KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pippeis » 6 mar 2015, 23:31

Beh erano già un paio di uscite che non mi succedeva niente... cmq oggi sono uscito e ho fatto un bel giro ma per un pezzo ho portato dietro un amico.

Imposto il carico degli ammortizzatori su due persone, moto ferma, il simbolo dell'omino singolo inizia a lampeggiare, sento la moto che si alza...
ma l'omino singolo continua a lampeggiare. Ho fatto altre prove ma rimane sempre l'omino singo lampeggiante.

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda PaoloBi » 6 mar 2015, 23:33

Non è che alla partenza hai aperto di brutto e ti sei perso l'amico? :rotlf:
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda VentoeAdrenalina » 7 mar 2015, 0:15

Ma non farete mica la modifica del precarico con il vs peso sopra vero? Quel motore elettrico non é un crick, potrebbe a lungo andare rompersi o , se c'è un ingranaggio, sgranare.


Vento&Adrenalina

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pippeis » 7 mar 2015, 8:25

no, era sul cavalletto centrale senza nessuno sopra.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda batterio » 7 mar 2015, 9:16

Pippeis, l'ha fatto anche a me.
Dopo aver sostituito il contakilometri, al cambio di impostazione del carico alle sospensioni, rimaneva l'omino lampeggiante, riportata al mecca, reinstallazione del software e tutto ok.
ciauz
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda brunoexc450factory » 7 mar 2015, 14:06

Ma se era sul centrale, come hai fatto a sentire che si alzava??
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

taglio83
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 apr 2010, 20:31

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda taglio83 » 7 mar 2015, 15:31

brunoexc450factory ha scritto:Ma se era sul centrale, come hai fatto a sentire che si alzava??


Domanda lecita :D
Forse aveva le mani appoggiate da qualche parte .... :roll: tipo manubrio o sella :?:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda napalmz » 8 mar 2015, 13:53

Io di solito guardo mente comprime la molla, stando affianco alla moto sul centrale
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pestifero » 8 mar 2015, 14:46

Io me ne frego se sono sopra, compreso passeggero.... se al semaforo spengo che faccio, scendiamo entrambi? Questo sistema è una roba assurda..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda napalmz » 8 mar 2015, 15:04

Veramente si parlava di precarico, non delle impostazioni degli ammortizzatori (che io vario anche in corsa)
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda VentoeAdrenalina » 8 mar 2015, 16:44

napalmz ha scritto:Veramente si parlava di precarico, non delle impostazioni degli ammortizzatori (che io vario anche in corsa)


Infatti intendevo solo il precarico, l'idraulica muove dei registri che se cambiati in corsa non credo proprio di faccia danno perchè la pressione sul registro è minima. Far alzare al motorino del precarico tutta la moto con due passeggeri sopra credo che alla lunga faccia danni, non è il citroen pallas... :mrgreen:

V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pestifero » 8 mar 2015, 17:53

Mi sono distratto... comunque l'ho fatto anche in due (avevo fatto salire la moglie e non mi andava di dirgli di riscendere :mrgreen: ) e la molla si comprime comunque, anche perchè è solo questo quello che deve fare e con due sopra è solo più compressa... hihihihihihhi!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pippeis » 8 mar 2015, 23:01

di prove ne ho fatte diverse. la prima volta c'ero solo io sopra, con i piedi a terra. poi ho provato a mettere sul cavalletto e poi ho provato anche in movimento. la moto si alzava ma l'omino continuava a lampeggiare.

Green
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Green » 10 mar 2015, 2:30

Spegni il motore poi riaccendi a me cosi funziona, smette di lampeggiare omino1 e prende la configurazione omino 2

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 mar 2015, 7:00

Pestifero ha scritto:Mi sono distratto... comunque l'ho fatto anche in due (avevo fatto salire la moglie e non mi andava di dirgli di riscendere :mrgreen: ) e la molla si comprime comunque, anche perchè è solo questo quello che deve fare e con due sopra è solo più compressa... hihihihihihhi!


Ci penso e ci ripenso, ma non mi ricordo più fisica....sembrerebbe che tu abbia ragione, la molla in fondo deve comprimersi e con il peso sopra sembrerebbe che stai aiutando il motorino a fare il suo lavoro....però istintivamente penso che con voi sopra il motorino comunque deve fare un lavoro maggiore....serve ingegnere per scomporre le forze in gioco....io ho dimenticato tutto :-)
V&A


Vento&Adrenalina

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda batterio » 11 mar 2015, 8:53

Pippeis ha scritto:di prove ne ho fatte diverse. la prima volta c'ero solo io sopra, con i piedi a terra. poi ho provato a mettere sul cavalletto e poi ho provato anche in movimento. la moto si alzava ma l'omino continuava a lampeggiare.


Pippeis ma.... dal mecca no?
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pestifero » 11 mar 2015, 11:23

VentoeAdrenalina ha scritto:Ci penso e ci ripenso, ma non mi ricordo più fisica....sembrerebbe che tu abbia ragione, la molla in fondo deve comprimersi e con il peso sopra sembrerebbe che stai aiutando il motorino a fare il suo lavoro....però istintivamente penso che con voi sopra il motorino comunque deve fare un lavoro maggiore....


Non serve un ingegnere... è ovvio che una molla compressa che deve ulteriormente comprimersi ha bisogno di più forza ma stiamo parlando di mm. Di solito, questa operazione, la faccio senza peso sulla moto, al massimo con me sopra ma con i piedi a terra e senza far gravare il peso, più che altro per essere certo che si sta "alzando".
Però se capita di starci sopra non mi porrei dei problemi, non possono aver messo un qualcosa che col peso si rompe, altrimenti sai quanti ammo rotti? :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 mar 2015, 13:03

Lo so che è ovvio, mi chiedevo se è altrettanto ovvio che il motorino non sforzi in queste condizioni. Poi bisogna vedere cosa hanno scritto nel manuale di utilizzo. Io per estrema prudenza ho sempre variato il precarico a moto accesa sul centrale e senza nessuno sopra...poi magari a me si rompe e a te no...sai che ridere :crycry:
V&A

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda tr8lo » 11 mar 2015, 13:58

A dire il vero la freccia di una molla è costante, quindi se la molla scarica ha bisogno di un determinato carico per comprimersi ad esempio di un millimetro sarà lo stesso carico di cui avrà bisogno la stessa molla compressa per eseguire lo stesso movimento di un millimetro.
In parole povere lo sforzo che esercita il motorino è il medesimo in tutte le condizioni di carico sulla molla.

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Problema del giorno, non regola il carico ammortizzatori

Messaggioda Pippeis » 11 mar 2015, 14:25

dal meccanico credo andrò settimana prossima. comunque anche spegnendo varie volte non si è risolto

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti