E' capitato anche a voi??...
ecco i fatti, Premessa:
L'estate scorsa nelle giornate più calde, non raramente sul mio 1190 S accadeva che, oltre ad avvertire sotto le cosce il forte e fastidioso calore che saliva dal motore, comparisse sul display una scritta che indicava il malfunzionamento della sospensione (posteriore).
La scritta non spariva se il motore veniva spento e subito dopo riacceso. Tuttavia se si lasciava la moto spenta per una 15ina di minuti in modo che si raffreddasse, quando si riaccendeva il motore la scritta non compariva più.
Poi però continuando a camminare e sfruttando il motore, dopo qualche decina di km la scritta compariva di nuovo e dovevo rifermarmi per almeno mezz'ora!
Ebbi il sospetto che dipendesse da un momentaneo fuorigioco dell'elettronica della sospensione posteriore investita frontalmente dal forte calore proveniente dal collettore del cilindro posteriore!
Poi passati i mesi più caldi, la cosa non si è più presentata e pur parlandone con il mecca del conce, non ne uscì nulla perché non aveva mai sentito una cosa del genere.
Due settimane fa un mio amico ha ritirato la nuova 1290 SA, che sembrerebbe scaldare meno della 1190, grazie ai fianchetti sotto sella, alle deviazioni dei flussi d'aria e soprattutto al manicotto di isolamento del collettore del cilindro posteriore.
Stamane durante un giro, anche sulla sua moto è comparsa una scritta che indicava una anomalia alla sospensione posteriore, la quale si era bloccata sul settaggio più duro, (credo che quando l'elettronica vada in tilt per precauzione la sospensione si setti sul duro!), in più spenta la moto, questa non si accendeva più. Attesi un a20ina di minuti, raffreddatosi il tutto, la moto è ripartita e l'anomalia della sospensione era sparita.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? ha potuto fare interventi col conce?...(ma credo che non si possa fare nulla...ed è una grossa seccatura perché ti obbliga a fermarti, non è una cosa da poco!)