non ho raccontato tutta la storia per non annoiare e fare un post kilometrico...
in sostanza da inizio anno, la moto ogni tanto accendeva la spia FI con 9 lampi lunghi e uno corto ( malfunzionamento can-bus), quando si accende la spia la moto scarbura improvvisamente cambiando completamente rumore, la moto accelera in maniera irregolare con effetti on-off continui e scoppi in rilascio. Insomma, inguidabile e pericolosa.
La porto da un meccanico di fiducia che però non é ktm , é un officina che segue un ragazzo che corre nel mondiale sm.
Questo meccanico non avendo il banco si rivolge a un ufficiale ktm vicino lasciandogli la mia moto , il conce ktm mi smonta il corpo farfallato, pulendolo da cima a fonda, rimonta il corpo e prova la moto, ma appena si scalda ripresenta l'errore e i relativi problemi.
A quel punto consiglia al mio meccanico di sostuire O il corpo farfallato O la centralina, poi propone quanto segue:
montaggio di un corpo farfallato nuovo e test della moto con un corpo farfallato nuovo, se la moto non avesse presentato problemi avrei pagato il pezzo ( 700euro +iva) e la manodopora ( circa una giornata di lavoro a detta sua ).
A quel punto con il mio meccanico, decidiamo di riportare la moto nella sua officina e di organizzarci.
Mi metto subito alla ricerca di un corpo farfallato usato, lo trovo in un negozio di ricambi su ebay in Italia, lo contatto e compro il pezzo, é in ottime condizioni ed é completo di tutti i sensori e i cavi, il mio meccanico me lo monta e mi fa provare la moto, la moto gira bene per qualche km poi ricompare la spia col solito messaggio di errore ma in questo caso, la moto oltre a presentare gli stessi inconvenienti di prima tende a rimanere accelerata a 4500 giri!! spengo immediatamente dal blocchetto e riaccendo , la moto funziona bene... faccio ancora qualche km e noto che il problema si presenta ogni volta che la manopola del gas arriva a circa tre quarti della sua corsa, se uso un filo di gas la moto gira bene.
Ricontatto personalmente il concessionario chiedendo se potesse farmi un reset e se potesse "ricalibrare" il gioco del gas e i vari parametri del corpo farfallato ( spero di essermi spiegato
);
di tutta risposta il concessionario si rifiuta di fare il lavoro ( non lo chiedevo di certo gratis!!) dicendomi che se la moto l'avesse fatta lui non ci sarebbero stati problemi, in ogni caso gli Lc4 sono problmeatici, hanno sempre problemi ( sue testuali parole ) e non voleva saperne in quanto aveva già avuto cattive esperienze e io non sarei mai stato soddisfatto... basito, ringrazio e chiudo la telefonata.
ad ora la moto non funziona e mi ritrovo col corpo originale smontato... contatto un altro concessionario ufficiale molto rinomato in un altra provincia rispetto alla mia e a quella del vecchio concessionario, gentilmente al telefono mi dice che non ci sono problemi a fare il lavoro col software ktm e che ci vogliono forse 20minuti, ma che secondo lui il problema é comunque il corpo farfallato , probabilmente il sensore in cima al corpo farfallato ( mi ha detto così al telefono ).
Devo trovare il tempo di andare la con la moto e il corpo originale smontato e sperare di risolvere il problema.
ho cercato di essere il più preciso e conciso possibile , chiedo scusa in anticipo per il papiro!