KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Senza TC è meglio

Avatar utente
Ricky SD
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 gen 2015, 21:22
Località: Sanremo

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda Ricky SD » 10 mag 2015, 8:43

D'accordo con voi... Le due cose andavano separate, ma il TC in alcuni casi è troppo invasivo!!! Su una moto da 16000€ Lo vorrei regolabile, a volte quel l'effetto fionda che viene fuori quando si va belli allegri non lo digerisco molto!!! Poi io non faccio testo ho sempre avuto dei mille senza una mazza di elettronica!!! Comunque ragazzi miei questa KTM ( che è la prima che ho mai avuto ) è davvero una gran moto!!! :mrgreen:

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda lelucciovostro » 10 mag 2015, 9:43

Confermo, moto spettacolare ma con l`elettronica un pochino indietro rispetto la concorrenza, ma immagino che i costi di progettazione e realizzazione per reparto elettronico siano altissimi, tra altro ktm ha deciso di non produrre più l RC8R in quanto moto dichiarata da Pierer "pericolosa per le strade cittadine"...bastava aggiungere una buona elettronica e come tutte le altre supersportive avevano risolto ogni problema, ma in fondo il problema reale era un`altro...
SD tutta la vita!!!

brutal
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:13

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda brutal » 10 mag 2015, 14:06

Mai guidata con il TC attivato ...fin dal primo km ....fatti solo 500 metri e visto che non impennava mi stavo preoccupando ...stavo pensando infatti di rivenderla .... :D
Poi acquistato subito il dongle ....è lasciato tutto perennemente in off e solo l'abs in modalità supermoto

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda sergionox » 13 mag 2015, 22:36

Almeno potevano fare che il tc si potesse disinserire mentre si viaggia.
E poi come avete già detto, tc e antimpennata dovevano essere divisi!!
Chi lo sa....magari in futuro fanno qualche aggiornamento software della centralina...

Avatar utente
Greyfox81
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 mag 2015, 10:15
Località: Piacenza

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda Greyfox81 » 14 mag 2015, 14:26

sergionox ha scritto:Almeno potevano fare che il tc si potesse disinserire mentre si viaggia.
E poi come avete già detto, tc e antimpennata dovevano essere divisi!!
Chi lo sa....magari in futuro fanno qualche aggiornamento software della centralina...

Non credo visto che la moto non ha un dispositivo vero e proprio di anti impennata ma prende i dati dal TC. Più che altro cosa fattibile potrebbero inserire diversi valori di intervento di abs e TC. Di conseguenza il sollevare della ruota anteriore sarebbe contemplato da tali valori.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda sergionox » 14 mag 2015, 20:59

Greyfox81 ha scritto:
sergionox ha scritto:Almeno potevano fare che il tc si potesse disinserire mentre si viaggia.
E poi come avete già detto, tc e antimpennata dovevano essere divisi!!
Chi lo sa....magari in futuro fanno qualche aggiornamento software della centralina...

Non credo visto che la moto non ha un dispositivo vero e proprio di anti impennata ma prende i dati dal TC. Più che altro cosa fattibile potrebbero inserire diversi valori di intervento di abs e TC. Di conseguenza il sollevare della ruota anteriore sarebbe contemplato da tali valori.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si infatti....mi accontenterei di un tc su più livelli selezionabili...

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda Spagnol » 14 mag 2015, 21:31

Forse dico una cavolata ma il abs e TC della super duke lavora soltanto con i dati delle ruote, quindi non ha un sensore di inclinazione ( come per esempio ha la 1190 adventure) quindi non può capire se la moto è dritta e sta impegnando o se è in piega e una ruota sta scivolando.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda sbkduca » 15 mag 2015, 7:20

Spagnol....si dici cavolata. ...ecco e se hanno incline neri ed anche accelerometri lineari e angolari...Bosch non fa minchiate mai....

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda erosolmi » 15 mag 2015, 7:28

Dal sito ktm, ultima frase



"SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA



La combinazione unica e perfettamente equilibrata tra motore e ciclistica, trasmette un piacere di guida infinito in sella alla KTM 1290 SUPER DUKE R e un livello di sicurezza elevato in tutte le condizioni. Presupposto per la prevedibilità assoluta e per la massima sicurezza sono, tra gli altri, gli innovativi sistemi di assistenza alla guida della KTM 1290 SUPER DUKE R: tecnologia riding mode, ride-by-wire, controllo di trazione (MTC) con regolazione in base all'angolo di piega e ABS a due canali Bosch 9M+."

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda pinto » 15 mag 2015, 8:38

sbkduca ha scritto:Spagnol....si dici cavolata. ...ecco e se hanno incline neri ed anche accelerometri lineari e angolari...Bosch non fa minchiate mai....

sbkduca da vascello Klingon succhio69


Visto il funzionamento "elementare" dell'elettronica pensavo anche io che KTM avesse risparmiato sull'hardware.
Se è come dici tu allora sul software sono parecchio indietro. Hanno curato solo l'aspetto "sicurezza", gli manca del tutto lo step di algoritmi finalizzati al raggiungimento delle massime prestazioni.
Aprilia, Ducati e Yamaha sono avanti anni luce su questo aspetto e ci sta, visto che producono Superbike espressamente per la pista. ma KTM un piccolo passo avanti sotto l'aspetto "FUN" poteva anche farlo ... tipo "impennate a moto dritta con controllo antiribaltamento" :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda Fra K » 15 mag 2015, 8:59

Assistenza all'impennata :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda pinto » 15 mag 2015, 9:18

Fra K ha scritto:Assistenza all'impennata :rotlf: :rotlf:


per carità ... sempre per la sicurezza

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda atomino » 15 mag 2015, 9:23

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 0:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda smforever » 15 mag 2015, 12:02

La spranga sul forcellone l'ho vista x imparare a fare le penne da stunt (era un video di un corso ). Non puoi brevettarla :-( Avevo letto invece di un ragazzo italiano che aveva inventato una sorta di inclinometro tarabile a seconda delle esigenze che tagliava corrente oltre un certo grado. Molto semplice e molto pratico. Scoperta dell'acqua calda che però non ha avuto sviluppo commerciale...per il momento.
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda atomino » 15 mag 2015, 12:40

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 0:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda sergionox » 15 mag 2015, 14:04

pinto ha scritto:
sbkduca ha scritto:Spagnol....si dici cavolata. ...ecco e se hanno incline neri ed anche accelerometri lineari e angolari...Bosch non fa minchiate mai....

sbkduca da vascello Klingon succhio69


Visto il funzionamento "elementare" dell'elettronica pensavo anche io che KTM avesse risparmiato sull'hardware.
Se è come dici tu allora sul software sono parecchio indietro. Hanno curato solo l'aspetto "sicurezza", gli manca del tutto lo step di algoritmi finalizzati al raggiungimento delle massime prestazioni.
Aprilia, Ducati e Yamaha sono avanti anni luce su questo aspetto e ci sta, visto che producono Superbike espressamente per la pista. ma KTM un piccolo passo avanti sotto l'aspetto "FUN" poteva anche farlo ... tipo "impennate a moto dritta con controllo antiribaltamento" :mrgreen: :mrgreen:


Condivido con pinto sul fatto di una gestione software più evoluta...........non ci voleva molto a fare un tc su più livelli, e poi anche la possibilità di toglierlo senza doversi fermare

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda liam » 15 mag 2015, 14:19

IRC produce un TC totalmente spettabile...ma ve la sentite di toccare il l'elettronica della Sd?

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda sergionox » 15 mag 2015, 14:34

no io non toccherei nulla............xò vorrei magari un aggiornamento software della nostra centralina!!!

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda Spagnol » 16 mag 2015, 18:50

sbkduca ha scritto:Spagnol....si dici cavolata. ...ecco e se hanno incline neri ed anche accelerometri lineari e angolari...Bosch non fa minchiate mai....

sbkduca da vascello Klingon succhio69


Appunto ... per quello diceva che forse diceva una cavolata :-)

Ancora non ho la Super duke e sto cominciando a leggere al riguardo

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: Senza TC è meglio

Messaggioda JackdeQuadri » 17 mag 2015, 21:04

Spagnol ha scritto:Forse dico una cavolata ma il abs e TC della super duke lavora soltanto con i dati delle ruote, quindi non ha un sensore di inclinazione ( come per esempio ha la 1190 adventure) quindi non può capire se la moto è dritta e sta impegnando o se è in piega e una ruota sta scivolando.

a me mi si è alzata sia da piegata che da dritta.... infatti ero piuttosto sopreso oltre che gasato

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti