KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 6 mag 2015, 20:45

wave75 ha scritto:http://lnx.ciarlo.info/shop/250-300-2t-husqvarna/paramotore-ktm-husqvarna-250-300-2t-2014-2015/

tie patacca... tra l'altro sono anche di genova e costa piu o meno come quello in plastica!


che dici prendo questa allora?!?!?
è ben fatta? sono bravi sti qua o sono dei ciarlo cialtroni
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda wave75 » 7 mag 2015, 5:22

Io ne avevo una per il 530 ed era fatta molto bene
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 7 mag 2015, 21:23

wave75 ha scritto:Io ne avevo una per il 530 ed era fatta molto bene


preso....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda wave75 » 7 mag 2015, 23:59

Grande!!!!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 11 mag 2015, 21:12

wave75 ha scritto:Grande!!!!


lo fanno su ordinazione.....quindi dovevano aspettare che asciugasse....me lo spediscono domani!!!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda miscelatore » 19 mag 2015, 3:18

Ha la stessa forma dell'originale in plastica oppure è più esteso?

Per favore metti foto a comparazione quando lo ricevi.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 20 mag 2015, 11:07

Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Gigiobu » 20 mag 2015, 19:46

Io quelli in carbonio li ho sempre visti solo sui motard

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 22 mag 2015, 20:45

miscelatore ha scritto:Ha la stessa forma dell'originale in plastica oppure è più esteso?

Per favore metti foto a comparazione quando lo ricevi.


eccoci...

allora i fori doppi sono per far passare le fascette tipo elettricista fornite con lo skid plate...(io subito pensavo che avessero sbagliato i buchi).
Per quanto riguarda il materiale...beh è abbastanza solido e sembra a prova di bomba MA....
c'è un solo strato di fibra di carbonio sotto e uno sopra, in mezzo è resina caricata a microsfere, ossia una "crema" a base di resina e microsfere (sembra talco) che una volta mischiata e indurita funziona tipo stucco, ma non ha una grande "forza" o "resistenza" in quanto non ha una struttura come il tessuto di vetroresina, di carbonio o di Kevlar.
In pratica è molto duro, ma se invece di essere stato fatto con due pelli di carbonio esterne e una "crema" interna fosse stato fatto con 15 strati di tessuto era sicuramente MOLTO più resistente.
Quello che dico si vede esaminando bene la foto 7 dove si vedono delle zone "limate" e si vede che sotto il primo strato di tessuto c'è solo resina caricata a microsfere, e nella foto 8 dove se ne ha conferma vedendo la sezione del bordo....che conferma gli strato di tessuto resina e strato di tessuto.

foto1
Immagine

foto2
Immagine

foto3
Immagine

foto4
Immagine

foto5
Immagine

foto6
Immagine

foto7
Immagine

foto8
Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Ninjo » 25 mag 2015, 7:28

Non so quanto l'hai pagata, ma fosse tutta in carbonio o Kevlar il costo sarebbe decisamente poco competitivo.
magari in fibra di vetro...
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 25 mag 2015, 21:35

circa 120 €....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Ninjo » 26 mag 2015, 9:09

Ringrazia se sono 2 strati di carbonio allora :rotlf:
( non tanto per il costo del materiale .. circa 20 € al mt2 la fibra e 20 € al kg la resina ) ma per la tempo di lavorazione che gli va dietro.
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 27 mag 2015, 22:28

Ninjo ha scritto:Ringrazia se sono 2 strati di carbonio allora :rotlf:
( non tanto per il costo del materiale .. circa 20 € al mt2 la fibra e 20 € al kg la resina ) ma per la tempo di lavorazione che gli va dietro.


per fortuna ho tessuto di carbone e tessuto di kevlar/carbone a volontà....e quindi ci aggiungerò qualche strato esterno.....come ho fatto sul paramarmitta....che ho dovuto riparare.....5-6 strati di rinforzo e via...raggiungiamo durezze alla rocco siffredi!!!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Stroker » 27 mag 2015, 22:30

Ma non ha nessun senso farlo in carbonio anche nel mezzo..... ci sono i mat specifici per riempimento.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 28 mag 2015, 0:18

Stroker ha scritto:Ma non ha nessun senso farlo in carbonio anche nel mezzo..... ci sono i mat specifici per riempimento.

per me si invece....
sarebbe stato più sottile e resistente ...
considera l'urto con una pietra è in un punto non è una torsione o un carico applicato nel mezzo di una trave....
io ho un background di windsurf....e ho visto fare un sacco di tavole con ogni sorta di sistema....
Per esempio nelle tavole da windsurf si cerca la leggerezza, per cui metti un sandwich di poche pelli con in mezzo il pvc o il nido d'ape....
ottieni la rigidità di una laminatura di magari 5 mm con una leggerezza estrema perché tra una pelle e l'altra c'è molta aria .... ma se picchi contro una cosa appuntita viene trafitto subito.
Le scatolette per esempio che tengono la pinna e il piede d'albero (zone dove viene applicato molto stress) che si chiamano scasse, vengono affogate nello stucco e a sua volta in tacchi di pvc (sembra la spugna verde da composizione floreale) che a loro volta vengono incollate sempre con poche "pelli" (strati di tessuto) al polistirolo (che è l'anima delle tavole). Si sono provate a fare anche tavole senza polistirolo, completamente vuote, e comunque ha senso sulle tavole, dove cerchi leggerezza e rigidità e sai a priori che non picchi negli scogli, ma solo sulla superficie dell'acqua (che comunque risulta dura agli atterraggi dei salti con rotazione) usare poche pelli e tanto materiale di riempimento (microsfere, pvc, o nido d'ape).
Per esempio le pinne delle tavole che sono fatte in G10 o G11 sono tutti strati di vetroresina e/o carbonio e resistono a delle pressioni e a qualsiasi urto....e sono davvero sottili (lo spessore serve solo per aumentare la portanza e far sollevare la tavola dall'acqua tipo idrofoil o aliscafo....diciamo).
La loro costruzione è strati di resina, 10 tonnellate o 11 di pressione, e spesso si usa il sottovuoto, per ciucciare via tutta la resina in più...ma gli ultimi studi per esempio (applicati agli offshore C1 (14mt di barca in sandwich di carbonio e nido d'ape con 1800 cv e 4 tonnellate di stazza) ) vanno nella direzione del Pre-peg, ossia dei fogli pre impregnati di resina dove la resina è davvero messa col contagocce per ridurre al minimo i pesi.
Se dovessi costruirmelo da me sai come lo farei?
Partendo dal telaio e andando verso l'esterno...
5 strati di carbonio
PVC 3 mm
5 strati di carbon kevlar.

Il carbonio per renderlo impenetrabile come ultima risorsa.
il PVC per assorbire l'impatto e incassare l'energia (e poi sarebbe riparabile in caso di urto consistente)
gli strati di Carbon Kevlar perché sono rigidi ed elastici allo stesso tempo, incassano il colpo ma resistono molto bene... (il kevlar viene anche usato nei giubbotti antiproiettile.....)

Ora come ora penso che applicherò solo qualche strato esterno di carbon kevlar al nuovo paracolpi mettendolo sottovuoto.
queste sono solo mie idee...appena riesco posto la foto del para-espansione riparato con carbon kevlar.

:byebye:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Ninjo » 28 mag 2015, 7:40

Avremmo di che parlare io e te 8)
Il "tacco" in PVC verde dei fiori :rotlf: :rotlf: :rotlf: generalmente è Airex o Herex, ma io non lo userei in questo caso per vari motivi, in primis perchè per stamparlo in quella forma lo dovresti incidere tutto oppure scaldarlo parecchio, ma è + la fatica che il gusto.
Potresti invece usare del Coremat o similari, decisamente + idonei a quel tipo di forma.
Ma se dovessi farlo io.. Carbon Kevlar o Diolene alternato a pelli di vetro e sughero
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 28 mag 2015, 20:56

Ninjo ha scritto:Avremmo di che parlare io e te 8)
Il "tacco" in PVC verde dei fiori :rotlf: :rotlf: :rotlf: generalmente è Airex o Herex......ma io non lo userei in questo caso per vari motivi, in primis perchè per stamparlo in quella forma lo dovresti incidere tutto oppure scaldarlo parecchio, ma è + la fatica che il gusto.



vero.... :rotlf: ma qui cerco sempre di parlare in modo che tutti capiscano anche chi non ha mai visto nulla del genere.....
però la mia descrizione / paragone ci sta tutta eh..... :wink: chi non ha mai visto quelle spugne?!?!? HAHAHAHAH :rotlf:

oh, io non ho mai visto usarlo scaldandolo la partendo da un cubo o una mattonella....fresarlo o limarlo....
sulle tavole da windsurf tutte le aziende lo usano....io per lo skid plate userei la base stampata sul sotto della moto, poi fogli da 3 mm, che si piegano abbastanza, al limite si tagliano dei triangolino per fargli copiare meglio le curve e poi gli spazi li riempirei di microsfere e resina....e poi carbon kevlar


Sughero!??!?! avevamo fatto anche delle prove con altri tipi diversi di legno, ma per le pinne delle tavole non andavano bene...meglio alla fine di tutti i test (anni di test) il G10/G11....importato dalla cina...e fresato a controllo numerico...da noi (perché in cina non riescono a fare dei lavori accettabili...strano ma vero.)

guarda qui http://www.lsdfins.com/customs
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Ninjo » 28 mag 2015, 22:17

Il G10 o similari reggono bene, ma non sono altro che fibra e resina ben pressati e per fare lo skid, o lo ricavi dal pieno da un blocco di G10 ( sarebbe fighissimo però.. :rotlf: :rotlf: )
O lo fai come dici tu, solo che avrai l'airex come punto debole a compressione.
Il sughero o il coremat in strati sottili intervallati a CK assorbono molta più energia negli impatti, ma adesso che mi ci fai pensare basterebbe termoformare una lastra di Corian

PS: Bella roba LSD :rotlf:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda miscelatore » 29 mag 2015, 11:10

Il normale paramotore standard di volgare plastica regge tranquillamente i colpi più duri, non c'è necessità di corazze blindate a norma militare.
Il solo punto debole del paramotore originale è il sistema di fissaggio/sgancio-rapido che è poco affidabile e spesso si trovano paramotore abbandonati nel bosco.
Questi aftermarket come sono fissati?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggioda Patacca » 29 mag 2015, 13:35

quello che ho comprato marchiato Ciarlo ha l'attacco originale e due fascette zip da elettricista di sicurezza....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: radry64 e 31 ospiti