KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

taratura wp4cs

Moderatore: Moderatori

corradoremigi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mar 2013, 14:55

taratura wp4cs

Messaggioda corradoremigi » 22 feb 2015, 15:22

Ciao a tutti, dopo aver acquistato un ktm 350 sixdays 2015 ho fatto rifare la taratura delle sospensioni senza cambiare le molle, perchè peso 90 kg non vestito e come sapete alla taratura originale basta poco a mandarle a fine corsa. Ho chiesto al mio meccanico di indurirle molto, un settaggio quasi da cross, la differenza l'ho sentita ma la moto mi rimane molto morbida, rimbalza troppo e facendo dei panettoni non grandi le sospensioni tendono ad andare a finecorsa. è possibile che le abbia regolate solo da fuori senza aprirle oppure sono le 4cs ad essere morbide??

grazie e un saluto a tutti

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: taratura wp4cs

Messaggioda miscelatore » 22 feb 2015, 17:33

Cosa intendi per taratura? Girare i click col cacciavite?
Se pesi 90kg in mutande, sarai almeno 100kg vestito, devi per forza cambiare le molle.

corradoremigi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mar 2013, 14:55

Re: taratura wp4cs

Messaggioda corradoremigi » 22 feb 2015, 23:54

per taratura intendo che le ho fatte aprire. adesso ho tutto originale, molla mono 69 e forcelle penso le 4.2 ma non ne sono certo, come dice il manuale ktm dovrei acquistare una molla mono 72 e molle forcelle da 4.4, sono in via di dimagrimento.

MISCELATORE che ne pensi?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: taratura wp4cs

Messaggioda miscelatore » 23 feb 2015, 4:34

Io peso 94 in mutande, ho messo una molla da 75 posteriore ed è ancora leggermente scarsa. 250 2t con Ohlins TTX.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: taratura wp4cs

Messaggioda dvd70 » 23 feb 2015, 8:32

corradoremigi ha scritto:per taratura intendo che le ho fatte aprire. adesso ho tutto originale


scusa,ma dici che le hai fatte aprire (tarare????...modificare l'idraulica????) poi subito dopo scrivi che hai tutto originale.... :?:

le hai fatte aprire/tarare per far cosa??? :think:

cmq l'eventuale taratura idraulica c'entra fino amezzogiorno con il discorso peso pilota e conseguente affondamento delle sospensioni: i SAG

se non si mettono a posto quelli con le molle adatte ed è la PRIMA COSA DA FARE SU UNA MOTO, è inutile star lì a far tarature o smanettare con i click

corradoremigi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mar 2013, 14:55

Re: taratura wp4cs

Messaggioda corradoremigi » 23 feb 2015, 9:22

non ho voluto cambiare le molle perchè preferivo la moto leggermente più morbida, ma solo dopo averla portata a tarare ho visto che è esageratamente morbida, comunque provo a mettere ste molle che ho scritto e poi vedo. miscelatore sulle forcelle che molle hai su?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: taratura wp4cs

Messaggioda miscelatore » 23 feb 2015, 14:20

Non lo so, lo presa usata e ci sono le cartucce ohlins TTX anche davanti. Comunque è ben sostenuta per il mio peso.
Se pesi 100 kg e ci dai anche cross. Devi obbligatoriamente sostituire le molle. non ci sono altre alternative.

Poi fai sempre in tempo ad aprire i registri se la vuoi più morbida.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Patacca » 15 apr 2015, 22:08

miscelatore ha scritto:Non lo so, lo presa usata e ci sono le cartucce ohlins TTX anche davanti. Comunque è ben sostenuta per il mio peso.
Se pesi 100 kg e ci dai anche cross. Devi obbligatoriamente sostituire le molle. non ci sono altre alternative.

Poi fai sempre in tempo ad aprire i registri se la vuoi più morbida.



Quoto tutto quello che dice Miscelatore.....cambia tutte le molle per il tuo peso, poi ne riparliamo!!!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 16 mag 2015, 10:59

Scusate se mi intrometto ma giovedì 21 è il mio compleanno e per giunta mi sono fatto una bellissima 450 ktm sixdays 2015 , ma siccome devo andare lontano a prenderla e non conoscendo le nuove ktm (avevo una 400 2009) , la devo preparare affidandosi al concessionario. Io peso a nudo 98 kg e da subito mi ha suggerito di mettere la molla dietro da 80 !!! (Va bene ?) Poi subito leggendo in giro ho visto che sulle 4cs non si può più agire sul precarico molla dall'esterno (o sbaglio?) , quindi ho chiesto al concessionario se era il caso di sostituire le molle anche davanti ma lui ha detto di no.............. devo aggiungere che non sono un neofita ma la moto impacchettato a morte non la vorrei ( per fare un esempio sulla mia ktm 400 2009 avevo molla posteriore Andreani Hard (credo fosse più della 76) e forcelle 4,8 perché la 5,0 era troppo impiccato. Faccio enduro in toscana e come sapete di pietre da noi ce ne sono molte !
qualcuno gentilmente dall'animo pio potrebbe aiutarmi a scegliere bene cosa mettere prima di andare a ritirarla ?

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: taratura wp4cs

Messaggioda messi six days » 16 mag 2015, 17:24

se pesi 100 kg per giunta senza vestiti, è una follia usare le 4cs con taratura originale saresti sempre a pacco!

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 17 mag 2015, 7:33

Quindi la molla dietro di 80 è corretta ? In più dovrei mettere la 4,6 sulle 4cs ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 18 mag 2015, 10:16

messi six days ha scritto:se pesi 100 kg per giunta senza vestiti, è una follia usare le 4cs con taratura originale saresti sempre a pacco!
ma 80 per te va bene oppure era sufficiente una 76? Mentre perle forcelle allora devo far mettere subito le 4,6 o 4,8 ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 18 mag 2015, 10:28

Scusate ma invece di ipotizzare..... non è più semplice verificare il sag statico e dinamico ?
Così avrai sicuramente l'informazione corretta sul tipo di molla che ti serve.

Se hai il sag statico corretto...... verifichi il sag dinamico e vedi in termini percentuali quanto affondi troppo.
Quella percentuale è da usare per definire la molla nuova.

Per capirsi..... se hai 132mm di sag dinamico invece di 110, il tuo sag è del 20% troppo elevato.
Aumenta del 20% il K della molla che hai e sarai molto vicino all'ideale (le molle stock sono lineari ed anche la geometria in quel range è sostanzialmente lineare).

Ovvio che la molla inciderà anche sul sag statico...... ma in misura percentuale...... quindi potrai compensare con un pochino meno precarico.

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 18 mag 2015, 10:30

Ok allora prima di partire per ritirarla avviso il concessionario di tenere un meccanico pronto per fare questo , e per le forcelle che mi dici ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 18 mag 2015, 10:51

Stesso concetto..... anche le forcelle 4CS hanno molle lineari in quel range...... quindi vale esattamente lo stesso ragionamento.

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 18 mag 2015, 11:19

Ma esiste il sag anche davanti ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 18 mag 2015, 12:06

Certo !

Mica sta attaccata alle funi del cielo col davanti !!!!

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 18 mag 2015, 12:47

No no certo ma sul manuale ktm non c'è scritto quanto è!!

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 18 mag 2015, 16:07

La regola è semplice....... se noti un abbassamento del 20% al posteriore..... è ragionevole pensare che anche all'anteriore tu abbia un sag del 20% troppo alto.

Quindi le molle della forcella devono essere cambiate di conseguenza...... prendendo quelle che più si avvicinano alla variazione che hai notato (privilegiando quelle immediatamente più morbide, anche dietro).

Per la forcella puoi anche modificare un po' la progressione giocando sul livello dell'olio (livello più alto = maggiore k prima di andare a pacco).

Ricorda sempre di "sgonfiare" dopo l' uso...... allentando le vitine a forcella tutta estesa.
E' un "vizietto" delle WP caricare aria con l'uso..... in pratica pompano leggermente aria verso il dentro..... e se allentando gli spurghi senti un piccolo "fsst" vuol dire che ce ne era bisogno.
Viceversa, hai speso inutilmente 25 secondi di tempo !!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Patacca » 23 mag 2015, 22:00

Allora tutti i miei amici che hanno le wp4cs hanno notato che la forcella nella prima parte di escursione è dura e poi improvvisamente diventa troppo morbida andando a pacco facilmente. Quindi bisogna intervenire sull'idraulica e sulle molle in modo che lavori al contrario, morbida nella prima parte di escursione e via via più dura per evitare di andare a fondocorsa. Esiste anche la possibilità di tararle in modo che in caso di una compressione veloce e molto consistente (atterraggio da un salto), l'idraulica intervenga bruscamente per contrastare la forza/velocità. Tutto questo dopo aver regolato il sag delle molle forcella (e anche mono).
Consiglio di mandare le forcelle ad un bravo preparatore che le renderà perfette senza dover passare ad altre marche o soluzioni drastiche.
Le WP4CS ormai sono un paio d'anni che son fuori e il loro scopo era quello di avere forcelle semplici che funzionano bene. Semplici lo sono, che funzionano bene....è vero ma solo dopo dei lavori seri. :byebye:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti