KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1190 R performances

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

KTM 1190 R performances

Messaggioda ronin » 17 mar 2015, 18:20

Se qualcuno fosse indeciso, un filmato che mostra un KTM 1190 R ADVENTURE in azione su strada ;)
Alle riprese un SV 1000 Suzuki.
http://youtu.be/s8VhD-DWfls

Il pilota ovviamente sono io 8) 8)

Buona visione,
Ultima modifica di ronin il 17 mar 2015, 19:59, modificato 1 volta in totale.

lucameuli
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 feb 2015, 17:13

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda lucameuli » 17 mar 2015, 18:46

__ Like __

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda Pestifero » 17 mar 2015, 19:29

Zel che riprende e tu dietro una hornet..... mi viene da ridere, hai delle traiettorie alquanto bizzarre... AHAHAHAHAHAH!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda ronin » 17 mar 2015, 19:55

..:Eccolo !!! :D :D
...sai, tra amici non bisogna scannars per forza, imi piace pensare che le amicizie sono eterne.
e poi Il tipo sull'hornet e' un bel manico come anche l'operatore, e se guardi tutto alla fine poi sono davanti.
Cmq quel giorno ci siamo proprio divertiti ;)
Oh! fermo restando cxhe se tu sai far andar meglio la R io non chiedo di meglio che imparare, anzi mi prenoto subito AHAHAHAHAHAHA :rotlf:

Ps grazie Lucameuli :)

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda caribu » 17 mar 2015, 20:54

Interessante la strada dove eravate? Personalmente mi piace di più vedere chi viaggia in corsia per ovvi motivi. L'andatura era allegrotta ma non troppo quella giusta credo per non prendersi troppi rischi imho. L'operatore di ripresa viaggiava perfettamente in corsia

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda ruru » 17 mar 2015, 21:32

Concordo, viaggiare con linee sicure è decisamente meglio anche se non corrispondono a quelle ideali.
Bisogna dire però che quando si è a stretto contatto, come in questo caso, puoi perdere alcuni riferimenti ed essere costretto ad inventare traiettorie bizzarre.
Non amo guidare allegro attaccato ad altri, o sono davanti o parto con un certo ritardo rispetto al gruppo .
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda Ceis » 17 mar 2015, 21:59

Mah... "stretto contatto"... Quando si tagliano le traiettorie si fa una cazzata, punto!!
La sagoma che si deve considerare è sempre quella del complesso mezzo\pilota, non il solo veicolo, ed entrambi devono sempre stare dentro alla propria corsia.
La velocità non è un problema, spesso molti "mangiano la linea" anche andando a spesso... è più una questione di abitudine.
Questo è "come la vedo io"...
Infatti concordo con ruru: all'aumentare del ritmo, aumenta la distanza... salvo esser davanti e fare la strada nel modo giusto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda Triade » 17 mar 2015, 22:08

Bel video e complimenti... resta il fatto che il viaggiare in sicurezza nel rispetto della propria incolumità e quelli degli altri utenti della strada deve esser la priorità assoluta... e certe linee di traiettorie purtroppo mettono a reppentaglio tutti....

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda smforever » 17 mar 2015, 22:15

Curiosità sul video: dove siete di bello? Spettacolare la velocità e il tracciato sui lati. Che programma ha usato? E che apparecchiatura? Molto ma molto bello come risultato, molto professionale. .bravo!!
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda smforever » 17 mar 2015, 22:15

Ma la velocità indicata è realistica?
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Zel
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 mar 2015, 22:21

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda Zel » 17 mar 2015, 22:58

caribu ha scritto: L'operatore di ripresa viaggiava perfettamente in corsia

Grazie caribu e...ossequi a tutti.

Sono l'autore del video, che era, nelle mie intenzioni, un souvenir privato tra tre o quattro amici, dal tratto non certo più vivace di una gitarella tardo invernale senza ambizioni che non fossero quelle di fare un po' di pratica su una motoretta Suzuki che mi sono accattato, e che ha caratteristiche diverse da quelle con cui ho esperienza.

Poi il video dispettoso ha deciso sua sponte di migrare dalla mia collezione privata di ricordi con amici all'account di ronin e di qui a una platea di buongustai come voi.
Diciamo che, tra i miei, non è propriamente il video che avrei scelto per fare la miglior figura in società :) (e nemmeno per farla fare agli amici che inquadro)

La cam è agganciata al supporto del casco. La georeferenziazione tramite incrocio dati GPS e cartografia (il prodotto è di Garmin, si chiama Virb Elite) è abbastanza precisa per quanto riguarda le velocità, per quel che ho potuto riscontrare riflette gli scarti tachimetrici rilevati dalla stampa di settore per la strumentazione della moto.

La cosa fica è che con il software di editing della Garmin, molto semplice e con poche funzioni, è possibile scegliere quali dati riportare nel montaggio e con che veste grafica, e quali no. Oltre a tracciato, ci sono tempo e distanza progressiva, velocità, quota, pendenza, G laterale e longitudinale, andatura (reciproco della velocità in rapporto alla distanza: serve per i ciclisti) e forse qualcos'altro che qui dimentico.

La strada è in parte quella che risale da Rocca Santo Stefano alla Sublacense, in parte quella dei Santuari tra Subiaco e Jenne, Lazio, Provincia di Roma, poco distante dal confine meridionale di quella dell'Aquila.

Ora, siccome Ronin ha aperto le danze, aggiungo, stavolta direttamente dal mio account il seguito, da Jenne a poco sotto Vallepietra:

https://www.youtube.com/embed/WHfX_2m5I_Q

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda blackballs » 17 mar 2015, 23:01

Considerate anche che guardando il video si ha una visuale diversa da chi precede la moto con la videocamera.a volte guardando un video sembra che uno stia rischiando all inverosimile mentre magari vede benissimo quello che fa.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda ronin » 17 mar 2015, 23:13

ah beh grazie per la fiducia :mrgreen:
Zel... voglio i diritti d'autore.. :rotlf:
Sottoscrivo. e' stato davvero eccellente nelle riprese e la scelta della colonna sonora, oltre che a ottimo motociclista con l'unico difetto di pretendere sempre il massimo da se stesso :)
Ultima modifica di ronin il 17 mar 2015, 23:18, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda Solenoide » 17 mar 2015, 23:15


..... a @ronin ... +10 punti

Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda ronin » 17 mar 2015, 23:23

grazie Sole :D

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda ronin » 17 mar 2015, 23:25

Dopo aver sudato sul setup della moto con l'aiuto di diversi amici ora posso ritenermi soddisfatto.. Ma ce n'e voluta per rendere la moto cosi malleabile

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda Pestifero » 18 mar 2015, 4:59

Ciao Zel... :mrgreen:

nel secondo filmato le traiettorie di chi guida la 1190 R rimangono bizzarre ed a volte anche errate... Fosse stata più avanti la corriera sarebbe stato divertente vedere la correzione in curva ... :mrgreen:

Ho visto guidare Zel proprio su quella moto e rispetto a chi viene filmato c'è un abisso enorme... Sarà che la R limita molto !?!?!?! :rotlf:

Il problema è che tra "performance" sul titolo, "setup degli ammortizzatori" e varie, dal video non si nota nulla se non un gran bel panorama dei posti ed un interessante programma di ripresa con dati gps....

ps: con la S i pif paf tra le curve sono più micidiali e veloci... La R è più lenta e da mezze Pippette :lol: :lol:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda VentoeAdrenalina » 18 mar 2015, 9:55

Conosco bene questa bella strada, peccato che la salita a Jenne sia molto stretta e qualche curva abbastanza pericolosa, soprattutto quelle che entrano nelle gallerie. Poi da Jenne fino a Vallepietra è secondo me stupenda e spesso prima dei fastidiosi "potenziali donatori di organi" che si aggirano sulle consolari attorno a Roma (in realtà arrivano al Bar di Arsoli e tornano indietro :rotlf: )

Concordo sul rispettare la carreggiata, chi prende la corda in strade aperte usando tutta la carreggiata su curve cieche, è un irresponsabile...ho avuto un paio di incontri ravvicinati con dei deficenti completamente contromano e spero che la prossima volta trovino il furgone del fornaio...mi spiace ma non tollero di rischiare la vita perchè non vi volete pagare un turno in pista.

Non commento sullo stile di guida perchè ognuno guida come vuole o come sa, io personalmente continuo a pensare che rimanere totalmente in sagoma durante le pieghe non è proprio la cosa migliore da fare, anche se sei con una maxienduro. In questo modo la moto piega di più per via del baricentro che rimane alto, ergo meno superfice di appoggio pneumatico, riapertura del gas ritardata, uguale vai più piano...ma in strada in effetti non devi fare il tempo quindi capisco che ognuno voglia sentire la pedana grattare... :D

Non sottovaluteri affatto la piccola Hornet....forse pochi qui lo sanno ma SEBASTIANO ZERBO (vincitore Hornet Cup) ha girato a Vallelunga in 1'47"765.....stiamo sui tempi della Moto 3 e sotto la miglior prestazione con Superduke 990...a dimostrazione che a parole siamo tutti campioni :mrgreen: e che i dati oggettivi si verificano in pista non sulle statali.
V&A

Zel
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 mar 2015, 22:21

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda Zel » 18 mar 2015, 10:47

La hornet 600 è una moto straordinaria e in assoluto la più sottovalutata dagli smanettoni.
Occorre dire che i tempi di cui parli sono fatti con la post2007 che è una moto un po' diversa.

In ogni modo l'unica cosa prestazionale di quella gita è il titolo che ha dato ronin a questo thread.
Intanto di Zerbo non ne abbiamo neppure mezzo. :rotlf: Poi parliamo di una Hornet 600 dei primi del 2004 intorno a quota 100.000 km, con un mono originale appena rimesso nuovo ma le forcelle da revisionare da... almeno 15000 km, gommata z6 e con bauletto non del tutto vuoto. Accompagnata da una SV 2004 ( 32000 km, mai alcuna revisione sospensioni) gommata Roadsmart 42esima settimana 2010 al posterior, ormai finalmente quasi consumato (l'ho presa 3000 km fa con quello sopra), e Bridgestone BT016PRO all'anteriore, al 40% e a sua volta smontato da un'altra mia moto.
Vite difficili, :mrgreen: diverse, su moto diverse. Il tutto tra quota 500 e 800 nei colli sopra e sotto Subiaco al 14 marzo del 2015, quarto anno di abbandono definitivo a se stesse delle strade italiane.

Non andare a prendere il margine estremo di destra con pieghe a sinistra è in questo contesto ambiental-stagionale una politica abbastanza saggia,la linea seguita non la si può giudicare come se fossimo al 30 giugno sul Terminillo o verso Campo Catino.... Per il resto tutto è guidato così in difesa che di più è difficile immaginare.

In ogni modo Ronin a quell'andatura sono certo sia in grado di spostare la moto di un metro a destra o a sinistra in un fazzoletto, non ho dubbi su questo. Che poi io non condivida la sua posizione sulla carreggiata anche in piena stagione guidando al 100%, è un altro discorso.

Pestifico, se torni da ste parti ti ci porto a fare il puttan tour di sti colli.... ovviamente con uno degli altri baracconi che so un po' far andare, altrimenti ti viene la narcolessia.

La cam ha un solo grosso difetto. Ha tre modalità di attivazione: con una si lascia acceso e si sposta il cursore che fa da tasto REC. Con l'altra si lascia acceso e si mette la modalità di ripresa ogni volta che si è in movimento. Con la terza si spegne e si sposta il cursore REC. La terza è quella che consuma meno le batterie. Il cursore REC è comodo e preciso da attivare anche in marcia. Il piccolo problema è che nella terza modalità la traccia video e la traccia GPS escono sfalsate di 3-5 secondi, non ho ancora capito con esattezza, il che significa che in editing devi prendere un punto di riferimento (l'ideale è un incrocio) e procedere a una risincronizzazione manuale delle due tracce (funzione grazie a zio offerta dal software dedicato di Garmin). Non sarà mai precisa come un accoppiamento automatico alla fonte, ma funziona.
Si può anche fare un filmato con un riquadrino di mappa completo, chiero che non è il massimo della vita perché ruba spazio all'immagine, ma in certi contesti è interessante. Si possono anche mettere sonde wireless che misurano parametri biometrici di pulsazioni ecc., e parametri atmosferici. Diciamo che l'ambiente ideale di questa cam secondo me sono il ciclismo d'avventura e lo sci, nel motociclismo ci sono alcune controindicazioni ma comunqe è soddisfacente.
In modalità wide è molto panoramica, ma ha il difetto che a 4 metri davanti una moto sembra a 50 metri, i tornanti sembrano dei curvozzi da 150 all'ora e uno si chiede perché il tipo rallenta fino a 40, e infine sul dritto con pareti laterali molto vicine, a 110 orari sembra che stai a 250 all'ora.

(Magari è un difetto solo del mio esemplare.)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: KTM 1190 R performances

Messaggioda Pestifero » 18 mar 2015, 12:04

Zel ha scritto:Pestifico, se torni da ste parti ti ci porto a fare il puttan tour di sti colli.... ovviamente con uno degli altri baracconi che so un po' far andare, altrimenti ti viene la narcolessia.



Assolutamente si... sono venuto due anni fa da quelle parti per 4 giorni e al ritorno mi sono innamorato della "Leonessa"... :D devo dire che avete dei bei tracciati ma l'asfalto è lasciato allo sbando, peccato.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti