Tempo fa ho montato due LeoVince sulla mia moto, scelta decisa per il rapporto qualità/prezzo favorevole e poi un pochino anche per l'estetica.
Dopo 10 mesi di utilizzo e 30000 km percorsi mi si "dissalda" la staffa di sostegno del tubo intermedio fra collettore e terminale...per dissaldare intendo proprio la saldatura che resta attaccata alla staffa ma si stacca dal tubo, quindi nessuna rottura.
Vabbè, penso, cose che possono capitare viste le vibrazioni...una saldatura difettosa può capitare sui grandi numeri.
Cosi torno nel negozio dove l'ho acquistata con tanto di scontrino e chiedo che venga sistemata (intanto mi sono rimontato gli scarichi originali, quindi ho dovuto scollegare la centralina aggiuntiva...una bella rottura di scatole!).
Ho consegnato gli scarichi nel mese di maggio 2006 e vedendo che a settembre 2006 ancora non erano tornati indietro, mi son deciso e sono andato a pestare i pugni sulla scrivania del negoziante esigendo spiegazioni (non si può certo dire che non ho avuto pazienza).
Mi promette una restituzione rapida delle marmitte e infatti la settimana successiva mi chiama dicendomi di andare a ritirarle (erano state spedite in azienda, a Cuneo o giù di li).
Vado a ritirarle ma...SORPRESAAAAA...gli scarichi erano come li avevo portati...quindi con la staffa rotta!!!!!!!!!!
Chiedo spiegazioni senza innervosirmi col negoziante (lui era solo un tramite) e mi riporta quanto riferitogli dalla Sitogroup: gli scarichi sono troppo usurati e facendo una saldatura di riparazione sarebbe venuto fuori un brutto lavoro esteticamente.
Di contro gli ho chiesto di riportare loro un mio messaggio: "i 500 euro che ho speso per le loro marmitte non possono certo essere buttati nel pattume per il loro elevato e delicato senso estetico. Risolverò da solo. Grazie per la cortese assistenza e per aver rispettato la garanzia."
Porto il tutto in un negozietto che fa saldature di ogni tipo, due giorni e mi restituisce il tutto perfettamente saldato, spesa 10 euro.
La cosa più carina è stato il mio incontro con il rappresentante LeoVince del nord-ovest alla fiera del motociclo di Milano in novembre dello stesso anno...mi presento, gli spiego l'accaduto e lui si ricorda del caso...poi esordisce con un "gli scarichi erano troppo vecchi (10 mesi!!!) e abbiamo detto al venditore che in caso di un nuovo acquisto le avremmo riservato uno sconto particolare"
Dopo avergli sorriso, ho chiarito una piccola cosa:"guardi, non ho intenzione di adire le vie legali per farvi rispettare le condizioni di garanzia, ma almeno abbiate la bontà di non prendere in giro i vostri clienti...secondo lei io comprerò ancora un vostro prodotto sapendo che non siete seri e ve ne fregate del post vendita? Vi siete persi per una misera saldatura, figuriamoci con problemi più seri!".
Educatamente gli ho stretto la mano e l'ho salutato visto che non aveva più nulla da dirmi...(e per fortuna ha scelto la strategia giusta, se avesse provato ad arrampicarsi sugli specchi, mi sarei incazzato!)
Con questo non voglio certo far cambiare idea a nessuno, mica capiteranno sempre 'ste situazioni, no?