KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

togliere antimpennata

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Fra K » 15 apr 2015, 16:05

THE ONE ha scritto:quello che manca a me è la possibilità di gestite il TC
sarebbe stato bello se come su tutte le altre moto lo mettevano con valori da 1 a 8


vero

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 15 apr 2015, 16:31

infatti non capisco...tra l'altro street e sport sono pressoché uguali.

in ogni caso riprovandola ho notato che nelle accelerazioni devo comunque tenere il gas parzializzato o comincia a pennare, tagliare, ripartire a razzo, impennare, ritagliare,...tutto a scatti e soprattutto in modo che non riesci sempre a prevedere o imparare a prevedere.

ribadisco che senza TC questa moto é decisamente più piacevole e diretta, FANTASTICA, ma se in piega scappa 0.5cm di apertura di troppo, ...auguriiii

TC ed ABS non troppo invasivi, dovrebbero SEMPRE essere attivati.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: togliere antimpennata

Messaggioda sbkduca » 15 apr 2015, 20:35

il gas non può essere usato solo on / off...... ovvio che va gestito...come nelle R1 zx10..... non concordo con TC e ABS....... ma è parere personale.... fors epr questioni di sicurezza penserei a ABS al massimo ma il TC serve solo a far crescere delle persone che credono di avere una moto da 190 cv eppoi pagano per una centralina che gliene da si e eno 60.... la trovo davvero un gran coglionata,.... ma purtroppo oggi per vendere devi far sentire tutti dei gran piloti ma poi sulle strade sempre la stessa storia.... una marea di scooteristi anche in moto. Ci sono le stesse esigenze per le macchine,.. una voltaper portare 300 cv serviva gente che sapeva e bene cosa aveva sotto al culo adesso invece basta mettere tutto on ed anche un cretino guida una M3.....,......

purtroppo va cosi.... nel bene o nel male... ma va cosi....basta vedere cosa chiedono le persone... ha ABS.. ha TC... una volta si chiedeva solo.... cosa costa e quanto va..?... il resto si scopriva dopo... ma quei tempi sono morti purtroppo o per fortuna.....

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: togliere antimpennata

Messaggioda erosolmi » 16 apr 2015, 0:20

Corrado Rivale ha scritto:infatti non capisco...tra l'altro street e sport sono pressoché uguali.

in ogni caso riprovandola ho notato che nelle accelerazioni devo comunque tenere il gas parzializzato o comincia a pennare, tagliare, ripartire a razzo, impennare, ritagliare,...tutto a scatti e soprattutto in modo che non riesci sempre a prevedere o imparare a prevedere.

ribadisco che senza TC questa moto é decisamente più piacevole e diretta, FANTASTICA, ma se in piega scappa 0.5cm di apertura di troppo, ...auguriiii

TC ed ABS non troppo invasivi, dovrebbero SEMPRE essere attivati.


Proverò anche io senza TC perché ho le stesse identiche sensazioni.

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: togliere antimpennata

Messaggioda THE ONE » 16 apr 2015, 8:58

be sul tc non sono pienamente d'accordo
è vero che oggi le moto stradali sono fatte con elettronica che permette di guidare moto da 200cv a persone che fino a ieri usavano un Gs o uno sputer (che poi sono la stessa cosa :mrgreen: )
resta che se però in tutte le competizioni , anche motoGP , usano a mani basse l'elettronica questo vuol dire che se ben tarata essa permette di andare ancora più forte anche a chi ha del vero manico.
quindi , mio parere personale, è che l'elettronica ci vuole assolutamente ma deve essere completamente configurabile.
capisco però anche una casa come KTM che fa una naked da 180 cv e che giustamente per sicurezza mette dei limiti al fine di evitare che persone senza esperienza si facciano del male.
ma fare una centralinetta che fa accedere ad un sottomenù dove imposti il livello di TC sarebbe costato poco
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 16 apr 2015, 9:41

io con la tuono ho fatto una caduta scema causa mancanza abs, perché uno mi ha girato all'improvviso davanti. l'abs non invasivo, serve solo 2/3 volte l'anno per gli imprevisti, ma come il TC per strada normale.
ma con la stessa tuono mi sentivo in una botte di ferro ad aprire. In pista quando dovevo aumentare il ritmo abbassavo il TC mentre andavo con levetta comodissima e poco a poco la liberavo, fino a farla leggermente derapare, adattandomi e prendendo feeling, ma sempre in modo controllato: fantastica.
e soprattutto l'antimpennata la tenevo esclusa. mi bastava con cambietto favolosamente elettronico buttare la marcia successiva non appena tendeva ad alzarsi, per sfruttare comunque il massimo potenziale per fare strada e senza mollare il gas.
La SD ha troppa coppia esplosiva rispetto alla progressione (ex di un 4 cilindri) e quindi non può distribuire la potenza in un range di giri ampio. l'impennata non é progressiva come un 4 cilindri, ma irruenta ed il TC non riesce a fare tagli progressivi (almeno fino alla terza/quarta), perché tempo che si accorge della penna, la moto é già troppo su e taglia in modo brusco.
Quì il gas va sempre parzializzato. Tenendo tutto spalancato, il TC "litiga" a scatti. Con la tuono tenevo tutto spalancato!
Nei campionati la Morini Corsaro (bicilindrica 1200) la allungavano, sostenendo che faceva più strada (orizzontale e non verticale :lol: ) sfruttando coppia e progressione.
Hanno più senso le 4 cilindri accorciate, perché le fai uscire dalla zona morta del contagiri molto più velocemente.
io ho sempre accorciato ogni moto, per renderle più indomabili e fortemente impennatrici.....ma quì c'é bisogno quasi dell'opposto.
ma avete provato a tirare le prime tre marce da fermo? con il TC la moto rende la metà del potenziale motore. Con la tuona la seconda e terza mi spingevano a proiettile; la SD é un prioettile mancato :crycry:

cos'ha di meglio la SD della tuono? che nell'uso quotidiano anche normale, sembra di avere un Transalp per la dolcezza. finché non apri non sembra per nulla un motore racing, ma poi...... Lo sterzo gira, é anche più morbida e comoda. Meglio per un uso quotidiano. E piccolo dettaglio: la tuono é favolosa, ma estetica e moto nel suo complesso, non mi hanno fatto innamorare.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: togliere antimpennata

Messaggioda sbkduca » 16 apr 2015, 10:21

la tuono è una moto da psita che dicono naked perchè gli levano la carena,.. se il tuo paragone è solo accelerazione a manate riprendi la tuono davvero... la 1290 è una naked... gioco ai bassi, nelle curve basse/medie.... e qualche allungo.. alta manovrabilità che con la tuono non avrai mai..... oltre i 200 la tuono nonoscilla a 200 la sd1290 oscilla.. ma è naked.. non una copia di una moto stradle che viene venduta con 4 plasitche di copertura.

personalmente la tuono sui percorsi misti non la vedi neanche con la SD.... ma sono curvette da 40 a 180.... questo è il limkte di SD o il suo pregio...... poi è un prodotto nuovo mentre la tuono è vecchio come mia nonna... sono le moto di 10 anni orsono.....

son due filosofie diverse... completamente,.. aprilia non sa fare naked,.. fa moto da pista o supersportive ch epoi adatta per ovvi motivi di riduzione costi....infatti l mercato cosi la vede e la riconosce.... se prendo una aprilia stile naked il conce fa i saltimortali per vendertelama poi non te la riprende piu'... prova a vendereuna KTM di adesso... dopo 5 minuti sparita....anche dal conce...

sono cmq moto diverse... se vuoi gran mamate ma tu non c'entri nulla e sei sul dritto usa la TUONO, se vuoi andare oltre i 180/190 usa la tuono ma se vuoi giocare a nascondarello tra i 40 e 180... la sd credo sia eccezionale.!::!:::

mio parere ovvio.... in partenza da fermo se tieni alto ilmotore.. ca 6000 rpm e fai pattinare metti giù 4 marce come se nulla fosse e neanche la ZONTA fino a 190 ti sta dietro.. poi ti prende ti passa e ti macina vivo..... ovvio!!!!

ciauzzzzzz

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: togliere antimpennata

Messaggioda sergionox » 16 apr 2015, 11:05

Io credo che al giorno d'oggi, specialmente con certe potenze, l'elettronica serve e ti può aiutare.
La vuoi togliere: si ok si può fare.
La vuoi tutta inserita: si ok si può fare.
La vuoi tarare xè hai un super missile nuovo tecnologicamente avanzato come la sd 1290: no non lo puoi fare!! :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

La tuono come dice sbkduca è una moto vecchia, ma la sua elettronica si può gestire.
La tuono io l'ho provata ed infatti è una supersportiva senza carene, nulla a che vedere con il carattere della sd.
Avrei solo voluto la possibilità di adattare l'elettronica secondo il mio stato d'animo giornaliero.
Il giorno che mi alzo leone e pagliaccio metto tutto off, il giorno che mi sento turista metto tutto on, il giorno che mi sento "tecnico-pilota" avrei voluto provare varie impostazioni per trovare il giusto setting.

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: togliere antimpennata

Messaggioda erosolmi » 16 apr 2015, 11:37

sergionox ha scritto:Io credo che al giorno d'oggi, specialmente con certe potenze, l'elettronica serve e ti può aiutare.
La vuoi togliere: si ok si può fare.
La vuoi tutta inserita: si ok si può fare.
La vuoi tarare xè hai un super missile nuovo tecnologicamente avanzato come la sd 1290: no non lo puoi fare!! :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

La tuono come dice sbkduca è una moto vecchia, ma la sua elettronica si può gestire.
La tuono io l'ho provata ed infatti è una supersportiva senza carene, nulla a che vedere con il carattere della sd.
Avrei solo voluto la possibilità di adattare l'elettronica secondo il mio stato d'animo giornaliero.
Il giorno che mi alzo leone e pagliaccio metto tutto off, il giorno che mi sento turista metto tutto on, il giorno che mi sento "tecnico-pilota" avrei voluto provare varie impostazioni per trovare il giusto setting.


Quoto.

http://www.revzilla.com/motorcycle/bazz ... -2014-2015
http://www.revzilla.com/motorcycle/bazz ... rol-switch

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 16 apr 2015, 13:07

erosolmi ha scritto:
sergionox ha scritto:Io credo che al giorno d'oggi, specialmente con certe potenze, l'elettronica serve e ti può aiutare.
La vuoi togliere: si ok si può fare.
La vuoi tutta inserita: si ok si può fare.
La vuoi tarare xè hai un super missile nuovo tecnologicamente avanzato come la sd 1290: no non lo puoi fare!! :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

La tuono come dice sbkduca è una moto vecchia, ma la sua elettronica si può gestire.
La tuono io l'ho provata ed infatti è una supersportiva senza carene, nulla a che vedere con il carattere della sd.
Avrei solo voluto la possibilità di adattare l'elettronica secondo il mio stato d'animo giornaliero.
Il giorno che mi alzo leone e pagliaccio metto tutto off, il giorno che mi sento turista metto tutto on, il giorno che mi sento "tecnico-pilota" avrei voluto provare varie impostazioni per trovare il giusto setting.


Quoto.

Ditemi che il primo toglie l'anti impennata e che il secondo é un bottone per metterla su off quando vuoi andando: tipo entro nei tornanti inserisco, si apre la strada escludo e penno.......un sogno?vv :mrgreen:

http://www.revzilla.com/motorcycle/bazz ... -2014-2015
http://www.revzilla.com/motorcycle/bazz ... rol-switch
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: togliere antimpennata

Messaggioda erosolmi » 16 apr 2015, 13:09

La prima è la centralina programmabile.

Il secondo (installabile solo se hai il primo):

Features:
Handlebar-mounted traction control dial and map select switch for toggling between two fuel maps and adjusting traction control on the fly
TC sensitivity can be adjusted from -5 to +5 or switched off entirely
Especially useful for someone dialing-in a new TC system to save track time
Quickly adjust traction sensitivity for changing conditions such as track temperature or tire wear

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 16 apr 2015, 13:11

Traduzione google
La Z-Fi TC Traction Control System Bazzaz incorpora la Bazzaz QS4 Quick Shifter e Z-Fi controller di carburante su una sola unità. Questo pacchetto totale è per ogni rider che cerca il più alto livello di elettronica di prestazioni a un prezzo accessibile. L'unità Bazzaz Z-Fi TC permette di tempi sul giro più veloci con una migliore trazione, spostamenti più veloci, e messa a punto del carburante.
Il sistema di controllo della trazione Bazzaz è il primo e unico sistema piggy back che utilizza i dati RPM e non sensori di velocità delle ruote per determinare lo slittamento delle ruote. Si taglia accensione per millisecondi alla volta per mantenere la trazione in base alle preferenze del pilota.
La Bazzaz Quickshifter trasforma qualsiasi bicicletta in una macchina da corsa. Funziona tagliando l'accensione di un millisecondo alla volta consentendo veloce e senza soluzione di continuità fino spostando sotto gas totale o parziale.
Alimentazione di un motore dipende da come la miscela aria / carburante viene acceso nel cilindro. Aria / carburante (AFR) è controllato dalla centralina di controllo del motore (ECU). Il piggy Bazzaz Z-Fi controller Fuel addossato l'Engine Control Unit (ECU), intercettando il segnale inviato agli iniettori di carburante e cambiarla. I dati precisi per questi cambiamenti sono memorizzati sotto forma di una mappa di combustibile. La Z-Fi viene pre-programmato con una mappa del combustibile avanzato per guadagni di potenza e una migliore risposta del gas. Con una corretta mappa di carburante il pilota può aspettarsi un acceleratore più agevole e più reattivo con potenza e coppia guadagni. Motocicli con modifiche (come i filtri di scarico o ad alto flusso) devono avere la mappa di carburante sintonizzati per accogliere il cambiamento.
Caratteristiche:
Bazzaz software Z-Mapper rende facile visualizzare e regolare le mappe di carburante, cambio marce e controllo di trazione
Caricare e salvare le mappe di carburante che vengono scaricati, modificati manualmente, creati su un banco prova, o realizzati con la Z-AFM aria / carburante auto mapper
Accendere mappe carburante al volo con il manubrio montato Bazzaz Z-Fi Fuel Map Interruttore


Interruttore Bazzaz TC Traction Control
Traction Control Dial e carburante Map Swtich per Bazzaz Z - Fi TC Sistema di controllo della trazione .
Caratteristiche:
- Manubrio montato ghiera di controllo di trazione e la mappa selettore per commutare tra due mappe di carburante e regolando il controllo di trazione al volo
Sensibilità TC può essere regolato da -5 a +5 o spento del tutto
Particolarmente utile per qualcuno la composizione in un nuovo sistema TC per risparmiare tempo in pista
Regolare rapidamente la sensibilità trazione per mutate condizioni quali temperatura traccia o usura dei pneumatici
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 16 apr 2015, 13:38

Costoso e complicatino x me :roll:
L'on off sul manubrio sarebbe fantastico
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: togliere antimpennata

Messaggioda erosolmi » 16 apr 2015, 13:42

La questrione primaria è se funziona veramente oppure no.

http://www.bazzaz.it/prodotti-z-fi-2/z- ... -trazione/

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: togliere antimpennata

Messaggioda sbkduca » 16 apr 2015, 15:02

mio parere sul TC.... o è della casa oppure son minchiate.. o perlomeno rischiano di venir fuori cazzate... grosse.

bazzaz è a nome abbastanza buono ma io non metterei mai il mio culo su strada su una cosa fatta da terzi che devo adattare sulla mia moto dove se succede qualcosa son caxxi amari e son su strada.

su pista... mi pongo la quetsione xchè ho preso al 1290 per andare su pista... non ha senso a mio parere,... prendo una r6 da 4000 eu pronto gara e gli fccio un culo a padella ovunque...e mi dievrto di piu' e spendo di meno... molooooolto meno.

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Beltracom » 16 apr 2015, 15:08

sbkduca ha scritto:mio parere sul TC.... o è della casa oppure son minchiate.. o perlomeno rischiano di venir fuori cazzate... grosse.

bazzaz è a nome abbastanza buono ma io non metterei mai il mio culo su strada su una cosa fatta da terzi che devo adattare sulla mia moto dove se succede qualcosa son caxxi amari e son su strada.

su pista... mi pongo la quetsione xchè ho preso al 1290 per andare su pista... non ha senso a mio parere,... prendo una r6 da 4000 eu pronto gara e gli fccio un culo a padella ovunque...e mi dievrto di piu' e spendo di meno... molooooolto meno.


Duca, mi piace sempre quello che scrivi e concordo al 100%. Peccato per il momento di follia o stanchezza di quando hai deciso di montare il paramotore/paratelaio paraqualcosa :)

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: togliere antimpennata

Messaggioda erosolmi » 16 apr 2015, 15:12

sbkduca ha scritto:mio parere sul TC.... o è della casa oppure son minchiate.. o perlomeno rischiano di venir fuori cazzate... grosse.

bazzaz è a nome abbastanza buono ma io non metterei mai il mio culo su strada su una cosa fatta da terzi che devo adattare sulla mia moto dove se succede qualcosa son caxxi amari e son su strada.

su pista... mi pongo la quetsione xchè ho preso al 1290 per andare su pista... non ha senso a mio parere,... prendo una r6 da 4000 eu pronto gara e gli fccio un culo a padella ovunque...e mi dievrto di piu' e spendo di meno... molooooolto meno.



Anche io sono di questa idea.
Ho cercato se qualcuno si era inventato qualcosa perchè mi interessava ma ... effettivamente mettere dell'elettronica + SW di terze parti sul TC di una moto del genere è un rischio troppo grosso.
Meglio imparare a giocare di polso destro.

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 16 apr 2015, 16:04

la semplicità (complicata) di un On-Off sul manubrio da gestire in movimento, ti permetterebbe di escludere per giocare ed includere per ricominciare a piegare ed aprire.

io quando ho il gruppo di amici motociclisti in movimento a volte mi fermo per settare, perché nei tratti veloci voglio pennare e nel misto ribloccare...........e tutti si fermano per vedere se ho problemi o a volte li perdo: cheppalla!

infondo mi chiedo come facciano in moto gp a fare le penne finali...avranno il bottoncino che esclude!?!!!

voglio il bottoncinooooooo :boxe:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 16 apr 2015, 16:17

ho contattato via mail Bazzaz dicendo che gran parte di noi vorrebbero avere la possibilità di escludere l'antiimpennata in movimento, ma lasciando attivo il TC e se quindi hanno la possibilità di soddisfare l'esigenza di tanti possessori di superduke 1290.
sarà dura, durissima, ma tentar non nuoce.... :penna:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: togliere antimpennata

Messaggioda Fra K » 16 apr 2015, 17:00

Io sono col duca in questo caso... area troppo delicata per darla in mano a software esterni

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti