neeko72 ha scritto:certo che lo puoi comprare.....codice ktm 76005907100
ma costa fra gli 800 e i 900€...vedi tu...
non è indispensabile comprare akrapovic...puoi comprare un decatalizzatore Fresco o Leovince(che per inciso fanno la stessa cosa dell'akrapovic costando un'infinità di meno) e poi decidere se installare o meno anche una centralina aggiuntiva...
Stroker ha scritto:Secondo me ci sono delle inesattezze:
1) la conformazione dello scarico a valle della sonda influisce eccome...... visto che influisce su temperatura, valore stechiometrico e velocità di evacuazione. Casomai è corretto dire che non crea problemi alla sonda, la quale, per quanto previsto dalla logica del sistema, tenderà a ristabilire il tenore AFR previsto da mappatura (che NON necessariamente è quello più corretto per il funzionamento del motore).
consentimi...mie parole: "la sostituzione dello scarico la lascia totalmente indifferente"...dove per "la" intendo la sonda....ed è vero...la sonda legge i gas di scarico che escono dal cilindro, confronta i valori con quanto scritto nella tabella AFR PREIMPOSTATA(con valori atti a far funzionare correttamente il catalizzatore) nella centralina, di conseguenza questa si adatta.....tutto ciò che succede A VALLE della sonda lambda non viene letto, nessuno dice alla centralina "cara la mia ECU sappi che dopo la sonda manca il catalizzatore, datti una svegliata e ingrassa la carburazione". Che poi la conformazione dello scarico(dritto o curvo, catalizzato o scatalizzato, terminale lungo o corto, con dbk o senza dbk) influenzi l'erogazione della moto scusa, ma sono 28 anni che lo so...dal primo Si Piaggio cui misi la marmitta Giannelli....
2) uno scarico più aperto (maggiore portata di gas, quindi) MAI migliorerà l'erogazione di un motore in basso..... questo contrasta con tutte le leggi della fluidodinamica coinvolte nell'efficienza volumetrica di un motore
e su questo siamo d'accordo....però a questo punto in Arrow scrivono palle, visto che in base alla tabella che hanno inviato all'utente Zetarame l'eliminazione del dbkiller, a parità di tutto il resto, sembri aumentare considerevolmente il rendimento a medi e bassi....per carità, pure io sono convinto che abbiano scritto una palla...però loro sono arrow e io (e te) non siamo nessuno...certo, per contro non vendiamo nemmeno scarichi.
3) purtroppo la rimappatura sulle Duke dal 2012 in poi (come sulle SMC-R dal 2014 in poi) non è fattibile coi sistemi noti..... solo il concessionario ha gli strumenti per poterlo fare. Quindi, per poter operare DIY si devono montare i moduli aggiuntivi...... ora la gente si scandalizza..... ma fino a qualche anno addietro non c'era una supersportiva che non avesse una Power Commander montata.
la mia prima PC3 seriale era sulla miaR1 2002.....per dirti...però non è vero che tutte le supersportive ce l'avessero, suvvia...
4) come correttamente detto..... cercare nei forum prima di chiedere è auspicabile (tanto per non riempirlo di thread con gli stessi argomenti che per ogni nuovo utente sono inesorabilmente sempre gli stessi)
eh no ...citando (sarcasticamente ) un utente di questo forum, in un suo intervento scritto altrove, "i forum sono fatti per DARe risposte"....mia risposta: "i forum sono fatti per CERCARE risposte"....
Just my two cents
2) il motore cambia in qualche modo (irrilevante quale) la propria erogazione, quindi ecco la necessità di aggiustare di conseguenza la tabella di cui sopra.
Stroker ha scritto:Certo che volendo il discorso potrebbe diventare complicato e puramente accademico..... con pochissima soddisfazione sia di chi scrive che di chi legge.
Stroker ha scritto:A valle di questo "qualcuno" deve informare la centralina.... sennò portate di benzina ed anticipo rischiano di essere inadeguati.
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