KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

mappatura centralina dedicata

Avatar utente
acro89
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2012, 13:44
Località: Milano

mappatura centralina dedicata

Messaggioda acro89 » 20 mar 2015, 10:49

Ciao ragazzi ho un insieme di dubbi che mi affliggono in questo momento sto per rimettere in pista la mia duke 690 2012 ma in seguito ad alcune modifiche (decat, scarico, filtro k&n e airbox) vorrei fargli fare una mappatura della centralina dedicata undevitare problemi di carburazione tropo secca e successivamente problemi più seri al motore.
Venendo al dunque so che ci sono 3 ipotesi per far cio o meglio 2 sicure e una non ancora accertata la prima è montare una centralina rapid bike easy a che permette solo alcune regolazioni di carburazione (150€) la seconda l'installazione di una centralina rapid bike evo (400€ + 340€ di mappatura dedicata) la terza ma non verificata la possibilità di rimappare la centralina originale risparmiando cosi i costi di una centralina aggiuntiva.
Qualcuno sa consigliarmi su quale strada è meglio intraprendere 1,2,3 :lol:

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda cross196 » 20 mar 2015, 11:23

Assolutamente la 2
il costo della mappatura mi sembra un po' eccessivo.
Gasssss

Avatar utente
acro89
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2012, 13:44
Località: Milano

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda acro89 » 20 mar 2015, 14:34

per la rapidbike evo ne ho trovata una usata a 220€ per ktm duke 690 ma anche secondo me il prezzo della sola mappatura su banco è un pò troppo alto ma nn me ne intendo sarebbe la prima pappatura che faccio su una moto quindi non ho un'idea ben chiara dei costi

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda neeko72 » 20 mar 2015, 18:17

una pc5 costa meno e la mappatura la fai con massimo 200€...ed è valida quanto se non più della rapidbike

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda Kolo » 20 mar 2015, 21:19

Scusate,ma quando si monta il kit evo,il conce non ti carica una mappatura sulla centralina originale?
Sarebbe quindi possibile creare una mappatura specifica per ogni tipo di modifica che si ha?sono ignorante in materia,cantatemele pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda neeko72 » 20 mar 2015, 22:06

certo che puoi farlo.. al banco e caricandola poi su rapidbike o Power Commander 5... ma non su quella di serie, almeno non sul modello 2012>

Avatar utente
vezzo83
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 ago 2013, 10:30

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda vezzo83 » 20 mar 2015, 22:09

Kolo ha scritto:Scusate,ma quando si monta il kit evo,il conce non ti carica una mappatura sulla centralina originale?
Sarebbe quindi possibile creare una mappatura specifica per ogni tipo di modifica che si ha?sono ignorante in materia,cantatemele pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Da quello che sò non è possibile, l' unico software disponibile a noi comuni mortali che permette di entrare nella centralina è TuneECU... ma per il Duke 4 non funziona! Quindi no way.
Le opzioni restanti sembrerebbero essere:

- mappa del kit EVO (a me hanno chiesto 90 € per caricarla), ma penso che non sia ottimizzata se monti una configurazione diversa dal kit EVO;
- centralina aggiuntiva + rullata, sicuramente la soluzione più efficace ma anche un pò più dispendiosa.

Chiedo ai guru in materia di correggermi e cazziarmi se ho scritto qualche castroneria! :p

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda Kolo » 20 mar 2015, 22:17

neeko72 ha scritto:certo che puoi farlo.. al banco e caricandola poi su rapidbike o Power Commander 5... ma non su quella di serie, almeno non sul modello 2012>


Quindi montando per esempio lo scarico completo arrow con catalizzatore,finchè tengo il catalizzatore vado bene senza toccare nulla,ma se dovessi toglierlo dovrei montare una centralina giunti a e caricarci una mappa.ho capito bene?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda neeko72 » 20 mar 2015, 22:54

parzialmente.. perchè che un completo catalizzato non necessiti di centralina al momento lo dice solo arrow (e gpr che ha realizzato anch'essa un completo catalizzato).. ma, come è ben noto, se si chiede all'oste com'è il vino....

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda Kolo » 20 mar 2015, 23:04

neeko72 ha scritto:parzialmente.. perchè che un completo catalizzato non necessiti di centralina al momento lo dice solo arrow (e gpr che ha realizzato anch'essa un completo catalizzato).. ma, come è ben noto, se si chiede all'oste com'è il vino....


Ora ho capitoche tipo di problemi si possono riscontrare senza centralina?il minimo di soldi da spendere quale sarebbe er poter usare uno scarico completo con catalizzatore incluso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda pupi 1978 » 21 mar 2015, 0:05

Io credo che una rapidbike evo quindi con autotuning sia più che sufficiente per ottimizzare diciamo almeno al 80% modifiche quali scarico completo e maggior afflusso d aria (cassa filtro forata...)
La centralina si autoregola nel giro di circa 150 km per mantenere un rapporto stechiometrico di circa 13,3 su tutta la curva..quindi più grasso nei medi e un filo più magro agli alti...stop..
Credo che la mappa a banco sia una ulteriore finezza ,di certo utile per avere il top ma non indispensabile

conta che cmq la rapid ha di base una mappa fatta a banco con full akra..quindi già più che buona..e l autotuning ci va a lavorare sopra pian pianino in base a ciò che rileva la lambda. .
Diciamo che così di certo non rischi di smagrire troppo quantomeno. ..mentre solo scarico ancora ancora regge senza mappa...l aprire la cassa filtro con perfino filtro più permeabile per me rischi di smagrire davvero troppo..

proprio stamattina ho montato rapid e forato la cassa...tra qualche giorno vi dico come va. (Ho l akra completo).


Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda neeko72 » 21 mar 2015, 7:14

finché qualcuno non comprerà un completo catalizzato non ti si può rispondere alla domanda 2..e finché chi lo compra non la mette al banco nemmeno alla domanda 1..

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda neeko72 » 21 mar 2015, 7:19

pupi.. mi sa che tu non hai capito come funzionano i moduli autotune... devi SEMPRE avere una mappa fatta al banco nella centralina, solo che in questo caso devi averne 2..una x l'iniezione e una x l'autotune.. perchè quest'ultimo legge tramite la lambda, e quel valore lo confronta con quello di una specifica tabella di iniezione.. in base al confronto effettua le correzioni.... ma se non gli si dice cosa deve fare, lui legge quel valore e poi dice "e mo co sto valore che ce faccio"?

e le mappe generiche lasciatele perdere... non esiste un motore che va come un altro... quando mappai la cb1000r andava meglio con mappa 0 che con quella generica x la mia configurazione scarico/filtro..

regà ficcatevelo nel testone... se volete fa anda' più forte la moto, e bene, dovete aprire il portafoglio, non si scappa..

pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda pupi 1978 » 21 mar 2015, 9:39

Ieri ho parlato al telefono un oretta con un tecnico della rapid bike..che mi ha spiegato in dettaglio come funziona :

La prima mappa l hanno fatta loro a banco con duke 2012 con scarico full akra...quindi è di certo un buon punto di riferimento per la mia che è identica..

L autotuning non si muove sulla base di una seconda mappa bensì sul rapporto stechiometrico che legge la lambda e che hanno deciso loro di impostare a 13/13,3 su tutta la curva. .nel bene o nel male...e qualunque altra modifica uno fa (tipo aprire la scatola filtro)la centralina pian piano si "adattare riporta il rapporto aria Benza a 13/13,3..

Siccome di base la nostra ha circa 14,8 (magra)nei medi e 12,5/8 agli alti...di certo tenendo una media di 13,3 si migliora.
Poi ripeto. ..se uno.vuole il massimo si banca..

Avatar utente
acro89
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2012, 13:44
Località: Milano

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda acro89 » 21 mar 2015, 13:05

visto che siete così informati ne approffitto per farvi un'ultima domanda ho trovato una centralina rapidbike evo usata a circa 200€ ma è peril duke 3 e io ho il 4 il venditore mi assicura che i cavi sono gli stessi ma il codice è differente ma da quanto mi sembra di aver capito è completamente personalizzabile quindi mi basterebbe aggiornare la centralina con la mappa del duke 4 e poi eventualmente portarla a fagli fare una mappa dedicata su banco tutto corretto?

pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda pupi 1978 » 21 mar 2015, 13:25

Tutto corretto. .anche io ho su una per il duke 3..stessa centralina..stessi cablaggi..devi solo caricare mappa apposta..
E fidati..se è a posto..200 è un ottimo prezzo. ..io pagata 270. ..

Avatar utente
acro89
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2012, 13:44
Località: Milano

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda acro89 » 21 mar 2015, 16:00

perfetto vi ringrazio per i consigli appena la installo e trovo un posto serio dove farla mappare vi informo sulle varie differenze riscontrate

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda neeko72 » 21 mar 2015, 23:36

power Commander funziona esattamente come ho detto io...

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: mappatura centralina dedicata

Messaggioda TIA88 » 26 mar 2015, 12:12

E invece come la vedete la rapid bike easy con scarico decat e filtro? e per filtro non intendo cassa filtro forata. per me l'importante è non avere vuoti nell'erogazione, non cerco di aumentare le prestazioni.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti