KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scivolata x me

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Scivolata x me

Messaggioda neeko72 » 2 mar 2015, 8:17

eh si, ieri mattina ho battezzato la duke, un'inspiegabile chiusura dell'anteriore su una curva che conosco a memoria... probabilmente ho tirato troppo sulla sostituzione del pneumatico anteriore che mi ha fatto sto scherzetto...

comunque, 18 metri di scivolata e moto nel terrapieno.. nonostante tutto danni limitati.. sono tornato a casa in moto tranquillamente (30km)..

danno più grosso l'arrow x kone.. è integro ma malconcio e non recuperabile..

danno più rognoso, il nottolino del cavalletto posteriore ha spezzato il foro filettato sul forcellone... ho i frammenti ma temo la saldatura (essendo una lega di antimonio) sia impossibile... per fortuna ho già trovato forcelloni interi a prezzi popolari su ebay.. roba da 100€ spedito..

pedana destra integra ma leggermente (2-3mm) piegata la staffa inferiore e il pedale del freno.. scaldandoli credo di riuscire tranquillamente a raddrizzarli... piolino freno consumato ma costa 7€.. pedivella un po' mangiata la gomma e costicchia 27€

plexiglass cupolino graffiato ma ho mole e feltri adatti a recuperarlo.. al limite lo vernico di nero.

contrappeso manubrio abraso (lo recupero con la mola e lo rivernicio), vetro freccia anteriore (ben 2€), specchietto after, moncherino leva pompa radiale (ho in casa il ricambio), 2 adesivi della grafica con qualche graffietto che farò rifare da hyena.it...

ora 2 consigli...

MONTATE LE GABBIE LATERALI.. salvano la moto!.. la mia è bella abrasa(la faccio recuperare dal carrozziere) ma ha salvato tutto.. serbatoio, radiatore, motore.. non un graffio!

montate i tamponi sulle ruote... mi hanno salvato piedino forcella ed altri danni al forcellone.

se li avete togliete i nottolini x il cavalletto posteriore.. l'attacco è molto delicato.. e tanto vi servono solo nel box.

strappato la manica della giacca clover ma conosco una sarta specializzata che fa miracoli... stivali tcx in goretex da cambiare.. guanto alpinestar graffiato ma non strappato.. jeans in kevlar integri(grande acquisto)

neeko integro, contusione al fianco e spalla destra dolente, ma nulla di che..

ps: cerco un terminale..
pps: devo cambiare la gomma anteriore mi sa..
ppps: x la prima volta in vita mia ho sospeso l'assicurazione, tanto prima di un mese non la riprendo.
pppps: mannaggialisanti...

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Scivolata x me

Messaggioda BlackBull » 2 mar 2015, 8:26

I nottolini sul forcellone posteriore hanno propio la funzione di rovinare il forcellone in caso di caduta! :rotlf: :rotlf:
A parte gli scherzi...quando vedo quelle cose sporgenti anche più di 2 cm...
Io faccio ricorso da sempre a due viti inossidabili, lunghe, comode, che avvito quando la voglio mettere sul cavalletto posteriore e che tolgo sempre prima di partire.

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Scivolata x me

Messaggioda Kolo » 2 mar 2015, 8:48

Brutta esperienza!ma pensa che la tua pelle è sana!
Io monto le barre laterali ma dicono che proteggono in Caso di scivolate ,però costano 150 euro e bisogna vedere se scivolando mi costano di più sostituirle o ripagare il danno delle parti danneggiate se non le montassi..
I tamponi sulle ruote li monteró anche io appena potró.
Condoglianze comunque neeko


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Scivolata x me

Messaggioda neeko72 » 2 mar 2015, 9:02

condoglianze de che.. mica è morto nessuno...

come minimo il radiatore si piegava, il carter motore si graffiava e la plastica serbatoio laterale destra era da buttare.. e costano ben di più di 150€...per me crash test superato, voto 10 e lode.

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: Scivolata x me

Messaggioda mattone8919 » 2 mar 2015, 9:10

Il carroziere ( se sono solo da riverniciare te le rifà co 50/60€ ), ti salvano davverro la moto. Provvederò a togliere i nottolini e l'acquisto dei tamponi per forcelle
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
vezzo83
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 ago 2013, 10:30

Re: Scivolata x me

Messaggioda vezzo83 » 2 mar 2015, 9:51

Azz Neeko, mi dispiace. L' importante è che tu non ti sia fatto del male. La moto si sistema (anche senza spenderci troppo a quanto vedo).

@ Kolo: meglio spendere 150 € di barre laterali ad occhi chiusi che star li a fare conti su quanto potrebbe essere l' effettivo vantaggio economico nel montarle (cosa secondo me non facilmente quantificabile in quanto ogni scivolata è una cosa a se). Come dice Neeko, minimo radiatore, carter e fianchetto si segnano in una caduta di questo tipo...

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Scivolata x me

Messaggioda El Blanco » 2 mar 2015, 11:24

Neeko è sempre brutto sentire che qualcuno cade anche se sappiamo tutti che fa parte del gioco, ti auguro di tornare quanto prima in sella.
Grazie dei consigli.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Scivolata x me

Messaggioda cross196 » 2 mar 2015, 11:27

neeko non ci crederai, ma anche io ieri mattina ho incappato in una scivolatina...
strada nuova nuova, era bella nera solo che era esposta all'ombra, non sembrava umida,
ma probabilmente il fatto di essere rifatta da pochissimo l'ha resa scivolosa.
sarò stato.. bho sui 40km/h, in piega ma senza forzare. è andato via secco l'anteriore, non me lo aspettavo.

anche io avrò fatto sui 15m+1 su ghiaia.
mi sa salvato il paramani ( non ho le barre come te)

unici danni sono stati:
paramano ( solo graffiato)
terminale ( solo graffiato)
pedana poggiapiede un po' storta
il manubrio non era perpendicolare alle piastre, ma è stato sistemato con 2 botte

niente altro.. mi sono sorpreso anche io.
fortunatamente io botte e dolori zero.
dopo pranzo... come se non fosse successo nulla.
Ultima modifica di cross196 il 2 mar 2015, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Gasssss

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Scivolata x me

Messaggioda neeko72 » 2 mar 2015, 11:29

a te probabilmente ti ha salvato il manubrio più largo del mio e il paramano...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Scivolata x me

Messaggioda Riddler » 2 mar 2015, 12:03

Mi spiece Neeko

:(

Anche io ieri ho rimontato la batteria sul Bandit e fatto giretto ... è finito il rimessaggio invernale dell' assy :roll:

Però ... mi aggancio qui ... visto che spero prima o poi di poggiare anche io le terga sulla Duke ...

Vengo dall'enduro e dal motocross ... con il Bandit NON c'è MAI stato tutto questo affiatamento ... arrivo a fondo gomma si ma non sono un appassionato del ginokkio a terra ...

Sento e vi leggo che la Duke va guidata come una naked ... caricando maggiormente l'avantreno ... e non come motard ...

Credi/credete che una guida più crossistica alleggerirebbe troppo l'avantreno causando scivolate tipo le Vostre?

Mi state mettendo paura :cry:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Scivolata x me

Messaggioda cross196 » 2 mar 2015, 12:08

e i motardoni che hanno ancora meno carico cosa dovrebbero fare? cadere ad ogni curva?
qui è stato solo un discorso di gomma troppo usata/ asfalto scivoloso.
Gasssss

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Scivolata x me

Messaggioda neeko72 » 2 mar 2015, 12:12

Ragazzi...domanda per tutti...qualcuno potrebbe essere interessato ad acquistare la gabbia laterale sinistra perfetta come nuova?...che ne so, qualcuno che l'ha rovinata in una caduta e la sta tenendo così perchè non la vendono singolarmente...

oppure qualcuno cui serve solo quella che vuole comprare un kit completo insieme a me dividendo la spesa, io mi tendo la dx e lui la sn?

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Scivolata x me

Messaggioda Kolo » 2 mar 2015, 12:14

Scusami neeko,ho letto il tuo"montate le barre laterali,salvate la moto!"con un punto di domanda e non esclamativo,quindi pensavo che tu non le montassi.sarà che mi ero appena svegliato quando ho letto il post e il cervello ancora non girava bene!
Be se hanno salvato tutte quelle cose allora ne vale davvero la spesa!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Scivolata x me

Messaggioda Dany690 » 2 mar 2015, 18:49

Mi dispiace tanto per la scivolata a me è successo in pista estate passata ho esagerato con gomma non ancora in temperatura (credo) e mi è partito l'avantreno la moto è davvero resistente per il pezzo da saldare trova chi salda l'alluminio io ho risolto così per i pezzi piegati come dici tu va benissimo scaldali bene si plasmano a piacimento come gomma .

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Scivolata x me

Messaggioda neeko72 » 2 mar 2015, 19:09

scaldo con cannello(tipo camping gas) o phon da carrozziere??

Avatar utente
toywar
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 apr 2013, 15:38
Località: Mantova

Re: Scivolata x me

Messaggioda toywar » 2 mar 2015, 19:26

...."strappato la manica della giacca clover ma conosco una sarta specializzata che fa miracoli... stivali tcx in goretex da cambiare.. guanto alpinestar graffiato ma non strappato.. jeans in kevlar integri(grande acquisto) "...
Questo fa capire la differenza tra un vero motociclista e un cazzone. La caduta per sfiga o altro ci sta sempre e la moto si ripara o si cambia...ma le protezione indispensabili ti salvano la pelle.

Prendere da esempio.
KTM DUKE 690 2012

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Scivolata x me

Messaggioda Dany690 » 2 mar 2015, 19:35

È uguale basta far raggiungere la giusta temperatura che ovviamente più è alta è meglio si lavora ho usato entrambi il cannello è più veloce inutile dirti di smontare i pezzi e metterli in morsa lavorare con pinze se il pezzo tende a brunire usa la pagliuzza fina quelle che si usano in cucina per lucidare i fornelli
Ciao

Dany690
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 feb 2014, 13:36

Re: Scivolata x me

Messaggioda Dany690 » 2 mar 2015, 19:44

Ps occhio alla spalla fatti controllare bene a distanza di mesi dalla scivolata mi ha creato qualche problema dolori vari e mancanza di forza , recuperato quasi tutto con terapia e ginnastica dedicata.

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Scivolata x me

Messaggioda Kolo » 2 mar 2015, 19:54

toywar ha scritto:...."strappato la manica della giacca clover ma conosco una sarta specializzata che fa miracoli... stivali tcx in goretex da cambiare.. guanto alpinestar graffiato ma non strappato.. jeans in kevlar integri(grande acquisto) "...
Questo fa capire la differenza tra un vero motociclista e un cazzone. La caduta per sfiga o altro ci sta sempre e la moto si ripara o si cambia...ma le protezione indispensabili ti salvano la pelle.

Prendere da esempio.

hai proprio ragione!la pelle è una sola ma di guanti e giacche ne puoi comprare quanti ne vuoi!
Basta cadere a 20kmh e farti davvero male!
Si,è proprio da prendere come esempio!sempre le protezioni e di qualità!
Io uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro e se non indosso le protezioni non andrei tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Scivolata x me

Messaggioda neeko72 » 2 mar 2015, 20:41

dany, grazie del consiglio tecnico..x quello fisico... faccio il personal trainer e ho un master in chiropratica... conosco leggerissimamente i segnali del mio corpo... ;-)

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti