KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

setting sospensioni

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

setting sospensioni

Messaggioda atomino » 8 mar 2015, 10:03

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 8 mar 2015, 11:15

atomino ha scritto:Ciao a tutti
premetto che mi sono letto già tutti i vostri bellissimi post sugli argomenti sospensioni, le vostre lamentele, le modifiche, ecc.

Ora vorrei un consiglio molto semplice, non sono interessato a sfilare, modificare, cambiare pezzi, la mia unica domanda è: va bene settare forcella e mono con i settaggi "sport" del manuale? Sono validi quei settaggi?
Francamente anche se la moto è un po' morbida (ora è in standard) la trovo già buona (non cerco limiti) ma dovendo fare parecchie pistate vorrei seguire le istruzioni del manuale e settarla più possibile sport, quindi avanzare il manubrio di 15mm, installare le pedane reacing PP e il mio ultimo dubbio era proprio questo: fidarmi del manuale e settare le sospensioni a sport.

Che mi dite? :)



È una buona partenza... Comunque ti conviene sfilare le forche ne guadagna davvero in agilità... Per il resto se ti trovi bene...

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: setting sospensioni

Messaggioda atomino » 8 mar 2015, 11:25

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 8 mar 2015, 11:44

atomino ha scritto:
grazie Massagp, sempre gentilissimo!
io sono 1,72 per 72kg, quanto mi consiglieresti di sfilare per non esagerare?


Figurati... Io ho sfilato di una tacca (5mm)... C'è chi ha fatto di più, ma secondo me, oltre questo limite la moto tende a chiudere sotto. Ho provato la moto di Fil che aveva sfilato oltre gli 5,00mm, molto agile, ma alle pieghe più accentuate potrebbe chiudere sotto senza che tu te ne accorga!
Quindi inizia con 3,00-5,00 mm

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: setting sospensioni

Messaggioda atomino » 8 mar 2015, 11:47

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 8 mar 2015, 13:32

personalmente ho sfilato fino a 11 mm e non sento accenni a chiusura anche in frenata in piega accentuata... unico neo dopo gli 11 mm nei cambi veloci di direzione si perde in precisione perchè la rotazione avviene veloce e di molto e la precisione si riduce perchè l'avantreno si alleggerisce.

da un anno uso 11 mm e mi trovo bene.... pignone -1 e corona ergal +1,.... non mi interessa pista ma la uso solo per strada,... per la pista preferisco moto pistaiole non naked che hanno altra indole...sopratutto se con 1290 di cillindrata dove si paga un dazione enorme nella velocità di i nserimento e nelle nAKED CI SI MUOVE TROPPO DOPO I 190... SONO NAKED APPUNTO....

per pista uso R1 oppure R6 o kawa 636..... le trovo spaziali.... R1 impegnativa,.. R6 SPAZIALE E FA IL CULO A CHIUNQUE.... E' UNA MOTO PENSATA E FATTA per la pista in senso assoluto....

mio personale suggerimento se usi 1290 in pista... occhio alla pressione,.. perchè con 14 gkm sono molto sollecitate le gomme. .... specie al caldo o nelle piste ruvide.... le castellet, mugello, rijekA.... OCCHIO DAVVERO........

pesiamo uguali e siamo alti uguali.... il settaggio sport che hai sul manuale è perftto per la pista.... a mio parere.. anzi,.. avantreno potrebbe essere anche settato piu' rigido...

ciauzzzzz

ciauzzzzzzz

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: setting sospensioni

Messaggioda atomino » 8 mar 2015, 14:20

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:09, modificato 1 volta in totale.

brutal
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:13

Re: setting sospensioni

Messaggioda brutal » 8 mar 2015, 14:57

Chiedo a chi ha provato ... Differenze tra lo sfilare le forche .....e l'avanzare il manubrio .
Conviene farle entrambe ?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 8 mar 2015, 15:08

brutal ha scritto:Chiedo a chi ha provato ... Differenze tra lo sfilare le forche .....e l'avanzare il manubrio .
Conviene farle entrambe ?


Avanzare il manubrio serve a qualcosina ma non modifica in alcun modo le caratteristiche dinamiche della moto.

Aiuta ad avere una pozione più caricata sull'anteriore ma nulla di più...

Mukka Pazza
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 2 set 2014, 8:58

Re: setting sospensioni

Messaggioda Mukka Pazza » 14 mar 2015, 15:27

Salve ragazzi sempre utilissimi coi vostri consigli ,dopo varie prove e grazie hai vostri suggerimenti sono riuscito a trovare un buon compromesso con le sospensioni Ora vorrei sfilare un po' le forche per rifinire il tutto e rendere la moto piu' veloce e caricata sull'anteriore. Ho un dubbio visto che al ritiro della moto avevo uno stelo piu' alto dell'altro .La posizione standard dovrebbe essere in termini di tacche datami dal conce seconda tacca a filo piastra superiore . Se cosi fosse sfilare 5 mm dovrei portare il tutto a vedere la terza tacca a filo piastra .Attendo vostri suggerimenti .

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 15 mar 2015, 1:09

Mukka Pazza ha scritto:Salve ragazzi sempre utilissimi coi vostri consigli ,dopo varie prove e grazie hai vostri suggerimenti sono riuscito a trovare un buon compromesso con le sospensioni Ora vorrei sfilare un po' le forche per rifinire il tutto e rendere la moto piu' veloce e caricata sull'anteriore. Ho un dubbio visto che al ritiro della moto avevo uno stelo piu' alto dell'altro .La posizione standard dovrebbe essere in termini di tacche datami dal conce seconda tacca a filo piastra superiore . Se cosi fosse sfilare 5 mm dovrei portare il tutto a vedere la terza tacca a filo piastra .Attendo vostri suggerimenti .


Esatto dovrebbe essere così, ogni tacca sono 5mm...

Avatar utente
motorfish
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 nov 2014, 12:00
Località: JESI

Re: setting sospensioni

Messaggioda motorfish » 15 mar 2015, 10:13

io uso il settaggio sport da libretto e mi trovo benissimo x strada !! forse x la pista andrebbe indurito un po'.....da provare
http://imgur.com/np0ZPJI
http://imgur.com/jVQ0rPU
La migliore moto mai avuta in vita mia...THE BEAST

Mukka Pazza
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 2 set 2014, 8:58

Re: setting sospensioni

Messaggioda Mukka Pazza » 15 mar 2015, 20:59

Grazie tempo permettendo provero' questa soluzione

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: setting sospensioni

Messaggioda lelucciovostro » 20 mar 2015, 21:49

qualcuno ha sfilato le forche da solo senza portare la moto dal conce???
io vorrei riinfilarle come da posizione standard e vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto da solo e se basta svitare le viti delle piastre o serve qualche accortezza particolare...chi mi sa dare informazioni in merito così semmai lo faccio subito???

checco52
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2014, 12:25

Re: setting sospensioni

Messaggioda checco52 » 20 mar 2015, 21:59

lelucciovostro ha scritto:qualcuno ha sfilato le forche da solo senza portare la moto dal conce???
io vorrei riinfilarle come da posizione standard e vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto da solo e se basta svitare le viti delle piastre o serve qualche accortezza particolare...chi mi sa dare informazioni in merito così semmai lo faccio subito???

se sei pratico si basta svitare, non troppo, e farla scendere piano piano pero per riportarla originale ti servirebbe un cavalletto da cannotto. ti consiglio di farlo con un calibro anche se porta le tacche, giusto per essere preciso

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: setting sospensioni

Messaggioda lelucciovostro » 20 mar 2015, 22:02

la fregatura e che per riportarla originale mi serve un cavalletto, ecco perché non riesco, qualche modo fai da te per tenere la moto alzata sulla anteriore???
Grazie pinto il manuale dell officina ce l`ho, il problema e proprio che non ho un cavalletto sottocanotto!!!

checco52
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 nov 2014, 12:25

Re: setting sospensioni

Messaggioda checco52 » 20 mar 2015, 22:05

lelucciovostro ha scritto:la fregatura e che per riportarla originale mi serve un cavalletto, ecco perché non riesco, qualche modo fai da te per tenere la moto alzata sulla anteriore???
Grazie pinto il manuale dell officina ce l`ho, il problema e proprio che non ho un cavalletto sottocanotto!!!

Uno scaletto bello solido e tiranti (quelli che si usano per bloccare le moto sul carrello) o comunque qualcosa che la regge quando scarichi le sospensioni

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: setting sospensioni

Messaggioda pinto » 20 mar 2015, 22:08

lelucciovostro ha scritto:la fregatura e che per riportarla originale mi serve un cavalletto, ecco perché non riesco, qualche modo fai da te per tenere la moto alzata sulla anteriore???
Grazie pinto il manuale dell officina ce l`ho, il problema e proprio che non ho un cavalletto sottocanotto!!!


Se hai tempo di passare a roma te lo presto io
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 20 mar 2015, 22:09

nessun sostegno al cannotto .... basta che sviti le viti di fissaggio prima ad uno stelo.. lo regoli eppoi lo rifissi, poi sviti l'altro e fai la stessa cosa....non serve sostegno a nulla, ma non svitare completamente le viti, basta allentare di mezzo giro dopo la prima presa eppoi per battere sugli steli devi usare un martello di gomma.. NON usare altro.

certo che si fa da solo.. solo che nel riavvitare o usi una dinamometrica perchè le viti inferiori ovvero quelle delle piastre di sotto se troppo serrate possono dare noi al movimento degli steli interni... stringendo troppo fanno cerchiatura.. oppure sai stringere le viti come si faceva una volta.

si serra con una mano tutte le viti con movimento a croce eppoi sempre a croce si da un quarto di giro finale... ma se non lo hai mai fatto la prima volta fatti vedere come si fa da un amico o dal mecca o conce... credimi che darebbe meglio.

ciauzz.z.z.

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: setting sospensioni

Messaggioda Corrado Rivale » 21 apr 2015, 10:35

domenica sono stato in pista a san martino del lago.

mi sono molto divertito, ho dato paga a parecchie stradali :D terza e quarta a bomba, gran spinta, poi si assesta con le 600 più veloci :crycry:
Rettilineo corto con ripartenza dalla seconda, la solita pena del traction control che frena l'eccesso di esuberanza delle marce basse (potenziale sprecato, perché senti che avrebbe potenza e "pienezza" di motore per divorarsi quasi ogni moto).

Ho girato 2 secondi più alto che con la Tuono V4; in effetti non riesco a farle fare le stesse cose. Diciamo che non ho esagerato, perché cercando di forzare gli ingressi e le percorrenze, la moto mi contrasta e non ho azzardato a ricontrastarla di forza: fino a che punto posso farlo prima di cadere? ... o non si cade? diciamo che non volevo sperimentare le controindicazioni eventuali, mi é bastato l'onesto 1.38 da amatore veloce, con motina originale, specchietti e targa.

Sul rettilineo innestavo oscillazioni a volte eccessive. L'assetto era in sport -1/-2. Non ho provato ad indurire ulteriormente, ma forse dovrei provare.

E poi é ufficiale, le pedane vanno rialzate: ho limato freno e cambio (nonostante l'avessi alzato nella regolazione). Ho già i rialzi pedane a casa, li monterò.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti