Dunque, sono appena rientrato dal giro spagnolo dei deserti del nord, eravamo pochi, solo 5 moto, tra queste un GS 1200 e un Adv 1190 R...
Premetto che all'inizio della settimana il 1190 R con quella livrea e i tassellati iniziava a garbarmi.... il tipo che ce l'aveva se la cavava anche abbastanza bene, poi però macinando KM in fuoristrada (fuoristrada non estremo, strade bianche e co. che ha anche fatto quello con il GS )mi è piaciuto sempre meno, fino ad arrivare al fattaccio:
Nel bel mezzo del deserto de LAS BARDENAS REALES ci fermiamo per raggruppare il gruppo e taaaaaac, il parafango anteriore del 1190 R fradicio...
Prima sopresa, prima bestemmia:
- il 1190 R non ha nessuna griglia pararadiatore di serie
seconda sopresa, seconda bestemmia:
- il radiatore , senza alcuna protezione, è stato bucato da una pietruzza alzata da chi era davanti...
Terza sopresa, innumerevoli bestemmie:
- per arrivare a riempire il vaso di espansione bisogna smontare un fianchetto, per arrivare al tappo del del radiatore bisogna invece smontare mezza moto (serbatoio, fianchetti, maschera superiore del serbatoio, protezione serbatoio.... )
insomma splendida moto da vetrina, splendida moto da strada, ma proprio non adatta nemmeno ad un uso turistico in fuoristrada!!!
Fortuna che grazie alla mia inventiva, siamo riusciti a risolvere il problema con una parker e un po' i pasta nera ....
anche se tra smontare e rimontare tutta quella roba abbiamo perso almeno 2 ore.
Per inciso: il tipo con il GS 1200 ha dato due pezze per terra bibiliche e la moto non si è fatta un beneamato nulla, giusto una vite spezzata che ci ha costretto a smontare il centrale, operazione durata la bellezza di 5 minuti netti.