KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pestifero » 12 mar 2015, 7:35

Tr8lo.... Sai che non sono molto convinto?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pippeis » 12 mar 2015, 8:24

se la molla è progressiva no ad esempio

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda miscelatore » 12 mar 2015, 8:40

Non ci credo a questa teoria. Nella vecchia di ADv il pomello di regolazione del precarico era manuale e vi assicuro che a moto sollevata nel cavalletto centrale gira senza sforzo. A moto a terra con le persone sopra quasi si blocca E fa un notevole sforzo. Se paragono la mia mano con il motorino elettrico, mi sembra ovvio che lavorando sotto sforzo il motorino si sovraccarica.

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda tr8lo » 12 mar 2015, 9:41

Cone dice pippeis se la molla è progressiva il discorso decade.
Se è una molla normale la freccia è costante, quindi se ad esempio ha un k di 20kg al millimetro vorrà dire che servono 20kg per comprimere la molla di 1 mm, questo in qualsiasi posizione di precarico in cui si trova la molla. Su questo ne sono certo. Poi bisognerebbe verificare come agisce il precarico, probabilmente sotto un precarico maggiore entrano in gioco attriti maggiori che fanno sforzare maggiormente il motorino

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda batterio » 12 mar 2015, 9:44

Pesti, ma quando spegni la moto, ti si resetta la sospensione posteriore?
Io ho fatto delle prove e, cambiando le impostazioni, la moto si "muove", cosa che non fa quando lascio l'impostazione voluta e spengo la moto (anche per più di un giorno) per poi riaccenderla.
Te lo fa tutte le volte che spegni la moto?
Hai provato a farti resettare il software?
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda miscelatore » 12 mar 2015, 10:51

Forse vi sfugge che il motorino non spinge la molla in compressione, ma fa girare la ghiera filettata...

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda lodan » 12 mar 2015, 11:10

Io come la spengo la ritrovo poi quando la riaccendo. :shock:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pestifero » 12 mar 2015, 11:26

Sulla teoria del precarico con peso aggiuntivo continuo a non essere molto in sintonia... una cosa è precaricare senza peso aggiuntivo un'altra è caricare una molla già compressa come nel caso di due passeggeri... nel secondo caso la forza necessaria per precaricare ulteriormente è decisamente maggiore...

Per quanto riguarda le regolazioni... se parliamo del solo precarico molla anche sulla mia rimane esattamente come l'avevo lasciata a moto spenta, su questo la memoria rimane, prima mi riferivo alle regolazioni idrauliche che si resettano ogni volta che riaccendiamo la moto dal quadro spento.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

belfagor 72
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 24 nov 2012, 22:13

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda belfagor 72 » 14 mar 2015, 17:11

Questa mattina sono andato a ritirare la moto in officina dopo 4 giorni per fatto avviamento difficoltoso ecc....(stendiamo un velo pietoso)prima di andare mi sono preso una bella tazza di valeriana e camomilla,ritirata,andato a fare il pieno carburante,provo a regolare ip precarico ma nulla,il pupino lampeggia e non cambia nulla......ritornato in off. mi ha detto che me la viene a prendere a casa lunedi prossimo,ahhaaahhhhahhha.........credo andro' in farmacia a chiedere dei tranquillanti,sto impazzendo,e dire che il primo dell'anno sono andato con quel.....non saprei nominarla e ha preso anche la benedizione,ma nulla...a questo punto serve un esorcismo :evil: :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pippeis » 14 mar 2015, 21:15

ahahahhahaha scusa se rido ma penso a quando la porterò in conce la settimana prossima per il problema del precarico molla e me la rifaranno con chissà che altro di nuovo ahahhaah

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pestifero » 14 mar 2015, 21:18

Tutti sti problemi a Roma ..... :roll: :roll: :mrgreen: :ugeek:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

belfagor 72
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 24 nov 2012, 22:13

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda belfagor 72 » 14 mar 2015, 23:55

Purtroppo non solo a Roma......

Avatar utente
ginogeo
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:26

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda ginogeo » 15 mar 2015, 12:18

tr8lo ha scritto:Cone dice pippeis se la molla è progressiva il discorso decade.
Se è una molla normale la freccia è costante, quindi se ad esempio ha un k di 20kg al millimetro vorrà dire che servono 20kg per comprimere la molla di 1 mm, questo in qualsiasi posizione di precarico in cui si trova la molla. Su questo ne sono certo. Poi bisognerebbe verificare come agisce il precarico, probabilmente sotto un precarico maggiore entrano in gioco attriti maggiori che fanno sforzare maggiormente il motorino


Ció che dici é vero ma devi considerare la maggior forza esercitata in direzione opposta rispetto ad una molla meno caricata. Ne consegue che per caricare una molla sotto carico maggiore (rispetto ad una meno compressa) devi applicare una F maggiore perché devi prima vincere il lavoro in direzione opposta che la molla tende ad eseguire. Se non fosse cosi la molla arriverebbe sempre in condizione di carico massimo cioè alla massima compressione ammessa.
ci penso su e poi decido...

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda vittosss » 18 mar 2015, 9:42

ed eccomi anche in questo post!
err eds
omino che lampeggia
punto esclamativo style!

andato subito in ktm mi ha detto che ci vorrà una settimana che devono smontare e cambiare il mono.
poi già che ci sono richiamo al cavalletto centrale che si rompe dove si fa forza per cavallettare la moto
che il calore me lo tengo
che il problema di accensione di risolve con la batteria al litio

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Eagle2 » 18 mar 2015, 10:27

Vittoss é successo anche a me una sola volta da appena ritirata... spento e riacceso il quadro...il problema non si é più presentato.

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda vittosss » 18 mar 2015, 10:30

no no, non temere, già fatto. ci ha provato anche il mecca ktm. niet.

fortuna che mi sono tenuto la vecchia moto dicendo "la uso come muletto quando il K sarà in officina".
appunto.

yo!

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pippeis » 18 mar 2015, 12:58

anche a me pare debbano cambiare il mono. appena riesco gliela porto così fanno tutte le prove del caso. devo dire che almeno hanno dei concessionari disponibili, non tutti.

e dire che ero andato a sentire per il problema dell'omino lampeggiante ed invece ero uscito con akrapovic, selle PP, MSC e non ricordo manco più che altro ahahahahhahaha

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda tr8lo » 19 mar 2015, 20:57

Ktm consiglia di non sovraccaricare la moto quando si aumenta il precarico del mono, quindi le selezioni dei 2 caschi e valigie meglio farle scesi dalla moto. Questo smentisce quanto avevo pensato, cioè il maggior precarico sul mono dato dal peso di pilota e/o passeggero influisce sullo sforzo che deve compiere il motorino.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tbot e 11 ospiti