KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Coibentazione collettore 1290

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda Triade » 24 mar 2015, 23:30

Sbkduca... c'è solo da sperare che le percentuali teoriche che hai espresso siano piu o meno corrette, altrimenti credo che una fessurazione dovuta al superamento dell indice di tolleranza allo stress termico non ce lo toglie nessuno... e se sei in garanzia, come molti noi... è dura da farla digerire sta modifica autonoma al conce...

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 mar 2015, 23:38

tigrotto ha scritto: se no ci si compra un t MAX e via


inizio a pensare che per qualcuno sarebbe una giusta punizione.... :rotlf:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda tigrotto » 25 mar 2015, 7:08

Io ho i colli arrow scatalizzati , ho fatto tutto per ridurre il calore , monterò i nuovi convogliatori e devo dire che la moto e diventata molto più godibile , ho le paratie wings , selle pp, appena scade il terzo anno di garanzia metto su la power commander e credo che con una mappatura ad hoc la moto possa diventare ancora più fredda.,,,è un po' più pronta sotto tipo 990


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda tigrotto » 25 mar 2015, 7:14

Immagine ecco la belva con il bel tubone senza bambolotto riscaldante


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda sbkduca » 26 mar 2015, 11:34

triade sono ottenutoi da estruzione a caldo non fessura quella roba li.. poi l amassimo dal mecca la porti senza il rivestimento e non si accordge di nulla...

ma proprio se accode.. le proporzioni che ti ho passato sono corrette.... al 90%... tieni con to che puoi tenere la moto ferma ed far diventare rossi i collettori che on si fessura nulla... credimi senno in gara avremmo dovuto cambiare i collettori ad ogni gara.. ed invece era una delle poche cose che rimaneva... tramki...se accade qualcosa ti rinomborso io il pezzo mio caro zuzzurellone

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda Triade » 26 mar 2015, 20:10

grazie per l offerta di rimborso... ma preferisco non rischiare di rimanere a piedi in chissa quale posto con una seppur teorica fessurazione nel collettore di scarico.. è vero che puoi far diventare rossi i collettori, ma l aria fa dissipare il calore... se io non l faccio dissipare come posso avere la certezza tecnica che uno stress termco di quel tipo non vada a causare alcun problema? mi tengo il calore ...

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda ronin » 27 mar 2015, 14:59

io penso di smontare i collettori, portarli da un fabbro e fargli saldare due supporti filettati in corrispondenza del collettore postariore.
Su questi supporti filettati poi faro' fissare a vite un lamierino in alluminio per schermare il mono posteriore che in estate quando diventa rovente perde ogni caratteristica di sospensione.. E' impossibile per me guidarla cosi.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda Maveric78 » 27 mar 2015, 15:38

ronin ha scritto:io penso di smontare i collettori, portarli da un fabbro e fargli saldare due supporti filettati in corrispondenza del collettore postariore.
Su questi supporti filettati poi faro' fissare a vite un lamierino in alluminio per schermare il mono posteriore che in estate quando diventa rovente perde ogni caratteristica di sospensione.. E' impossibile per me guidarla cosi.

Secondo me devi usare materiali termoisolanti, no lamierino.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda ronin » 27 mar 2015, 19:44

se già riesco a interporre qualcosa tra collettore e mono è una svolta

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda Triade » 27 mar 2015, 20:24

ronin ma la distanza tra collettore e mono è tale che non dovrebbe termicamente influenzare realmente le carattistiche di quest ultimo... mi sembra che (un mio pensiero) si cerchi in ogni caso di ingrandire un problema circoscritto..

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda VentoeAdrenalina » 28 mar 2015, 7:18

Non ne sono sicuro. Secondo me a basse andature il calore in quella zona non aiuta il mono a fare il suo lavoro. La temperatura della miscela interna di gas e azoto influisce sul comportamento dell'idraulica. Questo è il motivo (ma anche quello estetico) per il quale non monterò mai i fianchetti fonniti da KTM. Una schermata all'ammo ci starebbe bene, una paratia in carbonio con sotto materiale termico come quello che sta sotto il battitacco del silenziatore. Non assorbirebbe il calore, ma lo devierebbe dall'ammo.
V&A

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda sgomma » 28 mar 2015, 7:54

PaoloBi ha scritto:Scusate, ma credevo che fosse il cilindro a generare il calore. Che c'entra adesso il collettore?!
Non posso credere che 30 cm di collettore (peraltro molto basso rispetto alla sella) possano dare questo tipo di problema...
Paolo



Ovviamente tutto il motore scalda, ma il collettore di scarico viene investito direttamente dai gas appena espulsi dal cilindro e può raggiungere centinaia di °C, una temperatura ben superiore di quella che esternamente raggiunge il corpo motore, per cui il collettore posteriore è senza dubbio l'elemento che contribuisce maggiormente a generare il calore sotto sella.

Se ne parlò abbondantemente ad inizio 2013 ed oggi come allora sostengo che basterebbe coibentare il collettore con un nastro isolante adeguato.

Ci sono a prezzi di qualche decina di euro nastri in fibra di vetro o di porcellana che resistono ad alte temperature (circa 980°C al contatto diretto) e che vengono usati per coibentare perfino i collettori dei motori turbo, che possono diventare addirittura incandescenti, figuriamoci se non andrebbero più che bene per il nostro problema! :lol:

Poi alla fine anche KTM ha fatto la stessa scelta, coibentare il collettore di scarico posteriore!


http://it.aliexpress.com/item/UNIVERSAL ... dVersion=1

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda sbkduca » 28 mar 2015, 8:18

io credo che se si mette il nastro come nelle HD che viene usato sui motori turbo per ridurre le temperature locali e non vaporizzare la benza...si dovrebbe ridurre moltissimo il problema. il nastro esiste in nero o bianco e costa 20 eu ogni 20 metri ca... per quel collettore ne bastano ca 80 cm...

non credo serva costruire cose strane... nei motori ipercombusti o sovralimentati si usa da anni ed anni.. la temp non viene trasmessa all'esterno per ca il 60%.. quindi ottimi risultati,.. il nastro è fattoi di tessuto ignifugo e fili metallici di piccola dimensione.. è costruite per tenere fino a ca 700/800 gr.... temperature elevatissime e se si va oltre si carbonizza ma non brucia...

ciauz.zz..z.z

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda kayser » 5 apr 2016, 21:28

Riapro il topic x vedere se ci sono novità in merito alla coibentazione del collettore di scarico sotto la sella .
Grazie a tutti per le risposte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda napalmz » 6 apr 2016, 9:24

Che novità vorresti?
Il collettore coibentato ufficiale è sempre lì, acquistabile ed installabile dal conce.
1290 Super Adventure S k17

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda Antipestifero » 6 apr 2016, 9:33

il prezzo è 90 euro, io l'ho montato. dal punto di vista calore cambia poco. forse qualcosina, ma niente di trascendentale. il mono invece ringrazia .
1190 grigggggia

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda napalmz » 6 apr 2016, 9:37

Ci stavo pensando, ma alla fine quello che m'infastidisce maggiormente non è il calore del collettore, ma quello che esce dal radiatore che arriva sulle gambe.
vedrò di prendere i convogliatori
1290 Super Adventure S k17

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda Antipestifero » 8 apr 2016, 9:51

i convogliatori mitigano ma non risolvono. prima o poi smonto tutto e l'aria calda la convoglio da un'altra parte. dalle feritoie laterali del serba finisce lo stesso sulle gambe ma più in alto
1190 grigggggia

Avatar utente
ted
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 31 lug 2015, 16:20
Località: Pavia

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda ted » 8 apr 2016, 12:27

io in autunno , passando dall'officina che porto la mia moto , mi hanno proposto un kit completo di rivestimenti serbatoio paratie varie e colettore coibentato ...
il totale di spesa è stato di circa 300€ completo di montaggio ...
il risultato non so come sarà, ma penso che qalche miglioria se pur poca ci sia !!

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Coibentazione collettore 1290

Messaggioda LucaMN » 12 mag 2016, 7:37

Ciao a tutti...
Scusate se riapro il post e sempre per gli stessi problemi di calore!
Un po infastidito dal calore di questa mia nuova motina appena presa, pensavo anchio che l'unica soluzione definitiva sarebbe di eliminare il catalizzatore!
Mi chiedevo peró quali operazioni sono necessarie dopo tale modifica...
Che si tolga dal collettore originale aprendolo, o che si acquistino collettori gia privi di catalizzatore, cosa bisogna fare poi nello specifico??
Tarature...aggiornamenti centralina...carburazione...sonde lambda...

Grazie, Luca.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti