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togliere antimpennata

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Corrado Rivale
 
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togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 10 apr 2015, 14:16

Domanda quasi senza speranza...... esisterà in commercio o nel prossimo futuro un kit che permette di lasciare attivo il controllo di trazione e non l'antimpennata? sono un teppista che ama e non teme il monoruota, ma che ha paura di essere disarcionato :mrgreen:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda erosolmi » 10 apr 2015, 14:29

Ci pensavo anche io nei giorni scorsi.

Più che togliere antimpennata la farei regolabile da 0 a 10.
E' tutto software alla fine, no?

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Beltracom
 
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Re: togliere antimpennata

Messaggioda Beltracom » 10 apr 2015, 14:44

Corrado Rivale ha scritto:Domanda quasi senza speranza...... esisterà in commercio o nel prossimo futuro un kit che permette di lasciare attivo il controllo di trazione e non l'antimpennata? sono un teppista che ama e non teme il monoruota, ma che ha paura di essere disarcionato :mrgreen:

Corrado, puoi elargire qualche consiglio per tirare su la bestia come si deve? Sfrizioni? Solo acceleratore? Quale marcia? Le pinne ai 160 all'ora non mi entusiasmano. Parliamo di pinna classica :)

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 10 apr 2015, 15:08

Beltracom ha scritto:
Corrado Rivale ha scritto:Domanda quasi senza speranza...... esisterà in commercio o nel prossimo futuro un kit che permette di lasciare attivo il controllo di trazione e non l'antimpennata? sono un teppista che ama e non teme il monoruota, ma che ha paura di essere disarcionato :mrgreen:

Corrado, puoi elargire qualche consiglio per tirare su la bestia come si deve? Sfrizioni? Solo acceleratore? Quale marcia? Le pinne ai 160 all'ora non mi entusiasmano. Parliamo di pinna classica :)



facile dire che é facile per chi ha iniziato ad impennare la bicicletta e tutto il resto dopo.
la sd sale in seconda a 3 mila giri di gas ed atterra ai 190 con fumata aerea. Il bello é che con pignone -1 e rispetto ad altre moto, risale anche quando la ruota stava per riappoggiarsi a terra: povera catena, non vorrei essere nei suoi panni!
comunque devo ammettere che per l'irruenza della sd e nonostante abbia sempre impennato tutto, i primi giorni ho fatto fatica, la trovavo nervosa. Oggi ho trovato il punto di equilibrio e vado meno di manate aggressive, ma di progressione.
in terza sale da sola a 6 mila, in quarta basta sfrizionare. In seconda basta dare metà gas e usare la coppia, ma bisogna dosare bene il gas o sei spacciato. la prima é meglio nemmeno considerarla.
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Re: togliere antimpennata

Messaggioda Beltracom » 10 apr 2015, 15:10

Quindi mi consigli di provare in seconda?

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 10 apr 2015, 15:10

erosolmi ha scritto:Ci pensavo anche io nei giorni scorsi.

Più che togliere antimpennata la farei regolabile da 0 a 10.
E' tutto software alla fine, no?



bene...esiste qualcuno che sa escluderla o lasciarla più libera?...aspettiamo gli esperti...
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Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 10 apr 2015, 18:30

Beltracom ha scritto:Quindi mi consigli di provare in seconda?


la seconda é ancora nervosetta e reattiva. il più é metterla bella dritta e poi parzializzare il gas e non chiudere tutto o aprire tutto nervosamente.
quindi apri tutto, aspetta che salga e mano a mano parzializza, non chiudere, vedrai che tende a stabilizzarsi: serve gas per alzarla, ne serve meno per mantenerla su. Certo che se la alzi 10 cm, devi tenere molto più aperto, perché l'anteriore tenderà a cadere più pesante, con baricentro spostato troppo in avanti. :penna: :penna: :penna:
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Re: togliere antimpennata

Messaggioda atomino » 10 apr 2015, 18:55

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 23:02, modificato 1 volta in totale.

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda sbkduca » 10 apr 2015, 21:23

purtropo la vedo durissima..

credo abbia due canali divesrsi guardando i diagrammi.... una relativo alla differenza di spin di ruota, l'atro relativo ad un incinometro di pitch.... ( piattaforma inerziale credo o una cosetta che simula questa in due angoli di rotazione....non tre, cono roll e pitch)....

questi due angoli entrano nel loop di controllo retroattivo del sistema di gestione motore, iniezione e quindi vedo difficilissimo amio parere entrare e parzializzare questi due circuiti e non far risentire nulla alla centralina originale...

vado a lettura dei diagrammi polari dei retroazionamenti a loop chuso che BOSH utilizza in qyueste centraline di classe 2.o ed oltre .....

direi un bel casino... ma servirebbe un progettista di sistemi di controllo retroattivi per avere una risposta pulita e chiara.... non credo un meccanico ci capisca qualcosa perchè si entra nelle leggi di controllo a loop chiuso che son dominio degli ingegneri... purtroppo ........

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda Corrado Rivale » 10 apr 2015, 21:46

Ok, arabo totale.
Ho solo capito che devo confidare in un ingegnere benefattore che per chissá quale fortuito caso abbia interesse e sia in grado di manipolare complessi parametri nella centralina Bosch.
Mi rassegno!
...ma se qualcuno sente qualche soluzione, si faccia vivo :mrgreen:
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Re: togliere antimpennata

Messaggioda sbkduca » 10 apr 2015, 22:01

provo con semplicità estrema...

ogni sensore entra in centralina e serve come input a diversi controlli, iniettori, corrente, anticipo, seconda farlalla,... e cose varie

poi entrano i sensori di posixione , accelerometria e angoli d pitch e roll

ogni seganle va a diversi input,.. quindi se bari un input devi andare a correggere le leggi di controllo di diversi sistemi della centralina..... poi siccome ad ogni input seguono diversi out put devi andare a rimodellare i segnali di output che sono errati avendo tu odificato i relativi segnali di input...

UN CASINO CREDIMI:. melgio rifare tutta centralina..... son cxxi amari....e molto..

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda smforever » 10 apr 2015, 23:19

Se non ricordo male solo Aprilia Bmw e Ducati avevano queste centraline di classe superiore che permettevano di analizzare e modificare diversi parametri, tutti gli altri erano un livello inferiore come sviluppo. C'era un bellissimo articolo sulla questione su un Motociclismo di un annetto fa. Mi sa che la penna va dosata con il polso destro !!
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Re: togliere antimpennata

Messaggioda sbkduca » 11 apr 2015, 0:38

la centralina bosch della sd 1290 ha sensori e due argoritmi che identificano pitch, roll e sensori di rotaizone... non sono due piattaforme inerziali di R1 ma il funzionamento è identico nei passi e nei modelli, cambia il canpionamento e alcune leggi di compensazione , hanno meno input ma gli outpu sono molto vicini,....

la me spiassss ma la mia penna è giusta.... se apri guardi la cebtralina bosch nei diagrammi dei poli di autocontrollo osserverai che esistono 6 loop chiusi di controllo,... che governano in retroazione una 15-ina di controlli... dalla combustione, alle rotazioni.. al ride by wire, agli iniettori ed alle farfalle di pre e post camera...

esempio x chiarire.. su una cosa semplice MSC di KTM--

I sensori posti sulle ruote misurano la velocità di rotazione delle ruote anteriori e posteriori, mentre un modulo con sensore di inerzia ( simula la piattaforma inerziale) calcola l'angolo d’inclinazione e di rollio più di 100 volte al secondo. Analizzando i dati forniti dai sensori, la differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, e altri parametri specifici della motocicletta come dimensioni dei pneumatici, forma dei pneumatici, e posizione del sensore, la centralina di controllo del sistema Abs calcola la forza frenante in funzione dell'angolo di inclinazione, alla sua derivata prima e seconda,....

Se il controllo di stabilità riconosce che una ruota si sta per bloccare, la centralina del sistema Abs attiva il modulatore di pressione nel circuito idraulico del freno. Quest'ultimo riduce la pressione frenante e la rimodula in modo che venga applicata la quantità di pressione frenante esattamente necessaria per impedire alle ruote di bloccarsi.

1) e qui come ingresso ci sono solo la forza frenante (a)
2) il controllo è su rotazione e sue derivate prima e seconda (b)
3) il controllo è su inclinazione e sua derivata prima (c)

l'input è il Delta_press che rappresenta la variazione di pressione necessaria per ridurre la forza frenante sotto i valori di pattinamento o perdita aderenza incipiente non vera... ovvero non come la riota posteriore dove si ammette in over sliding ma si deve stare nell'MSC sotto il coeff di attrito statico, perchè oltre si scivola e si chiude lo sterzo....

come vedi,..la dinamica del sistema è a un parametro di controllo , il delta_press e le variabili del sistema sono 1 x a), 1 pex b) e due x C (pitch e roll) - il pitch cambia avancorsa e roll inclinazione laterale,...

le equazioni sono di 2o grado e differenziali finite e si risolve con il metodo di bisezione.... dato il campionamento di 100 hz della centralina credo per canale non per banda complessiva.....


questo è solo MSC immagina che deve fare quando deve controllare inpennata usando come controlli non solo 1 parametro come nel caso precedente delta_press ma ben:

iniezione, tempi e quntità benza x rapporto stechio
scoppi motore ovvero taglio corrente
ride by wire
posizione prima farfalla, e seconda farfalla dopo iniettore....
giri motre e derivata prima (rampa in gergo)
marcia inserita
velocità mezzo
velocità ruota post ed anteriore
angolo di inpennata e sua derivata prima ( pitch in gergo)


come vedi la questione è notevole e non cretina.... un meccanico in grado di capire una matematica di tale tipo fa il progettista in bosch.... non il meccanico credimi, neanche un mecca da motogp sa cosa fare,.... si manda tutto indietro agli ingegneri della casa e si aspetta il risultato,....

credimi... altro che penna, gli ingegneri sanno fare questo ed altro... siamo andati sulla luna nel 68 con un pc delle capacità di commodore 64,... con un centralina bosch 2.3 possiamo far navigare la astronave di star trek... vacca miseria.

un esempio.... questa è l amatematica di base per le retroazioni di stato nei controlli dinamici semplici..

http://www-lar.deis.unibo.it/people/cme ... rStato.pdf

tanto per darti una idea... questo è un lavoro di tesina per la stanilizzaiozne di una BICICLETTA.. dicesi bicicletta non moto.. guarda un poco il ivello della matematica e dei sistemi dinamici in ballo che osno identici come poli della dinamica del mezzo a quello della moto,... differisce dagli spazi osservabili e dagli input ed output

http://tesi.cab.unipd.it/25985/1/Stabil ... cletta.pdf



ciauzzzz

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda blackballs » 11 apr 2015, 7:25

Duchessina ma come c@zzo parli??!?!?io ho letto tutto ma non c ho capito un belino,devi parlare piú potabile!!!!!!

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda anouk » 12 apr 2015, 17:06

Io ho iniziato da poco a guidarla off e devo dire che anche se non sono un gran impennatore di terza faccio di quelle penna da paura :mrgreen: :mrgreen: , sta su da sola e se si parzializza il gas in modo corretto in terza si fanno 4/500 mt...... 8) , sta moto senza controlli è una figata, fuori dai tornanti fa le righe nere per terra e di quarta basta un piccolo avvallamento che decolla :shock: :shock:,

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda sbkduca » 12 apr 2015, 18:21

black.... purtroppo non riesco a semplificare più di cosi... su alcune cose magari servirebbe unterreno comune almeno di base....

vediamo.....

un sistema qualsiasi è composto da segnali di entrata (input) e segnali di uscuta (output),.. ed una dinamica iterna , es la ciclistica della moto a livello dinamico,....

puoi controllarlo leggendo gli output , prendi una decisione e mandi un segnale di input ed aspetti, se va meglio ok se va peggio ridai un segnale di input nuovo e diverso.. rileggi l'output e vedi...

questo si chiama sistema aperto.....e non permette di stabilizzare un sistema dinamicamente instabile, ciè esegue un controllo ma non permette di gestire il sistema, es dinamica moto, nel suo complesso in certe situazioni particolarmente difficili.. es impennata,.. pattinamento posteriore. etc...

poi ci sono i sistemi retroazionati ovvero,... si legge l'output, si costruisce un altro sistema di dinamica della moto (si chiema sistema di retroazione, e si vanno a modificare gli input dopo che sono stati interprettati,

questo ultimo modo consente di cotruire un sistema di controllo attivo che consente di portare un sistema instabile verso un sistema stabile... è il modo in cui funziona il controllo di stabilità degli aerei ad esempio...o un pilota automatico degli aerei..

ma nel secondo caso si leggono output vari si fanno calcoli complessi per generare un nuovo input fittizio... ecco eprchè se vuoi levare solo impennata devo toccare le fuinzioni di retroazione e selezionare gli output letti e generare nuovi input parziali e corretti.. UN TROIAIO!:::!:

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda sergionox » 13 apr 2015, 22:02

Cavoli che sfiga non riuscire a fare le penne con il TC inserito.
Ho la moto da pochi giorni e sinceramente non ho ancora provato a togliere il TC, anche xè questo controllo entra in azione sempre!!
Certo che una super centralina così avanzata e poi non si possono scegliere questi settaggi in modo separato...
:crycry: :crycry:

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda sbkduca » 13 apr 2015, 22:07

purtroppo la omologazione è fatta tutta ON... e credo abbiamo fatto bene a non consentire regolazioni ulteriori.. sai che disastri... no no credimi..... o la usi tutta OFF oppure vai di ON... le cose miste non vanno proprio bene...

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda sergionox » 13 apr 2015, 22:36

Sicuramente la proverò in off.
Su altre moto queste regolazioni ci sono ed inoltre puoi selezionare il livello di intervento.

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Re: togliere antimpennata

Messaggioda THE ONE » 15 apr 2015, 15:57

quello che manca a me è la possibilità di gestite il TC
sarebbe stato bello se come su tutte le altre moto lo mettevano con valori da 1 a 8
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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