KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Detonazioni.....

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Detonazioni.....

Messaggioda Alex690 » 10 mar 2015, 18:48

Apro questo nuovo argomento perché nei precedenti non ho trovato nulla in merito.... La mia sd1290 che è tutta originale da sempre produce delle notevoli detonazioni nello scarico quando dopo una allungata si rilascia completamente il gas e la si lascia scorrere.... Lo ha sempre fatto ma ora che la guido in modo più completo per via del miglior tempo e del fatto che ho finito il rodaggio lo avverto di più... Ve lo chiedo perché dalle mie precedenti esperienze questo non era un buon segno..... Carburazione di minimo magra se non ricordo male.... Prima di andare a rompere in concessionaria volevo le vostre opinioni e riscontri eventuali... Grazie

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Detonazioni.....

Messaggioda sd1290 » 10 mar 2015, 19:05

Non ti preoccupare è normale la mia ha smesso di farlo una volta montato lo scarico completo eliminando il sisteme sas

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Detonazioni.....

Messaggioda pinto » 10 mar 2015, 19:15

Alex690 ha scritto:Apro questo nuovo argomento perché nei precedenti non ho trovato nulla in merito.... La mia sd1290 che è tutta originale da sempre produce delle notevoli detonazioni nello scarico quando dopo una allungata si rilascia completamente il gas e la si lascia scorrere.... Lo ha sempre fatto ma ora che la guido in modo più completo per via del miglior tempo e del fatto che ho finito il rodaggio lo avverto di più... Ve lo chiedo perché dalle mie precedenti esperienze questo non era un buon segno..... Carburazione di minimo magra se non ricordo male.... Prima di andare a rompere in concessionaria volevo le vostre opinioni e riscontri eventuali... Grazie


Con il sistema SAS è normale, serve per bruciare gli idrocarburi incombusti prodotti in rilascio.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: Detonazioni.....

Messaggioda Alex690 » 10 mar 2015, 20:03

Ok... Importante è che sia normale e previsto dalla casa.... Vorrei evitare rotture... Per il resto a livello di sound è pure divertente..... Visto che siete molto più esperti potete anche spiegare anche il perché viene tolto il sistema sas nel caso di scarichi completi e se li porta quali giovamenti dà ....?? Grazie...

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Detonazioni.....

Messaggioda sd1290 » 10 mar 2015, 20:37

Non sono certo ma penso sia dovuto al fatto che viene tolto il catalizzatore

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Detonazioni.....

Messaggioda lelucciovostro » 10 mar 2015, 20:58

Il kit SAS é composto da tre tubi e una valvola, questa valvola aprendosi consente di convogliare aria fresca nei condotti di scarico e permettere la combustione di eventuale benzina incombusta per salvaguardare il catalizzatore.In caso venisse eliminato il catalizzatore questa piccola modifica è pressoché obbligatoria per evitare "botti" (quella detonazione che senti)allo scarico, infatti con il kit Akra la moto non lancia piu bombe a destra e ammanca come con lo scarico originale!!

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Detonazioni.....

Messaggioda sd1290 » 10 mar 2015, 21:09

lelucciovostro ha scritto:Il kit SAS é composto da tre tubi e una valvola, questa valvola aprendosi consente di convogliare aria fresca nei condotti di scarico e permettere la combustione di eventuale benzina incombusta per salvaguardare il catalizzatore.In caso venisse eliminato il catalizzatore questa piccola modifica è pressoché obbligatoria per evitare "botti" (quella detonazione che senti)allo scarico, infatti con il kit Akra la moto non lancia piu bombe a destra e ammanca come con lo scarico originale!!

Allora havevo detto bene infatti con lo scarico completo non scoppia più ma quando apri la goduria è immensa e la totalità favolosa pensa che sabato il mio compagno di scorribande mi faceva andare avanti per sentire il rumore e lui gira con Ducati con termignoni stappati.
A proposito ti ho spedito il materiale fammi sapere quando arriva se è tutto a posto

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: Detonazioni.....

Messaggioda Alex690 » 10 mar 2015, 21:12

Ok... perfetti come al solito e chiarissimi.... Quindi a livello prestazionale nulla .....è solo un sistema che aiuta a salvaguardare il famoso bombolotto..... Che poi dalle immagini che avevate inserire di uno di questi sezionati non sembrava un vero e proprio catalizzatore ma più una camera di compensazione, infatti dentro non ha microcelle o filtri particolari come nei catalizzatori auto...o no??

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Detonazioni.....

Messaggioda lelucciovostro » 10 mar 2015, 21:31

No no il bombolotto originale è una camera di compensazione con annesso filtro catalizzatore, infatti all'interno ha un bel giro di fluidodinamica mentre quello Akrapovic all interno non ha un vero e proprio gioiello di ingegneria di fluidodinamica sembra piu un catalizzatore a guardarlo dentro si vede chiaramente che è un filtro ma non so quanto giri all interno l aria, sulla rete qlc foto si trova!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: Detonazioni.....

Messaggioda Alex690 » 11 mar 2015, 15:09

Ok..... Eppure se non ricordo male proprio su questo forum giravano foto di un bombolotto originale sezionato e dentro si vedevano solo camere e tubi ma non filtri, celle ceramiche o altro che facesse pensare a un vero catalizzatore...tipo auto intendo....


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite