Castalia... è il nome che ho deciso di dare alla mia Duke del 2012, perchè mi ricorda il famoso personaggio de "I cavalieri dello Zodiaco".
Acquistata lo scorso anno in sostituzione di una (amatissima) Aprilia Tuono 1000 R (che ho venduto perchè cercavo qualcosa di più easy e versatile), nel giro di un anno è stata stravolta dal punto di vista estetico (e non solo...). Come al solito mi son detto "no bè, questa resta tutta originale...". Quando ho detto queste parole sapevo già di aver detto una bugia. Le modifiche applicate sono:
- barre protezione telaio Powerparts;
- paramani Racetech FLX Alu + bilancieri manubrio "home made" per fissaggio specchietti;
- portatarga aftermarket Lightech;
- tamponi protezione barre protezione telaio "home made" (questi tamponi sono nati da una mia scimmia, ho voluto fare una protezione della protezione! Sono stati disegnati da me e realizzati al tornio);
- silenziatore Arrow X-Kone acciaio;
- decat Leovince;
- pignone 15 denti;
- sella Power Parts;
- specchietti bar-end Highsider "Victory";
- pompa freno radiale 16x18 Magura;
- sistemazione sospensioni;
- pedane Power Parts;
- griglia protezione radiatore R&G;
- grafica personalizzata;
- grip antiscivolo su serbatoio.
Alcuni l' avranno sicuramente già vista in giro, eccovi alcune foto di com' era:
E di come si presenta ora:
Nelle ultime foto mancano 2 cose:
- il parafango anteriore. Sono in attesa che mi arrivino dei particolari per montarlo, perchè non è quello originale;
- il catalizzatore Arrow che non è ancora arrivato...
Impressioni di guida senza catalizzatore: sicuramente i -5/6 kg del catalizzatore originale si sentono. Io personalmente non ho notato grossi buchi di erogazione con il decat Leovince (ma sono un mezzo cancello, quindi sicuramente ci saranno e io non me ne accorgo). Con certezza posso dire 2 cose:
- in 2° e 3° marcia la moto è diventata abbastanza gestibile dai <2500 giri in su (è scomparso l' effetto "scalpitante" sotto i 3000 giri);
- sembra che arrivi prima a limitatore.
Edit 29/04/15:
Impressioni di guida con catalizzatore Arrow:
- rispetto al tubo libero, la moto è tornata ad essere poco gestibile sotto i 2500/2700 giri sia in 2°, sia in 3° marcia. Non parlo delle marce più alte;
- sempre rispetto al tubo libero, è leggermente più lenta a raggiungere il limitatore.
Il comportamento della moto ora è diventato più simile a quando c'era montato il padellone, mantenendo comunque il beneficio dell' alleggerimento. Mi è capitato solo una volta che, accesa da freddo, dopo 10/15 secondi la moto si sia spenta. Accesa ieri da freddo, lasciata girare 2 minuti e non si è spenta.
Non ho ancora fatto la procedura di reset della centralina, ma già così secondo me va bene. Per quello che la devo utilizzare io, non sento l' esigenza di rimappare (considerato anche il costo necessario per tale operazione).
Nuove news appena mi arriva il catalizzatore. Work in progress...