KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mappa evo con akra per adv.

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda cristian76 » 15 dic 2014, 22:43

@grey ma veramente gli smt hanno 112 cv ruota?sempre solo elettronica o c'è anche meccanica che tu sappia?

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda Velasquez990 » 25 feb 2015, 21:04

Rispolvero questo argomento nella speranza che nel mentre Cristian abbia fatto la rullata, sono curioso. Mi sembra di aver letto che le versioni 115cv rispetto alle 106 avevano differenze nelle teste, alberi a camme e pistoni, ricordo male?
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda cristian76 » 28 feb 2015, 0:34

Se leggi qui in precedenza il motore é assolutamente identico...solo elettronica e basta!

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda Velasquez990 » 28 feb 2015, 22:13

Ho letto che molti ritengono che consuma tanto olio e non si alza di nemmeno di seconda...io lo trovo un motore davvero completo, gestibile, potente e per quello che da fare medie di 17 non è per niente male!

Inviato dal mio Blackberry Q10 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda cristian76 » 1 mar 2015, 1:12

La mia va in terza vado a 5000' poi mollo e riapro e la ruota davanti si alza leggiadra a mezz'aria...certo facendo attenzione al gas fa i 14 tirando fa i 12 ma vaff....gli do da paura e mi diverto!!! P.s. Comunque presto farò una visita a davevbag per mappare con tune ecu che mi dicono di aver trovato una mappa da 17 km/lt. Che in più la fa andare da paura!intanto la mia i 16/lt.me li fa sognare di notte!

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda Velasquez990 » 1 mar 2015, 8:19

Uhm visto che dovrò mappare anche io più avanti inizio a informarmi, Davevbag chi sarebbe? Dici che da le stesse garanzie di motore della mappa Ktm unita agli Akra? Sai se lavora anche di anticipi o si limita a buttare dentro più benzina?

Inviato dal mio Blackberry Q10 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda cristian76 » 1 mar 2015, 11:39

É un ragazzo del forum che si è gentilmente offerto di aiutarmi....ma la tua fa veramente i 17/lt. o mi prendi in giro?

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda cristian76 » 1 mar 2015, 11:44

Tune ecu può fare tutto ,curva accensione benza anticipo etc. abilita e disabilita sonde lambda e dispositivi come il limitatore di coppia in seconda e terza etc.etc. Ovviamente dipende da cosa gli fai fare e da quanto ne sai in materia!!!

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda Velasquez990 » 1 mar 2015, 13:31

Caspita, credevo fosse una bufala del limitatore di coppia! Invece è vero!! Ma ce l'hanno tutte le 990? Se vai di anticipi devi mettere sempre benzina migliore o secondo te lui rimane nel range per la 95? Comunque si davvero di media su un pieno faccio i 17 anche con guida non molto conservativa...

Inviato dal mio Blackberry Q10 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda DAVEBAG » 1 mar 2015, 14:41

Io sono il DAVEBAG in questione :D
Ma non vorrei si creassero fraintendimenti Velasquez990, io non sono un mappatore! Ho tune ecu e posso caricare le mappe e stop :wink:
Cristian76, la mappa di cui parli da 17 km/lt ce l'hai tu? La tua è una pre 2009 come la mia se non ricordo male..io sulla mia ho lasciato la mappa akra senza troppo pasticciare.
Prossimamente monterò un nuovo filtro aria e andrò a mappare al banco :mrgreen:

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda cristian76 » 1 mar 2015, 17:04

Ah ok no comunque la mia é un 2011 con filtro bmc e akra e la mappa akra ce l'ho già...scusa ma non ricordo chi oltre a te si era offerto di mappare la mia e che mi diceva che con una mappa x e disabilitando le sonde lambda migliorano le prestazioni e i consumi....ora mi riguardo il thread e vedo...

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda DAVEBAG » 1 mar 2015, 22:14

Le sonde lambda sulle pre 2009 sono automaticamente disabilitate dalla mappa akra, io le ho poi anche rimosse fisicamente e qui ho sentito la differenza.
Volendo possiamo disabilitarle anche sulla tua, ma non ti aspettare i miracoli che ti hanno descritto, prestazioni e consumi non vanno di pari passo e di certo disabilitare le lambda non ti fa guadagnare in entrambi i sensi :wink:

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda Velasquez990 » 2 mar 2015, 6:27

E la storia delle prime 3 marce limitate? Quindi le sonde nelle post 2009 lavorano regolarmente insieme alle doppie farfalle?

Inviato dal mio Blackberry Q10 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda cristian76 » 2 mar 2015, 12:48

La storia delle prime tre marce limitate è vera e la mappa akra lo disabilita e le farfalle...quali farfalle?

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda DAVEBAG » 2 mar 2015, 20:51

C'è un po' di confusione.. le farfalle secondarie funzionano sempre in tutti i modelli e annate, sia con la mappa originale che con quella akra; il loro funzionamento viene modificato con quest'ultima, ma molta gente, io compreso, le rimuove.
La mappa akra nelle post 2009 non disabilita le sonde lambda; dato che nessuno monta gli akra con i catalizzatori non avrebbe nemmeno senso tenerle attive dal mio punto di vista :wink:
Il limitatore delle prime tre marce si chiama Epc e viene disattivato automaticamente dalla mappa akra

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda Velasquez990 » 2 mar 2015, 21:25

Grazie della completa spiegazione Davebag, secondo te le seconde farfalle servono per avere un motore più rotondo (quindi meno nervoso) e ottenere di più ai bassi? Mentre con la 1190 sentivo dei tagli netti di potenza (tranne nella mappa off road) nel 990 non mi sembra di sentire nulla, quindi questo epc se pur sia un limitatore sembrerebbe ben a punto, cosa ne pensate? Con questo non dico che non sia una buona idea eliminarlo :D

Inviato dal mio Blackberry Q10 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda DAVEBAG » 2 mar 2015, 22:52

Guarda io quello che so l'ho imparato piano piano sui vari forum e smontando la moto, comunque anche a rigor di logica le secondarie vengono messe per addolcire la risposta del motore e poi non so se anche per una questione di inquinamento (acustico, emissioni..), fatto sta che sull'lc8 lo fanno singhiozzare parecchio, difatti bloccandole con tune ecu o rimuovendole l'on off diminuisce parecchio e la sensazione di "pastosità" nell'erogazione è decisamente evidente.
Sul fatto che facciano rendere di più ai bassi non ti so rispondere, non credo perché comunque limitano l'ingresso dell'aria, difatti alcuni utenti, vedi Ciruzzo, hanno provato (sul banco) che ci sono solo vantaggi nel rimuoverle.
Ma che configurazione hai? la moto è di serie o monti degli scarichi con mappatura?
Non so esattamente come funzioni l'epc, anche perché appena ho potuto l'ho eliminato :mrgreen:

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda Velasquez990 » 3 mar 2015, 7:32

Caspita, effettivamente la mia sui 3000 ha decisamente il singhiozzo :incaz: se non è un'operazione difficile vorrei rimuovere queste farfallacce inutili un giorno, sinceramente anche il ricircolo dei gas di scarico o vapori olio (non ricordo quale hai menzionato) mi infastidiscono già all'idea...
La mia è completamente originale con neanche 6000km, nei primi 4000km avevo il problema con il cambio tremendamente impreciso ma dopo un cambio d'olio fatto da me con il Bardhal 10w50 la situazione è migliorata parecchio (scusate l'ot) ma il buco o singhiozzo quando si sta fissi sui 3000 è davvero evidente :nubi:
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda cristian76 » 3 mar 2015, 11:31

Ah ma quindi parlate della farfalla che fa passare aria nei collettori di scarico per "diluire i gas di scarico"che tutti tappano e rimuovono?

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Mappa evo con akra per adv.

Messaggioda Velasquez990 » 3 mar 2015, 12:02

Ah pure quella c'è? A rigor di logica non dovrebbe servire solo da fredda per accelerare le operazioni di catalisi quindi mandare prima il cat in temperatura? Accidenti quanto margine di miglioramento c'è in questo motore...

Inviato dal mio Blackberry Q10 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti