KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda alexa72 » 29 mar 2015, 19:00

IO di sostituire la 1190 con la nuova SADV non ci penso minimamente :!: Per quanto valida sia la 1290, con la mia mi trovo benissimo! Eppoi con il cupolone Puig risolverò l'ultimo mio "problema", le turbolenze ad alta velocità :mrgreen:
Anche mia moglie mi ha detto che tra le due preferisce la mia :!: Vuoi vedere che me ne compro un'altra di uguale :?: :rotlf:

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda mik66 » 29 mar 2015, 20:07

oggi ho fatto la prova della 1290, premetto che avevo bellissimi ricordi del1190 eccetto per il calore,che dire,o era una moto difettata o stavo sopra un ce..o,sella marmorea,fischiava come un frullino,sospensioni dure da far saltare la moto a ogni buca!! mi fermo e metto in confort,niente come prima,metto off road si sente un po la differenza ,ma dalle legnate che ho preso dalla forcella mi era venuto il mal di testa ,motore che a 8000 giri si affloscia mentre il 1190 lo portavi al limitatore con estrema goduria,il tiro ai bassi è leggermente migliorato ma hanno stravolto lo spirito di questa moto,se volevano avvicinarsi al gs lo hanno fatto nel peggiori dei modi,per me è stata una esperienza molto negativa,ktm questa volta mi hai deluso alla grande,peccato

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Triade » 29 mar 2015, 20:19

riassumendo e ringraziando sopratutto Alexa per il bellissimo reportage fotografico degno di una testata motoristica, la 1290 farà aprire il cancello di scelta alternativa a tanti Bmwuisti... poi che sia piu o meno uguale, piu o meno grande, o quant altro rispetto alla 1190 , ricordiamoci che gia quest ultima ha trovato il gradimento del mercato europeo... la 1290 ha coperto una fascia di utenti dediti ai lunghi viaggi...

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda sgomma » 29 mar 2015, 20:50

FAtti oggi circa 650 km...eravamo in tre con le seguenti moto:
1)- 1290 SA
2)- 1190 S
3)- GS 1200 ADV


ritmo sciolto, e a tratti sportivo
al rientro i consumi sono stati
1)- 15 km/l
2)- 16 Km /l
3)- 18 Km/l


Oggi malgrado abbiamo avuto nelle ore centrarli della giornata anche 23 gradi... la SA non ha dato a nessuno di noi segni di calura sotto sella o sotto le cosce! :wink:
Sta SA più la provo e più mi convince e mi piace:rotlf: ...
Comunque la differenza maggiore non la senti scendendo dalla 1190 e salendo sulla SA, ma al contrario quando dopo almeno un'ora sulla SA, risali sulla 1190...c@zzo sembra che ti si sia "ristretto il motore"...c'è poco da fare..la possenza del 1290 e quella coppia ipervitaminizzata hanno un bel fascino!! :mrgreen:

Meglio scacciare certi pensieri!! :roll:
Ultima modifica di sgomma il 29 mar 2015, 20:57, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Eddy » 29 mar 2015, 20:53

io purtroppo non son riuscito a provarla e non mi interessa come modello ma da quel che ho letto avete confermato l'idea che me ne ero fatto, una grande moto da viaggio, chissà, tra qualche anno......... :nonno:

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda caribu » 30 mar 2015, 5:59

Comunque la 1290 ha avuto dei miglioramenti complessivi in tutti i comparti rispetto al 1190. Per tenere il passo di un 1190 s devi settare tutto in sport. Il motore gira con meno ruvidità del 1190 che nel misto rimane superiore per efficacia e come arco di distribuzione della coppia. Se vuoi andare fortissimo risulta impegnativa e meno comunicativa del 1190. I consumi vanno dai 15 ai 16.5 km/l per ora ho fatto solo 800 km e queste sono le sensazioni. Pardossalmente il DNA del 1190 s più attutito. Inserimento in curva più lento, livello di confort decisamente meglio il 1290 sia per le sospensioni e sia per la copertura testa e spalle del cupolino. Quindi come ho già scritto altrove la dolcezza di in labrador che può sfoderare gli artigli di una tigre.
Ultima modifica di caribu il 30 mar 2015, 8:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Pestifero » 30 mar 2015, 8:25

Caribù... indubbiamente hanno fatto un ottimo lavoro ma come dici tra le righe hanno, secondo me, aggiustato la mira. La differenza tra i due modelli stà solo ed esclusivamente sul motore, il vero cuore della moto, tutto il resto sono accessori più o meno migliorabili con l'aggiunta di "frocerie" adatte ad esigenze di mercato più che di utilità vera e propria.

sulla 1290 hanno lavorato per renderla più trattabile e facile ma hanno tolto quel senso di sportività che il 1190 ha nell'ampio sfruttamento dei giri motori. la derivazione del bicilindrico nato su una super sportiva ha dato un carattere decisamente particolare. Più o meno quello che hanno fatto in ducati con la MTS e hanno tentato di fare sul GS LC con i rapporti corti e volano leggero (secondo me mal riuscito).

Il problema di mercato è che la 1190 è un motore sportivo che strizza l'occhio al turismo cosa che molti utenti non riescono ad apprezzare perchè non riescono a sfruttare abituati a bassi regimi e ad esperienze prettamente stradali stagionali. Il solo fatto di avere una moto che va guidata li mette in difficoltà. La richiesta è quella di avere un motore con tanta coppia in basso per non salire di giri e soprattutto per non cambiare marcia spesso...e non ultimo il peso. Vi sembrerà una bestemmia ma le moto leggere sono sempre state reattive e con molti cv a disposizione mettono in difficoltà facilmente chiunque, più leggere sono e più il cerchio si stringe.
Il turismo si fa con moto "pesanti", stabili, poco reattive, rassicuranti, progressive e facili, la strada non chiede prestazioni e la maggioranza degli utenti sono persone che non hanno mai avuto esperienze ne in pista ne in altri campi sportivi motoristici.

La 1290 è questo.... una gran moto da gran turismo, con notevoli prestazioni ma completamente imbrigliate, con pesi maggiori per rendere la moto più amichevole.
Ti dicevo sulla coppia.... per carità, è evidente che ce ne sia tanta su un 1300 da 160 cv ma anche il peso ci mette del suo, le masse volaniche più pesanti giocano un ruolo importante sulle sensazioni che spesso trasmettono più di quanto è realmente.

C'è molto entusiasmo su questo 1290 e lo capisco ma il 1190 S rimane ancora una moto decisamente più sportiva, più KTM style mentre il 1290 è stata fatta apposta per i clienti stanchi di bmw.
Un cupolino grande come quello di un Goldwing, 20 € di convogliatori inutili, non fanno la differenza.. :wink:

E lasciamo il discorso turistico o meno, perchè le moto sono "identiche" da questo punto di vista... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Bobe » 30 mar 2015, 9:12

La stranezza di questa moto e' che dopo un po' che la guidi ad alti regimi ti diventa familiare anche l'andatura veloce senza rendertene conto,diversamente dalle passate esperienze con moto altrettanto potenti ( sicuramente più leggere),che dopo un po' ti stancavano le braccia e ti facevano cercare un bar per una sigaretta( la scusa)
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda ruru » 30 mar 2015, 9:19

Non c'è da scandalizzarsi più di tanto , hanno fatto una degna operazione di marketing, hanno letto il forum hanno visto che tutti desideravano cupolini può protettivi corone con un dente in meno faretti supplementari e selle più comode...
et voilà..... ora c'è tutto questo chiavi in mano
operazione riuscita !! :clap: :clap:

nonostante mi piaccia , mi tengo la mia R , esteticamente più calzante al mio ideale di moto . :penna:
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Pestifero » 30 mar 2015, 9:33

ruru ha scritto:.....hanno visto che tutti desideravano ... corone con un dente in meno...


è proprio quello che hanno fatto al contrario... :lol: :lol: :lol:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda iasudoru » 30 mar 2015, 9:44

Dai Paci, vai a provarla per bene... Così mettiamo qui dentro anche le tue impressioni.
:)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Pestifero » 30 mar 2015, 10:05

proverò quella di qualche amico.... ma non è che la cosa mi interessi molto. :wink:

trovo molte contraddizioni su certe affermazioni.... tutto qui.. una moto che entra più agevolmente in curva ne esce altrettanto più velocemente e se è più leggera e prende i giri con più facilità con 2000 giri in più da sfruttare mi riesce difficile pensare che l'altra, più pesante e più addolcita possa sopravvenire... che poi queste prove lasciano il tempo che trovano, in strada. Certo, se la si fanno girare a 3000 giri tutto è possibile.. :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda blackballs » 30 mar 2015, 10:09

Quoto pestifero

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Eagle2 » 30 mar 2015, 10:16

Quoto Pestifero...il 1190 ti permette di fare quasi tutto di traverso e con estrema naturalezza :) Questa non solo non ci credo, ma non ce la vedo nemmeno... :shock:

Avatar utente
Lorce
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:42
Località: Provincia Milano

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Lorce » 30 mar 2015, 10:25

Secondo me il rapporto peso potenza rimane a favore del 1190 , inoltre il minore peso è sicuramente meno stancante tra le curve.
Secondo me il 1190 rimane il modello di chi cerca un pochino più di dinamica , il 1290 per chi vuole un pochino più di confort.

Ma entrambi grandi mezzi !!

Come già detto sopra se poi si vuole il mezzo che combine entrambe le cose ......c'è il 1190 orange !! :mrgreen:
ktm 1190 ADV Orange

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda dgardel » 30 mar 2015, 10:41

alexa72 ha scritto:IO di sostituire la 1190 con la nuova SADV non ci penso minimamente :!: Per quanto valida sia la 1290, con la mia mi trovo benissimo! Eppoi con il cupolone Puig risolverò l'ultimo mio "problema", le turbolenze ad alta velocità :mrgreen:
Anche mia moglie mi ha detto che tra le due preferisce la mia :!: Vuoi vedere che me ne compro un'altra di uguale :?: :rotlf:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IO di sostituire la 1190 con la nuova SADV non ci penso minimamente :!: Primo mi piace moooolto di più la snellezza del 1190, Per quanto valida sia la 1290, con la mia mi trovo benissimo, il 1190 è comunque similissima e stiamo aperlando di moto eccezionali ! Eppoi con il cupolone del 1290 risolverò l'ultimo mio "problema", le turbolenze ad alta velocità :mrgreen: che comunque avevo risolto con lo spoiler aggiuntivo Puig....

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda sgomma » 30 mar 2015, 10:56

la 1190 S è molto divertente, perché più brusca e irruenta, sia di motore che di sospensioni, ma è tutto da dimostrare che consenta ritmi più veloci su un bel misto rispetto alla SA.

La SA dalla sua ha il vantaggio di sospensioni, che ti permettono (settando tutto su sport) di portare la moto al limite con maggiore spontaneità e semplicità rispetto alla 1190 S.

Quanto al motore, è si più dolce e direi più docile ai bassi dove l'erogazione è meno irruenta e più regolare, ma guardate che salendo di giri il discorso cambia!..considerate che ai regimi medi, dove il discorso della differente velocità di risposta al comando del gas è ormai esaurito, la spinta della 1290 è davvero poderosa producendo allunghi decisi in pochi istanti.. e da li in avanti fino ai 10.000 giri va su altrettanto velocemente della 1190...!

Io son convinto che con la 1290 si possa tenere sostanzialmente gli stessi ritmi della 1190... ma soprattutto si possa fare un turismo veloce, con maggiore facilità e minor impegno ! Il che non significa che sia migliore però è un gran risultato perché porta le prestazioni dinamiche della 1190 S alla stregua di piloti si sportivi ma meno esasperati... (ossia una parte importante dei clienti della GS Lc) :rotlf:
Provatela...e toccate con mano!

L'unica cosa che mi sembra inaccettabile della 1290 è il fatto che i faretti montati si accendano solo in caso di accensione del mezzo faro e di inclinazione della moto (1 led inclinando del 10%, 2 led al 20%, 3 led al 30%), ma se vuoi tenerli accesi costantemente entrambe per illuminare o farti vedere non lo puoi fare...anzi mi risulta che come sulla 1190 siano montabili i faretti supplementari a led (gli stessi della 1190) :oops: :roll:

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Pippeis » 30 mar 2015, 11:11

Leggo quasi tutti commenti che paragonano la 1290SA alle 1190ADV... è quasi tutti dicono che non cambierebbero la loro 1190 con la 1290.

Ma la 1290 non è la sostituta della 1190. Chiaro che non la cambiereste. Cioè qualcuno potrà esserci ma la 1290 dovrebbe puntare ad un target leggermente diverso perché se KTM si facesse concorrenza da sola e avesse messo in commercio un nuovo modello solo per togliere clienti... a se stessa, ci sarebbe qualcosa che non torna.

Inoltre c'è anche il fattore costo da valutare, la 1290 è più costosa, è ovvio che pochi di noi farebbero il cambio (per ora). Diverso forse sarebbe se uno dovesse acquistare il nuovo di entrambi. Penseremmo tutti solo alla 1190? ;-)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda Pestifero » 30 mar 2015, 11:22

la verità è che spendendo di meno per la 1190 S si fanno tutte le cose che si fanno con la 1290 .... e di più! :D :lol: 8)

nel misto, qualsiasi esso sia, la 1190 s ha prestazioni migliori.... poi se uno si affatica di più con una moto più leggera allora fa bene a prendere una moto più pesante, con maggior inerzia e rilassarsi...
la verità è che una moto reattiva più leggera arriva ai limiti molto più facilmente senza che se ne abbia la sensazione, poi però la curva arriva prima di quanto si pensi... :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Prova comparativa 1190 ADV S vs 1290 SADV

Messaggioda blackballs » 30 mar 2015, 11:30

Diciamo che il cambio non vale gli 8000 euro richiesti perlomeno sul fatto prestazionale.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti