Grazie...... i 20 euro dove te li devo mandare ora ?
Comunque..... rimappare una moto (come una macchina) si basa su un paio di presupposti:
1) il motore è stato modificato per migliorarne (aumentarle o renderle più fruibili) le prestazioni...... allora la "rimappa" è essenziale visto che risulta parte essenziale all'ottenimento dello scopo
2) il motore NON è stato modificato, ma comunque si intende porre rimedio ai difetti che inesorabilmente la necessità di sottostare alle omologazioni comporta. Questo indipendentemente dalle modifiche apportate o meno.
C'è anche da tenere conto, nel caso 2, che a causa delle tolleranze nei processi di lavorazione e di assemblaggio, ogni motore non sarà al massimo delle proprie potenzialità quando esce dalla casa madre. Rimappare seriamente (rifare al 100% la tabella dell'efficienza volumetrica) risolve queste piccole pecche.
Certo che spesso "il gioco non vale la candela" specie se sei costretto a pagare un professionista per farlo.
Personalmente, quando rifaccio le mappe, spendo ore ed ore alla guida del mezzo con tutto il sistema di datalog attivo a bordo..... fintanto che statisticamente non ci siano acquisizioni dati per almeno 40-50 volte nel 85% delle caselle della tabella. L'area WOT e il minimo sono le zone meno critiche per le prestazioni.
Un AFR di 12.7 o di 12.3 a WOT comporta variazioni di prestazioni non misurabili.
Viceversa un valore AFR errato anche del solo 5% in parzializzazione del gas comporta difficoltà di guida a volte non accettabili.
Per esempio, per rimappare al 100% una Corvette C5 portata a 6300cc con camme, teste, albero, bielle, pistoni, aspirazione e scarico modificati ho impiegato 2 giorni di lavoro e oltre 100 litri di benzina.
Poi, però, son saltati fuori oltre 150 cavalli in più con una guidabilità migliore che da stock.
Quando ti fanno la rullata e ti dicono "Vai ora è perfetta!!".......... scansali come la peste !!!!
Just my two cents...