KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

scarico arrow completo

zetarame
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2013, 12:14

scarico arrow completo

Messaggioda zetarame » 20 apr 2015, 9:36

Ciao a tutti,
dopo aver letto un sacco di post su scarichi e collettori, mi sono deciso a sentire Arrow per un loro parere. Purtroppo, avendola inviata sul sito, la domanda è stata tagliata e non citata nella risposta, che comunque è la parte + interessante:

"il kit scarico è stato sviluppato sulla moto in configurazione completamente originale, senza alcun intervento a parte lo scarico. Consigliamo, indipendentemente dalla configurazione che si decida di installare, di far controllare il livello CO (presso un concessionario o un meccanico che abbia un minimo di attrezzatura): questo è sufficiente, dalle nostre prove, per avere un funzionamento regolare e senza problemi. Logicamente installare un modulo ECU (Powercommander o simile) con la mappa giusta consentirebbe di adattare al meglio scarico e moto, “aggiustando” anche qualcuno dei compromessi inseriti nelle mappe originali. La presenza del catalizzatore (11010KZ) “abbassa” tutta la curva di coppia e potenza, in maniera avvertibile, soprattutto ai medi ed alti regimi. In allegato la prova al banco (separatamente coppia e potenza) con il confronto tra kit completo “aperto”, kit completo con dBk montato e scarico originale.

X-Kone e Race-Tech sono prestazionalmente molto simili: il kit X-Kone è un po’ più “snello” e potrebbe dare un po’ di potenza max in più, ma si tratta di differenze veramente minime. Anche il tipo di rumore è abbastanza simile, non ci sono differenze sostanziali."

Di seguito i grafici di potenza e coppia:

Immagine

Immagine

Spero sia utile e interessante per tutti!
Ciao!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggioda neeko72 » 20 apr 2015, 10:00

utile ed interessante sicuramente....purtroppo mancano le curve dello scarico arrow catalizzato...

zetarame
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2013, 12:14

Re: scarico arrow completo

Messaggioda zetarame » 20 apr 2015, 10:15

Eh si, probabilmente non l'hanno fatto girare a banco. Diciamo anche che mi sarebbe piaciuto vedere anche i dati sotto i 3500 giri...

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: scarico arrow completo

Messaggioda mikempower » 20 apr 2015, 10:40

certo che ai bassi regimi,la dfferenza tra il sistema con DB killer e senza è notevole...

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: scarico arrow completo

Messaggioda jordi91 » 20 apr 2015, 11:08

Dall'alto della mia ignoranza, anzi dal basso :rotlf: , vorrei che, se avete voglia, mi spiegaste i vantaggi teorici (non pratici perchè nessuno lo monta ancora se non erro) di uno scarico, vedi arrow, catalizzato.. Peso ok.. Ma prestazionalmente.. Se ho problemi vari di on/off ecc., dovuti alla carburazione tendenzialmente magra (a bassi giri), cosa e come ci posso guadagnare se con il nuovo sistema d'estrazione rimango a carburazione identica per far lavorare il nuovo catalizzatore (quindi ancora carburazione magra)??
Forse perchè si ha una migliore evacuazione dei gas per via delle geometrie? Anche se, sempre da ignorante, mi viene da dire che se le contropressioni garantite sono le stesse non avrei un guadagno nell'estrazione scarico..

[mi scuso in anticipo se la spiegazione è già stata data in altro topic :mrgreen: ]

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: scarico arrow completo

Messaggioda neeko72 » 20 apr 2015, 11:48

mikempower ha scritto:certo che ai bassi regimi,la dfferenza tra il sistema con DB killer e senza è notevole...
il dbkiller arrow è molto castrante... lo si può modificare in maniera efficace restando su acustica legale ma liberando l'uscita dei gas...

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: scarico arrow completo

Messaggioda mikempower » 20 apr 2015, 11:49

ah ecco perché... quello dell'akrapovic se lo togli fa rumore e basta

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: scarico arrow completo

Messaggioda Kolo » 20 apr 2015, 20:46

Interassante!graziee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mrste
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 apr 2012, 12:13
Località: Milano

Re: scarico arrow completo

Messaggioda mrste » 20 apr 2015, 23:17

Ma quindi quei grafici si riferiscono alla moto con mappatura originale ho capito bene?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggioda neeko72 » 20 apr 2015, 23:44

si :roll:

zetarame
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2013, 12:14

Re: scarico arrow completo

Messaggioda zetarame » 21 apr 2015, 10:18

Neeko mi sa che avevi postato già da qualche parte info/foto della modifica del dbkiller arrow, ma non riesco + a trovarlo, ti va di ripostarlo che mi interessa molto?
Grazie 1000!
ciao!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggioda neeko72 » 21 apr 2015, 10:26

prendi il dbkiller e lo stappi rimuovendo il fondo con un frullino... facile facile...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggioda neeko72 » 23 set 2015, 12:45

la spiegazione iniziale è confermata da questa risposta privata datami da un tecnico arrow in merito alle modalità di esecuzione di queste prove al banco

il grafico e tutto lo sviluppo viene fatto con la moto completamente originale, per evitare discussioni sul livello di "mappa" che potremmo utilizzare e, pure, perché in ogni caso ogni preparatore ha almeno due tecniche (differenti da quelle di TUTTI gli altri) per mappare, modificare, etc etc etc che sono ovviamente il meglio sul mercato. Consigliamo di fare un controllo CO una volta installato lo scarico, per controllare che i parametri siano entro la norma ed al limite correggere il correggibile. Ma secondo noi aggiungere un modulo tipo PowerCommander o altra marca non è necessario: ovviamente farlo non provoca nessun danno, anzi, ma secondo noi è meglio provare la moto così come è dopo aver sostituito lo scarico e controllato il CO, per poi procedere con altro.
:wink:

Ettare
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: scarico arrow completo

Messaggioda Ettare » 6 ott 2015, 14:44

Questi grafici mi incuriosiscono e mi lasciano perplesso allo stesso tempo. Opinione comune è che scatalizzare libera il motore agli alti regimi per svuotare nella prima metà del contagiri, qui invece vedo un bel irrobbustimento entro i 5000 giri che è esattamente quello che vorrei. Siamo sicuri che che non ci sia stata altra modifica? Qualcuno ha dati del genere con il decat Leovince? Se questa è la storia lo monto subito.



Ettore

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: scarico arrow completo

Messaggioda Auron1993 » 14 giu 2018, 14:17

neeko72 ha scritto:prendi il dbkiller e lo stappi rimuovendo il fondo con un frullino... facile facile...


A suo tempo ti è mai capitato si spegnesse al minimo con db aperto?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: scarico arrow completo

Messaggioda neeko72 » 15 giu 2018, 13:53

Mi pare di no...

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: scarico arrow completo

Messaggioda poker70 » 14 ago 2018, 7:57

A parte Arrow, qualcuno di voi ha trovato uno scarico completo decatalizzato che funzioni ed esteticamente bello come quelli montati nei vari modelli tunizzati in rete?

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: scarico arrow completo

Messaggioda Din-Draug » 14 ago 2018, 15:12

Maaa… il grafico della coppia è da fantascienza! :shock:
Sono un po' scettico, ma non ho nemmeno abbastanza competenza in materia… Cioè, tutto quel giadagno di coppia facendo cosa di precisione? Togliendo DB killer o catalizzatore? O entrambi?

Uhmmm… E facendo discorsi un po' più terra terra, cosa bisognerebbe fare di preciso per ottimizzare l'impianto di scarico in questo modo?
Cioè, sono lavori che si possono risolvere in casa o bisogna rivolgersi a meccamici o tecnici più specializzati? C'è da mettere mano alle mappature?… Dai, illuminatemi che non so un cass di questi argomenti……… Quando ho preso la bimba non mi sono neanche accorto che mancava il dB killer! :lol: …Sarà stata l'emozione del momento. Diciamo così.


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti