KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: Come si comporta sotto i 3000 giri?

Messaggioda pupi 1978 » 21 feb 2014, 16:11

raga...ma una volta per tutte mi spiegate bene il senso delle mappe...
a cosa corrispondono i numerini

perche' ad esempio...(ce l' ho da poco questa duke)...oggi per caso ho porvato per la prima volta la 3...e come per magia adesso la moto pistona molto meno tra i 2500 e i 3000 giri...mentre dalla 5/6 in su (ma anche sulla ZERO!"!!) scalcia bene...

come e' possibile? che mappa o che regolazione e' la 3?? la rain per caso?


beh...cmq...spalancando non e' aggressiva come la 8 o 9...ma davvero sotto ho sentito miglioramenti che la rendono diciamo "unama"...si riesce diciamo a guidare a gas puntato a 3000 senza particolari contraccolpi...

qualcuno ne sa qualcosa di preciso?
ci sono post dove il tutto viene spiegato bene per caso?

tks

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Come si comporta sotto i 3000 giri?

Messaggioda lucmerenda » 21 feb 2014, 17:14

Come scritto sul manuale del mod 2012: 1=soft 2=advanced 3,4,5,6,7,8,9,0=standard


Inviato da mio iPhone usando le dita dei piedi

MarioEG6
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2014, 9:24

Consigli per l'acquisto..

Messaggioda MarioEG6 » 19 lug 2014, 10:02

Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio..

Qui dalle mie parti è in vendita una Duke 690 del 2010 depotenziata a 25kw.. ha 20000km ed è stata tenuta veramente molto bene..

Bene, vorrei comprarla.. dato che è il primo KTM ed il primo monocilindrico per me, 20000km sono tanti? Se fatti tutti in configurazione depotenziata, il motore si sarà "conservato" meglio o addirittura potrebbe subire danni?
Come si fa a portarla in potenza piena?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Consigli per l'acquisto..

Messaggioda miscelatore » 19 lug 2014, 13:01

Ci pensa il concessionario che è l'unico autorizzato a rimuovere i blocchi. Poi potrà richiedere alla motorizzazione il nuovo libretto

MarioEG6
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2014, 9:24

Re: Consigli per l'acquisto..

Messaggioda MarioEG6 » 20 lug 2014, 20:38

Invece riguardo il chilometraggio? 22000km seppur fatti bene, sono preoccupanti?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Consiglio duke 690 serie 3 o 4

Messaggioda jordi91 » 2 set 2014, 21:39

Ciao ragazzi!! Mi aggancio qua che mi pare più o meno appropriato..
Volevo acquistare la duke categoricamente terza serie per dotazione ed estetica..
Volevo solo avere pareri sul kilometraggio.. Mi spiego.. Dato che è la prima 4t monocilindrica che acquisto avrei intenzione di non spenderci su più di 4000 e qualcosa €.. Ho trovato molte occasioni.. Ma posso tenere in considerazione anche kilometraggi tra i 15/20000 km?? Affidabili (ovviamente guardate, riguardate e provate)?? La moto la terrei qualche anno e poi prenderne una nuova nel caso abbia sentito davvero "mia" questa categoria.. (considerando che i concessionari ne hanno solo con moltissimi km)

Prometeus
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2014, 13:11

Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda Prometeus » 12 mar 2015, 22:07

Salve a tutti! Cercherò di essere breve, non ho mai scritto in questo forum ma credo di essermi presentato appena registrato. Credo. :roll:

La situazione è questa: per un anno ho avuto in garage una sportiva bicilindrica 1000, motore davvero appagante ma ciclistica incompatibile coi miei gusti e con le strade che bazzico di solito (misto stretto).
La scorsa primavera ho quindi affiancato a questa moto un LC4 SM, il secondo mai avuto, proprio perché il primo mi aveva lasciato un ottimo ricordo e mi ero pentito di averlo dato via. Beh, con questa non mi è andata benissimo, a causa dell'incuria del vecchio proprietario ho speso parecchi centoni in due mesi... al punto che una volta sistemata l'ho data via per antipatia, tornando al mille che avevo in garage.
A gennaio, mentre cercavo di vendere il 1000 in questione, ho visto che un tipo a pochi minuti da casa mia vendeva un CRF 490 HM, già motard. Per il prezzo più che onesto, la vicinanza e le condizioni buone del mezzo ho deciso di prenderla mentre decidevo il da farsi. Devo ammettere che mi ci sto divertendo come una bestia ma che il contaore mi stressa psicologicamente... ora ha il pistone con 41 ore (di cui 11 fatte da me) e so già che al massimo dopo un centinaio dovrò aprire il motore (sempre che non abbia sfiga prima).
Pochi giorni fa sono finalmente riuscito a dar via la stradale e ho un potenziale acquirente (quasi certo) per la HM... volevo mettere insieme i fondi e prendere un Duke 690 (modello 2008-2012, non quello attuale) perché mi è sempre piaciuto tantissimo esteticamente MA non ne ho mai provato uno, in zona non ce ne sono.

A essere onesto mi piange il cuore a dar via la moto attuale, con la quale mi trovo bene al 90%... ma anche a causa dei meccanici che ci sono in zona ho paura che alla lunga il motard pistaiolo possa avere un costo troppo elevato, non solo in termini economici ma soprattutto in termini di rogna e tempi di fermo. Io faccio dei brevi giri ma li faccio tutto l'anno.

Diciamo che sono un po' spaventato, so cosa lascio ma non so cosa troverò. Diciamo che di casa KTM mi piacciono molto anche i modelli vecchi ma dubito avrebbe senso passare da un 2007 ad un 2002-2003.
Oltre al Duke 690 mi piacciono la SM 690 (quella col becco) e la Super Duke (che però dubito faccia per me, troppi cv e posizione di guida già più sacrificata). Escludo quasi a priori la SM990 perché esteticamente non mi va giù ed è troppo pesante. In teoria dopo aver venduto la moto attuale dovrei prendere il Duke di due anni più nuovo aggiungendo circa 1000 (n)euro. Quello che dovrei visionare (probabilmente domani, data in cui in teoria dovrebbero anche venire a ritirare la mia moto attuale) ha circa 11k km. Faccio una fesseria?

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda elleR » 12 mar 2015, 22:47

secondo me hai già scelto il duke..... :wink:

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda Kolo » 12 mar 2015, 23:34

Duke 690 2012
La moto perfetta!(per i miei gusti)
Non ti devi preoccupare della manutenzione e poi è leggerissima!
Ovvio che se i tuoi gusti sbandierano sorrisi per il modello antecedente al 2012 allora ti capisco..ma il nuovo 690 è il meglio che tu possa trovare come monocilindro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prometeus
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2014, 13:11

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda Prometeus » 13 mar 2015, 0:10

Eheheeh... a dire il vero a me piace anche il Duke II ma forse si va davvero su esemplari troppo vecchi, ce n'è uno del 2002 da un concessionario a 30km da casa... 6000km dimostrabili :shock: ma ripeto... credo sia il caso di puntare a roba più nuova, non più vecchia.
Il Duke nuovo è davvero una naked mentre la precedente ha almeno l'altezza e la posizione di guida da motard... l'ultima non mi garba, a quel punto preferirei il Superduke 990.
La mia attuale moto ha 53cv circa ma pesa 115kg in ordine di marcia... ha rapporti cortissimi per cui credo che la velocità di crociera sia bassa. Ma quello che mi preoccupa è il motore "a orologeria"... problema che IN TEORIA col Duke non dovrei avere.
A dire il vero avevo valutato anche la Dorsoduro ma sulla carta sembra troppo pesante, anche se ha più cv del 690. Preferisco peso basso e buona ciclistica ai cavalli extra.
C'è qualcosa in particolare che devo controllare sui 690? E' un motore che non conosco per nulla.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda fispino » 13 mar 2015, 9:10

a mio modesto avviso, dato che conosco il CRF HM se cerchi una Duke hai bisogno della R se no sei troppo lontano dalla tua attuale

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda 8nuvola6 » 13 mar 2015, 9:47

690, ma SMC. Dal 2010 in avanti.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda cross196 » 13 mar 2015, 11:01

occhio che la duke 2008-2011 hanno una guida motard rispetto ai 690 sm-smc.
hanno un avantreno rigido e la sella è ben infossata.
dipende quindi che tipo ti guida vuoi utilizzare
Gasssss

Prometeus
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2014, 13:11

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda Prometeus » 13 mar 2015, 14:02

Dunque: visionato stamattina un Duke del 2008. Mai visto prima dal vivo, devo dar ragione a chi dice che non è un motard... in effetti in foto sembrava molto più grossa e alta... fisicamente invece è più simile ad una Yamaha MT03 che al Duke II, le sospensioni son basse e la seduta non è da enduro. Il motore l'ho sentito in moto e ho tirato solo una prima (senza assicurazione in spazio privato), il motore m'è sembrato veramente fiacco ma non so quale fosse la mappatura selezionata.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda cross196 » 13 mar 2015, 14:33

nel mio mex ho dimenticato un "non", intendevo dire che la duke '08 è un po' meno motard.

il motore per renderlo incazzoso ci vuol poco, dipende sia dai rapporti.. gli originali son lunghi che dalla scatola filtro, aprendola guadagni un bel calcio in più.

per rassicurarti: il pistone arriva tranquillamente a 50.000km, i tagliandi x l'olio falli ogni 5.000km
Gasssss

Prometeus
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2014, 13:11

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda Prometeus » 13 mar 2015, 15:11

Diciamo che appena sono sceso ho pensato "Cazzarola, oggi il tipo viene a prendersi la mia moto e io spendo 1000euro in più per questa?!". :rotlf:
Sì, ho letto che gli intervalli di manutenzione sono quelli ma io potrei anche ravvicinare i cambi olio, non sono quelli il problema. Il problema per me è quando si spendono parecchi euro e si sta senza moto per settimane... cosa che purtroppo prima o poi col mezzo attuale potrebbe succedere. Son motori a orologeria, oggi vanno benissimo, domani chi lo sa. Quello che mi terrorizzava di più era il problema con la biella che è lungo e dispendioso da sistemare.
Certo però che 70cv all'albero quella moto secondo me non li ha. Almeno con la mappatura che ho provato io.
Mi piacerebbe molto provare la SM ma qui non ce ne sono. Il problema all'iniezione (moto che accelera da sola per qualche secondo) ce l'ha solo l'SM o anche il Duke?

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda lucmerenda » 13 mar 2015, 15:25

Il problema di cui parli è tipico della smc e non della duke o sm che sono identiche
Io prima della smc-r ho avuto per diverso tempo la sm e devo dire che in 25.000km mai un problema. Solo il cambio olio come da manuale e qualche rabbocco. Consumi di benzina minimi (ho amici con la duke 08-12 che fanno tranquillamente oltre 20 km/l anche tirando. La sm forse perché più alta e più pesante (i due scarichi originali pesano un tot) consumava un po' di più ma comunque i 20 km/l erano la media

Il motore in configurazione stock è un pelo "fiacco" perché tra epc e sas (dovuto al dover rientrare nelle normative euro 3) unite alla carburazione magra è castrato, ma appena monti un filtro più permeabile e magari uno scarico più libero e la relativa mappatura che puoi caricare da solo con tuneecu ha sotto al c.... un gran mezzo agile e potente. Inoltre come dice Cross con un pignone da 15 (20€ dal conce) al posto del 16 originale il divertimento è assicurato

Prometeus
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2014, 13:11

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda Prometeus » 13 mar 2015, 15:38

Grazie mille! Il prezzo secondo te com'è? Varrebbe la pena spendere 5-600euro in più per prenderla più nuova di 3 anni ma con più km?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda cross196 » 13 mar 2015, 16:08

quindi cosa stai confrontando? duke III e duke IV?
perchè anche in questo caso confronti moto con stile leggermente diverso.

la III è un ibrido, la IV è votata al puro naked
Gasssss

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Scelta prossima pseudo-motard

Messaggioda Andrea De Vecchi » 13 mar 2015, 16:58

Più nuova andresti su una IV?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti