KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimappare?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 20 mag 2015, 21:46

Grazie...... i 20 euro dove te li devo mandare ora ? :oops:

Comunque..... rimappare una moto (come una macchina) si basa su un paio di presupposti:

1) il motore è stato modificato per migliorarne (aumentarle o renderle più fruibili) le prestazioni...... allora la "rimappa" è essenziale visto che risulta parte essenziale all'ottenimento dello scopo

2) il motore NON è stato modificato, ma comunque si intende porre rimedio ai difetti che inesorabilmente la necessità di sottostare alle omologazioni comporta. Questo indipendentemente dalle modifiche apportate o meno.

C'è anche da tenere conto, nel caso 2, che a causa delle tolleranze nei processi di lavorazione e di assemblaggio, ogni motore non sarà al massimo delle proprie potenzialità quando esce dalla casa madre. Rimappare seriamente (rifare al 100% la tabella dell'efficienza volumetrica) risolve queste piccole pecche.

Certo che spesso "il gioco non vale la candela" specie se sei costretto a pagare un professionista per farlo.

Personalmente, quando rifaccio le mappe, spendo ore ed ore alla guida del mezzo con tutto il sistema di datalog attivo a bordo..... fintanto che statisticamente non ci siano acquisizioni dati per almeno 40-50 volte nel 85% delle caselle della tabella. L'area WOT e il minimo sono le zone meno critiche per le prestazioni.

Un AFR di 12.7 o di 12.3 a WOT comporta variazioni di prestazioni non misurabili.
Viceversa un valore AFR errato anche del solo 5% in parzializzazione del gas comporta difficoltà di guida a volte non accettabili.

Per esempio, per rimappare al 100% una Corvette C5 portata a 6300cc con camme, teste, albero, bielle, pistoni, aspirazione e scarico modificati ho impiegato 2 giorni di lavoro e oltre 100 litri di benzina.
Poi, però, son saltati fuori oltre 150 cavalli in più con una guidabilità migliore che da stock.

Quando ti fanno la rullata e ti dicono "Vai ora è perfetta!!".......... scansali come la peste !!!!

Just my two cents...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 21 mag 2015, 2:04

non per dire....la mappatura della mia CB necessitò di 33 rullate...feci fuori un pieno di benzina...

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Rimappare?

Messaggioda cross196 » 21 mag 2015, 9:20

Stroker ha scritto:Comunque..... rimappare una moto (come una macchina) si basa su un paio di presupposti: 1) 2) ecc


ok, ed il discorso che hai fatto è chiarissimo.
ora però.... neeko ha detto la sua sul 690 senza catalizzatore.

tu invece che ne pensi?
si può andare in giro con motore e filtro stock ma scarico e decatalizzatore aftermarket?
si perchè? no perchè? vantaggi/svantaggi? problemi/ no problemi?

è un dubbio che mi affligge e vorrei sapere anche il tuo parere, visto che in rete non trovo argomenti tecnicamente utili.
grazie :wink:
Gasssss

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 21 mag 2015, 9:28

mi pare di capire che stroker sia "leggerissimamente" un professionista del settore....mi aggiungo umilmente alla folla di curiosi ...

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 21 mag 2015, 16:03

No non sono un professionista ad oggi..... ma sto investendo in questi giorni per divenirlo !

Detto questo dico la mia..... che rimane un' opinione, ovviamente.

Se hai filtro stock, airbox stock e scarico decatalizzato....... puoi andare in giro senza rimappare senza rischiare nulla.
La lambda lavora adeguando eventuali piccole variazioni.... ed in zona di funzionamento ad anello aperto le carburazioni di serie sono talmente grasse che non si rischia nulla.

Poi, se aggiungi il fatto che nel 690 l'airbox originale è il primo grosso "strozzo" alla respirazione del motore, vedi che, anche stappando un po' lo scarico, l'efficienza volumetrica cambia poco o nulla.

Teniamo sempre presente che in genere le mappature di serie tendono al magretto ai bassi e medi carichi e sono grasse a WOT..... per motivi di omologazione sotto e per motivi di affidabilità in alto.

Intendiamoci..... se poi ritieni che la tua moto abbia dei difettucci di erogazione..... allora la rimappatura servirebbe anche se la moto è tutta perfettamente stock.
On-off, seghettamenti e poca fluidità alle piccolissime aperture possono far perdere più secondi nel giro di 10 CV in meno agli alti...... per esempio, ma sono altre considerazioni, questi sono interventi costosi perché entrano in gioco tempi lunghi che comportano costi di manodopera elevati e costi di ammortamento delle attrezzature pure elevati.

Se corri devi farlo...... ma se usi la moto per divertimento, forse in questi casi è meglio spendere altrove !

..... e lo dico anche contro il mio teorico interesse !

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 21 mag 2015, 16:04

neeko72 ha scritto:non per dire....la mappatura della mia CB necessitò di 33 rullate...feci fuori un pieno di benzina...


Appunto !!

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Rimappare?

Messaggioda mattone8919 » 21 mag 2015, 16:47

Quindi la moto va bene anche senza mappare se si usa solo per uso casa lavoro o per passatempo. Ma se in pista raccomandi mappatura a banco. Ho capito bene?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 21 mag 2015, 16:56

ha precisato SE CORRI...ovvero in un ambito dove il tempo sul giro conta...

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 21 mag 2015, 18:20

Giusto..... se vai in pista SOLO per divertirti, ha poco senso.

Se invece vuoi fare il tempo sul giro o corri, ogni piccolo miglioramento raggiungibile serve....... eccome se serve !!
Quanto meglio guidi e quanto più forte vai...... quanto più utile è ogni piccolo dettaglio.

Un kaimano sgasatore fermo come un seger come me (per di più "diversamente magro") fa lo stesso tempo con qualsiasi katamarano di moto..... sempre ultimo !

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Rimappare?

Messaggioda Ninjo » 21 mag 2015, 20:42

Ok il discorso tempi in pista, ma su un mono come il nostro credo che una rimappata per ingrassare ( il giusto) ai bassi ed ai medi aiuterebbe decisamente a godere di più delle caratteristiche instrinseche di questo motore, anche per andarci a spasso o per fare la sparata domenicale.
Io ho intenzione di farlo per questi motivi.. il seghettamento sotto i 3000 mi infastidisce parecchio, praticamente devo guidarlo come un 2 tempi .. sempre sopra i 4000 per avere un'erogazione pulita, ma il mono è bello per la castagna in basso non perchè allunga
Opinione puramente personale ovvio 8)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 22 mag 2015, 11:18

Semplicemente te fai parte di coloro che preferiscono mettere a punto la moto per avere quello che cercano !
Pure io son così !

Non è indispensabile....... ma ciò che non è indispensabile in certi casi...... mica è vietato, negli stessi casi !!!!!!

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Rimappare?

Messaggioda mattone8919 » 22 mag 2015, 11:20

Ma il motore a lungo andare non rischia di risentirne senza rimappare?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 22 mag 2015, 12:10

Stroker ha scritto:Semplicemente te fai parte di coloro che preferiscono mettere a punto la moto per avere quello che cercano !
Pure io son così !

Non è indispensabile....... ma ciò che non è indispensabile in certi casi...... mica è vietato, negli stessi casi !!!!!!
bisogna anche valutare il costo non indifferente....una pc5 oggi costa 350€...una mappata come si deve sui 200€....

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 22 mag 2015, 12:12

mattone8919 ha scritto:Ma il motore a lungo andare non rischia di risentirne senza rimappare?


a mattò.....ma se l'ha scritto già 2 volte....

Se hai filtro stock, airbox stock e scarico decatalizzato....... puoi andare in giro senza rimappare senza rischiare nulla.
La lambda lavora adeguando eventuali piccole variazioni.... ed in zona di funzionamento ad anello aperto le carburazioni di serie sono talmente grasse che non si rischia nulla


:mukka2:

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Rimappare?

Messaggioda Ninjo » 22 mag 2015, 12:15

neeko72 ha scritto:
Stroker ha scritto:Semplicemente te fai parte di coloro che preferiscono mettere a punto la moto per avere quello che cercano !
Pure io son così !

Non è indispensabile....... ma ciò che non è indispensabile in certi casi...... mica è vietato, negli stessi casi !!!!!!
bisogna anche valutare il costo non indifferente....una pc5 oggi costa 350€...una mappata come si deve sui 200€....



Sulla Duke 3 basta tuneecu e un amico capace col banco prova :lol: :mrgreen:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Rimappare?

Messaggioda loloc30 » 28 mag 2015, 16:23

cao a tutti,
ho acquistato uno scarico completo dotato di decatalizzatore e terminale; ho filtro stock ed airbox stock;

l'ho comprato esclusivamente per alleggerire un paio di kg la moto e per avere un rumore che sia diverso dal dyson che uso a casa :ugeek: .

conviene cambiare filtro oppure no?

P.S: se tolgo il db killer si smagrisce troppo?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Rimappare?

Messaggioda cross196 » 28 mag 2015, 16:30

loloc30 ha scritto:conviene cambiare filtro oppure no?
P.S: se tolgo il db killer si smagrisce troppo?


1)il filtro lascerei quello originale, a meno che tu voglia anche mettere la centralina,
poichè non avresti alcun incremento delle prestazioni,
anzi, andresti a peggiorare l'erogazione ed ad avere una carburazione più magra

2)essendoci il catalizzatore che blocca molto il flusso dei gas, senza dbkiller non alteri molto questo equilibrio, per cui toglilo tranquillamente.
Gasssss

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 28 mag 2015, 16:57

Ma hai una Duke 3 o una Duke 4 ???

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 28 mag 2015, 18:35

loloc30 ha scritto:cao a tutti,
ho acquistato uno scarico completo dotato di decatalizzatore e terminale; ho filtro stock ed airbox stock;

l'ho comprato esclusivamente per alleggerire un paio di kg la moto e per avere un rumore che sia diverso dal dyson che uso a casa :ugeek: .

conviene cambiare filtro oppure no?

P.S: se tolgo il db killer si smagrisce troppo?
zucca....ti ho detto io di lasciare quello di serie...che non ti fidi? :mazza: :mazza: :mazza:

va una merda solo con il terminale col filtro aperto, figurati con anche un decatalizzatore....

e comunque di kg ne vai a togliere sui 5...

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Rimappare?

Messaggioda loloc30 » 29 mag 2015, 12:06

scusa neeko ma avevo scritto prima qui ormai! mi fido ciecamente di te!

mi han riferito che con il filtro e la mappa akrapovic va meglio la moto... però mi sorge un dubbio.. con la mappa ara ci dovrebbe essere l'albero a camme...giusto?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti