"caro" dvd70
Ti rispondo per evitare di lasciare sul tavolo polemiche inutili e soprattutto sterili.
Vedo con piacere che anche tu rimani infastidito quando qualcuno sminuisce il tuo operato, io ovviamente lì'ho fatto apposta per suscitare la tua reazione. Conosco bene sia le forcelle che quello che serve per adattarle. e uno.
il "concetto" era che dalla foto della bol d'or non è che si capisse granchè se non che ci fosse qualche pezzo non originale(al forcellone non avevo fatto caso,è vero,ma anche l'avessi notato,chiunque non abbia fatto lo stesso lavoro non può sapere la storia del pignone etc(e non c'era bisogno di andare in germania,ma probabilmente bastava lavorare un grezzo da 1/2 industriale con mozzo in materiale da tempra e farlo cementare. roba che fanno in 10.000...almeno qui da me)
Questo dipende dalla tua ignoranza (in senso non dispregiativo) del modello che ho modificato. Chiunque con una minima conoscenza di questo modello avrebbe notato cerchi da 17 e canale da 120 e 180. Chiunque dei miei amici motociclisti over 40 con un passato di moto stradale avrebbero notato anche solo dalla prima foto che le pinze non sono le sue, che i dischi sono forati (sui CB del '82 erano pieni e molto più piccoli). Allo stesso tempo se tu non mi avessi spiegato le modifiche fatte sulla tua bestiola io non avrei probabilmente capito solo guardando le foto della moto intera. La differenza è che io avrei chiesto prima di buttare considerazioni oggettivamente dispregiative sul lavoro fatto dall'altra persona. e due.
Se avessi chiesto invece di commentare negativamente la storia del pignone con la tua solita presupponenza, ti acvrei spiegato che l'ho fatto fare in germania perchè il venditore già realizza pignoni per special su base CB900 e mi costava molto meno far modificare a lui un pignone originale che far fare da zero un progettino ad uno dei tantissimi che realizzano ingranaggi, ne ho trovato anche a Roma pensa...però costavano molto di più. Non è stato faticoso far fare il pignone ma prendere a laser le misure esatte per l'allineamento corona-pignone che doveva stare entro 2-3 mm di gioco, cosa non facile con i miei mezzi (un box e un bancone attrrezzi standard e nessuna officina specializzata a supporto). Se avessi chiesto te lo avrei spiegato. e tre.
cmq forse non conoscendosi è meglio parlare solo di quello che si vede,perchè io non "faccio realizzare",ma di solito realizzo da solo
Non conoscendocisi di solito, tra persone educate, ci si approccia con toni più disponibili, soprattutto perchè nessuno ti ha chiesto di commentare il mio operato. Questo è un forum di moto e nessun dottore ci ha ordinato di scriverci solo per pungolare gli altri, saper stare al mondo a mio avviso passa anche per queste semplici regole.
Quello che si vede è una foto che ho postato e già mi sentivo di essere andato OT ma mi sentivo di poter far piacere a qualcuno con la mia stessa passione. Ho circa 400 foto della realizzazione di questa moto che non posterò perchè il mio scopo non era fare il gradasso dimostrando quanto culo mi sono fatto (sempre con i miei mezzi e i miei pochi fondi) per progettare e realizzare questa moto che avevo in mente da tanti anni, ovvero i 92 CV del CB su una ciclistica che frena e che curva (qualità in cui la versione originale defice, aimè). Sul "far realizzare" mi viene da ridere... io non posseggo la fresa a 5 assi da 50mila euro che abbiamo usato per fare le piastre forcella e tutte le parti dal pieno, non ho nemmeno una saldatrice al TIG, ma con tanta ricerca ho trovato appassionati come me che potevano farmi pezzi singoli senza togliermi un occhio della testa. Se come io credo, sei pratico delle officine meccaniche, saprai quanto costa far fare un pezzo singolo , compreso il progetto, quindi quando mi sfotti per questa cosa dimostri di voler solo provocare. e quattro.
le piastre fatte per la moto bianca e nera che appare nelle foto precedenti (vedi foto di seguito) sono state progettate da me per montare la forca MT01 USD su XJR mantenendo la stessa avancorsa (spero di non dover spiegare perchè mi sembri pratico) e sono state una bella sfida proprio per la complicazione di recuperare l'offset della forca più corta e epr rendere la mdoifica realmente migliorativa e non estetica come tanti trapianti che si vedono in giro. Non potevo farmela con la lima...ecco cosa iontendevo per "far realizzare". e ciunque.
e non è questione di voler essere er mejo,ma mi danno fastidio,terribilmente,certe cose che spesso leggo: avolte sembra di essere al bar incontro dei motociclisti della domenica mattina......è il mio modo di fare....a tanti non va bene e non so cosa farci....
Se il forum non è anche un bar allora tanto vale la pena studiarsi i manuali di officina e risolvere il problemi senza nessun confronto con gli altri. Tanto vale non scrivere nei post a cui non si è interessati e se si decidere di dire la propria è il caso di fare lo sforzo di cercare un confronto civile tra adulti e non la sfida a cercare i difetti nel lavorod egli altri. Credo che quest'ultimo concetto non sia solo una mia opionione, per fortuna. Qualcuno la definisce "saper stare al mondo", per mè è il sale della vita. Conoscere persone e imparare da loro attraverso il confronto pacifico (o pestifero che sia .... aculei a parte dice cose intelligenti
, cose da cui uno impara anche qualcosa).
Se è il tuo modo di fare mi dispiace per te, perchè francamente, e senza nessuna intenzione di offenderti o screditare la tua competenza in questo campo, è un brutto modo di fare.
Ho un carattere impulsuivo che sono riuscito con molto lavoro su me stesso a "limare". Quando l'ho fatto ho scoperto che nella vita le cose che mi hanno dato più soddisfazioni sono condividere le mie passioni con perfetti sconosciuti senza giudicarli a priori. Ricordo una volta all'EICMA di anni fa ho avuto la fortuna di conoscere BATTISTINI (un anziano famossisimo preparatore Custom Italiano che ha fatto la sua fortuna in UK dove si è trasferito da bambino). A me il custom non interessa nemmeno un po', ma parlare con lui è stato come attraversare il mondo della moto, fare un viaggio indietro nel tempo tra il metallo, l'olio, la vernice e la passione e la fantasia di chi da solo ha realizzato un sogno. Stessa sensazione quando conobbi Discacciati che mi raccontava il suo passato noi 40enni lo guardavamo come bambini davanti ad un libro di favole...è una questione di attegiamento. Io la vedo così, non pretendo che tu anche la veda così....ma porta rispetto.
senza rancore, e per favore senza polemiche.
ciao
V&A