KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione e varie per 690 SMC

NappYBG
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 feb 2015, 0:21

Manutenzione e varie per 690 SMC

Messaggioda NappYBG » 1 mar 2015, 19:36

Ciao ragazzi

ho acquistato un 690 SMC del 2009 e, prima dell'inizio della stagione, lo devo "sistemare" un attimo giusto per averlo pronto e non doverlo fermare dopo.

La moto ha circa 17.000km quindi pensavo di fargli fare un cambio olio e filtri, olio freni e gioco valvole per sicurezza.

Oltre a quello cosa consigliate di far controllare e in caso cambiare?

La catena dovrei pulirla e ingrassarla con un amico.

Come gomme invece cosa consigliate? Non vorrei qualcosa di estremo perché devo ancora conoscere la moto e preferisco qualcosa di più stradale.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Manutenzione e varie per 690 SMC

Messaggioda BlackBull » 1 mar 2015, 20:20

Le cose che hai elencato se vuoi te le puoi fare da solo senza paura(naturalmente tempo permettendo).
Anche il gioco valvole, giusto perchè l'hai presa usata...ma è più che probabile che sia tutto a posto.
Dato che ci sei cambia anche l'olio minerale della frizione.
Almeno che tu non ti voglia mettere a smontare i cuscinetti dello sterzo e del leveraggio posteriore(se il precedente propietario era un patito dell'idropulitrice...), basta quello che hai elencato tu.
La catena: sarà che la uso per andare con qualunque clima ovunque, comunque ogni 450-500 km la pulisco e la ingrasso, a metà tra una pulita e l'altra (200-250km) solo la ingrasso.
Per le gomme, finisci quelle che hai per prendere un po' mano, poi secondo me, Dunlop Mutant all'anteriore e quello che il tuo gommista ha in casa a buon prezzo al posteriore.
Su un supermotard il posteriore deve solo sopravvivere, è l'anteriore che ti tiene su. Con la Mutant hai un buona tenuta su asfalto data la sua morbidezza e un dignitosa tenuta sul bagnato e sullo sterrato grazie alla "tassellatura".
Come ti ho già detto: al posteriore...basta che costi poco, tanto non ti durerà un tubo!

NappYBG
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 feb 2015, 0:21

Re: Manutenzione e varie per 690 SMC

Messaggioda NappYBG » 1 mar 2015, 20:31

Diciamo che quelle che son su son abbastanza finite e vecchie.

Quindi dici che non conviene che la porti da KTM Farioli ma anche da un altro meccanico di fiducia?

Più che altro la volevo portare da lui perché dovrei cambiare la strumentazione visto che aveva il difetto dell'acqua e non va, ma in ktm mi han detto che arriva già programmata e bisogna solo installarla, se non sbaglio.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Manutenzione e varie per 690 SMC

Messaggioda BlackBull » 2 mar 2015, 8:20

Tiri giù il fanale, sviti le viti che la fissano, stacchi lo spinotto, metti la nuova riattacchi lo spinotto , su le viti, su il fanale e via...
Io ti dicevo che si può fare tranquillamente in casa, senza ricorrere a meccanici; è una moto che non nasconde "segreti", non richiede particolari attrezzi e procedure...
Su un meccanico o su un altro non metto becco, non sono della zona e non conosco.
Gentilmente, quando avrai fatto, mi faresti sapere quanto ti è costato il contagiri nuovo? Mi interesserebbe il prezzo effettivo del solo strumento(senza eventuali aggiunte per il montaggio, che come ti ho detto è elementare). Grazie.

NappYBG
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 feb 2015, 0:21

Re: Manutenzione e varie per 690 SMC

Messaggioda NappYBG » 2 mar 2015, 14:08

Costa 340€ ivato e programmato direttamente dal ricambista KTM.

Ah altra cosa, dovrei cambiare la leva marce, visto che il precedente proprietario aveva messo del nastro nero sul gommino rovinandolo tutto. Cosa mi consigliate? Magari in ergal ecc.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Manutenzione e varie per 690 SMC

Messaggioda BlackBull » 2 mar 2015, 20:14

340 € !?!?!?!? Porco mondo sporco!!! (grazie dell'informazione)
Comunque non c'è niente da programmare, solo impostare il diametro ruota, lo puoi fare da solo staccando il pin 18 dal connettore, riattaccandolo al cantagiri, giri la chiave vai su Trip1, tieni premuto mode per più di 10 secondi, imposti il valore con i tasti mode per salire e set per scendere,quando hai messo il vaore giusto premi mode e set insieme. Spegni riattacchi il pin 18 e sei a posto.
Una volta in Ktm vendevano anche solo il pezzetto che flette della leva delle marce, in alluminio grigio o anodizzato arancione. Dovevi solo buttare fuori il rivetto vecchio e rimontare il nuovo "nottolino" con la sua molla e il nuovo rivetto.
Se fossi in te io comunque ci infilerei un pezzo di tubo di gomma nero qualunque,ma di misura giusta...

NappYBG
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 feb 2015, 0:21

Re: Manutenzione e varie per 690 SMC

Messaggioda NappYBG » 2 mar 2015, 20:24

Al limite quando vado ad ordinare vedo se trovo qualcosa per la leva. Già che la cambiavo mettevo qualcosa di più carino!


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti