KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimappare?

rial
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 mag 2015, 9:07

Rimappare?

Messaggioda rial » 19 mag 2015, 9:57

Ciao ragazzi, sulla Duke 690 se si rimuove il db-killer dal terminale Akra è necessario rimappare? E se si esiste una mappa specifica Akra?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 19 mag 2015, 10:30

no, non è necessario....

l'unica mappa akrapovic disponibile è quella da usare se si installa il kit comprensivo di decatalizzatore, albero a camme e scatola filtro aperta.

Per tutte le altre necessità (ma rimuovere il dbkiller non è fra queste) bisogna ricorrere a centralina aggiuntiva tipo powercommander/rapidbike, opportunamente mappata...

rial
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 mag 2015, 9:07

Re: Rimappare?

Messaggioda rial » 19 mag 2015, 10:46

Ovviamente immagino che non sia possibile comprare solo lo scarico completo Akra... Giusto? :mrgreen: O meglio solo il centrale e i collettori visto che il terminale già ce l'ho!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 19 mag 2015, 11:04

certo che lo puoi comprare.....codice ktm 76005907100

ma costa fra gli 800 e i 900€...vedi tu...

non è indispensabile comprare akrapovic...puoi comprare un decatalizzatore Fresco o Leovince(che per inciso fanno la stessa cosa dell'akrapovic costando un'infinità di meno) e poi decidere se installare o meno anche una centralina aggiuntiva...

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: Rimappare?

Messaggioda Trifi » 19 mag 2015, 15:19

neeko72 ha scritto:certo che lo puoi comprare.....codice ktm 76005907100

ma costa fra gli 800 e i 900€...vedi tu...

non è indispensabile comprare akrapovic...puoi comprare un decatalizzatore Fresco o Leovince(che per inciso fanno la stessa cosa dell'akrapovic costando un'infinità di meno) e poi decidere se installare o meno anche una centralina aggiuntiva...


Rimappare dopo aver messo un dekat è d'obbligo dopo oppure basta l'autoadattamento ?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 19 mag 2015, 16:17

la sonda è posta prima del catalizzatore quindi legge sempre gli stessi gas di scarico...la sostituzione dello scarico la lascia totalmente indifferente...

non c'è bisogno di rimappare nulla per la semplice sostituzione, se n'è parlato fino alla nausea....se poi si vogliono guadagnare un pò di cavalli si deve PER FORZA installare un modulo aggiuntivo powercommander o rapidbike, un filtro più aperto e far rullare il tutto al banco....

rial
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 mag 2015, 9:07

Re: Rimappare?

Messaggioda rial » 19 mag 2015, 20:03

Togliendo il dbkiller si ottengono vantaggi in termini di prestazioni o è solo coreografia? :D

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 19 mag 2015, 20:16

dipende da vari fattori...dallo scarico, dalla moto....

e comunque, usiamola sta funzione cerca....

viewtopic.php?f=43&t=35554

rial
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 mag 2015, 9:07

Re: Rimappare?

Messaggioda rial » 20 mag 2015, 8:30

Non so adesso se il comportamento dell'Akra possa essere simile, dalle curve però si nota un deciso miglioramento ai bassi e un impercettibilmente peggioramento in alto...

Direi comunque vantaggioso! :lol:

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Rimappare?

Messaggioda Ninjo » 20 mag 2015, 9:04

Io rimango dubbioso che con la mappatura standard ed uno scarico aperto migliori in basso..
Arriverà il giorno che metterò a banco la mia con le varie modifiche e vedremo 8)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 20 mag 2015, 9:39

Secondo me ci sono delle inesattezze:

1) la conformazione dello scarico a valle della sonda influisce eccome...... visto che influisce su temperatura, valore stechiometrico e velocità di evacuazione. Casomai è corretto dire che non crea problemi alla sonda, la quale, per quanto previsto dalla logica del sistema, tenderà a ristabilire il tenore AFR previsto da mappatura (che NON necessariamente è quello più corretto per il funzionamento del motore).
2) uno scarico più aperto (maggiore portata di gas, quindi) MAI migliorerà l'erogazione di un motore in basso..... questo contrasta con tutte le leggi della fluidodinamica coinvolte nell'efficienza volumetrica di un motore
3) purtroppo la rimappatura sulle Duke dal 2012 in poi (come sulle SMC-R dal 2014 in poi) non è fattibile coi sistemi noti..... solo il concessionario ha gli strumenti per poterlo fare. Quindi, per poter operare DIY si devono montare i moduli aggiuntivi...... ora la gente si scandalizza..... ma fino a qualche anno addietro non c'era una supersportiva che non avesse una Power Commander montata.
4) come correttamente detto..... cercare nei forum prima di chiedere è auspicabile (tanto per non riempirlo di thread con gli stessi argomenti che per ogni nuovo utente sono inesorabilmente sempre gli stessi)

Just my two cents

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 20 mag 2015, 10:43

Stroker ha scritto:Secondo me ci sono delle inesattezze:

1) la conformazione dello scarico a valle della sonda influisce eccome...... visto che influisce su temperatura, valore stechiometrico e velocità di evacuazione. Casomai è corretto dire che non crea problemi alla sonda, la quale, per quanto previsto dalla logica del sistema, tenderà a ristabilire il tenore AFR previsto da mappatura (che NON necessariamente è quello più corretto per il funzionamento del motore).

consentimi...mie parole: "la sostituzione dello scarico la lascia totalmente indifferente"...dove per "la" intendo la sonda....ed è vero...la sonda legge i gas di scarico che escono dal cilindro, confronta i valori con quanto scritto nella tabella AFR PREIMPOSTATA(con valori atti a far funzionare correttamente il catalizzatore) nella centralina, di conseguenza questa si adatta.....tutto ciò che succede A VALLE della sonda lambda non viene letto, nessuno dice alla centralina "cara la mia ECU sappi che dopo la sonda manca il catalizzatore, datti una svegliata e ingrassa la carburazione". Che poi la conformazione dello scarico(dritto o curvo, catalizzato o scatalizzato, terminale lungo o corto, con dbk o senza dbk) influenzi l'erogazione della moto scusa, ma sono 28 anni che lo so...dal primo Si Piaggio cui misi la marmitta Giannelli....

2) uno scarico più aperto (maggiore portata di gas, quindi) MAI migliorerà l'erogazione di un motore in basso..... questo contrasta con tutte le leggi della fluidodinamica coinvolte nell'efficienza volumetrica di un motore

e su questo siamo d'accordo....però a questo punto in Arrow scrivono palle, visto che in base alla tabella che hanno inviato all'utente Zetarame l'eliminazione del dbkiller, a parità di tutto il resto, sembri aumentare considerevolmente il rendimento a medi e bassi....per carità, pure io sono convinto che abbiano scritto una palla...però loro sono arrow e io (e te) non siamo nessuno...certo, per contro non vendiamo nemmeno scarichi.

3) purtroppo la rimappatura sulle Duke dal 2012 in poi (come sulle SMC-R dal 2014 in poi) non è fattibile coi sistemi noti..... solo il concessionario ha gli strumenti per poterlo fare. Quindi, per poter operare DIY si devono montare i moduli aggiuntivi...... ora la gente si scandalizza..... ma fino a qualche anno addietro non c'era una supersportiva che non avesse una Power Commander montata.

la mia prima PC3 seriale era sulla miaR1 2002.....per dirti...però non è vero che tutte le supersportive ce l'avessero, suvvia... :wink:

4) come correttamente detto..... cercare nei forum prima di chiedere è auspicabile (tanto per non riempirlo di thread con gli stessi argomenti che per ogni nuovo utente sono inesorabilmente sempre gli stessi)

eh no :mrgreen: :mrgreen: ...citando (sarcasticamente :wink: ) un utente di questo forum, in un suo intervento scritto altrove, "i forum sono fatti per DARe risposte"....mia risposta: "i forum sono fatti per CERCARE risposte"....

Just my two cents
:wink:

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 20 mag 2015, 12:19

Hai voglia se ti consento..... hehehe...... mica siam qui a far polemica !

IL punto 1 non voleva correggere te, ma voleva (nelle mie intenzioni) chiarire il concetto a chi leggeva.
Ragionando per concetti..... se partiamo dal presupposto che scatalizzando lo scarico si debba rimappare, va da sé che questo succede perché varia il rapporto stechiometrico..... sennò che rimappi a fare?
Ogni pur minima modifica alla configurazione di un motore, se si pensa che possa migliorarne le prestazioni, sarà inesorabilmente causa di variazione di rapporto AFR.

Per capirsi..... un motore è una pompa d'aria ed eroga potenza in maniera direttamente proporzionale al peso di aria che è capace di pompare.... e questo non si confuta.
Di conseguenza, aspettandoci variazioni nell'erogazione DOBBIAMO mettere nel conto conseguenti variazioni sull'efficienza volumetrica del motore stesso...... e anche questo non si confuta.

Quindi i casi sono 2 :

1) il motore non cambia in nessun modo erogazione dopo la modifica fatta, quindi nessuna necessità di variare la tabella dell'efficienza volumentrica.

2) il motore cambia in qualche modo (irrilevante quale) la propria erogazione, quindi ecco la necessità di aggiustare di conseguenza la tabella di cui sopra.

Se non viene fatto questo, nel caso 2, il rapporto stechiometrico con cui lavora il motore nelle varie condizioni cambierà per conseguenza diretta..... e la sonda leggerà la variazione del rapporto AFR appunto.

La conclusione inesorabile è che se la modifica opera una qualche variazione al diagramma di erogazione del motore, la necessità di aggiustamenti è imprescindibile (a meno di non fregarsene).

La sonda può operare modifiche sono nel range di funzionamento ad anello chiuso e secondo leggi a lungo termine (nell'altro forum avevo spiegato più nel dettaglio) visto che si parla di una narrow band.

Nelle aree dove il motore lavora ad anello aperto (tipicamente a WOT o poco meno) la sonda non opera nessuna retroazione (proprio perché ad anello aperto) e quindi è ancora più importante la rimappatura.

Insomma...... se qualcuno vi dice di montare una qualche parte aftermarket che non necessiti di un adeguamento della mappa (della carburazione, per dirla alla duetempisti).... o vi sta proponendo un qualcosa che non serve a nulla..... oppure vi racconta cazzate.

Ora spero di essere stato meno "criptico"...... nonché non eccessivamente logorroico !
(mica facile rimanere nel mezzo.....)

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 20 mag 2015, 12:22

Mhmmmmmm......... tutte tutte forse no....

....ma la mia R1 del 2005 (gelosamente ancora nel garage) la ha !
....la tua R1 anche.....

Per ora siamo al 100% , statisticamente :D

D'altra parte se volevi togliere il buco di erogazione proprio intorno ai 6000-7500 giri non c'erano alternative !
(maledette prove d'emissione e fonometriche)

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 20 mag 2015, 12:48

ma io la misi dopo aver messo un completo arrow però... :mrgreen:

2) il motore cambia in qualche modo (irrilevante quale) la propria erogazione, quindi ecco la necessità di aggiustare di conseguenza la tabella di cui sopra.


come ho cercato di spiegare ai "profani" in altri topic....l'affermazione "togliere il catalizzatore e/o mettere un completo smagrisce la carburazione" è un'inesattezza....perchè l'unica variazione che viene a crearsi è una repentina accelerazione dei gas di scarico, un più rapido svuotamento dello stesso, e la mutazione(in difetto) delle contropressioni...

è anche vero però che un più veloce svuotamento genera anche un più veloce riempimento della camera di scoppio..di conseguenza si ha sicuramente un aumento della quantità di aria aspirata....ma tale aumento è a mio avviso di entità assolutamente trascurabile e, sempre secondo me, compensabile con l'asportazione della lambda che da solo fa si che la centralina non dovendo più smagrire al regime di lettura dei gas di scarico stabilito dalla normativa, aumenti un pò la portata di carburante proprio ai regimi medi e bassi.....ovvio che tali variazioni sono generiche, non quantificabili, non mirate...(per altro....la lambda l'ho già tolta da un anno, la moto gira leggermente più rotonda....addirittura sulla cb1000r è un'operazione che apporta miglioramenti enormi all'erogazione a 4000/4500 giri...l'ho profetizzata per primo io 7 anni fa, da allora credo di aver venduto circa 200 o2 eliminator dynojet.. :mrgreen: )

va da se, sempre come ho spiegato altrove, che se uno vuole veder tradurre l'asportazione del catalizzatore in un significativo aumento di rendimento del motore dovrà giocoforza fare un serio lavoro ad aspirazione/igniezione installanto una power/rapid, un filtro più permeabile e facendo settare tutto al banco presso un tuning center(che zio mi scampi dalle mappe generiche...) :wink:

ma se uno toglie il catalizzatore col solo intento(come a breve ho intenzione di fare io) di togliere peso, il lieve peggioramento a medi e bassi regimi è, secondo me, un contrappasso sopportabile... :wink:

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Rimappare?

Messaggioda Stroker » 20 mag 2015, 13:37

Certo che volendo il discorso potrebbe diventare complicato e puramente accademico..... con pochissima soddisfazione sia di chi scrive che di chi legge.

Di sicuro, ripeto, se ti aspetti un qualche effetto sul rendimento di un motore dopo una qualche modifica....... o l'aspettativa è vana e quindi disattesa...... oppure sarà cambiata l'efficienza volumetrica del motore in qualche area di funzionamento (non necessariamente in meglio).

A valle di questo "qualcuno" deve informare la centralina.... sennò portate di benzina ed anticipo rischiano di essere inadeguati.

Converrai che le tue azioni confermano...... visto cha a valle della sostituzione dello scarico della tua moto con uno Arrow montasti la P-Commander per adeguare la carburazione.

Lo scarico, nell'ambito della dinamica dei fluidi coinvolta nei motori, ha un effetto paragonabile (ed a volte superiore) ai collettori di aspirazione.
Detto questo è facilissimo peggiorare , a volte !

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Rimappare?

Messaggioda neeko72 » 20 mag 2015, 14:02

attenzione.. misi Power Commander perché volevo più cv... pure sulla cb1000r tolsi il catalizzatore... la moto si era un po' svuotata sotto, ma andava fondamentalmente bene(e avevo tolto 5kg)..poi, dopo un anno, decisi di mettere pc5 e guadagnai pure 7cv con dbk e 9 senza.. ;)

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Rimappare?

Messaggioda cross196 » 20 mag 2015, 14:45

Stroker ha scritto:Certo che volendo il discorso potrebbe diventare complicato e puramente accademico..... con pochissima soddisfazione sia di chi scrive che di chi legge.

è proprio questo che vogliamo :D

Stroker ha scritto:A valle di questo "qualcuno" deve informare la centralina.... sennò portate di benzina ed anticipo rischiano di essere inadeguati.


quindi secondo te è indispensabile rimappare?
dicci perchè si, perchè no, e cosa succede se non si fa :wink:
sempre sul discorso togliere il catalizzatore
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Rimappare?

Messaggioda Ninjo » 20 mag 2015, 14:53

Ma nessuno qui ha mai fatto una rullata a banco con scarico prima e dopo la mappatura?
Così vediamo con i dati alla mano cosa succede..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Rimappare?

Messaggioda Kolo » 20 mag 2015, 18:32

Neeko e stroker,veramente complimenti per le vostre conoscenze!!vi invidio tanto!ma siete laureati per caso in ingegneria meccanica??
È bello leggere cose interessanti e specifiche , e non come sui forum che si scrive tanto per scrivere!
Anche se sto andando fuori topic ci tenevo a dire grazie alle persone che scrivono su questo forum e che regalano a chi è un po ignorante in materia lezioni di saggezza!
Bravi bravi Bravi!!
Da quando mi sono arruolato anche io qui,da completo ignorante di motori,ora posso dire che qualche meccanismo in più ora mi è chiaro!
Leggere sui libri è diverso,ma condividere con voi dubbi è più appassionate è interessante!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti