KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per 690 smc r

Angelo88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2015, 20:28

Consiglio per 690 smc r

Messaggioda Angelo88 » 3 mar 2015, 21:28

Buona sera a tutti.
Ho postato il post nella sezione sbagliata ve lo riporto qui sotto sperando che questa sia la sezione giusta.

Mi sono iscritto qui per avere qualche consiglio da voi guru delle ktm. Ho corso anni in moto con r6 e r1 purtroppo per motivi di salute ho smesso. Ora vorrei prendermi un ktm 690 Smc r. Lo userei prevalentemente in strada la domenica è qualche giretto in pista di rado. E anche per portare la compagna a prendere un gelato. Vorrei sapere da voi più pareri possibili su questa belva. Vi ringrazio per la disponibilità.
Buona serata

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda lucmerenda » 3 mar 2015, 23:24

Che dire: è una gran moto. Nel misto ti dà grandi soddisfazioni e se poco poco sai andare in moto non ce ne è per nessuno!!! Io nei giri al sabato o la domenica mi faccio anche 400/450 km in giornata tutti di curve nell'Appennino umbro-marchigiano-toscano e romagnolo con immensa soddisfazione anche se non sono un manico.

I giri in pista li fai tranquillamente a patto di scegliere le piste giuste altrimenti prima della metà rettilineo sei già in sesta a limitatore. Non so di dove sei e se hai piste adatte vicino. Dato che scrivi che hai corso in moto in pista potresti sentire l'esigenza di cambiare la pompa e la pinza anteriore che invece in strada vanno benissimo

Al bar con la compagna può essere problematico perché la moto è scomoda, priva di spazi dove inserire alcunché (chiavi documenti ecc) e dipende da quanto è lontano il bar e quanto si adatta la compagna :)

La prima cosa da fare come modifica è lo scarico perché l'originale è brutto, scalda e pesa

Angelo88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2015, 20:28

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda Angelo88 » 4 mar 2015, 0:32

Grazie per la risposta. Se giravi sull'Appennino romagnolo toscano conoscerai bene la futa. Ho abitato 13 anni a Bologna e la futa era una meta fissa durante i pomeriggi con gli amici. Quindi anche qualche km tipo un 300/400km si possono fare? Ma non c'è un sistema per montare una pedana passeggero solo per accontentare la compagna e fargli fare un giretto? Immagino che tu ne sia un felice possessore. Che mi dici per quanto riguarda manutenzione consumi e eventuali modifiche oltre allo scarico? Grazie ancora e buona serata

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Consiglio per 690 smc r

Messaggioda lucmerenda » 4 mar 2015, 7:53

Le pedane te le danno insieme alle maniglie per il passeggero. In alternativa fai montare i paratacchi.
Per montare le maniglie si fora il codino posteriore (due per lato). Se la compri nuova il conce ti deve consegnare il tutto (o fai montare tu quello che preferisci) insieme ad una borsa con i documenti, manuale, catalogo e borsetta attrezzi)
Sotto la sella non ci sta nulla e se dal 2012 (anno della mia) non hanno cambiato nulla la sella non ha nemmeno la serratura
Giri di 300/400 in giornata si fanno. Io ho 43 anni e non sono minimamente allenato e con gli amici (quasi tutti con il 690/640 ecc) ci divertiamo molto. È capitato anche di star fuori per due notti e di portarmi dietro vestiti ecc in uno zaino e borsa da serbatoio che però si monta davanti ma sempre senza passeggero

Ne sono un felicissimo possessore!!!! E non posso che consigliarla a patto di sapere che hai a che fare con un mono di grossa cubatura - il più grosso in commercio mi risulta - con tutti i limiti che questo comporta negli spostamenti cittadini e in superstrada/autostrada: la prima perché sotto strattona la seconda perché priva di un riparo aereo dinamico e sopra i 120/130 costanti l'aria si fa sentire

Manutenzione non ci sono grossi problemi e la moto è piuttosto affidabile. Ogni tanto si perde in piccole cose (nel mod 2012 si rompevano i paramani) e le vibrazioni ogni tanto allentano qualche vite qua e là (tipo i paracalore, o un paio di viti nel codino) ma nulla di preoccupante. Benzina non ne consuma ma di olio invece si ma basta controllare dopo ogni uscita come si dovrebbe sempre fare.

Per lo scarico dipende se prendi un usato pre 2014 quindi dal 2008 al 2013 o se prendi un mod 2014-2015
I più vecchi possono essere rimapparti fai da te con Tuneecu e quindi ti monti lo scarico che vuoi: di omologati ci sono arrow (che fa anche il completo) e exan oltre ad una marca (non ricordo se sebring o remus) del catalogo Ktm ma costa una esagerazione). Tutti gli altri - akra leovince ecc - o non sono omologati per nulla o non hanno l'omologazione x mancanza del cat.
I mod 2014-2015 invece non sono rimappabili se non dal conce e qui dipende solo da lui: se compri uno scarico del catalogo Ktm ti mappa la moto altrimenti se scegli uno scarico di altra marca o non lo fa o ti chiede 50/100€. Certo che magari se lo scarico aftermarket lo compri da lui magari la mappa te la carica lo stesso ma ti devi informare prima

La futa non la conosco molto per me è troppo distante (perugia) ma muraglione onda croce ai mori mandrioli ecc li faccio spesso

Angelo88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2015, 20:28

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda Angelo88 » 4 mar 2015, 19:08

Mi hanno detto di attesa un moesetto abbondante per la 690 smc r 2015. Mi hanno detto che se monto uno scarico aftermarker omologato cmq mi salta la garanzia. Comunque oggi ci sono salito ed è veramente una cosa meravigliosa. Vedrò in settimana di ordinarla. Mi hanno consigliato di cambiare un pignone. Che ne dici?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda 8nuvola6 » 4 mar 2015, 21:05

ritengo il 690 smc il miglior motard strdale in circolazione. Anche relativamente comodo.
Se la compagna non è troppo esigente, un giretto di un centinaio di km lo farà senza troppi sforzi.
Concordo per il pignone con un dente in meno. 20 euro e lo cambi.

Angelo, dato che sei toscano, guarda questo topic:
viewtopic.php?f=24&t=34970

Se il sabato fossi dei nostri mi farebbe piacere :mrgreen: :mrgreen:

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda lucmerenda » 4 mar 2015, 21:09

Ma se lo compri dal conce lo scarico ti fa problemi x la garanzia??? In ogni caso se cerchi sul forum c'è un link al catalogo 2015 delle Power Parts e per smc-r 2015 è previsto un Remus completamente omologato (suono ed emissioni) sia solo terminale che completo che pur conservando il cat fa guadagnare in peso e sound. La garanzia è salva ma sicuramente costa più dei vari arrow exan ecc ma ancora non ho trovato info.

Occhio che se cerchi un usato tra akra (che non è omologato) o il vecchio scarico PP omologato (non ricordo se Remus o sebring) per conservare la garanzia dal mod 2014 son cambiati gli attacchi e non so se si possono montare

Per il pignone in molti abbiamo montato il 15 al posto del 16 originale avendo qualche miglioramento nella guidabilità sotto i 4/3500 giri. Il pezzo costa circa 15/20€ non ti far appioppare la versione con la gomma che costa di più e non serve ad una mazza

Io personalmente non facendo tratti autostradali o di superstrada se non per max 10/15 km adesso monto 15-45 al posto di 16-42. È un po' corta ma a me piace così

Angelo88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2015, 20:28

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda Angelo88 » 4 mar 2015, 21:37

Ciao 8nuvola6 non sono toscano. Ho vissuto a Bologna per 13 anni. Ho visto che tu sei della zona. Io sono di Trezzo. Appena ne sarò in possesso potremmo farci qualche giro. Tu di solito che tour fai? Buona serata

Angelo88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2015, 20:28

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda Angelo88 » 4 mar 2015, 21:39

Comunque il concessionario mi ha detto che c'è solo l'ackrapovic in listino ufficiale e non è omologato per uso stradale. Altri scarichi mi farebbero saltare la garanzia.

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Consiglio per 690 smc r

Messaggioda lucmerenda » 4 mar 2015, 22:13

Cerca sul forum che un utente ha linkato un pdf con il catalogo 2015 dove c'è il Remus tra l'altro visto personalmente all'EICMA sulla moto esposta quindi immagino disponibile a breve

Edit trovato
viewtopic.php?t=34753

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda 8nuvola6 » 4 mar 2015, 22:22

Angelo88 ha scritto:Ciao 8nuvola6 non sono toscano. Ho vissuto a Bologna per 13 anni. Ho visto che tu sei della zona. Io sono di Trezzo. Appena ne sarò in possesso potremmo farci qualche giro. Tu di solito che tour fai? Buona serata


Ah allora siamo vicini!
Volentieri. Io dipende dal tempo che ho a disposizione.
Per esempio domenica mattina prima di pranzo mi sono fatto Breno, Colere, Presolana, Clusone, Zambla, Serina, Selvino, Colle Gallo e casa.
Altre volte ci spostiamo verso la Svizzera o tutti i passi di Lecco. Oppure val Trebbia.
Giriamo parecchio.
Se vuoi unirti fatti sentire. Siamo un gruppo molto eterogeneo.

Angelo88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2015, 20:28

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda Angelo88 » 4 mar 2015, 22:30

Sarebbe un grande piacere farmi qualche uscita con voi. È bello trovare appassionati di ktm con cui fare qualche scampagnata. Anche tu hai il 690 smc?

Angelo88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2015, 20:28

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda Angelo88 » 4 mar 2015, 22:32

Probabilmente il concessionario non è ancora informato sullo scarico remus. Ma per adesso farò solo il cambio del pignone perché la mia intenzione è anche qualche scampagnata in Svizzera e li non sono molto biondi con gli scarichi. Anzi....

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda lucmerenda » 4 mar 2015, 23:30

Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere ;)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consiglio per 690 smc r

Messaggioda 8nuvola6 » 5 mar 2015, 11:05

Angelo88 ha scritto:Sarebbe un grande piacere farmi qualche uscita con voi. È bello trovare appassionati di ktm con cui fare qualche scampagnata. Anche tu hai il 690 smc?

Avevo husqvy 610 prima.
Ora K 950 adventure che è come un motard un po' più grosso.
Gli amici con cui giro hanno di tutto.
Da hyper a brutale a tuono a multi a Monster s a BMW.
Di tutto e di più , ma rigorosamente e solamente montagna quindi ogni moto è perfetta.
Fatti sentire :D


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ciupa e 5 ospiti