KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Beltracom » 25 mar 2015, 10:55

Ragazzi,
vi leggo, siete strepitosi. Ma quante ne sapete? Sabato farò la prima uscita con la SD.
Ho montato le Metzeler M7 RR (con pressione da libretto) perchè mi hanno regalato tante soddisfazioni sul Monster 1200S durante la passata stagione. La moto, 12.000 km in 5 mesi, invece, è stata solo un ripiego all'impossibilità di avere il 1290 nel 2014. Il mio conce, qui in Piemonte, è Cabutti e non aveva grande disponibilità di pezzi.
Mi date qualche consiglio sulle prime uscite con il nostro gioiello? Sabato prossimo ho programmato un giro di 300 Km tra Langhe e Liguria. Metto mappa rain per i primi 1.000km o parto subito in sport? Non sono un uomo da pista ma sui colli dico la mia. Sono davvero graditi i vostri suggerimenti per un buon inizio. Non ho scritto "rodaggio" perchè è già stato aperto un argomento su quel tema. Parlo di "inizio" con il nostro coltellino tagliente. Un abbraccio da Cuneo.
Beltra

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Fra K » 25 mar 2015, 11:02

Street e te la godi alla grande

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Blackdog » 25 mar 2015, 11:14

Lascia stare la mappa rain, salvo che non sia brutto, e settati tranquillamente su street.
Controlli "on" almeno sinchè non hai preso le misure alla risposta del motore (io personalmente su strada li tengo sempre così).
Vieni da un bicilindrico con molta coppia e potenza, perciò non dovresti dover cambiare molto la guida; il SD comunque è veramente forte sotto, per cui non avere paura di usare un marcia in più.
Quello di cui ti accorgerai è che l'avantreno sarà probabilmente più nervoso del monster, complice la spinta del motore e le sospensioni dalla corsa lunga e tarate sul soffice. Gradualmente puoi pensare di chiudere un po' il mono e di aumentare il precarico. Davanti indurire troppo per la mia esperienza e le strade intorno a Roma non ha molto senso. Ho appena chiuso in compressione ma aperto un pochino in estensione e mi trovo discretamente.
Al di là dei settaggi, troppo personali, il mio consiglio è di ricercare con la posizione del busto e della testa il maggior carico possibile sull'anteriore. Così facendo la moto risponde molto meglio e si prende una rapida confidenza. Spostare il manubrio nella posizione anteriore può aiutare ma, ripeto, devi lavorare con la postura.
Altra cosa, almeno per me che venivo dalla speed, è che ho dovuto ritarare i miei tempi di frenata: la moto prendeva molta più velocità della vecchia tra un curva e l'altra e perciò ho dovuto abituarmi ad anticipare la frenata.. però venendo dal Monster 1200 forse non avvertirai differenze troppo grandi.
Per il resto, pensa a godertela e a capirla, come si fa sempre con una moto nuova. ;)
Delle M7RR il mio gommista ha parlato molto bene: io ho appena montato le supercorsa SP, ma voglio provarle. Facci sapere come ti trovi.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda sbkduca » 25 mar 2015, 11:57

la 1290 sd è come un mignottone... metti street sbattitela alla grande e quando il terreno sarà bello usala off tutta ma occhio al polso destro,... senno ti ingoia fino alle tonsille.. e non è bello!! haha h ah

PS la rain seve a un caxxo..

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda atomino » 25 mar 2015, 12:02

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:35, modificato 1 volta in totale.

Dark Side
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 feb 2015, 21:51
Località: Padova

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Dark Side » 25 mar 2015, 13:51

Ti invidio Beltra!! Io dovrò attendere il 5 aprile per poter iniziare a girare con la bestia.. :crycry:
Mi auguro che il tempo sarà clemente per tale data!!

Avatar utente
Ricky SD
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 gen 2015, 21:22
Località: Sanremo

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Ricky SD » 25 mar 2015, 15:23

Ciao Beltra!!! Vai tranquillo... Anche io guido la bestia da poco ho fatto circa 400km... Vedrai che non è così impegnativa come credi!!! Certo la testa deve essere sempre collegata perché la signorina non perdona!!! :mrgreen: Ho letto che sei di Cuneo.. Io di Sanremo se passi in Liguria fai un fischio!!!

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Corrado Rivale » 25 mar 2015, 19:35

Io dai primi giretti intorno a casa ed in centro, con il freddo, non ci avevo capito un granché, mi sembrava anche ostica ed irruenta da non poter impennare. Oggi ci gioco come un bimbo e non atterro più :)
comunque dai la giusta alta pressione alle gomme (anche se queste dunlop hanno sempre un feeling che non mi piace), sfila un filo le forcelle, metti in assetto sport (-2 click) le sospensioni, con un paio di giri alla molla posteriore e te la sentirai bene :wink:
io consiglio di non mettere il pignone -1 o le prime 3 marce sono inutilizzabili e rendono la moto inefficace o in fastidiose correzioni continue con l'elettronica, se per caso vuoi o puoi aprirci un poco. Forse il giusto é corona +1 o +2.
Senza controlli la senti bene, la metti giù quando vuoi, ci giochi e sorridi, ma occhio ad aprire da piegato, la scodata prima o poi te la fa...e ti fa capire che ti può far decollare quando meno te lo aspetti.
Goditela! :mrgreen:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda anouk » 25 mar 2015, 20:59

Descrizione perfetta Corrado....................................................

Avatar utente
apollo 2552
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 dic 2014, 9:51
Località: Brescia

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda apollo 2552 » 26 mar 2015, 11:00

Hanno detto tutto, da parte mia divertiti , divertiti, divertiti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Cagno » 26 mar 2015, 13:47

confermo, mappa street anche da subito e guida più avanti che puoi. è una moto che preferisce lasciare a te condurre le danze. se stai indietro e la lasci filare dove dice lei è comunque piacevole ma molto meno comunicativa.

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda smforever » 27 mar 2015, 21:01

Martedì il conce Dovrebbe farmela provare. L'ho vista in officina, nera, sexy e attraente che mi sono bagnato....martedì devo troppo lasciare gli assegni a casa.....
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda sbkduca » 27 mar 2015, 21:44

domenica pomeriggio da P&D di sesto san giovanni,....puoi provare 1190 e 1290, so che hanno turni liberi... chiama cosi provi domemica pomirriggo e mertedi no tortellone???

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda pinto » 28 mar 2015, 10:46

sbkduca ha scritto:domenica pomeriggio da P&D di sesto san giovanni,....puoi provare 1190 e 1290, so che hanno turni liberi... chiama cosi provi domemica pomirriggo e mertedi no tortellone???


Per quelli vicino roma, Milani ne ha una nera per le prove. Basta chiamare prima e prenotare, anche fuori dagli orange days
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda sd1290 » 29 mar 2015, 18:14

Beltracom ha scritto:Ragazzi,
vi leggo, siete strepitosi. Ma quante ne sapete? Sabato farò la prima uscita con la SD.
Ho montato le Metzeler M7 RR (con pressione da libretto) perchè mi hanno regalato tante soddisfazioni sul Monster 1200S durante la passata stagione. La moto, 12.000 km in 5 mesi, invece, è stata solo un ripiego all'impossibilità di avere il 1290 nel 2014. Il mio conce, qui in Piemonte, è Cabutti e non aveva grande disponibilità di pezzi.
Mi date qualche consiglio sulle prime uscite con il nostro gioiello? Sabato prossimo ho programmato un giro di 300 Km tra Langhe e Liguria. Metto mappa rain per i primi 1.000km o parto subito in sport? Non sono un uomo da pista ma sui colli dico la mia. Sono davvero graditi i vostri suggerimenti per un buon inizio. Non ho scritto "rodaggio" perchè è già stato aperto un argomento su quel tema. Parlo di "inizio" con il nostro coltellino tagliente. Un abbraccio da Cuneo.
Beltra

Allora ?
Provata ?
Senzazioni?
Raccontaci qualcosa

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Beltracom » 29 mar 2015, 19:08

Ragazzi. ..ho aspettato a scrivervi. Sono ancora pieno di godimento. Ieri 300 km tra langhe e Liguria. Partito mappa rain poi via con la street. Siamo a cavallo di un razzo. Il mio contributo lo posso dare confrontando il monster 1200s dal quale arrivo. Massimo rispetto per il piatto dove ho mangiato ma è stato come passare da un giocattolone da fighetti ad una moto tout court. Feeling immediato...per essere competitivo sul monster ho impiegato 5000km. Sì. ..5000. Poi viaggiavo ma senza ammortizzatore di sterzo ho capito che stavo giocando a dadi con il mio sedere. Se non siete pistaioli e come me divorate i colli...signori Metzeler M7 rr sono la risposta giusta. Dalle mie parti c'è ancora neve e ghiaietta...queste gomme ci sono alla grande. Ho già riservato qualche bastonata proprio nei tornanti umidi. Con quel grip era davvero vincere facile. Grazie a tutti per i vostri consigli. .soprattutto a Blackdog il post dettagliatissimo. Domani si lavora ma la Pasqua è dietro l'angolo....tenete duro. Beltra

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda anouk » 29 mar 2015, 19:21

Io oggi dopo 1600 km mi sono inventato di metterla Off :D :D , mi chiedo perchè non l' ho fatto prima.........., goduria allo stato puro :mrgreen: , pensavo però moooolto più cattiva........

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consigli per un buon inizio con la nostra Bestia

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2015, 19:33

anouk ha scritto:Io oggi dopo 1600 km mi sono inventato di metterla Off :D :D , mi chiedo perchè non l' ho fatto prima.........., goduria allo stato puro :mrgreen: , pensavo però moooolto più cattiva........


Sboroneeeeeeeee :lol: :roll:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti