KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pareri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

tory_lane
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2015, 23:35
Località: Ragalna

pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pareri

Messaggioda tory_lane » 2 mar 2015, 14:25

salve a tutti ho una domanda importante per il futuro di un amico... :-P
un mio amico vuole avvicinarsi al mondo dell'enduro , ma non ha mai ne guidato moto ne tantomeno mai fatto enduro... il mio amico è alto 185 e pesa 90 kg(senza vestiti) non ha mai guidato moto ne stradali ne fuoristrada...
il nostro gruppo sta consigliando di comprare un 525 exc F enduro per iniziare e sinceramente mi sembra un grande esagerazione io consigliavo un 250\450 max volevo avere vostri pareri (una swat analisi di questa moto per un pilota neofita) vorrei sapere perchè e se potrebbe andare bene un 525 excF e perchè potrebbe non essere indicato per un pilota di questo genere o viceversa perchè potrebbe andare bene!

-lo stesso discorso per 250\450 perchè potrebbe non essere indicato per un pilota di questo genere o viceversa perchè potrebbe andare bene!

sarebbe gratitisso anche il parere di chi ha già avuto o chi ha una 525 exc F.

grazie in anticipo ragazzi
Ultima modifica di tory_lane il 2 mar 2015, 15:16, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: pilota neofilo vuole acquistare ktm 525

Messaggioda 8nuvola6 » 2 mar 2015, 15:01

525???????
Ma siamo matti? Ad un neofita?
Ma no dai, consiglia un 250 f o al massimo un 250 2t.

tory_lane
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2015, 23:35
Località: Ragalna

Re: pilota neofilo vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda tory_lane » 2 mar 2015, 15:13

grazie (nuvola6)

ma vorrei dei pareri più dettagliati sul perchè non dovrebbe prendere un 525 exc f

grazie 1000 a tutti coloro che mi aiuteranno a fare capire i motivi di questa "bocciatura" per un pilota neofita.

grazie in anticipo

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda dvd70 » 2 mar 2015, 15:34

ma voi siete un "gruppo" che fa enduro?

che enduro e dove?

se girate in posti dove ci sono solo strade,come il basso piemonte ad esempio o le zone limitrofe della pianura emiliana e robe simili,il 525 va benissimo,a patto che l'amico non sia 1,62 x 53 kg e senza fisico,ma non è il caso,almeno per peso e altezza,pur se il l'allenamento conta non poco.....

discorso diverso se parliamo di bresciano o bergamasco,tanto per fare sempre esempi conosciuti un po' da tutti.

la cosa strana :roll: è che nel tuo gruppo non sappiate come consigliare,visto che tra 250 e 450,proposti come due soluzioni alternative al 525,non c'è nulla in comune tra di loro....e anche tra 250 4t e 250 2t siamo su pianeti completamente diversi

certo che non aver mai guidato moto e voler iniziare a fare enduro con le racing,qualunque tipo e/o cilindrata,non mi sembra proprio il massimo della vita... :? ....la cosa MIGLIORE sarebbe prendere un XR 250/400 o anche un 230: sicuramente si impara almeno a stare in piedi nelle carregge o in mezzo ai sassi,poi si valuta dopo qualche tempo.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda 8nuvola6 » 2 mar 2015, 15:46

Hai ragione dvd70.
Partivo (sbagliando) che si parlasse di enduro, ovvero boschi e sentieri (essendo di Bergamo). la pianura non la considero nemmeno enduro.
il 250 4t lo consigliavo per iniziare. se Volesse qualcosa di più potente, un 250 2t, che preferisco al 450 4t perchè più leggero, intuitivo e con minor manutenzione

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda dvd70 » 2 mar 2015, 15:53

tutto corretto....ma qui partiamo dal presupposto che il nostro amico,che è lo stesso dell'amico del nostro amico :wink: ,dice di non aver MAI GUIDATO UNA MOTO....!

il che di per se non è un peccato gravissimo 8) ,ma lo è,secondo me,il voler iniziare da zero assoluto con una racing,qualunque essa sia

tory_lane
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2015, 23:35
Località: Ragalna

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda tory_lane » 2 mar 2015, 15:54

Parliamo di Sicilia etna mulattiere sottobosco e/o zone di Fiume simeto
Grazie in anticipo

tory_lane
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2015, 23:35
Località: Ragalna

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda tory_lane » 2 mar 2015, 16:39

dvd 70 grazie per le tue risposte ti spiego...

nel gruppo ci sono 2 pareri il mio è quello di prendere un 250 exc f e un altro gruppo dice che deve prendere un 525 perchè loro ritengono che il 525 sare più facile da gestire.... in situazioni di mulattiere e\o in situazioni dove hai bisogno di più motore (esempio quando resti su qualche pietra che ti blocca la ruota di dietro)
io invece non sono assolutamente d'accordo con quello che dicono loro io penso che un neofite debba iniziare con un 250 più facile da gestire più leggero e sicuramente più ideale a un neofita....

inoltre loro dicono che un 250 non vada bene perchè il mio amico è troppo pesante e alto 90 kg e alto 1,85 e che la moto non abbia sufficente motore per una persone con queste caratteristiche fisiche.... (cosa che io non sono assolutamente d'accordo)
quindi il mio conisglio era prendi un 250 4t ktm possibilmente


mentre i miei amici dicono compra il 525... perchè usi meno acceleratore perche migliore in situazioni più estreme perchè con quelle caratteristiche fisiche secondo loro più grossa è meglio è....

secondo voi non sono cazzate ste cose che dicono i miei amici?? secondo voi la loro analisi ha un senso? o quello che penso io cioè di un 250 e la soluzione migliore??

grazie in anticipo

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda dvd70 » 2 mar 2015, 17:16

mi sembra di capire che si parla solo di 4t e in questo caso,visto che i 250 sono motori che girano alto,non è nemmeno del tutto sbagliato il concetto del motore grosso che tira in basso e facilita in certe situazioni dove il 250 va usato di prepotenza.

poi varia da caso a caso perchè ad esempio il WRF non ha una gran coppia ma tira bene e lineare sin dai bassi.

il rovescio della medaglia è che i pomponi sfiancano alla svelta anche chi è capace se non allenato

il discorso peso pilota/motore insufficiente è una kazzata perchè vale solo per la potenza riferita alla velocità e su terreni pesanti,dove ovviamente il 525 manco se ne accorge di 15kg in più mentre il 250 li sente

rimane comunque valido il discorso che secondo me uno che non ha mai guidato una moto può avere solo svantaggi comprando una racing,mentre è probabile che impari meglio e bestemmi meno con moto meno prestazionali(non solo per il motore) e più facili....anche se fa meno figo... :wink:

oltretutto ad essere un po' buoni con un "ridicolo" XR250 si danno delle gran paghe a pilotoni su enduro superaccessoriate e piene di anodizzazioni che non sfruttano nemmeno per un decimo nei percorsi medio lenti.... :roll:

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda guglemonster » 3 mar 2015, 8:39

deh raga ma non ci sono solo mica le K

un bel DRZ 400 Valenti e' il compromesso ideale, doppia omologazione, doppi cerchi off e sm, motore pastoso che pero' non ti spaventa, ne ha per tutto, il peso per uno grande e grosso come lui e' gestibilissimo, ottime sospensioni per iniziare, costi di gestione bassissimi, manutenzione a KM e non ore, tipo sdempre off cambio olio a 2500 km, on/off 5000 km, basta non prendere quello con l'avviamento a pedivella, unico vero guaio del DRZ, insieme ai radiatori troppo esposti in caso di caduta, ma esistono in commercio sia serba protettivi che semitelaietti leggeri e utilissimi, e poi la moto va come un siluro

io off ne ho fatto davvero pochissimo, ma alla prima uscita in un misto facile/medio in toscana e con delle gomme adatte mi sembrava di averla guidata TUTTA la vita e non ho mai perso il gruppone di super esperti......

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il 400 ktm per esempio e' tutta un'altra bestia, fa paura quando apri, telaio e sospensioni da gara, ma a me darebbe meno la sensazione di controllo e di voler provare di piu' :)

in piu', con quattro cagate, la DRZ diventa una DUAL da viaggio, telaio dietro della S o SM, serba gigante davanti, e ci giri l'affricah o l'america del sud....

che volete di piu' ??

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda michpao » 3 mar 2015, 9:19

guglemonster ha scritto:deh raga ma non ci sono solo mica le K
:s-quoto2:

Anche se io uso un 530 e non ho la tua età (che leggo sul profilo),
ti sconsiglio quel motore almeno fino a quando il tuo amico avrà acquisito esperienza.
Anni fa ho avviato un'amico all'enduro, nelle prime uscite a due (perché gli amici bastardi :mrgreen: non lo avrebbero mai aspettato), aveva una te 510 che non riusciva ad usare, era troppo!! e sono stato costretto a depotenziarla ....
Ti consiglio nel caso che fosse un'occasione il 525, dovete trovare qualcuno che sia in grado di depotenziarla.
Ultima modifica di michpao il 4 mar 2015, 11:28, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda dvd70 » 3 mar 2015, 11:36

guglemonster ha scritto:deh raga ma non ci sono solo mica le K

un bel DRZ 400 Valenti


è quello che ho detto anche io in entrambi gli interventi....e consigliavo l'XR invece che il DRZ sia perchè l'AMICO non ha mai usato nessuna moto e l'XR 250 non andrà unkazzo ma è una roba che basta aprire il gas(tanto non va!) e starci sopra,anche seduti o scomposti che sale da qualunque parte come un trial,sia perchè così impara anche a mettere in moto a pedivella: va in moto facilmente anche a mano e il bottoncino è una di quelle cose che bisogna avere ma sapere anche farne a meno.... :roll:

ma mi sembra di aver capito che ci sia la fissa "KTM EXC-F" a prescindere da anno/tipo/cilindrata.... :|

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda Eddy » 4 mar 2015, 10:51

a me sta venendo la fissa della freeride invece, che potrebbe essere la versione moderna delle vecchie DR/XR :wink:

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda guglemonster » 4 mar 2015, 19:09

eddy, ammore.. ma il freesby ha la manutenzione ad ore e la garanzia a minuti...........
viene enduto come ciarpame da gara, esce dal conce, decade la garanzia...

i vecchi DR e XR avevano una garanzia a vita zio can......

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda guglemonster » 4 mar 2015, 19:11

dvd70 ha scritto:
guglemonster ha scritto:deh raga ma non ci sono solo mica le K

un bel DRZ 400 Valenti


è quello che ho detto anche io in entrambi gli interventi....e consigliavo l'XR invece che il DRZ sia perchè l'AMICO non ha mai usato nessuna moto e l'XR 250 non andrà unkazzo ma è una roba che basta aprire il gas(tanto non va!) e starci sopra,anche seduti o scomposti che sale da qualunque parte come un trial,sia perchè così impara anche a mettere in moto a pedivella: va in moto facilmente anche a mano e il bottoncino è una di quelle cose che bisogna avere ma sapere anche farne a meno.... :roll:

ma mi sembra di aver capito che ci sia la fissa "KTM EXC-F" a prescindere da anno/tipo/cilindrata.... :|



deh DVD70, ma sono assolutamente d'accordo con te :)

il problema dei vari XR 250-400 e'che te li fanno pagare come una EXC300 preparata.. solo perche' si chiamano Sfonda e hanno una storia mito ereditata dal 600/650 :)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda dvd70 » 4 mar 2015, 19:41

guglemonster ha scritto:
il problema dei vari XR 250-400 e'che te li fanno pagare come una EXC300 preparata.. solo perche' si chiamano Sfonda e hanno una storia mito ereditata dal 600/650 :)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


su quello ti do ragione

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda Eddy » 5 mar 2015, 18:17

Gugla hai anche ragione che il freesby ah una manutenzione a ore e la garanzia di una racing, ma se il tipo è neofita non hai idea di quanto sia facile e godibile da guidare un freeride ad andatura normale, e questo aiuta moltissimo per chi deve imparare, più di un 525 :wink:
E non ha nemeno problemi di rapporto peso/potenza visto che io son.... son.... son robusto :shifty:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda sbkduca » 5 mar 2015, 18:21

Moto ottima x neofita in enduro..... prendila e vai a fare strada del sale Liguria. .... poi ricordati di avere emergenza elicottero pro ta hahahahahahahah m che domanda assurda. ....dai pls farne altra???

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda sd1290 » 5 mar 2015, 19:49

tory_lane ha scritto:salve a tutti ho una domanda importante per il futuro di un amico... :-P
un mio amico vuole avvicinarsi al mondo dell'enduro , ma non ha mai ne guidato moto ne tantomeno mai fatto enduro... il mio amico è alto 185 e pesa 90 kg(senza vestiti) non ha mai guidato moto ne stradali ne fuoristrada...
il nostro gruppo sta consigliando di comprare un 525 exc F enduro per iniziare e sinceramente mi sembra un grande esagerazione io consigliavo un 250\450 max volevo avere vostri pareri (una swat analisi di questa moto per un pilota neofita) vorrei sapere perchè e se potrebbe andare bene un 525 excF e perchè potrebbe non essere indicato per un pilota di questo genere o viceversa perchè potrebbe andare bene!

-lo stesso discorso per 250\450 perchè potrebbe non essere indicato per un pilota di questo genere o viceversa perchè potrebbe andare bene!

sarebbe gratitisso anche il parere di chi ha già avuto o chi ha una 525 exc F.

grazie in anticipo ragazzi

Ti dico solo una cosa:
Io ho fatto cross fino a 22 anni e poi ho smesso ho nuvamente ricominciato con le moto da strada a 35 anni e a49 ho avuto la bellissima idea di ricomprare un endduro ktm 300 due tempi e pur avendo esperienza con le moto non ti dico le difficoltà iniziali per riprendere certi automatismi .
Detto questo se il tuo amico non ha mai guidato moto di nessun genere mi sembra piuttosto avventato iniziare con un bombardone del genere io gli consilio di andare per gradi e soprattutto di non infognarsi in percorsi impegnativi che lo metterebbero in difficoltà seria con il rischio di farsi veramente male

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: pilota neofita vuole acquistare ktm 525 vorrei vostri pa

Messaggioda Pestifero » 6 mar 2015, 10:35

tory_lane ha scritto:Parliamo di Sicilia etna mulattiere sottobosco e/o zone di Fiume simeto
Grazie in anticipo


Fiume simeto... potrebbe essere come per noi la via del sale e comunque zona polverosa .... sull'etna la vedo un pò più dura, soprattutto nei tracciati lavici...

Se non ha mai guidato una bella 400 drz per fare pratica e solo nelle zone tipo simeto per almeno un bel pò di tempo , magari in mezzo ai canniti o sulla sabbia e magari un bel campo di cross... poi pian piano sull'etna... ma molto dopo... :wink:

Le racing le scarterei a priori per il primo anno.... La 525 lasciala stare...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti