KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pasticche freni

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 16 apr 2015, 20:06

Ragazzi qualcuno sa che modello della brembo monta come pasticche anteriori e posteriori la nostra moto?

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 16 apr 2015, 21:42

Pinze Anteriori:

- Pasticca 07BB19
- Mescole disponibili: #90 - #07 - #35 - #73 - #SA - #SC - #RC

Pinza Posteriore:

- Pasticca 07BB04
- Mescole disponibili: #SP - #35 - #83 - #SP - #SD - #SX - #TT

Io le ho già in casa, ma non ho ancora avuto tempo di montarle... le posteriori sono ormai "finite": ho preso SC Anteriori ed SX Posteriori.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 16 apr 2015, 21:56

Non mettete le sp posteriori che fan pietá io ho messo le sa rosse anche dietro

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 17 apr 2015, 4:56

Ragazzi io volevo sapere quale modello della brembo monta la nostra moto dalla casa!

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 17 apr 2015, 9:11

Non vorrei confondermi (visto che ancora non le ho tirate giù e letto cosa c'è scritto sopra) ma quelle di prima fornitura potrebbero non essere Brembo...

Il codice del ricambio 60313130000 porta ad un codice che rimanda a pasticche TOSHIBA (TT2172, che però non porta indicazioni della mescola adottata), e quindi credo siano disponibili solo come ricambio "ufficiale" preso in concessionario KTM.

Quindi, se vuoi avere la certezza della mescola alla quale sei abituato, tocca comprare il ricambio dal canale KTM.

Se, invece, vuoi usare il canale di distribuzione "After-Market" di Brembo, questa stessa indica la mescola sinterizzata 90 all'anteriore e la sinterizzata SP al posteriore...
Ma, a questo punto, si apre tutto un mondo di preferenze e scelte assolutamente "personali"...

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 17 apr 2015, 9:40

Che sono brembo sono sicuro al100% le ho sostituite da poco solo che il meccanico non mi ha dato il tempo di prendere il codice, le ha buttate!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 17 apr 2015, 12:03

Scusa maveric ma perché vuoi sapere il codice esatto delle originali?

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 17 apr 2015, 12:32

blackballs ha scritto:Scusa maveric ma perché vuoi sapere il codice esatto delle originali?


Sicuramente per sapere se è possibile avere lo stesso prodotto (intendo come tipologia di mescola) mediante un canale alternativo alla rete KTM, e quindi con "costi" diversi.

Va letta in questo modo, a mio avviso: se non sai che mescola stai usando, salvo "buttarsi" ed acquistare "a sentimento", non hai mai la certezza che quello che stai montando ti dia le stesse sensazioni a cui ti hanno abituato le dotazioni di prima fornitura; non sai quindi se stai migliorando o peggiorando...

...Non hai quel "riferimento" che ti serve a decidere montare senza investire tempo e denari in "esperimenti".
Ultima modifica di Ceis il 17 apr 2015, 12:35, modificato 1 volta in totale.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 17 apr 2015, 12:34

Brembo mi sembra che venda le pastiglie con mescola originale.ora controllo.comunque le sa rosse vanno meglio delle originali e le sc ancora meglio.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 17 apr 2015, 12:45

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le prime sono le originali carbo ceramiche,le seconde sono le rosse sinterizzate.

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Pasticche freni

Messaggioda lodan » 17 apr 2015, 12:58

Su questo argomento volevo chiedere un consiglio. Duca preparati. :D Il nostro kappone ha la frenata ripartita schiacciando la leva freno anteriore. Non avendola mai avuta nelle mie moto precedenti, io freno per abitudine sia con la leva davanti e con il pedale posteriore secondo mia abitudine. Premesso che sono contentissimo del comportamento della moto in frenata, ho notato però che nella guida sportiva, cosa contraria alle precedenti moto, si surriscalda molto il disco posteriore rispetto agli anteriori. Forse usando, ripeto la leva de posteriore sbaglio? Ma la risposta della moto con questo mio ripartire la frenata è perfetta. Grazie :lol:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Pasticche freni

Messaggioda rewega » 17 apr 2015, 13:16

Si surriscalda perchè è molto " frenata" dietro personalmente imposto sempre l'abs in offroad cosí decido io come ripartire la frenata la rottura è che va fatto ad ogni accensione oppure si prende il dongle a 90 euro che lascia l'impostazione memorizzata
Adv s orange

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 17 apr 2015, 13:24

La frenata combinata si attiva in funzione di come agisci tu sui freni: se inizi la frenata con l'anteriore, la centralina ABS ripartisce la forza frenante anche al posteriore; se inizi la frenata col posteriore (come dovrebbe essere fatto) la centralina ABS rileva la situazione e mantiene la frenata "separata", non applica la combinata.
La questione quindi non è derivante da un tuo errore di guida, ma dal fatto che, a differenza di moto senza frenata combinata, il freno posteriore è praticamente sempre "chiamato in causa", e ciò lo mantiene a temperature abbastanza elevate.

Anche a me, nella guida "forzata", capita spesso di "perdere" il freno posteriore per temperature troppo elevate delle pastiglie, soprattutto ora che sono basse di spessore.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 17 apr 2015, 13:30

Io, quando mi accorgo che sta cominciando ad "allungare", e voglio farlo riposare un poco, ho provato ad usare questo "trucco": inizio la frenata (leggera) col posteriore e poi lo rilascio subito, dato che ho già provveduto a frenare per davvero con l'anteriore... dovrei così aver ottenuto una frenata classica con il solo freno anteriore (e tutti i suoi pregi/difetti) lasciando libero il freno posteriore.
Certo, non è una manovra che si possa far sempre, ma è meglio di nulla.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Pasticche freni

Messaggioda VentoeAdrenalina » 17 apr 2015, 13:33

Io vorrei provare a montare le SC, cioè le Brembo Grige, almeno all'anteriore. Sulla mia precedente CB1300 (con pompa radiale Brembo RCS da 19) facevano un gran bel lavoro e si pinzava con un solo dito....sulla ADV la frenata è si più modulabile, ma anche meno pronta quando il ritmo sale e le temperature aumentano...insomma la moto frena ma la leva va tirata di più e non con un solo dito...il che mi scoccia un po'.
Qualcuno ha già fatto la prova?
V&A

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pasticche freni

Messaggioda blackballs » 17 apr 2015, 13:36

Vento le sc sull adv vanno benissimo e anche le rosse che sono una via di mezzo tra quelle di serie e le sc come prestazioni.

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Ceis » 17 apr 2015, 13:38

Per questo motivo ho scelto le SX al posteriore: hanno coefficiente d'attrito molto alto anche ad alta temperatura, e quindi dovrebbero sopportare bene la guida aggressiva... che cmq non è quella più consona al mezzo...

Il fatto è che io uso moltissimo il freno posteriore, mi sono abituato così con le moto sportive; ed anche se abbiamo il controllo di trazione elettronico, ancora oggi spesso gestisco l'uscita di curva su fondi sdrucciolevoli o in condizioni "limite" col freno posteriore, come se non avessi il TC, così lo stresso abbastanza.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 17 apr 2015, 15:54

Ragazzi ma voi quando frenate forte a velocità con l anteriore non avvertite niente sullo sterzo?

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Pasticche freni

Messaggioda Maveric78 » 17 apr 2015, 15:55

Ceis ha scritto:
blackballs ha scritto:Scusa maveric ma perché vuoi sapere il codice esatto delle originali?


Sicuramente per sapere se è possibile avere lo stesso prodotto (intendo come tipologia di mescola) mediante un canale alternativo alla rete KTM, e quindi con "costi" diversi.

Va letta in questo modo, a mio avviso: se non sai che mescola stai usando, salvo "buttarsi" ed acquistare "a sentimento", non hai mai la certezza che quello che stai montando ti dia le stesse sensazioni a cui ti hanno abituato le dotazioni di prima fornitura; non sai quindi se stai migliorando o peggiorando...

...Non hai quel "riferimento" che ti serve a decidere montare senza investire tempo e denari in "esperimenti".

Hai capito il senso del post :wink:

Curati
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 apr 2014, 10:23
Località: parma

Re: Pasticche freni

Messaggioda Curati » 17 apr 2015, 19:00

Quando freni decisamente forte e davanti a te c'è una curva e sei su strada asciutta vedi una lucina gialla con scritto abs e la moto che tira dritto non si ferma più, quindi puoi decidere A mollo i freni e la butto dentro B continuo a frenare e la butto dentro sperando che smc faccia il suo lavoro. C continuo a frenare sperando di fermarmi prima che finisca la strada Detto ciò dopo aver cambiato gomme la moto è stabile almeno in frenata....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti