KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

r2r protect

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

r2r protect

Messaggioda tr8lo » 10 mar 2015, 19:07

Sto valutando l'assicurazione furto incendio r2r per possessori di KTM.
C'èun punto che non mi è chiaro:
Le valigie plasticose originali ktm sono anch'esse protette da furto?
Il fascicolo informativo parla di copertura di tutti gli accessori di serie della propria ktm. Ma che vuol dire "accessori di serie"? se sono accessori non possono essere di serie.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: r2r protect

Messaggioda Triade » 10 mar 2015, 20:02

accessorio di serie significa un qualsiasi accessorio originale della casa costruttrice... meglio , per evitare contestazioni se possibile installati all acquisto del motociclo e / o dimostrabili tramite esibizione comprovante l acquisto e il montaggio del conce KTM...

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: r2r protect

Messaggioda tr8lo » 10 mar 2015, 20:20

Triade, sei stato più chiaro tu di quanto non lo siano stati in assicurazione!
Ho chiamato e la prima tizia non lo sapeva, così mi ha passato un collega che mi ha ripetuto niente di più di quello che c'è scritto nella nota informativa. Mi devono richiamare perché anche loro non sanno se le borse laterali originali sono compresi nell'assicurazione! Andiamo bene!

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: r2r protect

Messaggioda nicola ktm » 10 mar 2015, 20:27

Non sono ferrato in materia
però ti posso dire che è una ass
In franchigia ,cioè senza classe
di merito ,perciò se hai già una
polizza di un altro mezzo perdi la
classe acquisita.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: r2r protect

Messaggioda Triade » 10 mar 2015, 20:32

Attenzione Nicola , Tr8lo nel suo post iniziale cita la polizza assicurativa r2r inerente solo la protezione furto e incendio come copertura assicurativa e non RCA ( responsabilita civile verso terzi in caso di sinistro stradale), quindi nulla a che vedere con la classe di merito bonus-pejus o franchigia...

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: r2r protect

Messaggioda tr8lo » 10 mar 2015, 21:03

Infatti l'rca è più conveniente la mia che ho già, mentre come furto incendio r2r è più conveniente come premio e anche per via che non c'è scoperto e entro il primo anno in caso di furto ti danno una moto nuova

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: r2r protect

Messaggioda nicola ktm » 10 mar 2015, 21:05

Ok credevo che r2r non le faceva distintamente

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: r2r protect

Messaggioda Pippeis » 11 mar 2015, 14:30

c'è un mio post di un mesetto fa. comunque dopo varie inchieste con R2R siamo arrivati al punto che la certezza si ha solo per il valore riportato da eurotax giallo. il resto sono solo chiacchiere purtroppo. nelle condizioni contrattuali c'è scritto che gli accessori non valgono, un po' in contrasto con quanto detto nella pagina del preventivo in cui c'è scritta la frase che tr8lo riporta

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: r2r protect

Messaggioda Triade » 11 mar 2015, 23:28

Pippeis, la garanzia contrattuale furto , comprende nel caso di furto totale del motociclo , anche gli accessori originali montati dal conce ufficiale nel momento d immatricolazione e quelli successivi se regolarmente installati sempre dal conce ufficiale e di cui dimostrabile tramite fattura l acquisto.... Dicembre 2014 ad un collega hanno sotratto la V Strom... furto totale.... l assicurazione gli ha rimborsato anche le valigie laterali in quanto inserite nella fattura d acquisto del motociclo ( acquistato a gennaio 2014) . l assicurazione ha ovviamente ridotto in minima percentuale il rimborso in base ai parametri di usura/utilizzo ..

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: r2r protect

Messaggioda Pippeis » 12 mar 2015, 8:32

si questa è la norma ma R2R riconosce il furto degli accessori solo "inizialmente" con fattura di acquisto. non mi hanno saputo spiegare cosa intendono per "inizialmente" e comunque per loro io ho comprato usato quindi non ho fattura di acquisto e poi è facile intuire che sia un metodo concepito male perché non capisco la differenza tra chi le borse ktm le ha pagate nella stessa fattura della moto e chi le ha pagate nella fattura del tagliando dei 1500 ad esempio.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: r2r protect

Messaggioda Triade » 12 mar 2015, 16:04

Bè almeno in questo KTM non c'entra nulla in quanto è una società d'assicurazione che pone le condizioni di risarcimento.. in ogni caso è tutto in deroga contrattuale tra compagnia assicuratrice e assicurato , ogni compagnia fa la sua proposta..stà a noi accettarlo o rifiutarlo.. Di sicuro quel " inizialmente" deve obbligatoriamente essere specificato per iscritto in quali termini ha valore..

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: r2r protect

Messaggioda tr8lo » 12 mar 2015, 16:28

Contattati oggi per la 3a volta e ancora non sanno dirmi se le valigie ktm sono "accessori di serie"...sono perplesso!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: r2r protect

Messaggioda miscelatore » 13 mar 2015, 21:25

Tutto quello che appare nella fattura di acquisto della moto, è assicurato.

Se le valigie le avete comprate in un secondo momento, allora non sono più incluse nell'indennizzo.

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: r2r protect

Messaggioda eagle » 13 mar 2015, 21:59

Vi consiglio di scaricarvi dal sito il Fascicolo Informativo che contiene le norme che disciplinano il rapporto assicurativo (la bibbia) con particolare riferimento alle "Condizioni Integrative per i sottoscrittori del programma r2r..". Si trovano da pag. 70 in poi.
Avrete modo di scoprire alcune carine sorprese. Ne cito solo una che riguarda le garanzie furto/incendio: "..la Compagnia risponde esclusivamente dei danni materiali e diretti che hanno comportato la PERDITA O DISTRUZIONE TOTALE DEL MOTOCICLO ASSICURATO.."
Ergo, il danno parziale non è coperto..

Ma ce ne sono altre..
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: r2r protect

Messaggioda Triade » 13 mar 2015, 22:35

È cio che illustravo precedentemente... la perdita totale del veicolo - motociclo è prevista dal 99% delle polizze furto incendio. Non è una novità. Ciò che possono variare sono le condizioni relative al furto parziale (accessori originali) che possono variare a seconda della Compagnia assicuratrice , con modifica anche sostanziale del premio di riscossione legato allo stato d uso ( data acquisto) degli accessori stessi. Ovviamente come le norme civilistiche applicate alle regole contrattuali devono essere lette, confermate e sottoscritte dall assicurato 1341 e 1342 C.C.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

r2r protect

Messaggioda miscelatore » 13 mar 2015, 23:26

eagle ha scritto:la Compagnia risponde esclusivamente dei danni materiali e diretti che hanno comportato la PERDITA O DISTRUZIONE TOTALE DEL MOTOCICLO ASSICURATO.."
Ergo, il danno parziale non è coperto..

Ma ce ne sono altre..


In pratica ti rubano la moto, la ritrovano dopo qualche settimana con 5000 euro di danni, non essendo definita perdita totale, la assicurazione non rimborsa nemmeno un centst

Ottima inculata.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: r2r protect

Messaggioda Triade » 14 mar 2015, 7:24

Di converso pensa che fregatura per la compagnia assicuratrice il furbetto di turno che stanco della moto la fa a pezzi smontandola e rivendendo i pezzi , denuncia un falso furto ... e la moto la fa ritrovare dopo due mesi..il mondo è bello perche è vario...

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: r2r protect

Messaggioda eagle » 14 mar 2015, 18:21

"..sono esclusi gli accessori applicati in aggiunta alle dotazioni di serie del modello assicurato ... In caso di indisponibilità di uguale modello, RSA provvederà a fornire un motoveicolo simile per cilindrata o categoria.. trascorsi 5 mesi dalla data del sinistro liquidabile a termini di polizza se RSA non sia in grado di procedere alla sostituzione del veicolo, l'Assicurato può chiedere l'indennizzo in denaro che verrà corrisposto previa decurtazione del degrado d'suso pari al 5% applicato al prezzo di acquisto del veicolo di prima immatricolazione."

Ma ci sono anche altre chicche!!

Ah, l'indennizzo in forma specifica è previsto per i soli motoveicoli di prima immatricolazione..

Ragazzi è una polizza di assicurazione e va letta con la massima attenzione..E se ve lo dico io, credetemi!!!!!
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

ale71
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 apr 2012, 16:07
Località: Torino

Re: r2r protect

Messaggioda ale71 » 4 mag 2015, 9:10

buongiorno a tutti sono un vecchio iscritto al forum ed oggi molto interessato alla 1190...
essendo in seocnda classe non me la sento di sottoscriverla con il rischio di perdere la classe ma mi pare di capire che anche mantenendo la mia rca sia poi così conveniente...ok la sottoscrizione che costa meno ma se succede l'evento....sbaglio qualcosa?
Forse non sono fatto per l'enduro...la moto ce l'ho ma manca tutto il resto

KTM 1190 S MY2015

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: r2r protect

Messaggioda cross196 » 4 mag 2015, 11:23

la tua classe la perdi solo dopo 5 anni di inutilizzo,
quindi al max basta usare la r2r per solo 4 anni e poi tornare 1 su quella normale
Gasssss

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti