vittoxviii ha scritto:La valango di sporcizia entra con il filtro originale!
Avete mai provato a passare un panno nella cassa filtro dopo qualche giorno di giro in off?
Non è nemmeno un "esperimento" visto che è un filtro che in USA montano in tanti e che viene venduto da Rally Raid.
ma la sporcizia nell'air-box la ritroverai sempre indipendentemente dal fatto che monti un filtro in spugna oppure un filtro in carta.
Se invece tu trovassi sporcizia dopo il filtro, controlla molto bene il montaggio e le guarnizioni. La colpa non è di sicuro della carta. comincia anche a preoccuparti per lo stato di salute del tuo motore che avrà mangiato sabbia.
Il termine esperimento era riferito al volersi autocostruire un supporto per adattare il filtro in spugna del 690rally, non al fatto di montare il kit completo fornito da rally-raid.uk
Però mi incuriosisce il perché di tutto questo desiderio nel voler sostituire il comodissimo filtro in carta con questi altri (essendo ormai tutta la vita che mi rompo le palle con i filtri in spugna delle moto racing, con tutto lo sbattimento di lavare e asciugare e ungere dopo ogni uscita polverosa).
Insomma, dopo aver viaggiato nelle zone più polverose di Tunisia-Grecia-Albania non vedo la necessità di questo intervento. L'unico accorgimento veramente efficace se vuoi tener pulito l'interno della cassa filtro, è quello di montare un prefiltro in spugna imbevuta d'olio, che non è nient'altro che un tappo sulla presa d'aria.
Io l'ho montato sul 950 ed è veramente efficace, la cartuccia in carta rimane sempre nuova. Cerca il sito Unifilter