KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatings

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatings

Messaggioda iasudoru » 20 apr 2015, 13:43

Come da titolo del thread.
In giro ho trovato qualche sito con prezzi assurdi: http://www.protoxide.it/ceramicatura.htm
Qualche sito in Inghilterra con prezzi abbordabili: http://www.camcoat.com/main/coatings9.html Circa 210 euro per un bicilindrico compese la spedizione ma non l'IVA.
Un produtore italiano di scarichi, ZARD, che però ceramizza soltanto i collettori che produce lei ad una cifra allineata a quella inglese: 250 euro.
Infine quest'ultima alla quale ho scritto da un paio di giorni senza avere ancora risposta: http://www.metal-plasma.it/
Se qualcuno ha qualche informazione in più, sia su chi la esegue a regola d'arte, sia sulla sua efficacia, lo scriva qui.
In giro ho trovato anche una ditta americana che produce una vernice "ceramica" che resisterebbe fino a 1000 °C (ci sono anche video), ma sono scettico e non credo offra le stesse caratteristiche termiche del Ceramic Coating, quindi meglio non trattare qui questo prodotto.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda batterio » 20 apr 2015, 14:10

Venerdì scorso ho chiesto al mecca se fosse utile il bendaggio del collettore, mi ha risposto che non è utile e si potrebbe fessurare il collettore.
Pensi che rivestendolo di ceramica (credo che sia un rivestimento di pochi decimi) si possa, se pur di poco, attenuare il calore?
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda iasudoru » 20 apr 2015, 14:28

No. Il bendaggio è tutt'altra cosa e, come detto dal tuo meccanico, potrebbe fessurare i collettori.
La ceramizzazione (ammesso che si possa dire così, è , come dici tu, un rivestimento di spessore minore del millimetro.
Dai siti che ti ho postato, e da notizie raccolte in rete, la temperature delle parti rivestite diminuirebbe di circa un terzo con beneficio di tutto ciò che le circonda.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda batterio » 20 apr 2015, 14:34

un terzo non è poco ma, vogliono troppi soldi.
Forse è meglio il collettore della 1290, consigliato anche dal mecca ma, come ho detto per il rivestimento ceramico, troppi soldi per una componente che doveva essere di serie.
Mi ha consigliato di mettere il trittico di convogliatori, qualcosina fanno.
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda Triade » 20 apr 2015, 16:01

Batterio, il fasciare la parte del collettore, in un modo o nell altro porta inevitabilmente all aumento della temperatura del materiale di cui è composto, in quanto viene mancare la dissipazione del calore come previsto dalla casa costruttrice. Poichè non è dato conosciuto o certo il limite della temperatura oltre il quale si supera per stress termico , il rischio fessurazione è elevato.
Il mio conce, molto bravo, mi ha installato il trittico originale ,peraltro con una spesa molto contenuta di crca 40 euro. Per ora sembri che funzioni.... quindi te lo consiglio..

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda sbkduca » 20 apr 2015, 16:21

ceramizzare i collettori...? a che servirebbe sulla moto se posso chiedere..?

per aumentare lo scambio termico..?.... ma il motivo quale sarebbe...esattamente..?

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda iasudoru » 20 apr 2015, 17:17

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=Cer ... t+Coatings

Abbassa la temperatura dei collettori e di conseguenza di tutto ciò che c'è attorno a loro.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda sbkduca » 21 apr 2015, 14:02

iasss...... scusa abbassa questo si va bene ma i vantaggi scusa..? quei collettori sono testati a oltre 900 gr... pososno diventare rossi di sera e non succede nulla.... non fanno caldo perchè sono poco spessi e rappresentano forse un accumulo termico di non oltre il 20% del calore complessivo a livello di contenuto calorico complssivo del motore.

forse nelle macchine lo si usa per le temperature più elevate e perchè i collettori delle macchine non sono all'aria come nelle moto... e quindi ogni cosa che si puo' usare per facilitare lo scambio termico lo si fa, ma nelle moto credo sia inutile davvero....

ho inoltr eun dubbio sugli urti da pietrine o cose del genere.. sulle macchien gli scarichi son coperti QUINDI URTI NISBA MA SULLE MOTO esoistono i piccoli urti di pietrine o cse del genere.. che essendo ceramico ha durezza elavata ma forse infragilisce un poco... o meglio potrebbe avere la tendenza a danneggiarsi con i piccoli urti della strada..... è un mio pensiero ma ogni volta che sento ceramica mi viene in mente il disco in ceramica brembo.... spaziale ma.... di una fraglità incredibile,.... infatti su strada hanno danni evidenti specie in inverno...dove la schifezza regna sovrana.... ma son bellisismi anche solo a vedersi... cavolo!::!:

ciauzzz

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda Triade » 21 apr 2015, 17:17

Concordo con Duca, secondo me ricoprirli in quel modo non serve a molto.. poi ê vero che parliamo del collettore dietro la testata e quindi teoricamente riparato da urti o pietrisco ma sulla riduzione del calore dissipato qualche perplessità la fa nascere.. diverso è il sistema utilizzato sulla 1290..

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda iasudoru » 21 apr 2015, 18:41

http://advrider.com/forums/search.php?searchid=42996470

Ne ho visto parlare su ADVRider e in molti ne han tratto beneficio spendendo cifre abbordabilissime (meno di 250$).
Se facessero questo trattamento anche da noi a prezzo simile sarebbe da utilizzarlo.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda Triade » 21 apr 2015, 19:25

iasudoru, fermo restando la possibile decadenza della garanzia ufficiale per chi ne rientra ...

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Rivestimento Ceramico Collettori: Ceramic Exhaust Coatin

Messaggioda iasudoru » 21 apr 2015, 21:13

E si... Ancora per un anno ci rientriamo tutti, dato che il MY 2013 ha avuto l'estensione al terzo.
Probabilmente un lavoro di questo genere la farebbe decadere, ma è un problema secondario rispetto ad una sua efficacia a costo ragionevolissimo.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti