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Sorpresina nell'airbox...

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Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda neeko72 » 7 mag 2015, 18:02

..vado a cambiare il filtro dell'aria e mi ritrovo un K&N....quel demente che l'ha posseduta per ben 5 km prima di me ce lo doveva aver fatto mettere prima ancora di ritirarla senza nemmeno sapere a che serviva...

mo' vedo come va col filtro originale(secondo me molto meglio..)....se si, lo rivendo....l'ho già tutto bello pulito... :wink:

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda jordi91 » 7 mag 2015, 20:28

Perché non lo tieni?! Chissà che con il dekat che cerchi ed una mappa poi non ti venga utile :D

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda Riddler » 7 mag 2015, 21:22

Mi attacco qui ... perchè sono curioso e maniaco :mrgreen:

Ai tempi del cross ed enduro ... il filtro si puliva SEMPRE ... a volte anche nella stessa giornata!
Si lavava ... si sgrassava ... si usava l'olio apposito e si rimontava ...

Neeko? ogni quanto più o meno lo pulisci?
Usi anche per qst un olio filtro? Quindi valgono le regole del fuoristrada anche per la strada ma con tempi di manutenzione più lunghi?

A me serviva per far attaccare la polvere e skifezze varie dovute ai percorsi fuoristradistici, terra sabbia ecc ecc ...
ma sull'asfalto ... sono un pò a digiuno :P
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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda jordi91 » 7 mag 2015, 21:26

Sulla duke il filtro originale è in carta tipo quelli a pannello delle auto ;) poi sempre a pannello ci sono quelli in cotone che vanno puliti e oliati tipo bmc e altri che trattengono la polvere per elettrostaticità tipo sprintfilter se non sbaglio.. Li pulisci moooolto meno rispetto al fuori strada :)

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda neeko72 » 7 mag 2015, 21:37

a volte ho la sensazione che di quello che scrivo guardiate solo l'avatar o capiate quello che vi pare..

1) non ho alcuna intenzione di mettere centraline.. sono curioso di vedere come va la moto con un dekat.. ma non sono interessato ad incrementi di potenza, solo a diminuzioni di peso.. ergo un filtro più aperto non mi servirà mai..

2) ho scritto di averlo trovato a mia insaputa.. che mi chiedete a fare ogni quanto lo pulisco se ignoravo di averlo??

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda jordi91 » 7 mag 2015, 21:56

1) il mio era solo un consiglio.. Nella vita non si sà mai che ti vien e verrà voglia di fare.. Quindi non vedo il problema.. Il dekat non andrà di sicuro bene senza una mappa quindi se lo fai per peso puoi evitare di provare perché dovresti poi appellarti all'elettronica..

2) semplice domanda di un utente che non conosce l'elemento filtrante della moto e vuole informazioni.. Tu neeko sei un esperto di moto per via di esperienza e del lavoro che fai.. Quindi lo sai come e quando vanno puliti certi filtri..

(Non in nota polemica)

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda neeko72 » 7 mag 2015, 22:47

per un uso stradale si puliscono esattamente alla scadenza a cui andrebbe cambiato quello di serie...poi se ci fai cross nel polverone e nel fango ovvio che le tempistiche vadano ridotte sensibilmente...

chi l'ha detto che il dekat non va bene senza centralina...onestamente lo giudicherò io quando lo proverò....alla carburazione faceva sicuramente più male questo filtro di quanto non faccia un tubo aperto al posto del catalizzatore(che non fa nulla...alla carburazione)....

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda Riddler » 7 mag 2015, 23:17

era solo pura cuorisità :P

Nel fuoristrada il filtro è in spugna ... "mi chiedevo" ... visto che qst mono ... è particolarmente "tirato" ... se c'era qualche accorgimento in più tutto lì ...
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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda Andrea De Vecchi » 8 mag 2015, 8:25

Nel Cross sei in condizioni completamente diverse rispetto all' utilizzo che fai della duke.. spero... quindi vai sereno al massimo ogni tanto tira giù dai una soffiata e rimonta di certo non le fai del male.

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda jordi91 » 8 mag 2015, 9:06

neeko72 ha scritto:per un uso stradale si puliscono esattamente alla scadenza a cui andrebbe cambiato quello di serie...poi se ci fai cross nel polverone e nel fango ovvio che le tempistiche vadano ridotte sensibilmente...

chi l'ha detto che il dekat non va bene senza centralina...onestamente lo giudicherò io quando lo proverò....alla carburazione faceva sicuramente più male questo filtro di quanto non faccia un tubo aperto al posto del catalizzatore(che non fa nulla...alla carburazione)....

Per esperienza lo dico, o per lo meno lo penso.. Penso ci voglia la mappa akra.. Però chi vivrà vedrà :D
Sul "fa più male il filtro" è possibile.. Non ho ancora capito se la centralina ha possibilità di correzione abbastanza ampia tipo le auto o molto limitata da comportare davvero un effettivo smagrimento.. Ma penso, come hai detto tu, più la seconda..

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda Riddler » 8 mag 2015, 9:22

Andrea De Vecchi ha scritto:Nel Cross sei in condizioni completamente diverse rispetto all' utilizzo che fai della duke.. spero... quindi vai sereno al massimo ogni tanto tira giù dai una soffiata e rimonta di certo non le fai del male.


Sì s certo si spera in strada di NON ridurre il filtro come in una giornata d'estate su pista sabbiosa o in qualche mulattiera abbandonata!
:)
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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda cross196 » 8 mag 2015, 10:00

son curioso di sapere se trovi differenze,
io credo che siano ben poche, se non nulle,
dovute al fatto che già lo snorkel limita molto l'afflusso d'aria
Gasssss

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda Riddler » 8 mag 2015, 10:18

Però potrebbe "ingrassarla" con l'originale ... se il K&N ... anche con lo snorkel fa passare più agevolmente l'aria rispetto all'originale ... rimettendo l'originale dovrebbe ingrassare ...
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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda neeko72 » 8 mag 2015, 11:20

LI MORTACCI DI QUELL'INETTO DEL PRECEDENTE PROPRIETARIO CHE IN 5 KM CHE L'HA POSSEDUTA E' RIUSCITO A FARE SOLO CASINO!

oggi sono venuto al lavoro in moto....l'erogazione è miglioratissima....riesco a tenere tranquillamente in 5° e 6° velocità inferiori di 5-6 km/h rispetto a quelle alle quali, prima, la moto iniziava a smontarsi.....ho fatto moltissimi passaggi con una marcia in più rispetto a quella che tenevo prima....

vendo filtro K&N

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda cross196 » 8 mag 2015, 11:43

ahahah. ma che cazz.
ed agli alti giri?
Gasssss

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda neeko72 » 8 mag 2015, 12:40

non avvertito differenze ad altri regimi....

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda BlackBull » 9 mag 2015, 20:36

Sono sempre stato dell'opinione che questo tipo di filtri abbiano un senso limitato in ogni caso, ma siano completamente inutili su una moto(o su un auto) stradale. La permeabilità di un filtro normale in carta non marcio e non completamente intasato è più che sufficiente a qualunque regime... Nei nostri trattori ad esempio il filtro resta intonso per i primi 20-30 minuti di lavoro, poi comincia ad avere polvere addosso, ma non è che il trattore smette di funzionare, consuma il doppio non va una ...inchia...A fine giornata un due colpetti una soffiata e via che il giorno dopo si riparte. E così per almeno 750-1000 ore d'esercizio! Fin che l'umidità non rovina la carta di cui sono fatti...via via.
Figuriamoci su una moto che non partecipa a qualche campionato del mondo....
Ma vai a dirlo che sono tutte cretinate per farti sentire più "racing" e spendere solo soldi... e dopo averlo montato tutti a narrare incrementi prestazionali miracolosi...

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda fispino » 10 mag 2015, 9:42

:geek:
BlackBull ha scritto:Sono sempre stato dell'opinione che questo tipo di filtri abbiano un senso limitato in ogni caso, ma siano completamente inutili su una moto(o su un auto) stradale. La permeabilità di un filtro normale in carta non marcio e non completamente intasato è più che sufficiente a qualunque regime... Nei nostri trattori ad esempio il filtro resta intonso per i primi 20-30 minuti di lavoro, poi comincia ad avere polvere addosso, ma non è che il trattore smette di funzionare, consuma il doppio non va una ...inchia...A fine giornata un due colpetti una soffiata e via che il giorno dopo si riparte. E così per almeno 750-1000 ore d'esercizio! Fin che l'umidità non rovina la carta di cui sono fatti...via via.
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perle di saggezza che condivido in pieno.
spendiamo soldi in gomme e benzina che ci divertiamo di più

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda neeko72 » 17 mag 2015, 16:01

dopo 700km fatti confermo che la moto va INFINITAMENTE meglio col filtro di serie...

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Re: Sorpresina nell'airbox...

Messaggioda stefano76 » 17 mag 2015, 18:55

SSSSSSHHHHHH non farti sentire qui sul forum, che una moto va meglio col filtro di serie!
Salta fuori subito qualcuno che ha suo cugggino che gli ha monato un filtro di una Camaro e va che vola perchè ha guadagnato 2 CV a 10000 giri :D :D :D

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