KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorna?

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorna?

Messaggioda iasudoru » 22 apr 2015, 7:53

Salve ragazzi.
Come da titolo al tread: il problema del serraggio del canotto che allentandosi genera dei tickettii chiaramente udibili provenienti dalla parte anteriore della moto, lo avete risolto o si ripresenta con una certa frequenza?

In sostanza, da quanti kilometri non lo avete più o dopo quanti kilometri si è ripresentato dopo l'ultima manutenzione?

Per chi non lo ha più, sa se è stata usata la chiave particolare, che pare abbia doti miracolose, mandata da KTM ai meccanici per effettuare il lavoro?


A me il problema si ripresenta ogni circa 6000 km di percorrenza, percorrenza fatta su strade asfaltate poco sconnesse.
Il mecca non ha usato la chiave miracolosa.

Inserite i vostri dati.
Grazie a tutti!
:)

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda batterio » 22 apr 2015, 8:14

Ciao iasudoru,
sei sicuro che sia il canotto?
Ti chiedo questo perchè il più delle volte quel "scrocchio" che sentiamo provenire dal canotto, in realtà proviene dai freni che hanno un po di gioco.
Puoi verificare tu stesso se il canotto è lento, metti la moto sul centrale, posizionati davanti e prendendo le forche con le mani vedi se si muovono.
ciao
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda Pestifero » 22 apr 2015, 10:27

Mbare... Stretto a 7000 km con chiavi normali ricomparso sui 30.000 e ristretto con la nuova chiave... Per adesso zero problemi.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda Eagle2 » 22 apr 2015, 10:50

Se avete stretto il canotto sono i freni, hanno sempre un po di gioco

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda iasudoru » 22 apr 2015, 12:58

Grazie delle risposte e grazie al Mbare...
No, son certo che è il canotto. I freni hanno un rumore ben diverso.
Batterio e Eagle2, la vostra casistica?
:)

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda Eagle2 » 22 apr 2015, 13:07

Ho fatto stringere il canotto almeno 4 volte da quando l'ho presa, del meccanico mi fido assolutamente, ogni tanto in frenate lente, mai in staccata, sento TAC...capita quando magari indietreggio la moto, freno con l'anteriore, poi avanzo e freno di nuovo. In quel momento credo avvenga qualche assestamento. Ovviamente non capita spesso, altrimenti sarei di nuovo dal meccanico e sarei sicuro fosse il canotto.
Diciamo che non ci do molto peso in quanto mi è capitato in tutte le moto avute.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda batterio » 22 apr 2015, 13:12

Io sto a quasi 16k ho fatto stringere il canotto un paio di volte (non ricordo a quanti kilometri), per il momento ok.
L'ho riportata dal mecca questo inverno per il noto problema dell'accensione e freddo e nel contempo ha controllato il canotto, stava bene.
Ciao
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda Ceis » 22 apr 2015, 13:53

Il mio si allenta ogni due per tre... nel senso che facendo molta strada, sono magari 3/4000 Km, ma in "tempo" è veramente poco...

Ho appena finito, in questo istante, di serrarlo "da me"...
Ho appena montato i Riser da 47mm (+10mm) e quindi, avendo il manubrio in mano, ho serrato il dado di precarico "a sensazione" (non ho la dinamometrica con innesto frontale) e poi serrato il dado della piastra superiore alla coppia prescritta: 50Nm.

Il meccanico, quando l'ho visto io, non ha mai serrato a dinamometrica ( :shock: ) e quindi, per quanto mi è stato possibile ho provveduto io...
In ogni caso, il problema di fondo sembra essere il fatto che si "allenta" troppo facilmente....

Mah... stiamo a vedere... sabato mattina devo partire per una settimana tra Corsica e Sardegna... speriamo bene!

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda Eagle2 » 22 apr 2015, 14:32

Io il 30 mattina, spero a partire dalle 8 (ritardi Tirrenia permettendo), sono in Sardegna a girare per un buon 5 giorni :-D

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda Eddy » 22 apr 2015, 20:42

io che faccio anche qualche sterrato e strade non proprio ben asfaltate in 15km l'ho già fatto tirare 3 volte....
il tac io di solito lo sento quando mi fermo un po' bruscamente dunque essendo già finita la frenata non dovrebbe essere un assestamento ne di pastiglie ne di dischi

erry0604
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 dic 2014, 8:52

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda erry0604 » 23 apr 2015, 10:46

allora io sto messo proprio di merda....in 6000 chilometri è già la terza volta che gliela riporto, sinceramente non mi era capitato mai con nessuna moto....neanche col Piaggio SuperBravo !!!

http://img3.annuncicdn.it/bd/ef/bdef5dd ... 9_orig.jpg

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda Maveric78 » 23 apr 2015, 20:32

Iasudoru io l ho serrato una volta a 1000 km l'officina ha eseguito il lavoro senza chiave speciale.La seconda volta verso i 2000 km sono andato in officina pretendendo di fare il lavoro con la chiave speciale.Oggi sono a 9000km ancora sembra tutto ok.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda tigrotto » 24 apr 2015, 8:31

io l ho serrato 3 volte da me,adesso e 2000kn che e ok,al mio conce gli e arrivata la chiave se si smolla ancora faccio un salto da lui

Ange23
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 ott 2014, 18:48

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda Ange23 » 24 apr 2015, 15:59

Ma in che cosiste il serraggio con questa "chiave speciale"?

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Tickettio forcella e serraggio canotto: risolto o ritorn

Messaggioda rewega » 24 apr 2015, 16:37

Sulla mia il ticchettio veniva dal dafone in ergal segnato con il pennarello prima di toglierlo poo grasso e 1/4 di giro in+ questo 10000 km fa ed è ancora ok
Adv s orange


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti