uaz82 ha scritto:Io ci son cascato (non su asfalto si fondo sassoso), a velocità nè sostenuta ma manco lenta perchè mi si ha stallonato l'anterioriore. Ho rotto il paramani SX lo specchietto destro e, lo ammetto il fianchetto. In realtà il fianchetto non si sarebbe fatto nulla ma il faretto sw motech montato si staffa sw motech (che fa cacare in quanto è molto più sporgente rispetto all'originale KTM) si è girato e si è conficcato nel fianchetto bucandolo. il serbatoio si è graffiato ma non si è fatto niente.
Per smontare il paracoppa puoi anche procedere smontando solamente la piastra senza toccare i supporti che sono attaccati allo stendino. Tempo stimato 5 min (sempre se non hai le viti inchiodate
)
stando alle specifiche c'è una differenza di luce a terra di circa 1 cm (almeno con l'ultimo 990).
Per quanto riguarda le sensazioni di guida che hai avuto è proprio quello che volevo sapere, perchè è li che (secondo me) si vede la differenza tra due moto e non su una paratia (però vedo che su questo argomento ti ci sei proprio chiuso (simpaticamente parlando) ).
Costa più mettere una paratia o una seconda ventola? o spostare l'attacco del cavalletto laterale?
in relazione a quale moto? forse la 245, prova a prendere una S a 265...
Per quanto riguarda le differenze, come gia detto:
Impostazione di guida: sei lontano dal manubrio, incastrato nel serbatoio e hai meno liberta di movimento, specialmente da seduto , tendenza di ormai quasi tutte le maxienduro (aprilia caponord, Stelvio, Gs, Supertenere... alla fine hanno triangolazione molto simile e non mi pare sia un segreto che tutte derivino dal riferimento della categoria : il GS).
Dinamica in fuoristrada: (parlo della R perche è quella che ho provato) sembra più semplice finchè vai piano, non ha la reattività del vecchio modello , quindi sembra che si inserisca in curva piuttosto facilmente e in maniera più neutra (il vecchio modello ha la tendenza a chiudere un po' di piu sulla curva con l'anteriore) e finchè fai la curva rotonda tutto bene, anche se in uscita di curva quando inizi a dare gas la moto tende a dare trazione di più rispetto al 990.
Se poi inizi a guidarla più forte giocando con il freno dietro e spingendo sulle pedane, la tendenza a rimanere neutra e seguire la linea rimane, il problema nasce quando esci di curva e vorresti farla derapare:
anzichè partire dietro e aiutarti a curvare, tende spingere e a far allargare la curva con il davanti...la prima curva che ho forzato un po' ho dovuto dare una zampata per terra per evitare di andare lungo e disteso.
Stesso comportamento che ho notato con il Gs.
Ovviamente mi riferisco ad un uso senza nessun tipo di controllo, Abs e Traction li ho disattivati dopo 200 m di prova perche mi davano sui nervi.
l'ho anche portata su da un sentiero perchè il tipo che l'aveva era cascato e non se la sentiva... e qui le differenze si sono notate parecchio: il vecchio modello è reattivo e anche se ha inerzia lo metti quasi dove vuoi , il 1190 invece va subito in crisi e sicuramente la posizione di guida non aiuta... ho spanciato almeno un paio di volte e se non avessi avuto il paracoppa probabilmente avrei schiacciato il collettore, probabilmente avrei spanciato anche con una 990 versione bassa...ma i danni sarebbero stati diversi.
...ESTICAZZI!!!