KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Foratura Triade sospetta

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Foratura Triade sospetta

Messaggioda PaoloBi » 16 mag 2015, 23:18

Oggi nella strada che porta al monte Baldo, Triade ha forato lo pneumatico posteriore.
Abbiamo cercato di ripararla ma non c'è stato niente da fare. Non era un buco ma un taglio all'interno della scanalatura.
Lo pneumatico è una prima copertura è la mito ha due anni.
Ma com'è possibile?!?!
Più ci penso e più mi sembra strano...
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda ronin » 16 mag 2015, 23:20

...ma cosa ?

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda iasudoru » 17 mag 2015, 7:39

Dici che si è aperta all'interno della scanalatura?
Li dentro qualcosa di tagliente non ci sarebbe potuto arrivare. E se ci fosse arrivato sarebbe stato abbastanza grande da far sobbalzare la moto. Triade si sarebbe accorto di aver calpestato qualcosa (ancorche vederlo).
Quello che resta in piedi è un difetto di fabbricazione con conseguente apertura del battistrada. Erano anche in due, maggior peso, maggior sollecitazioni, magari una curva con un buon appoggio ed il battistrada si è fessurato facendo uscire repentinamente tutta l'aria.
Un difetto di fabbricazione.
Manda la foto dello pneumatico dove si è aperto a KTM e vedi cosa ti dicono.

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda Papimati » 17 mag 2015, 8:42

Dopo un paio di anni il copertone sarà un po' secco. Magari poi la gomma era stata prodotta anche prima....
Joe 1190 R

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda Triade » 17 mag 2015, 11:43

Ringrazio Paolo per l inserimento della tematica. In effetti il pneumatico posteriore si afflosciato in modo immediato in curva. Insieme con blackBalls abbiamo controllato moltissime volte ogni cm del pneumatico. Non era presente alcun corpo estraneo o scalfitura. Nulla. Solamente dopo aver gonfiato il pneumatico con una bomboletta aria compressa in mezzo alle scanalature si è notata la perdita. Ripeto ad occhio nudo , ruotando molte volte il pneu non si notava assoluamente nulla.
Probabilmente come dice BB qualcosa di piccolo , molto piccolo ha provocato la foratura, ma intorno alla fessurina non vi era alcun segno di abrasione, una corona perimetrale o qualunque altro segno... In mezzo alla scanalatura. Due bombolette riparagomma , due strisce vulcanizzanti, 4/5 bombolette aria compressa... non sono servite a nulle...
K acquistata nuova a Novembre 2014 , Km percorsi 3000.

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda ruru » 17 mag 2015, 11:48

Incredibile :shock: :shock: meno male che è andata così
Pensa se ti capita in autostrada :shock: :shock:
Falla vedere ...se è un difetto dall'interno si dovrebbe capire
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda Triade » 17 mag 2015, 12:01

Non è piu possibile un controllo tecnico accurato in quanto abbiamo inquinato tutta l area interessata circoscritta alla perdita per cercare di riparare il pneu e proseguire il tour...eravamo a 1600 metri, sulla strada direzione Monte Baldo in mezzo alle montagne e mucche , fatto salvo un rifugio montano provvidenziale che ci ha rifocillati e dotato di compressore ci ha permesso di tentare la vana riparazione d emergenza..

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda Papimati » 17 mag 2015, 12:42

Che sfiga!
Joe 1190 R

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda stefano76 » 17 mag 2015, 18:43

Questo fatto serva come memo per chi dorme sonni (troppo) tranquilli con le tubeless.
Purtroppo non esiste una soluzione completamente esente da problemi, questo mio post è solo per mettere l'accento su come in certi casi l'afflosciamento improvviso dello pneumantico sia possibilissimo anche con le tubless.
Pensate se fosse avvenuto come dice ruru in autostrada a 130 all'ora magari prendendo un giunto di un cavalcavia o un buca invece di un sasso sul Baldo.....

@Triade: sono davvero molto contento tu sia riuscito a gestire ugualmente la moto e ad evitare la caduta!

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda nicola ktm » 17 mag 2015, 19:07

Io ho preso una buca
Era all'entrata di una galleria
Penso che qualcuno mi ha tenuto per
Il casco per non cadere
Immagine

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda nicola ktm » 17 mag 2015, 19:13

Cmq con le tubless se buchi normalmente te la cavi ma se tagli la gomma o hai un gran c...o o sei rovinato

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda Triade » 17 mag 2015, 23:13

Nicola , fatto salvo il caso della buca profonda, io non ho subito un colpo con corpo estraneo e/o buca tale che mi ha tagliato visibilmente il pneumatico e/o danneggiato il cerchio.
Curva a gomito verso sinistra , in salita , velocita credo intorno ai 30/40 km/h (+o-) , scalata in seconda marcia , piega a sx , a metà curva la moto si è messa di traverso portando il retro treno verso l esterno . Urlo della Zavorra . Sono riuscito a tenere la K in strada e a raddrizzarla. Solo dopo pochi metri all uscita della curva e il VDO mi ha segnalato il problema della pressione...
Le parole di Stefano fanno riflettere e siano veramente un monito di prudenza : le tubless ( esempio di nicola a parte) per quanto mi riguarda con esperienza diretta non si afflosciano lentamente ma di converso possono in taluni casi perdere la pressione interna nel arco di pochi metri...anche in assenza di corpi estranei di dimensioni visibili.

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda nicola ktm » 18 mag 2015, 7:50

triade io parlavo per il problema dei tubless ,non voglio assolutamente contraddirti .
quello che ti è successo è molto strano ,l'unica cosa è che potresti aver tagliato la gomma
in altro momento e poi con il tempo e magari il viaggio in due la gomma abbia ceduto.
cmq sono contento che non ti sia successo niente di grave .

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda andrea-maro » 18 mag 2015, 8:26

nicola ktm ha scritto:triade io parlavo per il problema dei tubless ,non voglio assolutamente contraddirti .
quello che ti è successo è molto strano ,l'unica cosa è che potresti aver tagliato la gomma
in altro momento e poi con il tempo e magari il viaggio in due la gomma abbia ceduto.
cmq sono contento che non ti sia successo niente di grave .


:s-quoto2:
o la gomma è fallata o era danneggiata in precedenza!!!!
hai fatto off con la kappona????

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda tigrotto » 18 mag 2015, 10:32

Azz i cerchi sembrerebbero un po teneri , tipo 990


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda stefano76 » 18 mag 2015, 11:08

tigrotto ha scritto:Azz i cerchi sembrerebbero un po teneri , tipo 990


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Purtroppo parlando di mezzi con pesi importanti se anche fossero rigidissimi sarebbe la gomma a spaccarsi.
Ci si può consolare che con queste ruote a raggi si può sempre cambiare il solo canale, se fossero in lega sarebbe un bel pasticcio, anche se esistono riparatori per tutti i cerchi in lega, anche se francamente non so quanto sarei tranquillo con un cerchio pesantemente danneggiato e poi riparato.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda sbkduca » 18 mag 2015, 16:12

triade e dillo che il tuo cane sulla gomma ci fa sempre pipi e dice che il 1190 è una moto di cacca:!:!: ha ha hahaha hahhaha

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda Triade » 18 mag 2015, 20:22

allora, il pneu l abbiamo osservato cm x cm insieme a Blackballs , PaoloBi ed io ruotandolo molte volte. Non si vedeva assolutamente alcun segno di foratura , corpo estraneo, sfregatura o qualsiasi altro segno esteriore. Nulla. Per scoprire dove era la perdita (in mezzo ad una scanalatura centrale) abbiamo dovuto utilizzare le bombolette di Co2 , gonfiando il pneu e nel silenzio della montagna sentire il sibilo...
Siamo partiti con il Tour K da Peschiera del Garda e siamo arrivati a pochi km dal Monte Baldo...
Andrea no, non ho fatto off. Se fosse quella una possible causa , cosa dovrebbe dire PaoloBi che la settimana scorsa ha fatto l off del Monte Grappa? accender una candela o riempirsi il top case di Santini vari...

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda Triade » 18 mag 2015, 20:23

Duca .... ti aspettavo....

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Foratura Triade sospetta

Messaggioda andrea-maro » 19 mag 2015, 7:40

triade l'off che ha fatto paolo ce l'ho portato io a farlo!!! e avevo una gomma anteriore mooolto finita infatti mi sono quasi uscite le tele domenica scorsa....io infatti ero un pò preoccupato per il fattore taglio della gomma con qualche sasso appuntito...cmq a sto punto l'unica cosa possibile è che avessi la gomma fallata....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammelloktm e 8 ospiti