KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

giemme
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 feb 2015, 10:57

Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda giemme » 13 mar 2015, 17:23

salve a tutti,
perdonatemi innanzitutto l'ennesima apertura di un argomento abbastanza discusso, ma a causa principalmente della grande quantità di variabili che ci sono a riguardo sulla SD, nonostante abbia letto più o meno il 90% delle discussioni non sono riuscito ancora a dare una risposta alla mia domanda (o almeno credo :lol: ).
Mi spiego:
sono possessore di una SD (no R) '07 da circa un mesetto, equipaggiata con i soli terminali akra trofeo (i tondi insomma) almeno stando a quanto mi ha detto il concessionario dal quale l'ho presa. Premetto che la moto è perfetta in tutto, 11K km, soltanto qualche graffietto e almeno ad oggi al netto dei primi 1000km circa nessun problema se non un intasamento della pompa benzina dovuto al carburante sporco (o almeno questo è quello per cui si è "giustificato" il concessionario... ma vabè :? ). La cosa sulla quale mi sto cervellando da un pò di tempo (dopo un paio di uscite in cui l'ho provata per bene) riguarda proprio sti "benedetti" terminali, grazie ai quali ho notato qualcosa che secondo me non va tantissimo:
1-Gli scarichi hanno i DB ma nonostante ciò noto sia un effetto on-of abbastanza accentuato che un piccolo ammanco nell'erogazione ai bassi (lo so che cambiando i soli terminali non è che la moto diventi perfetta però a volte gli effetti sono davvero accentuati).
2-L'odore di benzina mi sembra quello di un kart da compezione con la miscela al 6 :lol: ... il che dovrebbe essere sintomo di "carburazione" grassa, se non fosse che gli scoppiettii molto spesso si fanno sentire eccome! (non ho avuto modo ancora di verificare se è stato eliminato o meno il SAS)..
3-leggo di gente che tira su la moto in 2^ di gas.. mentre io a malapena ho visto alzarsi l'anteriore nello "sparo" da fermo;
4- (non so se fa parte o meno dell'argomento però dovrebbe essere un sintomo o una causa di qualcosa che non va nella miscela) nonostante le temperature basse di questi giorni (ho girato tra i 2 e gli 8° di sera) il calore disperso da motore e scarico si sente abbastanza, tanto che ho notato che facendola riscaldare da fermo appena uscito di casa una sera il collettore del cilindro posteriore è diventato incandescente dopo neanche 2/3 minuti mentre le tacche dell'indicatore della temperatura erano ancora 2..se non 1..
5-ultimo ma non ultimo :lol: anche ad andature da burgman non riesco ad andare oltre i 10/12 km/l di media (per non parlare di quando sono 9! :crycry: )... si ok lo so che l'ultimo dei pregi della SD è il consumo ma perchè leggo di gente che tocca anche i 14/15????? :shock:

Il problema è che purtroppo non ho un vero e proprio storico di ciò che è stato fatto alla moto (non essendo concessionario ufficiale KTM il venditore non mi ha saputo dare informazioni precisissime a riguardo)... e quindi se sia stata caricata o meno la mappa x i terminali o sia stato fatto qualche altro tipo di intervento a riguardo.

Il mio intento non è tanto quello di aumentare la potenza ma di migliorare e ottimizzare l'erogazione a tutti i regimi in modo da poter sfruttare la moto a qualsiasi andatura e soprattutto senza vuoti, on-off e min***** varie :lol: .
Ho letto decine di ipotesi sulla possibile azione correttiva per questo "problema" (power commander varie abbinate a prova al banco, mappatura della centralina originale ma con sas.. altri invece che lo tolgono.. filtri aperti con scarichi corti... e chi più ne ha più ne metta! :O ) ma visto che in gioco (ipotizzando pc3+ banco+ autoapprendimento ecc...) ci sono svariati euri da buttar giù vorrei capire precisamente quali sono i migliori interventi da effettuare per raggiungere lo scopo??
ps. precisamente il famoso "auto apprendimento" che diamine è????

Avatar utente
Michelangiolo
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 set 2010, 23:42
Località: Scarperia/Borgo San Lorenzo (FI)

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda Michelangiolo » 14 mar 2015, 9:05

Ne chiedi veramente troppe!
Comunque :
1 cambia il comando del gas con quello dell'rc8 progressivo, 30€ c/a e ti danno anche le manopole.
2 Io cambierei i terminali con qualcosa di omologato.
3 Il sas l'ho eliminato ora, se lo fai fare al meccanico ti ci vuole un botto di € per le ore di lavoro, cmq eliminando dovrebbero sparire gli scoppi in rilascio.
4 Per sapere cosa hai caricato come mappa ci sono due strade, o vai da un concessionario Ktm o ti compri il cavo e ti scarichi tune ecu.
5 L'autoapprendimento è un re-set della centralina che fa piccole variazioni per la mappa caricata, devi staccare la batteria per dieci minuti e poi accendere la moto sul cavalletto, non toccare niente, aspetti che porta la ventola e che si stacchi, a quel punto L'autoapprendimento è fatto è puoi spengere la moto.
6 Fattene una ragione, beve come un muratore al sole e scalda parecchio.
7 Io ho investito sul rigenerare le sospensioni l'anno scorso e personalmente è stata una delle migliori modifiche, pargoli in teflon davanti (quelli verdi) che dopo 8 anni l'olio e il gas hanno bisogno di una cambiata...

giemme
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 feb 2015, 10:57

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda giemme » 20 mar 2015, 18:43

maledette notifiche che non arrivano!! :evil:
comunque grazie mille Michelangiolo per le risposte.. perdonatemi se sembra una raffica di domande :roll: ma volevo solo spiegare al meglio la situazione sotto ogni aspetto (o almeno quelli che ho potuto constatare dal vivo per ora), al fine di tirar fuori un' unica risposta il più precisa possibile...

Per quanto riguarda le tue note provvederò il prima possibile per il comando (non ne sapevo nulla! :shock: ) e soprattutto a rivedere tutto l'apparato di aspirazione e scarico..
"V" ciao"

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda Drake » 24 mar 2015, 20:33

vedrai che molte delle sensazioni che non ti convincono sono solo perchè "non la sai ancora usare" scusa il termine... nn voglio assolutamente dire che non sai andare in moto... che sia chiaro ma la sd come tutte le ktm , molto più di altre! vanno conosciute per farle rendere al meglio...
se hai la rapportatura originale opta per una corona con due denti in più... sfrutti meglio i bassi , limiti un pelino l'on-off assieme al comando dell'rc8 dovresti andare meglio... poi degustubus ehh io giro con il comando gas rapido della domino.. con la camma più rapida e mi trovo benissimo... :twisted:
ti consiglio se non l'hai ancora fatto di fargli dare un'occhiata ad un conce ktm... con un controllo anche dell'allineamento corpi farfallati e della mappa... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda Dade » 14 apr 2015, 8:32

mi permetto di suggerire corona da 39.... :wink: io non sono giovane e feroce come Drake :mrgreen:
PEr quanto riguarda quello che sembra un on/off spesso c'è da ricalibrare il polso e per aiutarsi magari ridurre al minimo il gioco del gas.... aiuta...
DADE -

mandifabio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 ago 2015, 2:34

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda mandifabio » 21 set 2015, 21:06

Ciao ragazzi, ho comprato da poco una SD del 2006, a breve mi arriva il cavo, ho già in casa gli Akra omologati con il fondello in carbonio ed ho già montato il K&N. Il mio problema è che la moto diciamo in prima e seconda se parto con poco gas costante sembra quasi frenata fino ai 3.500/4.000 giri poi apre. Ha gli scarichi originali ma so che il vecchio proprietario aveva montato scarichi e filtro, potrebbe essere che ci sia ancora caricata quella mappa e quindi con gli scarichi originali sia un po' troppo grassa? Grazie dell'aiuto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda elleR » 21 set 2015, 21:12

Non vorrei dire una scemenza... Ma con mappa scarichi aperti e scarichi originali rischi di mandarla a fuoco... Se cerchi sul forum se ne già parlato.
Hai provato con l'autoapprendimento?

iCo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 ago 2021, 13:12

Modifica scarico originale 990SD 2005

Messaggioda iCo79 » 10 ago 2021, 21:40

Buonasera, qualcuno ha mai modificato lo scarico originale del 990 SD del 2005?
Purtroppo è l’unico che esteticamente mi piace… sono in fase di “restauro” di un mezzo che ho acquistato da poche settimane, e che il precedente proprietario davvero trascurava, oltre al ripristino funzionale e estetico sto provvedendo a rimuovere il sas fisicamente le farfalle secondarie, montare un sensore IAT modificato, sono intenzionato a scatalizzare e modificare i passaggi dello scarico originale, qualcuno lo ha già fatto? Qualche consiglio?

Grazie

iCo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 ago 2021, 13:12

Re: Modifica scarico originale 990SD 2005

Messaggioda iCo79 » 10 ago 2021, 21:42

Dimenticavo ho montato anche il filtro BMC, consigli su quale mappa installare?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda Giax » 11 ago 2021, 7:12

Ho unito qui da Officina Meccanika perché domanda specifica della SD :up:

Inoltre ho eliminato un post dal thread su TuneECU visto che era solo un quote di Bubbasqueeze, senza nemmeno un commento.

iCo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 ago 2021, 13:12

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda iCo79 » 11 ago 2021, 10:05

Ciao, grazie, non sono molto pratico dei forum… la quota era per ringraziare che ha messo disponibile il programma per Windows

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda Giax » 11 ago 2021, 17:38

Ah, ok, è che lo avevo visto solo quotato senza "grazie" o altro.
Comunque: il mitico Bubbasqueeze! :up:

iCo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 ago 2021, 13:12

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda iCo79 » 11 ago 2021, 21:24

Domandona, esiste all’interno del forum un database contenente archivio delle mappe suddivise per preparazioni o per modello di moto? Io non riesco a trovarlo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda Giax » 12 ago 2021, 6:50

No, non mi risulta che ci sia.

iCo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 ago 2021, 13:12

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda iCo79 » 12 ago 2021, 10:58

Grazie, speravo di trovare le famose mappe di Otto e quelle di Ciruzzo da usare come base di partenza per farmi la mappa dedicata alla mia, con scarichi originali decatalizzati e modificati nei passaggi interni, tenendo attive le lambda… invece partiró da zero…

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda ilbrazzo » 12 ago 2021, 16:39

Sul forum no, ma cercando tra le pieghe della rete si trova un ricco database di mappe. :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

iCo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 ago 2021, 13:12

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda iCo79 » 12 ago 2021, 19:42

Grazie per la dritta… ma non sono troppo pratico del Web… quindi boh

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda ilbrazzo » 12 ago 2021, 23:17

Le pagine con le mappe sono al limite della legalità.
Vorrei evitare altre reprimende da parte degli admin, quindi sono "costretto" a nascondere la mano dopo aver lanciato il sasso...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

iCo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 ago 2021, 13:12

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda iCo79 » 13 ago 2021, 7:21

Capisco, grazie comunque!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggioda ilbrazzo » 13 ago 2021, 10:53

Ma... sei solo poco pratico del web oppure ogni tanto litighi anche con il computer?
Perchè il caricamento "home made" di mappe richeide un minimo di malizia informatica. Mi sembra giusto dare questo warning prima di iniziare a smanettare...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti