KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sistema di bilanciamento offroad

ghirone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 set 2014, 22:15

sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda ghirone » 4 mag 2015, 22:06

Oggi ho montato la centralina per il sistema di bilanciamento
Offroad... ma visto che non è fatta per la mia my 2015 s ma per la r ..il computer di bordo mi dice che è illegale ...c'e la possibilita'
Di togliete la schermata ogni volta che accendo ... si puo andare nel menu dei servizi e toglierla ?
1190 adventure orange my 2015

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda RAVLER » 5 mag 2015, 6:14

Anche sulla R compare...


Inviato usando Tapatalk
KTM 250F/790R

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda uaz82 » 5 mag 2015, 6:42

Si risolve con 30€.....cioè me lo vendi per 30€ e sparisce la scritta ;) tranquillo,è normale che ti compaia quella scritta!!!

ghirone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 set 2014, 22:15

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda ghirone » 5 mag 2015, 8:51

OK.... perfetto... ma pensavo si riuscisse ad entrare nel menu dei servizi e non farlo piu vedere ... magari il concessionario ci riesce ...
1190 adventure orange my 2015

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Eddy » 5 mag 2015, 9:52

Per bilanciamento intendi la centralina per le benzine povere e che mantiene staccate TC/ABS?

ghirone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 set 2014, 22:15

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda ghirone » 5 mag 2015, 12:03

Si..proprio quella ..
1190 adventure orange my 2015

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Eddy » 6 mag 2015, 7:44

Occhio ad usarla quella centralina lì, la stavo per montare pure io ma il meccanico mi ha spiegato che non solo questo oggettino ti mantiene disinseriti TC/ABS ma smagrisce pure l'iniezione e KTM ti dice che puoi usarla solo per 300km e non risponde di eventuali danni causati dal suo utilizzo.
Infatti non la ho montata

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda peranga » 6 mag 2015, 9:10

veramente il discorso del farci pochi km e' riferito solamente a quando selezioni la mappa per benzine con pochi ottani. Probabilmente perche se selzioni questa mappa la centralina ritarda l'anticipo per non creare detonazioni e il motore non funziona in modo ottimale.
Cosa strana: quando seleziono 80 ottani e spengo la moto, mi continuano a lampeggiare gli anabbaglianti anche a moto ferma e fino a che non riaccendo la moto
Ma se non selezioni il menu 80 ottani per il resto questa centralina va' benissimo.
Ti fa' mantenere tutte le opzioni selezionate quando spegni e riaccendi la moto

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda uaz82 » 6 mag 2015, 9:53

Eddy ha scritto:Occhio ad usarla quella centralina lì, la stavo per montare pure io ma il meccanico mi ha spiegato che non solo questo oggettino ti mantiene disinseriti TC/ABS ma smagrisce pure l'iniezione e KTM ti dice che puoi usarla solo per 300km e non risponde di eventuali danni causati dal suo utilizzo.
Infatti non la ho montata

Questa mi giunge nuova. Ho mandato mail a ktm per chiedere conferma. Vi aggiorno

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Eddy » 6 mag 2015, 16:34

Bravo, almeno si sa qualcosa di certo :wink:

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Grey » 6 mag 2015, 17:10

...magari e' la solita minchiata da concessionario...

ghirone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 set 2014, 22:15

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda ghirone » 6 mag 2015, 21:11

Confermo ...ti tiene tutti i settaggi quando la spegni ...
1190 adventure orange my 2015

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Grey » 6 mag 2015, 21:34

...parlavo della garanzia...

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Papimati » 7 mag 2015, 7:23

Che modifichi anche altri parametri dovrebbe essere vero, servirebbe per usare benzina a basso numero di ottani. Se poi invalidi la garanzia se usata troppo mi pare strano, visto che è un accessorio Ktm. Domani chiedo al mio conce.
Joe 1190 R

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda peranga » 7 mag 2015, 10:20

La selezione 80 ottani l'ho usata solo per provarla 100 metri.
Intanto non e' che sia di utilizzo frequente.

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Ceis » 7 mag 2015, 11:41

Io dico la mia...

Con buona probabilità, la limitazione sulla quantità di chilometri che possono essere percorsi, è riferita al momento in cui si va a selezionare la mappatura "Benzina 80 Ottani" da computer di bordo...
...e non sarebbe nemmeno tanto strano: consideriamo che stiamo calando di ben 12 ottani (la nostra benzina "più povera" fa 92 ottani) rispetto a quanto previsto in sede di progetto del motore, ed a quei valori sicuramente l'elettronica "aiuta" ma non risolve...
Certamente servirebbero anche aggiustamenti "meccanici" (chiaramente inattuabili, salvo avere un bel sistema a "fasatura variabile") e questo sistema serve esclusivamente per poter marciare anche in condizioni "limite" per un veicolo progettato per funzionare in territori dove le benzine hanno maggior "qualità" e dove il cliente richiede che le prestazioni siano ottimizzate per quelle condizioni d'uso!!
(...pensate al Brasile ed alle auto alimentate ad Etanolo, vale lo stesso principio: sono motori progettati per quello specifico mercato!)
Quindi KTM dice: "io ti do la possibilità di marciare comunque, ma tu non abusarne, altrimenti poi non ti riconosco eventuali danni derivanti dall'abuso del sistema!". (io la leggo così!)

Per la questione dell'indicazione "illegale"... si spiega facilmente: il dispositivo permette di disattivare "agevolmente" un sistema di sicurezza che per il nostro veicolo (in base alle norme con le quali è stato omologato per la circolazione su strada) è classificato come "requisito di legge" indispensabile a mantenere l'aderenza alle norme del Codice della Strada: il sistema ABS.
Ecco perchè, di base, il dongle sarebbe destinato al solo uso "off-road"...

In conclusione, non credo ci sia alcun problema ad installarlo, è soltanto il suo uso che deve essere "oculato"...

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda uaz82 » 7 mag 2015, 13:26

Mi hanno risposto dalla KTM.

Buongiorno Daniele,
La chiavetta dongle non fa decadere la garanzia ufficiale; tra le funzioni attivate con dongle, l’unica avvertenza importante è relativa alla benzina povera di ottani: si consiglia al massimo di fare 1 o 2 pieni di benzina a basso numero di ottani (configurazione motore attivata con dongle) per poi ritornare al carburante “tradizionale”.
Un uso prolungata di benzina a basso numero di ottani potrebbe danneggiare la termica.

La chiavetta dongle non è omologata per l’utilizzo su strada.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Grey » 7 mag 2015, 15:02

...ora abbiamo una risposta ufficiale...

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda batterio » 7 mag 2015, 15:38

Non è un mio problema ma, se uno va in un Paese dove non c'è la verde (cosa molto improbabile), dopo due pieni cosa dovrebbe fare?
Mi sembra che in commercio esistono additivi per aumentare gli ottani ma allora questo dongle a che serve oltre a mantenere in memoria alcune impostazioni?
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Ange23
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 ott 2014, 18:48

Re: sistema di bilanciamento offroad

Messaggioda Ange23 » 15 mag 2015, 9:52

E quanto costa questo "aggeggino"???

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti