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Azz, l'ho provata e l'ho presa

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 23 mar 2015, 8:45

anouk... scusda errore,.. io porto z-1 e corona z+1,.. ma il confronto non cambio.. R1 a coppia massima 10750 ca 11 kgm.... come dire he sei sempre a 9500 rpm passeggiando,.. il discorso non voleva essere puntuale ma di atteggiamento mentale,. 4000 rpm ha sensazione di passeggio... in una ducati 3000 rpm neanche li tiene senza strappare.. a 4000 inizia a frullare

il senso del messaggio era che a passeggio se giri la manopola ad cazzum ti ritrovi ad cazzum.... come raro accade su altre moto... solo qusto.. poi 11 o 10,5 o 10.. poco importa,.. sono tantissimi... a 4000 rpm

nel mio caso fatto salvo il tuo 10 con z-1 e corona +1 la coppia vera è:

coppia_new= coppia_old*(17/16)_pignone*(39/38)_corona=coppia_old*coppia_old*1,0625*1,0263=coppia_old*1,0904.... quindi ca il 9% in più della originale ovvero

4000 rmp c-old=10 kg/m >>>>> c_new=10,9 kg/m
10000 rpm C_old=14,3 kg/m >>>>> c_new= 15,3 kg/m

ciauzzzzz

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda Bat21 » 24 mar 2015, 18:47

Me ...go capì un cass :wow: ...detta nello slang del duca :? :rotlf:

Sei E-R-M-E-T-I-C-O-O-O-O ...metti un grafico, un elettrocardiogramma, un qualcosa per semplici mortali ...su :mrgreen:
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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda Fra K » 24 mar 2015, 20:23

Secondo me Duka, cambiare i rapporti finali non può incidere assolutamente sui valori di coppia che sono generati a monte della trasmissione finale

l'unica cosa che viene modificata è la velocità del mezzo a parità di giri motore

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 24 mar 2015, 21:08

FRAK.. no stai proprio sbagliando se guarda ti spiego.. è come la bicicletta uguale...

cocnord che le potenze devono essere uguali tra quella che esce e quella che arriva a terra ameno di rendimenti meccanici di strisciamento etc.. a pari giri motore.. chi comanda è il motore non altri...sempre, almeno nella moto ovvio.

infatti in bici a apri potenza delle gambe in salita dove serve coppia più elevata per salire appunto si usano rapporti dietro grossi.... quindi scende la velocità di marcia e a pari potenza delle gambe ( che non cambia ovvio) si ha meno vel rotazione ruota post e più coppia... poiche la potenza si scrive come pot= coppia*rpm_ruota

ok allora la equazione da usare è quella di

pot motore = pot scaricata_ruote_post*rendimento_meccanico

scrivo pot motore come coppia_mot*rpm_motore
scrivo pot scaricata come coppia_ruota*rpm_ruota

quindi scrivo le equazioni che sono valide sia per moto originale sia per moto con z modificato e guarda, efficienza sparisce e rimane

(coppia_motore*rpm_motore)_orig=(coppia_ruota*rpm_ruota)_z+1

a pari rpm motore hai rpm_ruota = rpm_motore*z38/z39 e quindi

(coppia_motore)_orig*rpm=(coppia_ruota)z+1*rpm*z38/z39 e quindi

coppia_ruota)z+1= coppia_motore)_orig*z39/z38=coppia_motore)_orig*39/38.....

e quindi come vedi tutta fila come ti ho presentato... banale fisica 2o anno superiori

stesso discorso lo puoi fare a cascata sul pignone del perno motore paragonando la potenza e vedrai che avrai lo stesso risultato, il gioco sta nell'uguagliare sempre una grandezza fisica che a pari condizioni meccaniche non cambia... alla fine ottieni quel ca 10% che ho espresso nel mio far di conto del post precedente.

ciauz e spero di essere stato semplice abbastanza, almeno ci ho provato,..... gasssssss

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 24 mar 2015, 21:22

bat 21.... faccio sintesi

governa la potenza motore a pari giri motore quindi....

se riduci i denti pignone hai che la coppia scaricata dopo pignone diventa

coppia_dopo_pignone= coppia_std*(Z_pignone_std/Z_pignone_Nuovo)

coppia_dopo_ruota=coppia_std*(Z_corona_nuova/Z_ruota_std)

in definitiva puoi usare questa formula a pari rpm motore, sempre:

coppia_nuova/coppia_std = (Z_pignone_std/Z_pignone_Nuovo)_a*(Z_corona_nuova/Z_ruota_std)_b

occhio che le frazioni ()_a e ()_b sono corrette come scritte ... non ho sbagliato denominatori e nominatori....ciauzzzzzzz

la coppia cambia eccome per fortuna... senno le marce delle moto non funzionerebbero per niente... e non avrebbe senso costruire i cambi di moto e macchine....

viva l'ingegneria....che costa smepre un casino perchè senza cambio le moto costerebbe meno ma avremmo dei bellissimi monomarciaaaaaa ovvero dei Tmaxx infiniti ah a h ah ahhah a


ciauzzzz

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda Fra K » 24 mar 2015, 21:45

Mi pare si stia parlando in modo diverso allora

Tu parli di coppia trasmessa alle ruote non dela coppia del motore

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 24 mar 2015, 21:54

ed adeesso faccimao la prova degli infiniti.. ovvero in fisica teorica si dice che le fomule per essere vere o buone debvono valere anche all'infinito altrimenti sono forse NON buone del tutto..

corona posteriore a denti infiniti
pugnone originale


e quindi a pari potnza erogata si ha=

coppia_motore*rpm_motore = numero finito= coppia_Z-infinito * rpm_Z-infinito

ma se z-corona è con denti infiniti a passo finito si ha che la rotazione della ruota posteriore è ovviamente ZERO e quindi si ga che

numero finito = coppia_Z-infinito * (rpm=ZERO) = INFINTO * ZERO .... quindi su una corona a Z infinito e passo fiito si avrebbe la ruota ferma e la coppia infinita... infatti a rotazione nulla l amoto non avanza e quindi la potemnza finita del motore dove va... va nella coppia infinita di moto incipiente.... ecco come funziona un cambio della moto...

ciauzzzz ed anche nell'infinito funziona

adesso se fate lo stesso discorso con Z_corona = 0 avreste che che la ruota avrebbe rpm = infinito e coppia trasmessa = 0..... perfetto e quindi agli estremi dei campi degli infiniti la formla permette il calcolo e quindi è esatta....

ciauzzzzzzzz
nb .... quate ultima digressione si chiama studio degli infiniti ed appartinee al calcolo infinitesimale ed è una regola che da ca 60 anni accompagna ogni teoria di fisica teorica anche in meccanica quantistica... laddove gli infiniti danno delle situazioni calcolate NON reali allora significa che la teoria potrebbe e dico potrebbe NON essere perfetta ma solo approssimata, laddove gli infiniti funzionano allora la teoria è promossa al rango di VERA non di APPROSSIMATA....

ciauzzzzzzzz

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 24 mar 2015, 21:58

no frak.. stiamo parlando della stessa cosa... solo che stai dicendo cose inesatte, tutto qui.

Se cambi il rapporto pignone o corona il calcolo è quello che ti ho illustrato pocanzi.... tutto qui, non vi sono altre interpretazioni, la meccanica non ammette altre strade, chi va in bici se ne accorge immediatamente quando compra i cambi shimano e li usa.

Spero di esserti stato utile, funziona cosi anche negli aerei e negli elicotteri ed anche in diversi sistemi di generazione delle potenze, anche se con approcci diversi ma il concetto è sempre lo stesso....

potenza che entra = potenza in uscita * rendimento meccanico

ciauzzzzzzz

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 24 mar 2015, 22:01

ecco qui, .un esempio del calcolo di base che credo si faccia in 2a superiore, almeno ai miei tempi di ITIS...

http://www.fondazionecariplo.it/Scuola2 ... cletta.pdf

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda Fra K » 24 mar 2015, 22:03

Quindi mettendo corone sempre piu grandi aumenta la coppia massima di un motore all'infinito? Sinceramente ho qualche dubbio

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 24 mar 2015, 22:22

si FRAK. si... se metti una corona a denti infiniti questa avendo un percorso da fare infinito NON SI MUOVE e quindi la velocità del mezzo è nulla e quindi la coppia di spunto è infinita......

corona a denti infiniti = lunghezza infinita della circonferenza e quindi con percorso infinito da fare essendo il pignone di lunghezza finita si ha che per ogni giro pignone la corona si muove di una rotazione nulla, quindi al limite la ruota è ferma e essendo il pingnone ruotato ed avendo trasmesso potenza finita alla ruota posteriore deve arrivare la stessa potenza.... ovvero coppia_post*rpm_post ma rpm_post = 0 e quindi per avere unnumero finito serve Copia_post = infinita.....

fisica del 2o ano di ITIS... oppure usa le formule dell'allegato per il calcolo della coppia delle biciclette calcolando il imite per vel bicicletta tendente a zero e potenza finita del guidatore....

calcolo infinitesimale anno 2o di ingegneria..... almeno lo era 27 anni fa..

andare oltre significherebbe avere terreno comune per le spiegazioni o altre dissertazioni che non possono prescindere da esperienze formative similari e non supposizioni o altro in ambito meccanico o fisico o similare

prova a chiedere a tuo prof di superiori o altro... ma è proprio cosi come ti ho accennato e lo vedi nelle formule di moto della bicicletta dove dalle formule finite si passa ai limiti delle stese ponendo il il tendere delle funzioni coppia tendere al limite di vel=0 e potenza finita.

Credimi, va cosi.. senno il cambio della tua moto non funzionerebbe proprio... per fortuna invece funziona e di molto bene anche....

ciauzzzzzzz

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda liam » 25 mar 2015, 0:01

Duca correggimi se sbaglio...se ho capito bene c'è la coppia motore...e c'è la coppia trasmessa alle ruote...e quest'ultima varia secondo il rapporto di trasmissione...

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda Fra K » 25 mar 2015, 7:29

liam ha scritto:Duca correggimi se sbaglio...se ho capito bene c'è la coppia motore...e c'è la coppia trasmessa alle ruote...e quest'ultima varia secondo il rapporto di trasmissione...


Esatto è così, ho provato a semplificare in questo modo anche prima... non è necessario sempre fare enormi voli pindarici (lo dico con tutta la simpatia possibile eh) per spiegare cose semplici
la potenza è una, la coppia è una in un motore... poi abbiamo la coppia trasmessa alla ruota che varia
La trasmissione (cambio + finale) serve a sfruttare la coppia del motore per ottenere una accellerazione

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda liam » 25 mar 2015, 12:06

Certo Fra...ma il discorso del duca torna...più accorciamo la trasmissione più aumentiamo la coppia scaricata a terra...

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda Fra K » 25 mar 2015, 13:13

liam ha scritto:Certo Fra...ma il discorso del duca torna...più accorciamo la trasmissione più aumentiamo la coppia scaricata a terra...


assolutamente si :D ... a parità di regime di rotazione del motore avrai maggiore coppia trasmessa alla ruota aumentando i denti della corona/diminuendo i denti del pignone

ora se questo è un bene o un male dipende da cosa devi fare con la moto

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 26 mar 2015, 12:08

SI liam hai capito bene.... nelle catene cinematiche o di energia una sola cosa viane trasmessa la POTENZA che rimane costante a meno di rendimenti meccanici presenti in ogni passaggio di energia

dalla combustione del motore al perno di banco esistono rendimenti terminci, meccanici ( es. sbattimento olio in camera, contropressione in basamento motore, attiti perni e spinotto bielle...)

strisciamento della catena su pignone e corona posteriore

passaggio del moto a coppie elicoidali della primaria e scondaria del cambio...

etc...

alla fine della catena cinemantica rimane costante a meno dei singoli rendimenti solo l aptenza trasmessa ecco perchè l'uguaglianza tra potenza in entrata e potenza in uscita rappresenta la condizione di vicolo energetico da rispettare per risolvere l'equazione della trasmissione di coppia finale.


se volessimo fare i pignoli tra pneumatico ed strada vi è una perdita fatta da :

a) isteresi della gomma in campo plastico/elastico ma a slittamento nullo

b) perdita di energia dovuta allo slittamento eventuale del posteriore che trasferisce parte della potenza (coppia*rpm ruota) ad energie di overslipping del posterioree, riscaldamento del pneumatico dovuto all'attrito e temperature generate

c) perdita di energia dovuta ad oscillazioni della moto che derivano dall'eccesso di energia non scaricabile a terra


ma son tutte questioni di fino che però danno il senso della complicazione del discorso moto ma si sviluppano sempre bello stesso modo:

potenza in entrata = potenza in uscita * rendimento mecc * rendimento termico + energia dissipata

questa equazione è l'unica condizione dalla quale si deriva ogni considerazione possibile per il moto e/o il comportamento della catena cinematica in oggetto di studio.

ciauzzz tortellini... e funziona anche per altre questioni

potenza della trombata in entrata = potenza di penetrazione * rendimento età * rendimento letto molleggiato * rendimento impegno + potenza persa in pippe pregresse 8entro le 24 h pregresse se anziani entro le 2 h pregresse se giovani)


IDEM:: IDEM;;;;; ahahah ha ha hahahahh ocme dire che la potenza è NULLA SENZA IL CONTROLLO DEL CAXXO!::!.1. aah haah ahahhahahahahahahah

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda Bat21 » 26 mar 2015, 15:29

Belin duca ...abituato alla miriade di cazzate che spesso adornano sia i tuoi che (soprattutto) i miei scritti :lol:

...non ti facevo così addentrato in materia :o

...mo brev :clap:

Cioè ...ho CMQ capito poco ...ma mi è piaciuto come l'hai scritto :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf:

(tratto da bastardidentro.com :glass: :mad_hammer: )
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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda sbkduca » 26 mar 2015, 20:43

Belan BAT21....... che ci vuoi fare,.. sono ingegnere aerospaziale bacio con lode a milano anno 87/88.. eppoi laureato in fisica, specializzazione meccanica della materia allo stato solido ( meccanica quantistica).... ergo.....ogni tanto mi perdo nelle cose che mi piacciono tanto.... e di lavoro compro e vendo aziende... vedi te che brutta fine.

ciauzzz BELIN BELUN BELAN... o meglio rispetto a dove ho casa del mare.. AAHOOOAAAAAAAAAAAAAA h a ha ha hah ahha,.. ci si vede presto tortello....

jajajaja ciauzzzzz seneeeeese!!!!!

a tempo perso correvo per yamaha con team esterno e ho fatto il meccanico al TT per tre anni.. ergo.:!:::: se mi impegno so dir di quelle minchiate!!! ha h aha ha ha hah

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda THE ONE » 26 mar 2015, 23:37

Grande Duka
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Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2015, 12:58

sbkduca ha scritto:Belan BAT21....... che ci vuoi fare,.. sono ingegnere aerospaziale bacio con lode a milano anno 87/88.. eppoi laureato in fisica, specializzazione meccanica della materia allo stato solido ( meccanica quantistica).... ergo.....ogni tanto mi perdo nelle cose che mi piacciono tanto.... e di lavoro compro e vendo aziende... vedi te che brutta fine ...se mi impegno so dir di quelle minchiate!!! ha h aha ha ha hah


:shock:

:oops: :oops: :oops: ...posso darti ancora del tu :?: :oops: :oops: :oops:


...



...



...


O preferisci il "Voi" ...io mi limito alle parte più estremamente effimera delle cd. minchiate :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Ad ogni modo ...chapeau :giorno: :up:
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