KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Precarico insufficiente?

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Precarico insufficiente?

Messaggioda Pippeis » 27 apr 2015, 0:22

Oggi finalmente ho provato per bene la mia 1190 in due con zavorra e solo bauletto posteriore (vuoto). Io peso 85 kg e lei una sessantina.

Ho provato a impostare pilota+passeggero ma non era sufficiente e ho dovuto mettere pilota+pass+bagagli e la situazione è migliorata ma dopo un po' di guida la senzazione era di aver perso la molla. Uscivo dalle curve con la moto seduta dietro e come davo gas il davanti aveva poco controllo.

Gli si può fare niente? Sono tutte così? È stata una mia impressione che la situazione sia peggiorata?

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda snaporaz basic » 27 apr 2015, 1:20

...le hai lasciato qualche secondo, una volta accesa ,e a vuoto ,di impostarsi coi precarichi ? perchè se ci stai seduto ,e in due ,l'accendi e parti subito, può non essersi impostata e restare come ci fosse il solo passeggero . Devi sentire che si alza.......
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda tr8lo » 27 apr 2015, 6:34

Infatti pestifero & c. hanno messo la molla da 180 proprio per quel motivo. Stranamente sulla mia, con molla da 160, e con pilota e zavorrina più pesanti pare sia sufficiente la soluzione dei due omini e la moto non si carica più di tanto al posteriore, anzi, mi pare bella duretta.

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pippeis » 27 apr 2015, 7:53

si si la regolazione è corretta.

molla da 180?? cos'è un accessorio, un richiamo, una sostituzione in garanzia?

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda tr8lo » 27 apr 2015, 8:07

Un accessorio.
È più dura dell'originale e pestifero, credo per primo, l'ha montata con successo. Se fai cerca trovi il topic in cui se ne parla largamente

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ronin » 27 apr 2015, 10:36

... primo io, pestifero poi, ma ne parlai in altro forum

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda tr8lo » 27 apr 2015, 11:03

Ops, scusa, ho fatto confusione!

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ronin » 27 apr 2015, 11:46

Cmq la sostituzione della molla da 170 a 180 la trovo una cosa indispensabile.
Considerando che ora su tutti i nuovi modelli (parlo di R ovviamente) la molla da 180 e' messa di serie un motivo ci sara'. Anzi io l'avrei messa anche piu dura ma poi giustamente come considerava qualcun altro avrebbero dovuto cambiare proprio tutte le sospensioni perche' per esempio il mono originale ha un idraulica governabile ed efficiente nel tempo fino a un certo punto.. superata qiella soglia il mono perde efficienza.
Portare la molla a 180 e' stato il giusto compromesso senza dover sostituire altro.
Ultima modifica di ronin il 27 apr 2015, 22:26, modificato 1 volta in totale.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda batterio » 27 apr 2015, 11:52

io da 179 a 180 non ci penso neppure a cambiarla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rotlf:
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 27 apr 2015, 14:11

Pippeis ha scritto:si si la regolazione è corretta.

molla da 180?? cos'è un accessorio, un richiamo, una sostituzione in garanzia?


Hai la S vero !?!? Non esiste la molla da 180 per la S come optional, quindi se la vuoi mettere devi ordinare la molla da 180 della R. Hanno le stesse misure ma la molla da 180 è normale mentre la nostra è progressiva e conica... Questo comporta l'aggiunta di un "rondellone" più grande nella parte alta per fare appoggiare bene la molla su una superficie di diametro maggiore... Una sciocchezza per chi ne capisce tra i conce. Il mio ha preso uno spessore degli ammo delle enduro Ktm...

Non prendere riferimenti sull'ammortizzatore della R perché sono completamente differenti e non ci azzecca ma mazza. Devi solo capire quali differenze ci sono tra le tre regolazioni sulla tua moto è valutare il cambiamento di carico

Io peso 85 come te e tenevo l'ammo precaricato ad un pilota più valige quando ero solo... In due poi sempre al massimo (tanto l'indicazione delle borse varia pochissimo) ed in curva con avvallamenti andavo spesso a tappo toccando di tutto a terra... Adesso con la molla da 180 è perfetta, oltre tutto mi è sempre apparso un pó troppo frenato quindi ho solo avuto giovamenti.

Le regolazioni ora sono perfette, quando metto in confort assorbe bene, quando in street si irrigidisce il giusto e quando metto in sport a 240 vedo dei punti allontanarsi sugli specchietti.. Sono Gs sicuro Ahahahahah!

Ma visto che ogni moto sembra abbia comportamenti propri e diversi da altri, ti consiglio di vedere bene se ne hai bisogno oppure no... Eventualmente c'è anche la 170 ma devi fartele misurare altrimenti rischi di mettere una molla molto simile per un margine di tolleranza troppo alto.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pippeis » 27 apr 2015, 21:52

mo' sento che mi dice il conce

in realtà in due con carico non penso andrò mai con questa, quindi potrei accontentarmi delle regolazioni con bagagli. ma se ci fosse la possibilità di cambiare solo la molla...

quindi la S ha la molla progressiva mentre la R no?

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 3 giu 2015, 16:56

Ho chiesto anch'io la modifica al mollone, da 160 a 180...il concessionario mi ha riempito di paranoie, tipo KTM che rompe i maroni, piuttosto che garanzia qua e la...piuttosto che EDS che si può sfondare... :shock: :shock:
Io dico solo che la S con la molla originale, in 2 è assolutamente poco fruibile...l'anteriore diventa impreciso, molleggia di brutto e non sostiene per nulla...
Speriamo solo non si spacchi nulla...anche se credo la cosa sia improbabile. L'unico pezzo in movimento è il motorino passo-passo che regola il precarico...non vedo cosa possa sfondarsi.

Ciao!

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ronin » 3 giu 2015, 16:58

mamma mia che brutta la S....

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda al9000 » 3 giu 2015, 18:11

io lo scorso anno con le conti soffrivo la leggerezza dell'avantreno in due con le borse ( pensavo fosse colpa del precarico insufficiente )
nelle stesse condizioni dopo avere montato trailsmart la moto è diventata molto precisa e veloce anche a pieno carico , a scapito di una evidente pesantezza di sterzo fino a circa 50 kmh

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 3 giu 2015, 18:24

Hmmm secondo me, seppur possa migliorare la situazione con le gomme, la moto perde molto in 2...da solo con precarico 1 + borse va anche bene...ma in 2 secondo me non basta...in 2 mi sembrava ci fosse mare mosso costante

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 3 giu 2015, 20:42

La molla da 180 me l'ha montata il mio conce Ktm senza fare storie anzi, era d'accordo sul potenziare la molla. Problemi di garanzia zero!
Come assetto adesso è perfetta sia da solo che in due e le regolazioni si sentono.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 giu 2015, 21:48

In vista di viaggi estivi a pieno carico e mi state facendo venire la voglia di provare la sostituzione...in effetti il precarico in due con bagagli, seppur con le forche sfilate, non è ancora abbastanza e soprattutto in salita si alleggerisce troppo l'anteriore...Pestifero quanto si è alzata (più o meno) la moto con la 180?
V&A

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda ronin » 3 giu 2015, 22:28

io mi meraviglio che ci sia ancora gente con la 160.......booohh !!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 7:51

Vento... Non è che si alza di più ma si abbassa di meno.. :wink: tanto per darti un riferimento numerico da verificare sulla tua moto... Sag.
Dal centro del perno posteriore sali in verticale e prendi la misura tra il bordo superiore del forcellone ed il bordo inferiore del telaietto attacca borse laterali... Quella misura senza pilota è 45,5 cm mentre con me sopra (85kg) scende a 42,5.... Con la molla da 160 scendeva di 6 cm circa...
Tra moto sul cavalletto, quindi massima estensione, e moto a terra c'è un gioco di 1,5 cm
Questa misura a moto spenta...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda iasudoru » 4 giu 2015, 11:18

Questo discorso mi interessa poichè anche io ho notato che in due e senza bagaglio, pur non essendo due pesi massimi (140 Kg in totale), la moto tende a sedersi dietro e, conseguentemente, alleggerirsi troppo sul davanti.

La molla del 1190S con EDS è da 160/205 progressiva
Del 1190S senza EDS è da 170/205 progressiva
Del 1190R è da 180/205 conica non progressiva
Del 1290 è da 160/200

Sstituendo quella della R, la S risulterebbe già 5mm più alta.
1) Paci ce ne dai conferma?
2) Per lo spessore da inserire per creare la giusta sede alla molla da 180, questo non aumenta ancora di più la quota del posteriore? Oppure, piuttosto di aggiungere, deve essere messo al posto di quello già esistende della S?
3) Di questa modifica ne ho appena parlato con il mio conce che mi ha posto alcuni dubbi circa la validità della garanzia. E' giusto ritenere che di questa modifica ne risentirebbe il motorino del precarico che, a parità di carico presente sulla moto (passeggero, passeggero+bagaglio, etc.) dovrebbe comprimere una molla più rigida seppur di poco (180 vs 160)?
Ultima modifica di iasudoru il 4 giu 2015, 12:38, modificato 2 volte in totale.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti