KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 9 apr 2015, 22:35

Qualcuno ha esperienze in merito?

TESTATA FACTORY:
opzioni disponibili 3...

1) CAMERA DI COMBUSTIONE FACTORY EXTREME TE 300 Questa camera di combustione è stata prodotta con una lega sviluppata
appositamente. L’eccellente conduttività di questa lega aumenta la
performance del motore in condizioni estreme, soprattutto quando
il motore deve fornire massime prestazioni (ad es. con temperature
esterne elevate, tracciati sabbiosi o altre situazioni estreme).
2) CAMERA DI COMBUSTIONE FACTORY ENDURO TE 300 Camera di combustione dalla forma ottimizzata in alluminio
di altissima qualità.
3) CAMERA DI COMBUSTIONE FACTORY MX TE 300 Camera di combustione dalla forma ottimizzata in alluminio
di altissima qualità.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda miscelatore » 10 apr 2015, 20:36

Tu riesci a usare tutto il gas di quella moto, e ancora non ti basta?

Nei motori 250 Enduro soprattutto ante2009 era molto consigliata l'adozione della testa cross, accoppiata alla marmitta FMF power-parts, con silenziatore Enduro. Questo perché il motore standard era un po' fiacco e così facendo migliorava tantissimo senza perdere trattabilità di utilizzo.

Ma ultimamente non ho più sentito nessuno fare modifiche simili.

Quanto costano quelle teste? La Cross presa come ricambio ( non PP) costava un centinaio di €

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 11 apr 2015, 12:21

miscelatore ha scritto:Tu riesci a usare tutto il gas di quella moto, e ancora non ti basta?
Quanto costano quelle teste? La Cross presa come ricambio ( non PP) costava un centinaio di €


Ciao Miscelatore,
non essendo un "pilotone" vorrei cercare di cucirmi addosso la moto, in modo da poterla usare al meglio delle mie possibilità.
Siccome ho visto i video dei "pro" e la moto la usano molto sottocoppia, secondo me potrebbe essere buona cosa ottimizzare il tiro ai bassi.
C'è la possibilità di intervenire in due modi sulla valvola di scarico, cambiando la molla e avvitando/svitando il registro....
Poi ho visto che esiste la testa a camere variabili, e siccome esiste vuol dire che a qualcosa serve.
Chissà se con una delle tre teste si ha un erogazione migliore ai bassi. Mi vien da pensare con la testa da enduro....
In realtà però magari la differenza è talmente minima che varrebbe la pena prendere quella Extreme, giusto per dissipare di più il calore (quando sicuramente mi pianterò in mulattiera).
Il pezzo più costoso è ovviamente la testa (€ 243,00), le cupole (€ 54,00 l'enduro e la MX) - (€ 121,00 Extreme) sono abbordabili.
Il problema è che anche facendo delle ricerche non ci sono molte informazioni sul web....dei risultati ottenibili.

Esiste anche un'altra versione di testa, che addirittura oltre a vendere due cupole già belle e pronte, ne vendono anche una grezza da lavorare al tornio, per chi vuole farsela come meglio crede....ma per me è troppo...potrebbe farlo un meccanico che conosco ma non facendo gare a me non interessa....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda miscelatore » 11 apr 2015, 13:05

Neanch'io son pilotone, anzi adesso quasi nemmeno più trovo il tempo di usare queste moto.
Riporto solo ciò che vedo e ho visto in passato, avendo frequentato abbastanza gare di Enduro regionale e motorally italiano.

Sicuramente quel materiale è ottimo, ma non ho mai personalmente incontrato nessuno con quella modifica.

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda messi six days » 11 apr 2015, 22:44

Quindi l'obiettivo è ottimizzare i bassi? Adesso la moto è originale? Cosa servirebbe secondo te per ottimizzarla?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 11 apr 2015, 23:34

Allora oggi ci ho fatto qualche centinaio di metri giusto per portarla dall'officina a casa....
Devo ricredermi dopo averla provata....
Bassi ne ha abbastanza anche se aprendo tutto ad un certo numero di giri e ad una certa velocità ho avuto la sensazione che tendesse a ingolfarsi....
Se si accelera cambiando spesso e non tirando le marce oltre la coppia si ha una bella accelerazione, ma oltre la coppia mi aspettavo un esplosione di potenza ed invece....mura....nel senso che non tira (un razzo) !!! :goku: :incaz:

Probabilmente sono talmente all'antica che mi aspettavo l'erogazione del vecchio CR 250 che era un esplosione quando andava in coppia....mentre questo è talmente lineare che quasi non mi dà emozione.

Con questo non vuol dire che la moto non vada, anzi i due amici che l'anno provata hanno detto che è una bomba....
forse sono solo abituato al sorriso dei 100 e fischia CV del Super Enduro...

CMQ tirarla/sfruttarla per le mulattiere o sui nostri sterrati sarà comunque un impresa.

Probabilmente, anzi no, quasi sicuramente, salirà come un trattorino.

CMQ a questo punto devo provarla un po in off, poi vediamo.
A caldo se mi chiedessi ora cosa vorrei....vorrei una coppia esplosiva....(anche a discapito della guidabilità....perchè se divertimento deve essere, e non tempi col cronometro....tanto vale ridere per bene!!!) :rotlf:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda miscelatore » 12 apr 2015, 4:15

Normale per un 300, da tutto subito e poi il motore è già finito. A me personalmente non piace. Infatti ho preso il 250, ha un pó meno potenza sotto ma poi tira almeno 1000 giri in più, con entrata in coppia comunque lineare.

Dimentica i 2t jap dei decenni passati. Questi motori ktm non sono neanche lontani parenti. Sono motori elettrici in confronto.
Se desideravi l'entrata in coppia esplosiva e inguidabile, qui non la troverai. (Salvo pesanti modifiche per portare il motore a configurazione cross)

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda messi six days » 12 apr 2015, 14:06

Se posso darti un consiglio non snaturarla, il 300 è bello per le caratteristiche che hai descritto. Usala un po', pensa più avanti ad eventuali modifiche

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 12 apr 2015, 18:03

messi six days ha scritto:Se posso darti un consiglio non snaturarla, il 300 è bello per le caratteristiche che hai descritto. Usala un po', pensa più avanti ad eventuali modifiche



Vero, ti quoto in pieno....però le molle gialla rossa e verde allo scarico voglio provarle.... ;-)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Pamak
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Pamak » 13 apr 2015, 7:05

Patacca ha scritto:A caldo se mi chiedessi ora cosa vorrei....vorrei una coppia esplosiva....(anche a discapito della guidabilità....perchè se divertimento deve essere, e non tempi col cronometro....tanto vale ridere per bene!!!) :rotlf:



allora dovevi fare un pensierino sul 500EXC :wink:

coppia esplosiva a volontà in qualsiasi marcia, nessuna sensazione di ingolfamento :mrgreen:
_______________________________
before KTM 500 EXC my2015
now KTM 300 EXC my2020

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda miscelatore » 13 apr 2015, 7:24

Secondo me lui cerca una erogazione come quella dei 2tempi giapponesi anni 90 , vuoti ai bassi quasi si spegnevano e poi quando apriva la valvola di scarico una botta che ti strappava il manubrio dalle mani.

Adrenalina pura, anche se in realtà non facevano neanche un po di strada nel bosco. Sempre fermi a scavare buchi e lucidare sassi

Pamak
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Pamak » 13 apr 2015, 7:48

miscelatore ha scritto:Secondo me lui cerca una erogazione come quella dei 2tempi giapponesi anni 90 , vuoti ai bassi quasi si spegnevano e poi quando apriva la valvola di scarico una botta che ti strappava il manubrio dalle mani.

Adrenalina pura, anche se in realtà non facevano neanche un po di strada nel bosco. Sempre fermi a scavare buchi e lucidare sassi


Hai ragione, probabilmente pensava ad un 2T come quelli :wink:
_______________________________
before KTM 500 EXC my2015
now KTM 300 EXC my2020

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 13 apr 2015, 9:32

Pamak ha scritto:
miscelatore ha scritto:Secondo me lui cerca una erogazione come quella dei 2tempi giapponesi anni 90 , vuoti ai bassi quasi si spegnevano e poi quando apriva la valvola di scarico una botta che ti strappava il manubrio dalle mani.

Adrenalina pura, anche se in realtà non facevano neanche un po di strada nel bosco. Sempre fermi a scavare buchi e lucidare sassi


Hai ragione, probabilmente pensava ad un 2T come quelli :wink:


In realtà ho provato due mesetti fa il 250 six days 2014 ma senza poter dare di gas come volevo perché avevo lo zaino fotografico (10-15kg) sulla schiena e oltre al peso, non volevo rischiare di cadere. Però sotto coppia si guidava bene, qualche volta ho tirato in coppia e mi son divertito, ma credevo che la linearità della moto fosse dovuta al mio polso che lo usavo con parsimonia der i sopra descritti motivi.

Quindi ho pensato il 300 sarà bello più pastoso sotto, e sarà anche bello inca##@to sopra.....invece ha una curva di erogazione dritta come una tavola da biliardo....
neanche lontanamente parente del mio vecchio amato CRE250 del 1995 con cui mi trovavo da Zio. Però c'è anche da dire che all'epoca ero passato dal 125 (che si guidava tipo l' 80ino sempre a manetta) al 250, che non mi sembrava vuoto per niente in basso (rispetto al 125) e che aveva una coppia mostruosa.... :rotlf:


Comunque il tema era qualcuno ha provato le camere intercambiabili factory?
o per lo meno avete sentito di qualcuno che le usa, le ha usate, ha un commento un opinione derivante dall'uso ???
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 13 apr 2015, 9:41

messi six days ha scritto:Se posso darti un consiglio non snaturarla, il 300 è bello per le caratteristiche che hai descritto. Usala un po', pensa più avanti ad eventuali modifiche



Messi, tu per caso hai esperienze di "teste" diverse???
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda messi six days » 13 apr 2015, 12:37

Sì ho un exc 250 con testa sx ed espansione fmf.
Per me è troppo aggressiva appena sfioro il gas e voglio riportarla all'originale...

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 13 apr 2015, 12:56

In effetti corre voce che il 250 sia più aggressivo del 300....ma espansione 250 e 300 sono uguali? In teoria non dovrebbero, in pratica però potrebbe essere...
Idem per il silenziatore, sono uguali?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda messi six days » 13 apr 2015, 13:52

Per quello che so io dovrebbero essere uguali
Il codice ricambio delle originali ante 2009 è lo stesso, non so per le altre

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda miscelatore » 13 apr 2015, 18:43

Marmitta e silenziatore sono gli stessi per 250 e 300. Anche il carburatore.
Messi la tua moto ha già la predisposizione per il cambio mappatura? Se vuoi ho già il deviatore al manubrio bello che pronto, l'ho smontato dalla mia perché mi addormentavo troppo il motore per i miei gusti

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda messi six days » 13 apr 2015, 19:21

Ho già l'interruttore. Da addormentato è ancora troppo sveglio :rotlf:
comunque il problema per me penso che non sia la curva d'anticipo perchè mi dà fastidio il motore brusco all'apertura del gas in prima e seconda

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 13 apr 2015, 22:42

messi six days ha scritto:Ho già l'interruttore. Da addormentato è ancora troppo sveglio :rotlf:
comunque il problema per me penso che non sia la curva d'anticipo perchè mi dà fastidio il motore brusco all'apertura del gas in prima e seconda


Sulla tua non hai la possibilità di cambiare la molla che regola la valvola di scarico?
Di che anno è?
Sulla mia si possono montare 3 gradazioni di molla diverse, gialla verde e rossa che rendono l'erogazione diversa.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti