da BlackBull » 11 mag 2015, 20:07
Sostituito a circa 23000 Km.
Quando ce lo avevo in mano sembrava ok. La procedura di carica (preparazione al rimontaggio) e scarica dopo montato la faceva correttamente. Quando l'ho portato al meccanico della concessionaria (non è che il ragazzetto mi abbia mai dato molta fiducia...)mi ha detto che secondo lui era perfetto ed era tutta colpa dell'olio non Motorex...metti il Motorex e tutto torna perfetto... se propio lo vuoi cambiare cambialo con uno manuale... ed una serie di altre "chiacchere"....
In realtà in mano funzionava, ma messo sulla moto prima che arrivasse l'olio in pressione, nei pochi giri a "secco" le frustate della catena lo facevano indietreggiare e dai che ti dai, il sistema si incantava, non ce la faceva più a distendersi a doverei. Lo tiravo giù lo scaricavo, lo ricaricavo, lo rimontavo, lo sganciavo mettevo in moto e ricominciava a sbatacchiara, magari non alla prima accensione, ma dopo un due tre volte sì di sicuro.
Il mio problema era dovuto alla mia abitudine di lasciare la moto in moto al minimo per un paio di minuti prima di partire, cosa evidentemente deleteria per questo componente che sfrutta la pressione del''olio per lavorare e al minimo la pressione è bassa, mentre le frustate sono più nette...
Però il mio rumore era simile a quello di un motore raffreddato ad aria, tipo quello del vecchio maggiolone fermo al semaforo, che si affievoliva all' aumentare dei giri, per poi sparire dai 3500-4000 in poi. Ma era soprattutto al minimo che si notava. A volte all'accensione compariva, ma poi dopo un leggero schiocco scompariva del tutto.
Soprattutto la sua frequenza era chiaramente inferiore a quella della rotazione dell'albero motore, quindi avevo subito escluso lo sbiellamento...altra cosa paventata dal meccanichetto sopracitato...
Un suono però non è realisticamente descrivibile...
Quello che posso dirti: Il tenditore non è revisionabile, il tenditore idraulico nuovo costa 42€, se lo cambi vedi di sostituire anche l'o-ring in viton su cui va a fare tenuta, che probabilmente sarà un bel po' appiattito e quindi farà scarsa tenuta( soootointeso che è importante solo se lo rimetti idraulico).
Questo motore ha valvole belle grandi, con molle molto dure quindi sul tenditore si fanno sentire sia esso a molla, manuale o idraulico...