KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

revisione forcelle 1190 R Adventure

Effigi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 nov 2013, 10:49

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Effigi » 18 apr 2015, 10:05

Curiosità mia!

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Ceis » 20 apr 2015, 0:08

@Ronin: secondo me, per quello che costano di solito, e per il tempo che invece richiede il sotiruirli in altra occasione se dovessero "cedere", ti conviene mettere in conto di cambiare anche i paraolio fintanto che hai gli steli aperti...

Le boccole non credo che siano già deteriorate, ma quelle le vedi chiaramente quando apri gli steli.

Una cosa che credo giusto sconsigliarti, è di usare il petrolio come detergente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 20 apr 2015, 16:22

Ti ringrazio per il consiglio che seguiro', in alternativa cosa suggerisci ?
I paraoli sostituiti vanno prima lubrificati con il solito grasso al silicone per evitare che si rovinino durante l'inserimento..
Intanto mi sto studiando la procedura sul manuale

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Ceis » 20 apr 2015, 18:02

Guarda... se partiamo dal presupposto di non disassemblare le cartucce, e quindi di non separare i vari elementi che costituiscono i pompanti, io non la laverei proprio. :think:

...Mi spiego meglio: se mantieni "intere" le cartucce, la sola cosa sensata da fare è quella di usare un po di olio nuovo per detergere i passaggi muovendo i pompanti a mano... e poi lasciare tutto a scolare per bene. Lasciagli qualche ora, e poi passi tutto con l'aria compressa per verificare che effettivamente la "gravità" abbia fatto il suo mestiere... :)
(Mi raccomando... occhio a non sollevare un polverone... mentre le soffi: sennò altro che sciacquarle poi... :mrgreen: )

Solo nel caso decidessi di metterti di pazienza a smontare i pompanti, allora procedi a lavare con benzina, o pulitore freni i soli componenti metallici: cmq con solventi volatili, non con il petrolio.
Questo per evitare che restino residui di sostanze "oleose" che in realtà non hanno niente a che fare con l'olio idraulico... si, ne resta magari anche poco, ma non credo sia "bellissimo" inquinare subito l'olio nuovo... :wink:

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 23 apr 2015, 9:07

Ciao a tutti i lettori :) rispondo solo ora perche' volevo prima cercare la chiave a compasso che finalmente ho trovato :mrgreen:
Fatto questo e seguendo i vs consigli e quelli del manuale, procedero' a disassemblare le forcelle.
Il manuale recita:
Rimozione parafango, pinze freni e ruota.
Rimozione rubinettini preload adjuster (manopoline bianca e rossa)
Rimuovo ammortizzatore di sterzo (pure quello dovrebbe essere revisionabile da un professionista)
Allento i tappi superiori con le forcelle ancora montate.
Sfilare le forcelle dalle piastre
A questo punto con i tappi ancora avvitati sulle cartucce svuotare l'olio vecchio.
Successivamente rimuovo i tappi svitando dado con controdado sul fondo dei tappi.
Rimuovo le molle
Sul fondo della forcella rimuovere i dadi che tengono saldate le cartucce.
Sfilare le cartucce e controllare usure etc..

A questo punto la cosa si fa' un po' piu complessa perche' si puo' procedere a smontaggio degli steli dai foderi e qui la procedura dice di scaldare le canne esterne e dare una botta secca alle canne che dovrebbero venire via..
Il metodo per lavare i foderi etc con l'olio nuovo mi sembra azzeccato.. quello previsto da manuale e' SAE 4.
Ovviamente il luogo dove procedre non sara' il cortile di casa, ne tanto meno un prato ma il mio box... che e' tenuto come una sala operatoria...


Cosa ne dite di questa procedura ? ho dimenticato qualcosa ?

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 27 apr 2015, 22:36

ho preso olio Bardahl SAE 5 contro il 4 suggerito dal manuale.. non dovrebbe cambiare di molto considerato che la prevalenza di utilizzo e' su strada anzi

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda stefanobmw » 28 apr 2015, 7:05

Ciao Ronin, mi permetto di buttare la' qualche consiglio, ...... Quando smonti fallo con i registri tutti aperti e pompa bene il pompante per svuotarlo bene dal l'olio vecchio, poi una volta lavato bene( anche con benzina pompando un bel po così che pulisca bene pompanti e lamelle svuoti con la stessa procedura pompando e lasciando scolare bene bene, ..............altro consiglio,quando allenti l'ammo di sterzo fai un segno col pennarello così da trovare subito il punto giusto altrimenti quando giri lo sterzo potrebbe arrivarti a finecorsa da una parte o dall'altra,......... Ultimo, se vuoi replicare il comportamento delle forche originali non solo devi mettere il sae indicato( un punto di differenza cambia poco ma....) però dovresti rispettare anche la marca, nelle varie esperienze ho potuto constatare che a pari sae varie marche si comportano in modo diverso quindi...... Perché non andare di wp ??? A Roma lo trovi facilmente a.ltrimenti internet o euro racing importatore e distributore ufficiale wp Italia , ciao e buon lavoro.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Triade » 28 apr 2015, 22:43

Ronin , intanto complimenti per l iniziativa. Se ti trovi in difficoltà sai cosa direbbe Pestifero? Mastercard...

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Solenoide » 28 apr 2015, 22:59

Ma la moto non TROttoreLLava bene che ti stai facendo in 2 per smontare le forche?

Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 29 apr 2015, 12:00

Per ordine ;)
Stefano BMW: grazie per i consigli che accetto senz'altro.
Benzina dici ? non sara' un po' troppo aggressiva per i paraoli e boccole varie ? Pensavo di lavare i foderi con olio nuovo e pompare come suggerivi.
Si hai ragione, e' mia intenzione avere il medesimo comportamento dell'originale. ed e' vero cio' che dici riguardo la differenza di comportamento delle varie marche. La differenza sta principalmente nel rendimento nel tempo e nella temperatura d'esercizio. Il sae 5 cambia poco rispetto al 4.
Prendero' senz'altro il segno dell'ammortizzatore di sterzo prima di smontarlo. e mi studio attentamente cio' che mi hai scritto

Triade: Di diro' intanto grazie e cio' che poteva dire pestifero e' stata la prima cosa a cui ho pensato prima di cimentarmi nel lavoro.
Tuttavia l'officina ce l'ho, ed eventualmente le cose vadano apputtane ho anche il santo a cui votarmi ;)

Solenoie.. la moto trotta e galoppa avoglia. tuttavia si e' fatta due volte Roma Serra San Bruno roccella Jonica attraverso òa Sila. poi Serbia Croazia Bosnia Romania, poi Grecia e infine Spagna e L'evento notte di luna piena sui Sibillini tutta in off road, e tutto questo senza mai battere ciglio.
Credo che un bel cambio olio se lo meriti la pupa tu che dici ? :)

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Grey » 29 apr 2015, 15:42

...io le lavo con petrolio lampante...poi lascio a scolare e metto 100cc di olio nuovo...faccio scorrere il pompante, richiudo il fodero, rigiro la sospensione e scarico l'olio...poi faccio il livello.
Per l'olio consiglio un olio di qualita' ad alto indice di viscosita' in modo che non sia troppo sensibile alle temperature esterne.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 29 apr 2015, 20:19

OK, attenendomi al manuale officina per la R indica 720 per ciascun stelo della forcella..

Il mio Santo patrono preparatore di sospensioni consiglia di lavare i foderi delle forcelle pompando olio nuovo da pochi soldi e sciacquare poi riempire con l'olio nuovo...La casa indica SAE 4 ma io provero' Bardahl SAE 5 che a detta sua dovrebbe leggermente stabilizzare l'affondamento

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda stefanobmw » 29 apr 2015, 22:35

Si usa benzina verde perché non rovina paraolio ma scioglie la posa o morchia che si trova sul fondo cosa che olio nuovo non riesce e petrolio lampante solo in parte, oppure smonti tutta la cartuccia e allora i preparatori di sosp una volta tutto in mano lamelle pompanti e quant'altro li puliscono con spray specifici sul tipo dello svitol e interno foderi benza, però,... Vedi fai come ti convince di più, l'importante che tu sia tranquillo e soddisfatto del lavoro fatto, buon lavoro e auguri.............ps. Se non ricordo male sei tu che abiti a Roma ma dicevi di essere originario di lapedona giusto???

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 30 apr 2015, 0:00

Ciao Stefano, devi avermi confuso con qualcun altro. Sono romano de Roma :) non conosco Lapedona.
Riguardo le forche.. intanto apro i tappi, scolo l'olio poi sfilo le molle, dopodiche' vedo il da farsi.. Ho smontato e rimontato diverse moto tra cui un GS 1200 completamente e rimontato.. Spero di non dovermi arrendere davanti a due forcelle :) Gli attrezzi e lo spazio per lavorare ce l'ho.

Il mio preparatore dice che la benzina secca gli oring. in effetti la morchia generata sul fondo del fodero non si pulisce a meno di non rimuoverla come dici tu.
Aggiornamenti a seguire :head:

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Grey » 30 apr 2015, 7:07

...se c'e' morchia si deve smontare...il lavaggio serve solo per eliminare l'olio vecchio.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda miscelatore » 30 apr 2015, 7:27

Quando ho accennato al lavaggio con la benzina al mio sospensionista è inorridito. Se proprio bisogna fare un trattamento del genere meglio farlo col gasolio, anche se resta sempre sconsigliabile.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 1 mag 2015, 0:56

Appunto il gasolio lascia tracce che anche se minime tendono sempre a modificare le caratteristiche di viscosita' dell'olio nuovo.
Intanto ho gia smonntato parafango protezioni varie sotto il cannotto di sterzo e pinze freni. Per non alterare gli equilibri delle piastre forcelle ne sfilo una ad una ed opero Ho intenzione di svitare il tappo di preload.. Dal manuale ho visto che sotto il tappo di preload non c'e dado e contro dado ma si svita il tappo dalla cartuccia fermando questa con una chiave esagonale e con un altra chiave si svita il tappo utilizzando il dado di precarico molla.

Una volta estratta la molla passo a svitare sul fondo il dado blocca cartuccia, poi la estraggo e la esamino.
E' mia intenzione disassemblare il fodero dalla canna per esaminare le boccole gli anelli di tenuta e pulirli internamente.
Poi puliro' il fondo della canna con benzina verde e infine sciacquarla con un po' d'ollio forcelle

Quello che mi impensierisce e' riassemblare le canne perche' non ho un attrezzo spallatore per reinsierire gli anelli di tenuta con le boccole

Spero di riuscire lo stesso utilizando un tubo in pvc tagliato lungo il suo diametro e facendolo scorrere.

Se non riesco ad assemblare male che va... vado dal mio santo protettore delle sospensioni :D :D

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Grey » 1 mag 2015, 6:27

...io uso il resto di un rotolo di carta asciugamani...
...in realta' il controdado e' lo stesso fermo idraulico...

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda ronin » 1 mag 2015, 10:11

un resto di un rotolo di carta asciugamani per inserire all'interno i paraoli ? umhhh mi sembra troppo cedevole il cartone. Pensavo a tagliare un tubo idraulico in pvc e fare con quello.

"Il dado e' lo stesso fermo idraulico"
Ti stai rifereindo al dado di precarico molla immagino :o

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: revisione forcelle 1190 R Adventure

Messaggioda Grey » 1 mag 2015, 10:38

...il cartone funziona benissimo e non danneggia il paraolio, solo che e' tagliato da un solo lato...lo apro a lo metto aderente allo stelo.
Funziona talmente bene che lo ho utilizzato gia' per 4 revisioni, l'ultima fatta ieri per delle forcelle di un F800Gs...
...a proposito...la forca del Bmw ha il controdado per il tappo mentre la nostra usa lo stesso fermo idraulico come controdado...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti