KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Decat Leovince

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 16 apr 2015, 20:47

Si leggero on off ma gestibile in guida ma un tormento quando sei in coda, per il resto nel misto guidato è divertente , no mappa akra.
Quella l'ho fatta inserire solo dopo aver montato le camme

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 16 apr 2015, 21:04

Kolo ha scritto:Ma dal selettore si riesce ad annullarla la mappa nel caso in cui si rimonta il catalizzatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no, il selettore varia solo la risposta del gas, e lo fa con la mappa di serie o con qualsiasi altra venga messa nella centralina di serie... è già un errore in se chiamarlo selettore mappe in quanto la mappa è sempre una sola
Ultima modifica di neeko72 il 16 apr 2015, 21:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 16 apr 2015, 21:07

Kolo ha scritto:
Mattia78 ha scritto:Non ho caricato nulla perché in futuro metterò un modulo aggiuntivo. Così è leggermente magra ma può andare.

Ma che tu sappia si possono recare danno al motore senza centralina aggiuntiva e mappa dedicata?in cosa consiste avere una carburazione magra in termini di andamento è resa del motore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carburazione magra=troppa aria

ma la sostituzione dello scarico non c'entra una minchia visto che la quantità di carburante e aria non vengono variati..

si è parlato x post interi di contropressioni, velocità estrazione gas di scarico... li hai letti?

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Decat Leovince

Messaggioda Caruso Malefico » 16 apr 2015, 21:19

.
Ultima modifica di Caruso Malefico il 16 apr 2015, 21:33, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Decat Leovince

Messaggioda Caruso Malefico » 16 apr 2015, 21:20

caro neko non stare a sminuire sempre quello che scrivono gli altri se tu hai più conoscenze e termini tecniche sei libero di esibirti. Comunque La benzina, per poter bruciare correttamente, deve essere miscelata in maniera il più possibile omogenea ed essere in rapporto stechiometrico (i famosi 14,7 kg di aria per 1 kg di carburante, con più aria la miscela è detta ”magra”, altrimenti “ricca”). Passo e chiudo definitamente. Poi non leggo tutte le caxxate che spesso i professori delle chat scrivono io mi rivolgo a professionisti o Ktm. Buona sera

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Decat Leovince

Messaggioda mattone8919 » 17 apr 2015, 0:26

Comunque non mi sembra che in ktm ti installino la mappa akra se non hai il completo... almeno Farioli mi ha detto così
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 17 apr 2015, 0:42

Mattia78 ha scritto:caro neko non stare a sminuire sempre quello che scrivono gli altri se tu hai più conoscenze e termini tecniche sei libero di esibirti. Comunque La benzina, per poter bruciare correttamente, deve essere miscelata in maniera il più possibile omogenea ed essere in rapporto stechiometrico (i famosi 14,7 kg di aria per 1 kg di carburante, con più aria la miscela è detta ”magra”, altrimenti “ricca”). Passo e chiudo definitamente. Poi non leggo tutte le caxxate che spesso i professori delle chat scrivono io mi rivolgo a professionisti o Ktm. Buona sera
rilassati caro Mattia...io non sminuisco nulla, mi rivolgevo a Kolo...se si scrivono palesi inesattezze, io lo faccio notare, visto che qui paro essere l'unico che quando ne scrive(perchè ne scrivo come tutti), se ne accorge e lo ammette serenamente...

che cosa c'entra ribadire che più aria=miscela magra?..lo hanno capito anche quelli totalmente digiuni ormai(si spera)...

ma se si continua a far credere alla gente che "liberare" uno scarico smagrisce la carburazione, allora è bene riportare il discorso su binari corretti...e il binario corretto è che no, aprire uno scarico non varia la composizione della miscela aria-benzina...perchè non vi è ne una variazione della gittata dei corpi farfallati, nè aumento dell'entrata di aria dall'airbox...vi è ESCLUSIVAMENTE una aumentata velocità di estrazione dei gas di scarico e una diminuzione della contro-pressione degli stessi...

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 17 apr 2015, 6:03

Tranquilli mettendo il dekat la moto non ha bisogno di nulla , la lambda riesce ancora a correggere , è il bello dell elettronica . Fate un reset e buon divertimento :mrgreen:

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 17 apr 2015, 6:06

Cambia solo il comportamento del veicolo in erogazione mette da una parte e toglie dall altra , è la classica coperta corta o copri i piedi o la testa
Saluto a tutti

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Decat Leovince

Messaggioda Kolo » 17 apr 2015, 6:30

Se scrivo cazzate lo ammeto senza problemi,se sono ancora ignorante in materia,non ci trovo nulla di male!non si nasce mica imparati
Apparte questo, incomincio a capirci qualcosa di più!
Almeno se monto uno scarico completo sia che è con cata che senza,posso non caricarci nessuna mappa specifica.almeno non faccio danni se tolgo o rimetto il catalizzatore.
Se per esempio si monta un completo decatizzato e deve fare la revisione,dovrà rimontare il cata originale,e se ha caricata la mappa apposita che deve fare?amdare in concessionaria e farsela togliere?e poi rimettere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vezzo83
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 ago 2013, 10:30

Re: Decat Leovince

Messaggioda vezzo83 » 17 apr 2015, 7:17

mattone8919 ha scritto:Comunque non mi sembra che in ktm ti installino la mappa akra se non hai il completo... almeno Farioli mi ha detto così


Dipende sempre da concessionario... io ho trovato un conce che con 100 € scarsi me la carica. Però quella mappa immagino sarà ottimizzata per il kit completo di cassa filtro aperta e albero a camme modificato (oltre allo scarico completo), non penso sia ottimale per una moto stock con il solo scarico.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 19 apr 2015, 12:45

Dany690 ha scritto:Tranquilli mettendo il dekat la moto non ha bisogno di nulla , la lambda riesce ancora a correggere , è il bello dell elettronica . Fate un reset e buon divertimento :mrgreen:
dany...riflettevo oggi, mentre ero in moto, su questa tua affermazione....
ti faccio una domanda, secondo te la lambda sulle nostre moto a cosa serve?...dammi la tua risposta e poi ci confrontiamo :wink:

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda mikempower » 19 apr 2015, 18:18

stabilito che non si smagrisce nulla togliendo il kat,(è evidente) perchè allora si rimappa(di solito)?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 19 apr 2015, 19:35

1) l'eliminazione del catalizzatore aumenta la velocità di estrazione dei gas di scarico

2) tale variazione migliora il rendimento del motore

3) per trasformare tale miglioramento in prestazioni maggiori bisogna aumentare aria e benzina immesse

4) ergo si rimappa (x aumentare la benzina) e si cambia il. filtro x aumentare l'aria

ca va sans dire...

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda mikempower » 19 apr 2015, 20:20

neeko72 ha scritto:1) l'eliminazione del catalizzatore aumenta la velocità di estrazione dei gas di scarico

2) tale variazione migliora il rendimento del motore

3) per trasformare tale miglioramento in prestazioni maggiori bisogna aumentare aria e benzina immesse

4) ergo si rimappa (x aumentare la benzina) e si cambia il. filtro x aumentare l'aria

ca va sans dire...

ok per la benzina,ma per il filtro è un'operazione obbligatoria?

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda mikempower » 19 apr 2015, 20:21

oddio...in effetti perchè se aumenti benzina ma non migliori l'immissione d'aria con un filtro più permeabile in effetti ingrassi e basta...

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Decat Leovince

Messaggioda Caruso Malefico » 19 apr 2015, 21:01

Quindi poichè i gas di scarico troveranno meno impedimento nell'uscire dai condotti di carico essendo la marmitta più libera, e di conseguenza lo svuotamento sarà migliore e nella fase d'aspirazione essendoci meno gas di scarico residui, la quantità d'aria aspirata sarà maggiore. Quindi si deve aumentare di un pò l'apporto di benzina????
Ultima modifica di Caruso Malefico il 20 apr 2015, 5:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Decat Leovince

Messaggioda neeko72 » 19 apr 2015, 22:03

di conseguenza lo svuotamento sarà migliore e nella fase d'aspirazione essendoci meno gas di scarico residui, la quantità d'aria aspirata sarà maggiore


corretto, ma in quantità abbastanza trascurabili...diciamo che questo è l'unico reale smagrimento cui si va incontro nel liberare uno scarico...ma, appunto, in entità trascurabile....

di sicuro c'è che se il motore si libera prima dei gas di scarico, vuol dire che può produrne di più per unità di tempo...e per produrne di più bisogna aumentare la quantità di miscela(intesa come aria-benzina) immessa...

ps: impedimento....l'impedenza è decisamente un altro campo....

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 20 apr 2015, 20:14

Buonasera a tutti e ciao Neeko ,sarò breve e non entro troppo nel dettaglio la lambda se non erro serve a mantenere ai giusti livelli (dettati da mamma ktm) il rapporto di miscela aria /combustibile atto a mantenere efficiente il catalizzatore, leggendo la quantità di ossigeno presente all' interno dei gas di scarico il valore poi viene letto in centralina che a sua volta regola l'immissione di carburante all'interno della camera di combustione.

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Decat Leovince

Messaggioda Dany690 » 20 apr 2015, 21:10

Spero di essere stato esaustivo e di non aver omesso particolari utili anche se il discorso è ampio, premetto che non mi piace molto entrare nello specifico e nel teorico , ma bensì condividere il frutto di esperienze da me già vissute, se mi sono permesso di rispondere all' autore del post è solo perché la configurazione sul quale chiedeva risposte è già stata provata su una delle mie moto, quindi essendo argomento conosciuto sono intervenuto.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti