KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

batteria o regolatore di tensione? help....

daniele 80
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 29 mar 2010, 17:36

batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda daniele 80 » 2 mar 2015, 15:16

salve a tutti....come da titolo ho un problema con la ricarica della batteria.ho una duke 690 del 2010 comprata nuova di pacca con la quale ho percorso solo 700o km...la moto sarebbe perfetta se non fosse x questo problemino comparso qualche giorno fa...ora vi spiego....la settimana scorza ho portato la batteria originale da un rivenditore di batterie x fargli vedere il modello xche la mia era da sostituire...la vecchia batteria era una "yuasa YTZ10S 12V8,6ah/10hr" e lui mi ha dato una batteria "CTZ10-bs 12V8,6ah" dicendomi che praticamente sono uguali.....la apre e me la prepara lui mettendoci il liquido..torno a casa e il giorno dopo la monto...vado ad accendere la moto il quadro si accende e il motorino d'avviamento on gira...rismonto la batteria e la attacco al mio mantenitore-caricabatterie... la tengo li tutta la notte e il giorno dopo la rimonto...notando qualche gocciolina di liquido fuoriuscita da uno sfiato del tappo..accendo la moto che parte al primo colpo ...faccio un bel giro di un paio di ore e poi torno a casa....l'indomani torno ad accendere la moto e niente si accende il quadro come la prima volta ma il motorino non gira... rismonto la batteria e trovo del liquido fuoriuscito nuovamente dallo sfiato del tappo...ricarico come la prima volta rimonto e tutto ok la moto si accende faccio un po di km e l'indomani dinuovo da capo la batteria e' nuovamente scarica....allora stamani porto la batteria dal rivenditore spiegandogli tutto lui attacca la batteria ad una macchinetta con una resistenza e mi dice che la batteria e' un po scarica ma funziona alla perfezione e me la mette in carica lui dicendomi che ha un caricabbatterie migliore e che domani e' pronta...e secondo lui il problema deriva dal regolatore di tensione della moto....che ne dite?come e' possibile che il regolatore di tensione si sia rovinato....e come posso testare se e' veramente il regolatore o qualche altra cosa o la batteria stessa? help :crycry: :crycry:

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda 8nuvola6 » 2 mar 2015, 15:36

potrebbe anche essere il regolatore di tensione andato che non ricarica la batteria mentre sei in moto.
Armati di tester e controlla che funzioni.

daniele 80
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 29 mar 2010, 17:36

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda daniele 80 » 2 mar 2015, 15:47

come si fa a controllarlo? non l'ho mai fatto ,si controlla con la batteria collegata e la moto accesa e metto gli spinotti sulla batteria?

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda Dany690 » 2 mar 2015, 18:26

Ciao è semplice o meglio io ho sempre fatto così, ricollega la batteria avvia la moto e con il tester verifichi la tensione di carica (il tester va posizionato su corrente continua), ti metti tra positivo e negativo quindi filo rosso su positivo e filo nero su negativo e misuri la tensione con la moto al minimo che dovrebbe essere intorno ai 13V poi porti la moto a 5000 giri e ti dovrebbe dare una tensione attorno ai 15V .

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda Dany690 » 2 mar 2015, 18:32

Ps se superati i 5000 giri la tensione supera di molto 15V o aumenta con l'aumentare dei giri quindi va oltre il valore citato vuol dire che il regolatore è andato e ti brucerà sempre le batterie perché vanno oltre la tensione di carica , a questo punto controllerei anche il carica batterie con il quale hai caricato la batteria.

daniele 80
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 29 mar 2010, 17:36

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda daniele 80 » 3 mar 2015, 11:05

salve gente...allora ho preso ora la batteria e ho appenaeffettuato la prova....batteria collegata a moto spenta 12.6 a moto accesa 13.8 e a moto a 5000 in poi 14.5......quindi suppongo che il regolatore funzioni bene.....rimangono due prove..... ho rismontato la batteria ora l'ho lasciata in garage sul tavolo da lavoro ho misurato la tensione che da 12.6 ora la tengo 24 ore e domani ricontrollo e vedo se e' andata giu' se e' tutto ok la rimonto senza accendere la moto rimisuro e poi lascio 24 ore il giorno successivo ricontrollo se c'e' stato un qualche assorbimento da parte della moto......altrimenti non so che dire.......che ne dite?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda 8nuvola6 » 3 mar 2015, 13:52

da spenta controlla anche che non ci siano assorbimenti di corrente. Imposta Su Ampere e testa.
cmq lasciando la batteria staccata dovresti capire se è un problema di batteria perlomeno

daniele 80
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 29 mar 2010, 17:36

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda daniele 80 » 3 mar 2015, 17:42

domani controllo la batteria staccata cosi vedo se dipende da lei....x quanto riguarda l'assorbimentonon ho capito il metti ampere e testa.....con la batteria attaccata e moto spenta si puo' vedere subito se c'e' un assorbimento o devo aspettare 24 ore e poi controllo se la tensione e' calata..

Nikoktm
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 feb 2019, 14:47
Località: Italia/Ucraina

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda Nikoktm » 3 apr 2019, 20:23

Ciao, capitato anche a me , risolto con sostituzione batteria, sembrava ok ma non manteneva la carica, ho anche nesso un interruttore che stacca l'anabbagliante che in partenza puo' servire.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: batteria o regolatore di tensione? help....

Messaggioda BlackBull » 4 apr 2019, 22:51

Comunque, giusto per farti capire la serietà di quello che te l'ha venduta. La batteria originale (YTZ) che avevi su è una agm, una batteria a gel, non ha il solito acido solforico, ma un gel. La batteria che ti ha dato è una normale è infatti prima di dartela ci ha messo l'acido. La batteria a gel ti dura 10 anni e non perde mai niente in qualunque posizione, le batterie normali puoi stare contento se ti durano 4 anni... e il liquido lo perdono...
Le normali batterie di oggi hanno tutte una qualità decisamente bassa. Mi sono fatto una discreta esperienza in azienda. Anche batterie nuove difettose non sono affatto un' eccezione...
Se fossi in te gliela restituirei e mi farei dare una YTZ come quella originale. 10 anni di tranquillità!


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti