dunque..
intanto volevo condividere con voi la gioia di essermi portato in casa un bel treno di sport smart 2 nuove di pacca e di averle pagate 215 spedite da un simpatico gommista di pordenone..(promozione finita oggi purtroppo)...ma questo e' un OT
proprio oggi ho ritirato il MONO che ho portato da Cappelli ammortizzatori (MILANO) a far sistemare.
Me lo hanno aperto ...revisionato...inserito il separatore olio /gas .(e si e' stupito che un monotubo wp..pur se basico..non ce l' avesse) e senza l' usilio di alcuna valvola me lo ha ripressurizzato e tarato secondo la seguente logica.
Ha fatto prima il test originale e ha visto che la taratura era davvero moscia...oltre al fatto che non essendoci separatore tra olio e gas le forti e ripetute sollecitazioni non possono che mandarlo in crisi totale.(tipo effetto emulsione)
nel prossimo post vi linko le foto del grafico.
C i sono 5 livelli in cui si puo' intervenire e corrispondono ai livelli di frequenza di sollecitazione..dalle piu' basse alle piu' alte.
Cio' che ha fatto e' stato aumentare sia in estensione che in compressione (in modo non lineare ovviamente) tutti i livelli :
quasi niente le basse frequenze ,
esponenzialemente sempre di piu' le altre fasce...
fino quasi ad un + 60/70% le frequenze alte.
(tutto ovviamente regitrato...e rimesso a grafico che ovviamente pero' non mi ha fatto fotografare
)
ha lasciato cioe' libero il mono di copiare gli avallamenti...i dossi...etc non stressando troppo le frequenze medio basse (lenti/medi spostamenti di carico) mentre' ha irrigidito (in chiara modalita' racing..l' ho chiesto io) le reazioni ai forti spostamenti di carico...vedi ad esempio forti staccate in pista...per limitare appunto spostamenti di carico elevati e lasciare la moto piu stabile
ovviamente adesso la provero' e vi daro' impressioni:
-- prima cosi
--- poi sfilo un po le forche
poi se ancora non mi convince pensero' a molle per forche...ma credo che gia cosi cambiera' totalmente il comportamento
il tutto in due giorni..per 180 euro..(gli ho portato il mono in mano).