KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sag statico e non

shida
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 apr 2010, 15:36

sag statico e non

Messaggioda shida » 25 apr 2015, 14:58

ciao a tutti,
sono felice possessore del 690 enduro R, qui in kenya, mi sono deciso a misurare i vari valori del mono, con sorpresa il sag statico e' uguale da moto sollevata a a terra misurati ovviamente allo stesso punto. Con me seduto (82 kg) il mono si muove di 6 cm. Decisamente fuori dai paramenteri
Per il sag statico devo lavorare sulla molla vero? La moto e' settatta su confort
Mentre per quello dinamico? O automaticamente levando compressione alla molla aumenta anche questo valore?
La forcella sullo stand e da appoggiata ha lo stesso valore anche li....

se mi data una dritta....

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: sag statico e non

Messaggioda stew » 25 apr 2015, 19:06

Non ho capito mica. Ma sei italiano?
Comunque il settaggio "confort" degli ammortizzatori non influisce sul SAG.

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Re: sag statico e non

Messaggioda toto77 » 25 apr 2015, 19:07

Per i SAG devi lavorare sul precarico molla.

shida
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 apr 2010, 15:36

Re: sag statico e non

Messaggioda shida » 25 apr 2015, 20:06

Si si sono italiano...abito in kenya.
Ok allora dovro' allentare la molla... ma non e' strano che non ci sia nessuna escursione dell'ammortizzatore? Mi sembra che lesospensioni siano tarate per un pilota di circa 80kg...

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: sag statico e non

Messaggioda stew » 26 apr 2015, 8:29

Scusa, provo a ricapitolare: con la moto su uno sgabello o alzamoto hai la stessa misura che con la moto a terra? cioè quando la rimetti sulle sue ruote non si abbassa? Ciò vorrebbe dire SAG statico 0 e non mi risulta possibile. Al mono avrebbero pure potuto avvitare tutta la ghiera del precarico, ma alle forcelle non c'è la regolazione del precarico e vorrebbe dire che le forcelle sono inchiodate.

shida
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 apr 2010, 15:36

Re: sag statico e non

Messaggioda shida » 26 apr 2015, 9:22

Si,
La moto, parlo della sospensione posteriore, ha zero SAG, anch'io non ci credevo, l'ho misurato venti volte, e cmq anche quando misuro il SAG dinamico si chiude solo di 6 cm, per LA forcella (ero solo quel giorno li) LA moto era sollevata da dietro, io USO in cavalletto moto posteriore, quello che solleva LA moto dall estremita del forcellone, ho misurato il SAG statico, e poi appoggiata sul suo cavalletto, 0.5 cm di differenza. Ripeto ero da solo, sono sicuro che la misurazione non e delle più precise.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: sag statico e non

Messaggioda stew » 26 apr 2015, 19:50

Scusa ma il sag al posteriore l'hai misurato con il cavalletto posteriore? quello che si inforca sul forcellone? Se è così è ovvio che ti ritrovi SAG zero, è come se la moto fosse poggiata sulla ruota!!
La prima misura del SAG va presa con le ruote sollevate da terra e la moto appoggiata sulla culla centrale.

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: sag statico e non

Messaggioda wakko » 26 apr 2015, 20:49

Se non hai niente per sollevare le ruote da terra puoi anche far leva sul cavalletto laterale, ma devi essere in due x rilevare le misure!

shida
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 apr 2010, 15:36

Re: sag statico e non

Messaggioda shida » 27 apr 2015, 8:32

Oh shit
Hai ragione, non ci ho pensato, il cavalletto posteriore, quello che ho io, fa leva sul forcellone di conseguenza la misurazione e falsata. Dovro trovare qualcosa da mettere sotto il motore.
Grazie ancora, ci provero con un vecchio alzamoto centrale che avevo per il xtz 750


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti