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setting sospensioni

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Blackdog
 
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Re: setting sospensioni

Messaggioda Blackdog » 22 apr 2015, 15:40

A proposito di taratura, volevo chiedervi un parere.
Dopo il mio ultimo girello di circa 250 km, sabato mattina, le sospensioni mi hanno dato la sensazione di lavorare molto meglio di quanto ricordassi io. Avantreno meno nervoso e più coerente sulle sconnessioni, mi sono trovato molto a mio agio.
La strada la conosco e non è un fattore e l'ultima uscita prima di questa l'avevo fatta proprio lì.
Come forse avrete letto, nel frattempo però ho cambiato le gomme (Pirelli SP) che prima di sabato avevo usato solo per una 90 di chilometri in pista.

La domanda allora è: a cosa sono dovute secondo voi queste sensazioni?
Maggiore confidenza mia con la moto? :D
Gomme Pirelli con carcassa più morbida dei Dunlop (anche se gli Sportsmart 2 dicono essere abbastanza vicini alle pirelli)? :roll:
Sospensioni più rodate (ora ho su circa 7.000 km)? :?:
Diverse temperature e quindi diverso funzionamento delle sospensioni (non penso di essere così sensibile, però...)?
Semplice suggestione? :mrgreen: :mrgreen:

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Fra K
 
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Re: setting sospensioni

Messaggioda Fra K » 22 apr 2015, 16:38

secondo me diversi dei fattori da te indicati, insieme, han portato alle tue sensazioni attuali

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lelucciovostro
 
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Re: setting sospensioni

Messaggioda lelucciovostro » 22 apr 2015, 19:03

Voglio sapere chi dice che le sportsman sono simili alle superiora SP...dai sono una spanna superiori le SP forma completamente diversa, molto più arrotondata e con maggiore superficie di contatto a terra in piega e soprattutto molto più maneggevoli data la forma più a pera, infatti la SP sembra quasi un 180!!!
Secondo me anche solo la gomma ti cambia molto l assetto...parola a sbkduca che anche lui le ha montate...che ne pensi nostro caro duchino???

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THE ONE
 
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Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 23 apr 2015, 19:11

Mukka Pazza ha scritto:Salve ragazzi sempre utilissimi coi vostri consigli ,dopo varie prove e grazie hai vostri suggerimenti sono riuscito a trovare un buon compromesso con le sospensioni Ora vorrei sfilare un po' le forche per rifinire il tutto e rendere la moto piu' veloce e caricata sull'anteriore. Ho un dubbio visto che al ritiro della moto avevo uno stelo piu' alto dell'altro .La posizione standard dovrebbe essere in termini di tacche datami dal conce seconda tacca a filo piastra superiore . Se cosi fosse sfilare 5 mm dovrei portare il tutto a vedere la terza tacca a filo piastra .Attendo vostri suggerimenti .


il set-up standard è con la forcella a filo piastra
ogni tacca segna 2.5mm
quindi sfilare 5mm vuol dire essere sulla seconda tacca
P.S. il tappo forcella non fa testo , si considera dal "nero".
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Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 23 apr 2015, 21:01

lelluccio..... le sportsmart sono piatte di spalla e sono rimo equippaggiamento molto buono e ci si diverte bene con qscuitto e acqua.... molto bene....

le SP sono spaziali.... hanno ingresso fulmineo anche troppo a volte tanto che molti scambiano assetto da piega con perdita avantreno.. NON SI PERDE UNA FAVA,,,

dietro sono belle e me piacciono un casino.,. ma non faccio un granche di testo... ho sepre usato gomme a pera e quindi... PIRELLI FOREVER:...

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Re: setting sospensioni

Messaggioda Cagno » 30 apr 2015, 9:00

ciao, domanda veloce veloce... sfilando le forche riduco il sottosterzo leggero della moto?

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Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 3 mag 2015, 17:00

Qualcuno sa quanto misura la molla del mono scarica?
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Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 3 mag 2015, 17:40

cagno.. il 1290 NON HA SOTTOSTERZO assolutamente no....anzi ha un deciso sovraterzo.. è fatta per questo...

se noti sottosterzo stai entrando in curva non come si dovrebbe fare credimi..... controlla questo:

peso 71 e sono 172 di altezza..
a) settaggio anteriore sport ed apri tutto di due click
b) settaggiop posteriore "sport da casa", post alte velocità apri di ezza tacca ( 90gr di click ad aprire)
c) due giri di molla a indurire al posteriore

quando entri in curva non sederti dietro e non usarla come una sportiva.... butta testa e spalle subito dentro la curva mirabdo la corda e vedrai che lei ti segue immediata, tieni un pelo di trazione e mai sotto i 4000 rpm.... poco prima della corda punta il gas ed inizia ad aprire piano fino alla corda ( devi soo dare trazione minima) poi apri senza strattoni ma deciso... vedi che altro che sottosterzo.... gir solo con il gas... solo con il gas credimi....

il sottosterzo lo fai tu guidando dietro alla moto ovvero non impostando la curva ma aspettando che lei imposti la curva.. non va guidata in maniera passiva ma va guidata aggressivamente,.. e molto.

ha lo stesso fare del 990 SMR.... gira di gas in curva,. è spaziale...

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Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 3 mag 2015, 18:56

Duka
Io sono 85 kg per 1.70
Facendo millemila prove ho raggiunto questo setting (non definitivo :D )
Fork :
Comp 10
Est 10
Sfilate alla seconda tacca pari a 5mm

Mono:
Comp low speed 12
Comp high speed 1,5
Est 10
Precarico 6mm
Manubrio posizione avanzata

Però trovo ancora un problemino quando capita di toccare i freni in curva ,lo so che non si deve fare , ma la fork affonda di colpo , non è progressiva ma penso sia dovuto alla taratura interna che chiaramente va rivista
Detto questo mi manca di provare il pignone con un dente in meno ma temo di peggiorare la situazione
Mi spiego meglio , ora trovo la 3a corta e la 4a lunga montando un dente in meno la 3a diventerebbe inutilizzabile
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Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 10 mag 2015, 18:40

Ciao a tutti,

finalmente il mecca ha messo mano alle forche. Molle Ohlins, olio, adattato le valvoline, spessori. Spesa sotto i 300 Euri.
A ciapett è migliorata un sacco. Nelle strade fatte 1000 volte non sembra più la stessa moto!
Sto cercando il valore di compressione giusta per evitare di arrivare sul passo con le braccia tipo Pedrosa prima dell'operazione!

@ Corrado: fammi sapere se ti va di provarla che organizziamo

Ciao

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Re: setting sospensioni

Messaggioda drew » 12 mag 2015, 8:28

ok...
anche io ieri sera ho seguito la strada dei polli :rotlf: :rotlf:
ho resettato completamente l'assetto front e retro e messo come da configurazione sport
unica modifica
forche sfilate alla seconda tacca
e mono con due click in più sia in compressione che estensione.

:geek: :geek: :geek: :penna: :penna: :penna:

domani testo
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

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Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 12 mag 2015, 9:42

drew....se posso permettermi cosi lo rendi rigido e lento nel ritorno.... io peso 71 e sono 172 cm.. mi son trovato meglio a:

mono
a) due giri di molla
b) un click in apertura delle alte velocità
c) settaggio sport come da manuale

avantreno
a) settaggio sport
b) apri tutti e due gli steli di due click

se non ti trovi con le idrauliche post come le hai messe prova come sopra io mi trovo benissimo

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Re: setting sospensioni

Messaggioda drew » 12 mag 2015, 10:31

sbkduca ha scritto:drew....se posso permettermi cosi lo rendi rigido e lento nel ritorno.... io peso 71 e sono 172 cm.. mi son trovato meglio a:

mono
a) due giri di molla
b) un click in apertura delle alte velocità
c) settaggio sport come da manuale

avantreno
a) settaggio sport
b) apri tutti e due gli steli di due click

se non ti trovi con le idrauliche post come le hai messe prova come sopra io mi trovo benissimo


io sono della tua stessa statura ma con 10 kg in più...
ho provato settaggio sport normal ma a naso lo sento molto softh...
ho paura che su strada mi apra le curve
considera che ho una smt!!!
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

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Re: setting sospensioni

Messaggioda drew » 13 mag 2015, 12:41

Sto testando la moto...
Stasera il report
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

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Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 13 mag 2015, 13:22

drew ha scritto:Sto testando la moto...
Stasera il report


Ah non c'è speranza alcuna. Hanno completamente cannato il settimo delle sospensioni originali... Troppo morbide e non sentono minimamente le regolazioni... KTM ha compiuto un grossolano errore...

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Re: setting sospensioni

Messaggioda pinto » 13 mag 2015, 13:29

Massagp ha scritto:
drew ha scritto:Sto testando la moto...
Stasera il report


Ah non c'è speranza alcuna. Hanno completamente cannato il settimo delle sospensioni originali... Troppo morbide e non sentono minimamente le regolazioni... KTM ha compiuto un grossolano errore...


Lui ha una SMT ... quelle funzionano bene ....
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

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Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 13 mag 2015, 13:34

pinto ha scritto:
Ah non c'è speranza alcuna. Hanno completamente cannato il settimo delle sospensioni originali... Troppo morbide e non sentono minimamente le regolazioni... KTM ha compiuto un grossolano errore...


Lui ha una SMT ... quelle funzionano bene ....[/quote]

Allora che caxxo scrive qua... Bannate l'intruso a vita :rotlf: :rotlf: :rotlf: e montategli un desmo 2 valvole sulla SMT :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: setting sospensioni

Messaggioda drew » 13 mag 2015, 19:56

Stai a guardá il pelo! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
In ogni caso mi sono trovato bene.
Chiude bene le curve anche quelle veloci.
Galleggia un po, ma credo sia dovuto dalle gomme...
Unico neo sono i tornantini in seconda marcia
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

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Re: setting sospensioni

Messaggioda Giuseppezito » 15 mag 2015, 15:25

Salve a tutti , sono un possessore di un ktm superduke 1290 , mi chiedevo se mi potreste aiutare , vi dico il mio problema :
Pretto che la moto me l'hanno consegnata con un setting standard da manuale , io ho sfilato le forcelle di una tacca , ora con standard è troppo morbida peso 85 kg e sono alto 1,83 , lo sport mi saltella troppo nelle asperità con sensazione di perdere l'anteriore cosa mi consigliate ?
ora ho avuto un pensiero di fare dei calcoli X matematici X avere un setting tra standard e sport cioè ad esempi X l'anteriore ho calcolato 12 click ( standard ) - 7 click ( sport ) = 5 click : 2 che sarebbe la metta = 2,5 quindi 2,5 + 7 da sporto = 9,5 click
Col posteriore idem
Tutto ciò X avere un setting equilibrato tra ant e post , ancora da provare
Che ne pensate ? Grazie in anticipo

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Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 15 mag 2015, 16:32

Giuseppezito ha scritto:Salve a tutti , sono un possessore di un ktm superduke 1290 , mi chiedevo se mi potreste aiutare , vi dico il mio problema :
Pretto che la moto me l'hanno consegnata con un setting standard da manuale , io ho sfilato le forcelle di una tacca , ora con standard è troppo morbida peso 85 kg e sono alto 1,83 , lo sport mi saltella troppo nelle asperità con sensazione di perdere l'anteriore cosa mi consigliate ?
ora ho avuto un pensiero di fare dei calcoli X matematici X avere un setting tra standard e sport cioè ad esempi X l'anteriore ho calcolato 12 click ( standard ) - 7 click ( sport ) = 5 click : 2 che sarebbe la metta = 2,5 quindi 2,5 + 7 da sporto = 9,5 click
Col posteriore idem
Tutto ciò X avere un setting equilibrato tra ant e post , ancora da provare
Che ne pensate ? Grazie in anticipo


Guarda è la SportSmartII che è proprio una gomma schifosa. Le sospensioni sono già troppo morbide e lavorano praticamente solo di molla. Le idrauliche non sentono o sentono molto relativamente le regolazioni, unica soluzione una gomma con carcassa più morbida. Eventualmente tieni il mono in sport e l'ant in sport meno qualche click ma cambia poco niente. Son de burro ste sospensioni

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